Capitale della contea di Västra Götaland, Göteborg è la città principale della splendida costa della Svezia occidentale e si trova a circa 390 chilometri a sud-ovest di Stoccolma. Fu fondata da re Carlo IX all'inizio del XVII secolo sullo stesso sito di un precedente insediamento medievale, il che significa che i visitatori possono ammirare numerose attrazioni storiche sia nel centro che nei dintorni.
Situata sul sito di un ex carcere, la stazione centrale di Göteborg (o semplicemente Göteborg C) fu inaugurata il 4 ottobre 1858 in una posizione privilegiata adiacente a Drottningtorget, la famosa piazza principale di Göteborg. Elegantemente progettata con pilastri in legno, un grazioso pavimento in pietra calcarea e un suggestivo soffitto in vetro, conta sedici binari e cinque linee ferroviarie principali: la linea Bohus, la linea Norway/Vänern, la linea principale occidentale, la linea costiera occidentale e la linea costiera.
Non più oscurata dalla capitale Stoccolma, Göteborg è una metropoli fiorente e ricca di cultura, con numerosi musei e gallerie rinomati, per non parlare di una pletora di architetture pittoresche, bar raffinati e numerosi ristoranti stellati Michelin. Non perdetevi Liseberg, il più grande luna park della Scandinavia, con un'impressionante selezione di giostre, tra cui la torre di caduta libera più alta d'Europa (116 metri) e Valkyria, le montagne russe a caduta libera più lunghe d'Europa, con un dislivello da brivido di oltre 50 metri.
Oltre a scoprire una delle città più belle d'Europa, i viaggiatori che scelgono di prenotare noleggio auto alla stazione di Göteborg potranno esplorarne anche i magnifici dintorni. Visitare l'entroterra verdeggiante della Svezia occidentale in auto è un'ottima idea in qualsiasi periodo dell'anno e una delle escursioni giornaliere più vicine a Göteborg è Alingsås, un'incantevole cittadina a poco più di mezz'ora di auto dalla città. Un popolare viaggio in auto lungo la spettacolare costa occidentale della Svezia culmina nella vivace città portuale di Helsingborg.
Auto Europe è un broker per l'autonoleggio leader a livello mondiale con oltre 28.000 comodi punti di ritiro in più di 190 diverse destinazioni. Offriamo diverse soluzioni per il noleggio che vanno da veicoli Mini, Economy, di medie e grandi dimensioni a SUV eleganti e auto decappottabili. Per avere un'idea di cosa pensano di noi i nostri clienti, dai un'occhiata alla sezione dedicata alle recensioni sul noleggio auto a Göteborg. Troverete molti feedback utili e interessanti.
Progettata dal celebre architetto svedese Adolf Wilhelm Edelsvärd, la stazione ferroviaria centrale di Göteborg fu costruita tra il 1856 e il 1858 su un terreno precedentemente occupato da un carcere. Oggi è il principale snodo dei numerosi servizi ferroviari, autobus, tram e metropolitana della città, nonché un importante punto di incontro per chi viaggia da e per la seconda città svedese. In attesa del treno, i passeggeri possono avere il piacere di passeggiare per la stazione per mangiare un boccone, fare shopping e ammirare alcune meravigliose opere d'arte, come la straordinaria scultura in bronzo "Ragazza che piange" della scultrice britannica Laura Ford.
Molti fornitori che offrono il noleggio auto alla stazione di Göteborg hanno i loro uffici vicino all'ingresso principale, in vie adiacenti, come Europcar (situata in Spannmalsgatan 16), Hertz (Spannmalsgatan 19) e Sixt (Nils Ericsonsplatsen 4). Grazie alla posizione centrale della stazione, è possibile usufruire anche di molte altre compagnie che operano nel cuore di Göteborg. Per rendere il processo di ritiro il più rapido possibile, è sempre importate controllare di avere con con sé tutti i documenti necessari al momento del ritiro, inclusi documento di identità, carta di credito, patente di guida e voucher di prenotazione del vostro autonoleggio economico alla stazione di Göteborg con i dettagli di eventuali coperture.
![]() |
Hertz alla stazione di Göteborg Spannmalsgatan 19 Göteborg, Svezia 41105 +46 31 803 730 |
Orari di apertura: Lun-Dom 06:00 - 23:59 |
![]() |
Europcar alla stazione di Göteborg Spannmalsgatan 16 Göteborg, Svezia 41105 +46 31 389 2224 |
Orari di apertura: Lun - Ven 07:00 - 18:00 Sab & Dom 09:00 - 18:00 |
![]() |
Sixt alla stazione di Göteborg Nils Ericsonsplatsen 4 Göteborg, Svezia 41103 +46 31 760 10 40 |
Orari di apertura: Lun - Ven 07:00 - 19:00 Sab 08:00 - 15:00 & Dom 12:00 - 16:00 |
Essendo uno dei più antichi snodi ferroviari della Scandinavia, i passeggeri possono aspettarsi di trovare una vasta gamma di servizi e strutture all'interno della stazione, tra cui diversi negozi, una banca, numerosi bar e ristoranti, una farmacia e persino un hotel. Tra gli altri servizi importanti figurano bancomat, un parcheggio nelle vicinanze, una cabina fotografica, una stazione taxi, sale d'attesa, depositi, un ufficio oggetti smarriti e biglietterie automatiche. Tutti i passeggeri possono usufruire gratuitamente del segnale Wi-Fi della stazione selezionando "All station guests". Inoltre l'eccellente lounge della stazione offre a pagamento servizi di ristorazione, giornali, bar e conferenze.
Le strade E6, E20 ed E45 attraversano Göteborg e le strade svedesi sono gratuite, ad eccezione del pedaggio a Göteborg e Stoccolma, che si applica a tutte le auto in entrata, in uscita o attraverso Göteborg nei giorni feriali (verificare i dettagli con il proprio autonoleggio). Grazie alla sua posizione strategica nel cuore della città, è molto facile ritirare un autonoleggio alla stazione di Göteborg. Diverse compagnie di trasporto locali come SJ, Västtrafik, Öresundståget, Tågab, NSB e MTR Express offrono servizi frequenti per le città vicine, come Stoccolma (con un tempo di percorrenza di sole 3 ore), Oslo (4 ore) e Copenaghen (3,5 ore). La stazione ferroviaria centrale di Göteborg si trova nel trafficato quartiere di Drottningtorget, un importante snodo per i tram e una zona circondata da negozi, ristoranti, caffè e attrazioni turistiche. Anche l'aeroporto di Göteborg è ben posizionato, a soli 20 chilometri a sud-est del centro, ed è collegato tramite frequenti navette.
Göteborg è una città turistica sempre più frequentata che attrae ogni anno un gran numero di visitatori, soprattutto nei mesi estivi. I parcheggi sono quindi molto richiesti, soprattutto in centro e nei dintorni. La Göteborgs Stads (l'azienda di parcheggio civico di Göteborg) gestisce diversi parcheggi ampi e ben organizzati nel centro città e nei dintorni; si contano infatti circa 71.000 posti auto sia nel centro di Göteborg che in periferia. Tutti i parchimetri stradali sono contrassegnati dalla parola TAXA seguita da un numero (1-7 o 22) o dalla lettera A. Che parcheggiate il vostro autonoleggio alla stazione di Göteborg in un parcheggio, in strada o in qualsiasi altro parcheggio a pagamento, potete sempre pagare con carta di debito o di credito; alcuni parchimetri accettano anche monete da 10, 5 e 1 SEK, ma non tutti. La stazione ferroviaria centrale di Göteborg dispone di numerosi parcheggi nelle immediate vicinanze dell'ingresso principale, tra cui Göteborg Centralstation (Park & Go), Centralgaraget, Platinan 1 e Kämpegatan 13, tutti aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.