Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A ROVANIEMI

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Raggiungibili da lunedì a domenica
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto Rovaniemi – Trova la tua auto perfetta

    Capoluogo della regione della Lapponia, Rovaniemi, con i suoi circa 60.000 abitanti, è una delle mete più richieste da chi si reca in viaggio in Finlandia. Ampi spazi, spesso innevati, un ambiente incontaminato, scarsa densità di pololazione ma, soprattutto, Santa Claus: questi sono i motivi che portano ogni anno centinaia di migliaia di turisti a visitare questa pacifica città. Come si intuisce facilmente, la stagione più frequentata è quella invernale, in particolare le settimane che precedono il Natale: ma, grazie alla sua posizione geografica all’estremo nord, e al rispetto per l’ambiente innato nei suoi abitanti, Rovaniemi è bella da vedere in ogni periodo dell’anno.

    Potrete affittare un'auto a noleggio con Auto Europe direttamente on-line con il nostro sistema di prenotazione facile e sicuro oppure prenotando al telefono al nostro numero +39 06 948 045 37, saremo lieti di potervi dare tutte le informazioni sul vostro noleggio a Rovaniemi in aeroporto o in città e informarvi degli sconti vigenti. Se poi volete essere sempre al corrente delle nostre ultimissime offerte per l'autonoleggio in tutto la Finlandia, iscrivetevi alla nostra newsletter e risparmierete di più sul vostro noleggio auto a Rovaniemi con Auto Europe.

    Com'è il traffico a Rovaniemi?

    La cittadina di Rovaniemi, come abbiamo detto, non è di grandi dimensioni e, in generale, la bassa densità di poloazione fa sì che il traffico scorra tranquillamente e senza problemi durante quasi tutto l’anno. Come intuibile, un pò di confusione si registra nel periodo prima di Natale, da metà novembre in poi, quando migliaia di persone, dal resto della Finlandia e da tutta Europa, si recano nel villaggio di Santa Claus. Ma niente paura, per chi è abituato al caos delle nostra città, anche in questo periodo il traffico di Rovaniemi ci apparirà scorrevole. Comunque, per informazioni ancora più dettagliate, date un'occhiata alla nostra guida e scoprite di più sulle normative e le informazioni utili sulla circolazione delle auto in Finlandia e il vostro autonoleggio a Rovaniemi.

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Rovaniemi?

    Nel centro di Rovaniemi il parcheggio è a pagamento quasi ovunque: il costo del parcheggio di 1,40 euro / ora e deve essere pagato utilizzando i distributori automatici di biglietti in loco. Il biglietto stampato dalla macchina deve essere posizionato all'interno dell'auto, sul cruscotto, in un punto in cui l'intero biglietto sia facilmente visibile dall'esterno. Finché il biglietto indica che è rimasto del tempo a disposizione, può essere utilizzato per il parcheggio in tutti i parcheggi a pagamento e nei parcheggi lungo la strada nel centro della città. Si fa comuqnue presente che questi biglietti non sono validi nelle aree di parcheggio dell'aeroporto di Rovaniemi e della stazione ferroviaria.

    L’aeroporto di Rovaniemi

    L'aeroporto di Rovaniemi, costruito nel 1940, ha avuto nel 2017 un traffico di circa 580.000 passeggeri, con la maggior parte dei flussi proveniente dalla Gran Bretagna e da molti altri paesi europei, soprattutto nel periodo da fine novembre a metà gennaio ogni anno (in quest’ultimo periodo i visitatori sono principalmente russi, in quanto il Natale ortodosso viene celebrato più tardi). L'aeroporto di Rovaniemi è il terzo aeroporto più trafficato della Finlandia dopo gli aeroporti di Helsinki e Oulu. Il Santa Claus Village e il Santa Park sono situati a circa 3 km; l'aeroporto si trova a circa 9 km dal centro di Rovaniemi, con il quale è collegato al centro da taxi e autobus per la Lapponia, compresi i principali centri di sport invernali.

    Aeroporto di Rovaniemi (RVN)
    Indirizzo: Rovaniemi airport, 96930 Rovaniemi
    Website: www.finavia.fi
    Telefono: +358 20 7086506

    Cosa fare a Rovaniemi

    Collocata alla confluenza dei due fiumi, Ounasjoki e Kemijoki, e in forte crescita nel commercio internazionale, nell'istruzione e nel turismo, Rovaniemi è sempre stata una porta di accesso per la Lapponia e dal 1938 è il capoluogo amministrativo della provincia della Lapponia. Ha ottenuto lo status di città nel 1960 e, successivamente, nel 2006 la città e il comune rurale sono stati uniti per formare la nuova città di Rovaniemi. Grazie alla sua posizione, Rovaniemi è cresciuta in modo naturale, contemperando lo sviluppo urbano con il rispetto dell’ambiente e della natura. Gli abitanti di Rovaniemi sono persone urbane che però conservano il meglio dello spirito lappone. Godetevi allora il meglio del vostro autonoleggio a Rovaniemi visitando una di queste mete:

    • Arktikum : L'Arktikum è un museo e un centro scientifico aperto a Rovaniemi nel 1992. E’ subito diventato uno dei centri d'attrazione più frequentati, oltre che essere sede di importanti riunioni e conferenze. Le mostre presso il Museo Provinciale della Lapponia e il Centro Artico spiegano la cultura, la storia e la vita moderna nell'Artico. Come detto, l’Arktikum ha aperto al pubblico il 6 dicembre 1992, il 75° anniversario dell'indipendenza della Finlandia ed è stato progettato dal gruppo di architetti danesi Birch-Bonderup e Thorup-Waade. Nell'edificio sono stati utilizzati molti materiali naturali locali: i pavimenti sono in granito Perttaus - il tipo più duro disponibile in Finlandia - e in pino lappone lavato con calce. Le sedie sono fatte di pelle di betulla e renne. La parte più visibile del museo, il suo corridoio di vetro, è lunga 172 metri ed è attraversata dall'autostrada Kittilä, larga 30 metri. Lo spazio espositivo è riparato sotto terra, imitando il modo in cui gli animali del Nord si difendono dai rigori dell’inverno artico, scavando sotto la neve.

    • L’architettura di Alvar Aalto: Rovaniemi venne quasi completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale: circa il 90 per cento degli edifici al centro della città furono rasi al suolo nel 1944. La sua ricostruzione fu guidata da Alvar Aalto (1898-1976), che è ampiamente riconosciuto come uno degli architetti più importanti del Novecento. Poichè la città è la capitale della Lapponia, l’architetto ha disegnato la pianta della città ad imitazione di una testa di renna, l’animale simbolo di questa regione. La visione geniale di Aalto ha avvolto il centro di Rovaniemi all’interno della testa della renna, con lo stadio sportivo Keskuskenttä come occhio e con le strade che conducono a nord, ad ovest e a sud che ne costituiscono le corna. L’opera principale di Aalto a Rovaniemi è il centro amministrativo e culturale, noto anche come il centro Aalto, ed è constituito dal municipio di Rovaniemi, dalla biblioteca comunale e dalla Casa Lappia, una struttura per congressi e sede del Teatro di Rovaniemi.

    • Il ponte di Jätkänkynttilä: Il ponte della candela del taglialegna (questa è la traduzione della complicata parola in lingua finlandese) è un colossale opera architettonica inaugurata nel 1989, che attraversa il fiume Kemijoki e che assume questo nome e la sua forma da un tipo di torcia scolpita nel legno dai boscaioli, un mestiere comune a Rovaniemi nel XX secolo. La sua peculiarità è che durante la notte sembra sormontato da un’enorme fiamma, che lo rende un vero e proprio landmark a chilometri e chilometri di distanza. Lungo 320 metri, è diventato uno dei soggetti fotografici preferiti da chi viene in visita in città.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Rovaniemi

    Il centro della città è circondato da una vivace campagna con numerosi villaggi. Questo aspetto rurale è anche un tratto molto naturale e caratteristico di Rovaniemi. Foreste, paludi, prati, campi e laghetti formano l'immagine della Lapponia e di Rovaniemi, il cui aspetto e natura cambiano con le stagioni creando nuovi tipi di atmosfere. E poi, nei dintorni di Rovaniemi, si trovano i principali poli d’attrazione turistica della città che potrete facilmente raggiungere con il vostro noleggio auto a Rovaniemi.

    Santa Claus Village

    Il Santa Claus Village, aperto nel 1985, è un parco tematico situato a circa 8 km da Rovaniemi. La sua origine risale però al 1950 quando, in occasione della visita della moglie dell’allora Presidente degli Stati Uniti, si volle creare un luogo speciale dove accoglierla. L’allora First lady veniva in visita per portare il suo contributo alla ricostruzione della città, e allora fu deciso di accoglierla in una tenda che si voleva eretta nel punto esatto dove passerebbe il circolo polare artico. Diventata la residenza ufficiale di Babbo Natale, il villaggio è oggi ricco di attrazioni ed è aperto tutto l’anno, rappresentando il luogo più visitato dai turisti che si recano a Rovaniemi.

    Santa Park

    Poco distante dal Santa Claus Village, e aperto nel 1998, il Santa Parkè stato progettato per emulare la residenza della caverna di Babbo Natale nel circolo polare artico. La cultura popolare spesso rappresenta Babbo Natale (o joulupukki in finlandese) proveniente dalla Lapponia. Pertanto, i turisti vengono ogni anno a Rovaniemi per incontrare Babbo Natale. SantaPark è un parco a tema natalizio noto anche come “la Grotta di Babbo Natale”. Durante l'estate, è aperto da metà giugno alle prime settimane di agosto. Nella stagione invernale il parco è aperto da fine novembre a inizio gennaio.Nel SantaPark i visitatori possono incontrare Babbo Natale nel suo ufficio e scattare foto con lui, inoltre, è possibile visitare la panetteria di pan di zenzero della signora Gingerbread, vedere la principessa di ghiaccio nel suo regno ghiacciato chiamato "Galleria di ghiaccio" e inviare cartoline dall'ufficio postale.

    Ounasvaara

    Ounasvaara è una collina che si trova nei dintorni di Rovaniemi e che è nota soprattutto per il suo noto trampolino per il salto con gli sci. La collina, che tocca i 204 metri e si trova lungo il fiume Kemijoki , è sede di un apprezzato ski resort, dove ci si può cimentare in tutti gli sport invernali; in particolare, i finlandesi sono veri e propri maestri dello sci di fondo, e in questa sede si possono trovare tantissimi km di piste perfettamente innevati. Il resort è comunque aperto, e assai frequentato, anche in estate.

    Informazioni geografiche & cenni storici

    Rovaniemi si trova a circa 6 km a sud della linea del circolo polare artico, tra le colline di Ounasvaara e Korkalovaara, alla confluenza del fiume Kemijoki e del suo affluente Ounasjoki. Il suo nome è stato spesso ritenuto di origine lappone, ed indicherebbe nella lingua lappone, il sami, una collina boscosa. Il clima, come facilmente intuibile,è abbastanza freddo, con una media annua di 0,5 gradi, e il suolo è coperto dalla neve per circa la metà dell’anno.

    Per quanto ci siano tracce di insediamenti umani nell’area di Rovaniemi sin dall'età della pietra, la fondazione della città è databile al 1785, periodo nel quale, per via della febbre dell’oro edel l'estensivo sfruttamento del legname migliaia di persone furono attratte in Lapponia, e Rovaniemi divenne il centro economico della provincia lappone. Nel 1839 fu terminata una rete stradale che univa Rovaniemi a Kemi. Nel 1909 fu costruita anche una stazione ferroviaria. Come detto, durante la seconda guerra mondiale, circa il 90% degli edifici cittadini fu distrutto dalle truppe tedesche. La ricostruzione di Rovaniemi iniziò nel 1946 e molti edifici pubblici e privati della città furono progettati dall'architetto finlandese Alvar Aalto, grazie anche al contributo delle Nazioni Unite, degli USA e della Svezia.

    Come muoversi a Rovaniemi

    Taxi Rovaniemi offre servizi di taxi nella zona di Rovaniemi 24 ore al giorno. È possibile ottenere un taxi per telefono o in una stazione di taxi dove i taxi disponibili attendono i passeggeri. Puoi pagare la tariffa in contanti o con una carta di debito o di credito. Se invece dvolete servirvi di mezzi pubblici più economici e comunque sempre efficienti, sappiate che Rovaniemi dispone di una rete dilinee di autobus che effettuano collegamenti anche con l’aeroporto. Un altro mezzo di trasporto urbano molto usato è la bicicletta: il ciclismo è un ottimo modo per muoversi a Rovaniemi. La città ha un numero di percorsi e reti stradali adatte al ciclismo. Uno dei percorsi ciclistici più popolari tra i residenti della città è il percorso attraverso tre ponti sui fiumi che attraversano la città.

    .

    Link utili

    Ufficio del turismo del Rovaniemi