Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A HELSINKI

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Supporto telefonico lun-sab
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Helsinki al miglior prezzo

    Capitale della Finlandia, Helsinki conta 648.000 abitanti e la sua caratteristica principale è che si estende su più isole. È situata nel sud del paese sul Mar Baltico, di fronte alla capitale estone Tallinn. La straordinaria bellezza del paesaggio naturale è senz'altro l'aspetto più interessante della città che si estende su un gran numero di isolotti collegati alla terraferma da traghetti o ponti. Helsinki è immersa nella natura tra foreste e laghi, senza il traffico assordante e i ritmi frenetici tipici delle metropoli. Una città giovane, creativa e in continua evoluzione, tra storia e innovazione. Ed è proprio la visione del futuro unita alla consapevolezza del presente, il suo punto di forza che la rende la città per eccellenza in Europa per design e innovazione con prodotti che fondono la scelta di materiali naturali di prima qualità, alla funzionalità delle loro creazioni. Una passeggiata nel distretto del Design ad Helsinki è quindi una tappa d’obbligo.

    Scegliendo un noleggio auto da Helsinki potrete comodamente visitare le attrazioni della città e dei dintorni, fermandovi dove e quando vorrete per vivere a pieno i paesaggi della Finlandia. Auto Europe, infatti, vi propone le tariffe di auto a noleggio più economiche sul mercato con il miglior servizio di assistenza. Siamo attivi nel campo dell'autonoleggio da 60 anni e siamo presenti in tutto il mondo con 24.000 uffici di ritiro grazie ad un'ampia rete di partner importanti ed affidabili.

    Com'è il traffico a Helsinki?

    La guida nella città di Helsinki è tranquilla e quasi mai caotica. Del resto in tutta la Finlandia è un vero piacere stare al volante attraversando strade in ottime condizioni, per niente affollate e ammirando il paesaggio naturale circostante. È importante osservare sempre i limiti di velocità che sono di 50 km/h in città se non altrimenti specificato. Fuori città il limite sale a 80 km/h e in autostrada a 120 km/h. Per chi desidera visitare il paese nei mesi invernali è necessario prestare maggiore attenzione alla guida. In inverno, a causa delle condizioni climatiche, scatta l'obbligo delle gomme da neve chiodate. Se avete approfittato di un autonoleggio a Helsinki, con la maggior parte delle compagnie l'auto vi verrà già fornita dell'equipaggiamento necessario; controllate i termini e condizioni della vostra prenotazione per maggiori informazioni. Inoltre, ricordiamo che nei mesi invernali il limite di velocità si abbassa a 80 km/h ovunque. Vi consigliamo prima di mettervi in viaggio di informarvi sulle regola alla guida in Finlandia.

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Helsinki?

    Nel centro di Helsinki ci sono diversi parcheggi per l'auto e sono tutti a pagamento. Il più delle volte non è particolarmente difficile trovare un posto libero in quanto molti finlandesi non amano spostarsi in auto ma preferiscono i mezzi pubblici o la bici. Il centro storico è diviso in tre zone di parcheggio e i prezzi variano in base alla zona. Questo è valido solitamente durante la settimana, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21, mentre il parcheggio è generalmente gratuito durante le ore notturne e durante i weekend e i festivi.

    Aeroporto di Helsinki

    L'aeroporto di Helsinki si trova nella città di Vantaa, a 20 chilometri dal centro della capitale. È il maggiore aeroporto della Finlandia che assicura collegamenti giornalieri con le grandi capitali europee con un traffico passeggeri annuo di 18 milioni. Questo grazie al fatto che l’aeroporto è hub delle compagnie di bandiera Finnair e base delle compagnie aeree Norwegian e Primera Air. Dall’Italia potrete viaggiare con voli diretti per Helsinki che partono da Roma, Milano, Pisa e Venezia con le compagnie aree Finnair e Norwegian.

    Aeroporto di Helsinki (HEL)
    Indirizzo: 01531 Vantaa, Finlandia
    Telefono: +358 200 14636
    Sito web: www.finavia.fi

    Cosa fare a Helsinki

    Helsinki è una città moderna che al contempo conserva nel suo centro storico palazzi del primo Novecento caratterizzati da uno stile nordico di austerità ed eleganza rispecchiando la sua storia tra il dominio russo e quello svedese. Ed è proprio questo che rende Helsinki unica dal punto di vista architettonico.

    • Senaatintori - Piazza del Senato: non può che cominciare da qui il tour della città! La piazza del senato è il centro ufficiale di Helsinki dove si affacciano gli edifici neoclassici del XIX secolo più importanti come il Palazzo del Governo, l’Università e la sua biblioteca. Al centro della piazza sorge la statua dello zar Alessandro II, imperatore di Russia e Duca di Finlandia eretta nel 1894, un simbolo per il paese visto che le tante riforme dello “zar buono” hanno aumentato l’autonomia della Finlandia sul dominio russo.

    • Tuomiolirkko - La cattedrale di Helsinki: troviamo proprio a piazza del senato il monumento più famoso e più fotografato di Helsinki, la cattedrale luterana, una costruzione in stile neoclassico completamente rifinita in marmo bianco da cui spiccano le grandi cupoli verdi. Questa cattedrale venne costruita nel 1830 in onore dello zar Nicola I di Russia e i suoi lavori sono durati vent’anni. L’architetto tedesco che la progettò, Carl Ludvig Engel, si ispirò al Phanteon di Parigi da cui riprende la pianta a croce greca e la sua maestosità. La cattedrale, oltre a fungere da chiesa è luogo di diverse celebrazioni cittadine importanti come le sedute di apertura e chiusura del parlamento, il giorno dell’indipendenza e le celebrazioni dell’università di Helsinki.

    • La fortezza di Suomenlinna: al largo di Helsinki, su un arcipelago di sei isole, nasce la fortezza sul mare voluta dal governo svedese nel 1748 per proteggere il paese contro l’espansionismo russo. È raggiungibile in 15 minuti di traghetto dalla piazza del mercato e ad oggi in questo posto fiabesco vivono ancora 800 abitanti. Nominato patrimonio dell’UNESCO nel 1991, oggi è una delle attrazioni turistiche più popolari della Finlandia e attira circa 700.000 visitatori all'anno con musei, ristoranti e botteghe artigianali che fanno da contorno ad uno scenario magnifico a picco sull’acqua.

    • Kauppatori - Piazza del Mercato: la piazza del mercato si trova al centro di Helsinki, sul porto vicino alla piazza del senato ed è il centro di ritrovo degli abitanti della città che tra una pausa dal lavoro o a fine giornata si fermano qui per uno spuntino a base di salmone o pesce fritto e un bicchiere di vino. Una tappa obbligatoria se siete in visita in città e volete scoprire i sapori tipici della Finlandia e fare un giro tra le tante bancherelle di souvenir e prodotti tipici.

    • La chiesa nella roccia Temppeliaukio: una delle chiese più suggestive e moderne è la chiesa luterana scavata nel granito che si trova nel quartiere Töölö. Consacrata nel 1969, si caratterizza per la sua atmosfera unica fatta di bellissimi giochi di luce provenienti dalle tante vetrate di cui è composta la cupola di rame. La chiesa è perfettamente integrata nella montagna e la sua struttura le conferisce un’ acustica eccezionale, ragion per cui viene usata anche come sala concerti.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Helsinki

    Dopo aver visitato Helsinki, vi consigliamo di fare qualche gita fuori porta per vivere la vera atmosfera della Finlandia. La città è infatti circondata da laghi e foreste con paesaggi mozzafiato che meritano di essere scoperti tra le tante isole, il mare, le aree verdi e gli antichi borghi medievali pieni di storia e cultura. Con un'auto privata potrete spostarvi comodamente e raggiungere anche le note città di Turku e Rovaniemi in circa due ore di viaggio. Dal porto di Helsinki potrete inoltre prendere il traghetto e concedervi una giornata nella città medievale di Tallin, capitale dell’Estonia.

    Parco nazionale Nuuksio

    Per gli amanti della natura, il Parco naturale Nuuksio è una tappa imperdibile se volete trascorrere una giornata tra la natura selvaggia e incontaminata. Si trova a soli pochi chilometri dalla capitale finlandese e qui troverete laghi e foreste verdi incantevoli dove potrete campeggiare o godervi un picnic all’aria aperta. Munitevi quindi di scarpe da trekking, a disposizione avrete più di 30 km di sentieri da percorrere immersi nella natura.

    Poorvo

    È la seconda città più antica della Finlandia e ha mantenuto la sua struttura medievale fino ai giorni d’oggi diventando una meta per i tanti turisti che la visitano attratti dalla sua atmosfera fiabesca grazie ai suoi edifici colorati affacciati sul fiume e le sue strette vie di sassi e ciottoli. Le caratteristiche costruzioni rosse un tempo erano usate come magazzini visto che Poorvo era un importante centro commerciale e di navigazione. Se volete visitare la città con il vostro noleggio auto da Helsinki, Poorvo si trova a 50 km a est dalla capitale finlandese.

    Hämeenlinna

    A 100 chilometri a nord della capitale, con il vostro autonoleggio da Helsinki, potrete facilmente raggiungere Hämeenlinna, uno dei più antichi insediamenti della Finlandia risalente al 1639. L’attrazione principale qui è sicuramente il castello medievale di mattoni rossi costruito alla fine del XIII secolo dagli svedesi e che oggi è un museo ma anche sede di importanti eventi. Hämeenlinna è piena di monumenti storici e circondata da splendide riserve naturali come il vicino Parco Aulanko, un parco in stile inglese che fa parte della riserva naturale e da cui potrete fare escursioni tra le incantevoli foreste e i suoi due laghetti artificiali.

    Come muoversi a Helsinki

    Grazie ad uno dei sistemi di trasporti tra i più efficienti al mondo, muoversi a Helsinki è comodo e facile: tutta l’area urbana è collegata in maniera efficiente. Un autonoleggio vi permetterà di spostarvi in piena libertà sia in città che nei dintorni e scoprire le bellezze naturali del paese al meglio, ma se decidete di muovervi con i mezzi pubblici in città, potete acquistare la Helsinki Card City con la quale, oltre all’uso illimitato dei mezzi pubblici, avrete alcuni sconti di cui disporre nei musei e nei ristoranti. Il prezzo varia in base ai giorni di permanenza.

    Autobus e tram: la Finlandia è rinomata per l’efficienza e la puntualità dei suoi mezzi pubblici. Potrete muovervi comodamente con la fitta rete di autobus che ricopre tutta la città o usare i tram e nel contempo ammirare le bellezze di Helsinki; la linea T3 ad esempio passa tra le attrazioni più importanti ed è nominata il “tram turistico”. Helsinki è raggiungibile anche dall'aeroporto con gli autobus. Potete scegliere tra le linee urbane (615 e 620) che partono dal terminal 1 o 2 e che vi porteranno fino in centro. Il viaggio dura circa 50 minuti in quanto effettua numerose fermate.

    Metropolitana: in città la metropolitana è un'ottima alternativa all'auto per spostarvi, conta 17 stazioni su un’unica linea che si biforca in modo da coprire tutto il territorio cittadino e permettervi di muovere comodamente fino a mezzanotte. La metropolitana di Helsinki è anche l’unica della Finlandia e la più settentrionale al mondo. Come tutti i mezzi di trasporto pubblici si contraddistingue per la sua efficienza e puntualità con tempi di attesa massimo tra le corse di cinque minuti.

    Bici: con una rete di piste ciclabili che si estende per ben 750km, la bici è un mezzo pratico molto usato dai finlandesi. Il comune in estate mette a disposizione biciclette che possono essere noleggiate gratuitamente, un modo comodo ed ecologico per visitare la città.

    Posso noleggiare un camper a Helsinki?

    Se desdierate trascorrere una vacanza davvero particolare approfitta di un noleggio camper a Helsinki per visitare la città e gli splendidi paesaggi dei dintorni. Auto Europe mette a disposizione veicolo nuovi e ben equipaggiati per spostarsi con la massima comodità tra le città della Finlandia. Non esitate a chiamarci per avere maggiori informazioni.

    Link utili

    Informazioni turistiche su Helsinki