Göteborg, la seconda città più grande della Svezia, è situata sulla costa occidentale del paese. Nasce sulla foce del fiume Göta Älv, che la rende a oggi il più importante porto del paese ed è inoltre il luogo di nascita della famosa casa automobilistica svedese Volvo. Göteborg, grazie alla presenza di alcune delle università più famose e prestigiose del paese, attira a se una popolazione relativamente giovane, regalandole lo scettro di città più giovane della Svezia. Questa dinamica città offre numerosi eventi culturali, festival, bellissime aree verdi e una vivace vita notturna. Inoltre è particolarmente nota per le sue strade dello shopping e i ristoranti eleganti presenti lungo i canali illuminati che creano quell'inconfondibile fascino che solo i paesi nordici sono in grado di regalare. Di fronte alla costa della città è presente un piccolo arcipelago di circa trenta isole, molto popolari tra gli amanti del kayak e del canottaggio. Complice la sua posizione geografica in prossimità del mare, è caratterizzata da un clima piuttosto mite rispetto ad altre mete scandinave. Il periodo migliore per esplorare questa cittá con il vostro noleggio auto a Göteborg rimane comunque quello estivo, le giornate sono lunghe e fresche, con temperature massime che si aggirano intono ai 23 gradi, le precipitazioni però sono abbastanza frequenti. Il periodo autunnale e invernale invece è caratterizzato da poche ore di sole, le correnti marine aiutano in ogni caso a mitigare le temperature che raramente scendono sotto i -3 gradi centigradi.
Fondata nel 1954 Auto Europe è in grado di offrire ai suoi clienti le migliori tariffe presenti sul mercato. Grazie al nostro motore di prenotazione con un solo clic potrai non solo trovare la vettura che fa per te a Göteborg ma anche presso le altre popolari destinazioni svedesi come ad esempio Stoccolma e Malmö. Qualora abbiate bisogno di un ulteriore aiuto su come pianificare al meglio il vostro viaggio è possibile contattare dal lunedì alla domenica uno dei nostri specialisti al numero +39 06 948 045 37. Per saperne di più, leggete le nostre recensioni sul noleggio auto a Göteborg lasciate dai nostri clienti.
Guidare il vostro autonoleggio a Göteborg è molto semplice, le strade infatti sono ampie e in ottimo stato con segnali stradali chiari. La città, tranne nelle ore di punta, non soffre di particolari congestioni dovute al traffico, il comune, molto attento all'ambiente, incentiva infatti i locali ad utilizzare la rete di trasporti pubblici. Per guidare in totale sicurezza e senza stress aggiuntivi vi consigliamo di consultare la nostra pagina informativa per guidare in Svezia, dove troverete informazioni sulle regole stradali e i limiti di velocità in vigore nel paese.
La città dispone di una zona regolata da accesso a pagamento ZTL. Questa zona interessa tutti i veicoli anche quelli con targa straniera. Non è necessario pagare in anticipo per transitare in queste aree, le telecamere presenti scatteranno una foto della targa della vettura e tutte le informazioni per il pagamento verranno inviate successivamente. L'area ZTL è attiva dal lunedì al venerdì dalle 06:00 alle 18:30 e l'importo varia in base alla fascia oraria in cui si accede. Ci sono inoltre tre zone pedonali, Haga, Slottskogen e Linné in queste aree non esistono parcheggi dove poter lasciare la vostra vettura. Tutti i parcheggi sono a pagamento e caratterizzati da tariffe orarie piuttosto alte, circa 3,90 € dipendendo dalla zona. I costi elevati e l'assenza di giornate o fasce orarie nella quale parcheggiare gratuitamente sono una conseguenza della decisione del comune cittadino che in un ottica green cerca di scoraggiare il massiccio uso delle auto per contrastare l'inquinamento. Tale decisione nasce con l'intento di spingere sia i locali che i turisti a utilizzare i mezzi pubblici. È consiglibile perció parcheggiare il vostro noleggio presso il parcheggio del vostro hotel o in una delle varie strutture private e a pagamento presenti nella città e proseguire la vostra visita a piedi o utilizzando i mezzi pubblici.
L'aeroporto di Göteborg si trova circa 29 km a sud-est del centro città ed è il secondo aeroscalo più grande della Svezia. La struttura è formata da un'area check-in al piano terra mentre le aree di partenza sia per i voli internazionali che nazionali si sviluppano al primo piano. Al suo interno l'aeroporto offre diversi negozi, bar, ristoranti e un servizio WiFi gratuito.
Nome ufficiale: Aeroporto di Göteborg-Landvetter (GOT)
Indirizzo: 438 80 Landvetter, Svezia
Sito internet: www.swedavia.com/landvetter/
Telefono: +46 10 109 31 00
La città di Göteborg è ricca di cose da vedere, un mix di storia, arte e natura. Ecco alcuni suggerimenti per iniziare il vostro tour:
Göteborg é un ottimo punto di parteza per immergersi nell’incontrastata natura svedese. Grazie al vostro noleggio auto a Göteborg potrete raggiungere in poche ore alcune delle mete piú belle presenti nella parte sud occidentale del paese.
Isole dell’arcipelago di Skärgården
Anche conosciuto come l'arcipelago di Göteborg, si trova a solo 1 ora e mezza dalla città nel Mare del Nord, questo gruppo d'isolette formano due arcipelaghi quello sud e quello nord. Quello meridionale, situato a soli 30 minuti di battello da Saltholmen, nella parte sud occidentale della città (circa 15 minuti in tram dal centro) è costituito da una ventina d'isole rurali e tranquille dove vige il divieto di circolazione per le automobili. La più frequentata e turistica nonché la più grande è quella di Styrsö. Caratterizzata da casette di legno bianche, ristoranti, caffé e negozietti questa isola è percorribile a piedi in poco più di un ora ed è la meta perfetta per passare una rilassante giornata in riva al mare o per praticare del sano trekking. Attraversando un ponte vi ritroverete nell'isola di Donsö, un tipico villaggio di pescatori, più a sud si trova invece l'isola di Vrångö, popolata da soli 400 abitanti e famosa per le sue riserve naturali e le spiagge sabbiose. Più a nord e non lontana dalla costa si trova una delle isole più piccole di questo arcipelago, quella di Asperö, popolare per la sua collina panoramica con vista sull’arcipelago. L'arcipelago settentrionale invece è costituito da circa dieci isole, meno selvagge rispetto a quelle dell'arcipelago sud, la più conosciuta è quella di Björkö raggiungibile comodamente con un battello da Göteborg. Le isole più piccole adiacenti sono collegate mediante un ponte mentre quelle di Kalvsund, Grötö e Öckerö da un traghetto.
Riserva Naturale Högakull
Situata a ovest di Göteborg è raggiungibile in circa 2 ore e 30 minuti di macchina. La riserva si trova sulla sponda occidentale del lago Rymmen e fu istituita nel 1696 con lo scopo di presevare la biodiversità che popolava la zona e conseguentemente consentire ai cittadini delle localitá adiacenti di avere uno spazio all'aria aperta dove poter stare a contatto con la natura.
Lund
Questo piccolo borgo medioevale è famoso per le sue antiche strade con i ciottoli, le tipiche case tradizionali e la sua cattedrale che suona ogni giorno alle 12:00 e alle 15:00. Nonostante sia un luogo molto tranquillo e rilassante in netto contrasto con le vicine Göteborg e Malmö è in grado di regalare una frizzante vita notturna. Essendo una città universitaria, durante l’anno è popolata da giovani che al calare del sole movimentano le strade di questo piccolo paesino. Lund si trova a sud di Göteborg a circa 2 ore e 40 minuti di macchina mentre ne dista solo 20 da Malmö.
Helsingborg
Situata a sud di Göteborg, a poco meno di due ore e mezza di auto questa cittadina si affaccia sullo stretto di Øresund che la separa dalla vicina Danimarca. È una cittadina molto tranquilla e a misura d'uomo, le maggiori attrazioni sono la torre Kärnan, risalente al XIII secolo, il castello Sofiero che si trova all'interno di uno dei parchi più belli d’Europa, la piazza Stortoget che si affaccia direttamente sul mare e la Kullagatan, la via dello shopping.
Malmö
A sole 2 ore e 45 di macchina da Götenburg, Malmö è la terza città della Svezia. Costruita sull’acqua questa affascinante città è costituita da ampi spazi verdi e lunghi viali pedonali. Il suo centro storico si sviluppa intorno a tre piazze principali, Gustav Adolfs Torg, la più popolata e caratterizzata dalla presenza di svariati negozi, Stortorget dove è ubicato il municipio e Lilla Torget, la più piccola delle tre e la più suggestiva, questa piazza ricorda infatti un piccolo borgo medievale. La città inoltra è famosa per la presenza del ponte Oresund che la collegata alla capitale danese, Copenaghen.
Un autonoleggio a Göteborg rappresenta la soluzione ideale per esplorare le mete turistiche presenti sul territorio e non lontano dalla zona urbana, per visitare la città invece potrete far affidamento su un'efficiente rete di trasporti pubblici:
Tram
Questo mezzo di trasporto permette di raggiungere le varie parti della città in maniera estremamente rapida e rappresenta il mezzo di trasporto più diffuso a Götenburg. La linea tranviaria è composta da un totale d 15 linee e 131 fermate, collegando il centro della città con le zone periferiche. I tram passano con una frequenza di 10 minuti durante il giorno e di uno all'ora durante la notte (a eccezione del fine settimana dove il servizio viene rafforzato, l’attesa infatti si riduce a 30 minuti). Il costo del biglietto per una corsa singola è di 30,00 SEK (2,90 €).
Autobus
I bus sono abbastanza frequenti ma meno efficienti dei tram. Fino a qualche anno fa era possibile acquistare il biglietto appena saliti a bordo, direttamente dall'autista, a oggi invece solo gli autobus contrassegnati dalla scritta Stombuss sono provvisti di biglietterie automatiche al loro interno. Per utilizzare le altre linee, servite dalla Västtrafik, è necessario acquistare il biglietto prima di salire a bordo presso gli svariati rivenditori. Gli autobus sono operativi dalle 6:00 alle 00:00 e il costo di una corsa singola è di 30,00 SEK (2,90 €).
Linea ferroviaria suburbana
La linea ferroviaria suburbana, gestita dalla compagnia Västtrafik è composta da 25 fermate suddivise sulle 3 linee attive. La prima linea ha come destinazione finale Alingsas, la seconda Kunghsbacka e la terza Alvangen, tutte tre le linee hanno come capolinea la stazione centrale di Göteborg. Il servizio è attivo dalle 05:30 alle 21:00.
Traghetti
Gestiti anch'essi dalla compagnia Västtrafik iquesto mezzo di trasporto è in grado di regalare una vista fantastica da una prospettiva tutta nuova!. Le imbarcazioni partono con una frequenza di 30 minuti da Kungsportsplatsen, a pochi passi dal centro cittadino. Sono operative dalle 08:00 alle 19:00, il prezzo per una corsa singola è di 30,00 SEK (2,90 €).
Taxi
Rappresentano sicuramente una valida opzione per muoversi rapidamente e comodamente all'interno dell'area urbana. Le compagnie più conosciute sono Taxi Göteborg, Taxi Kurir e Minitaxi. Normalmente il costo della tariffa è di 14SEK (1,30 €) per chilometro.