La stazione ferroviaria di Innsbruck si trova proprio nel centro di Innsbruck, a pochi passi da tutto. La posizione così centrale fa sì che molti scelgano un noleggio auto alla stazione di Innsbruck piuttosto che uno all'aeroporto. La stazione ferroviaria è un importante snodo ferroviario per l'Austria occidentale e centrale, con poco meno di 40.000 passeggeri all'anno. Inaugurata nel 1853, offre collegamenti con l'Italia, la Germania e molti altri paesi.
Il noleggio di auto, auto di lusso e camper a prezzi accessibili è ciò che Auto Europe sa fare meglio. Grazie alla collaborazione con numerosi fornitori di autonoleggio locali, nazionali e internazionali, tutti i nostri clienti avranno a disposizione un'ampia flotta di veicoli tra cui scegliere e in numerose località del mondo.
La nostra sezione dedicata alla guida in Austria vi fornirà anche tutte le norme e i regolamenti stradali più recenti per la guida in questo Paese. Questa sezione contiene informazioni sui limiti di velocità, sui requisiti di età minima, sui pedaggi e molto altro ancora.
La stazione ferroviaria originale è stata inaugurata nel 1853, ma è stata successivamente ricostruita nel 1927, nel 1954 e rinnovata nel 2004. Con un totale di 14 binari, la stazione ferroviaria di Innsbruck offre collegamenti ferroviari con Vienna, Zurigo, Bologna, Mosca e altri ancora, a livello regionale, nazionale e internazionale. Con poco meno di 40.000 passeggeri all'anno, la stazione si trova in centro città e dispone di un edificio principale. La sala principale si sviluppa su due piani, il pianterreno e il seminterrato. L'ingresso è a livello della strada, con scale mobili, scale e ascensori per i livelli inferiori. Dall'atrio ci sono due passaggi che passano sotto tutte le linee ferroviarie, con accesso a tutti i binari. La Ferrovia della Bassa Valle dell'Inn, la Ferrovia della Valle dello Stubai, la Ferrovia del Brennero, la Ferrovia del Mittenwalk e la Ferrovia dell'Arlberg passano tutte per la stazione centrale di Innsbruck.
Grazie alla posizione della stazione ferroviaria, molti dei fornitori di auto a noleggio di si trovano in zona. Gli uffici di noleggio si trovano a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Per conoscere l'indirizzo effettivo è necessario consultare il voucher dell'autonoleggio. Tuttavia, se decidi di prendere un autonoleggio alla stazione di Innsbruck, hai a disposizione un'ampia gamma di opzioni. Prima di arrivare dal fornitore di auto a noleggio, assicurati di avere pronti il voucher di noleggio auto, un documento di identità, la patente di guida e la carta di credito. Potrebbe essere richiesta una patente di guida internazionale.
Al momento del ritiro del veicolo, è necessario ispezionarlo accuratamente, annotando tutto ciò che desta preoccupazione sulla ricevuta di ritiro e, se possibile, scattando foto e video. Il deposito sarà trattenuto sulla carta di credito e verrà rilasciato solo quando l'auto sarà restituita nelle stesse condizioni. Alcuni fornitori richiedono più di una carta di credito. La carta di credito deve essere intestata al conducente principale. Al momento della riconsegna, assicurati che un membro del personale controlli il veicolo e firmi che la riconsegna non presenta problemi. In caso di problemi, il nostro servizio clienti è a disposizione per aiutarvi.
![]() |
Dollar alla stazione di Innsbruck Südtiroler Pl. 1, Innsbruck,Austria 6020 +43 512 580901 |
Orari: Lun. - ven. 7.30 - 12.00 & 14.00 - 17.00, sab. 9.00 - 12.00, dom. chiuso |
Nella hall principale sono presenti un banco informazioni, una biglietteria e biglietterie automatiche. Sono inoltre presenti servizi igienici, armadietti per i bagagli, un'area oggetti smarriti, un ufficio di sicurezza della stazione e la lounge OBB di prima classe. I passeggeri che viaggiano in prima classe possono accedere al lounge e usufruire della connessione Wi-Fi gratuita. La stazione è a misura di disabile, con numerosi ascensori e un facile accesso ai binari. Sotto la stazione ferroviaria di Innsbruck si trova anche un parcheggio sotterraneo. Presso la stazione si trovano un fast-food e un supermercato e tutti i negozi in centro sono facilmente raggiungibili a piedi.
Anche se sono in molti a decidere di prendere un autonoleggio alla stazione di Innsbruck, ci sono molte altre alternative presso la stazione stessa. In primo luogo, dalla stazione ferroviaria è facile raggiungere a piedi molte delle attrazioni turistiche della città, monumenti, hotel, ostelli e pensioni. Se questa non è un'opzione praticabile, all'esterno della hall principale si trova una stazione di taxi. Dalla stazione ferroviaria partono autobus e tram che collegano tutta la città e la periferia. La linea F dell'autobus porta all'aeroporto di Innsbruck. I biglietti possono essere acquistati a bordo o presso le biglietterie automatiche situate accanto alle fermate degli autobus.
Un ampio parcheggio sotterraneo si trova proprio sotto la stazione ferroviaria di Innsbruck, collegato direttamente alla hall principale della stazione. Chi decide di affittare un noleggio auto alla stazione di Innsbruck troverà un'area di sosta assegnata dal proprio fornitore. Il parcheggio della stazione è relativamente conveniente, sicuro e protetto. Sono disponibili otto stalli per il car sharing e un parcheggio per le biciclette ed esiste anche un'area di sosta kiss-n-go della durata massima di 15 minuti.
Il centro storico della città è una zona vietata alle auto, ma nei pressi sono presenti numerosi parcheggi dove è possibile parcheggiare sia gratuitamente che a pagamento. Le linee blu segnalano i parcheggi a pagamento, che di solito sono a tempo limitato e quelle bianche indicano i posti riservati ai residenti.