La stazione ferroviaria di Marrakech (Gare de Marrakech), uno dei simboli più riconoscibili della città, è gestita dall'ONFC (Office National des Chemins de Fer) ed è una componente fondamentale della rete ferroviaria statale marocchina. Un'impressionante testimonianza dell'epoca coloniale, offre ai visitatori un ambiente confortevole in cui arrivare o partire.
Situata a pochi passi dalla famosa medina e dalla piazza principale di Marrakech (Djemaa El Fna), la stazione serve collegamenti regolari giornalieri dalla stazione ferroviaria Casa-Voyageurs di Casablanca, nonché dalla stazione principale di Tangeri. La Gare de Marrakech è il capolinea meridionale del sistema ferroviario marocchino, anche se è in progetto il prolungamento della linea fino ad Agadir, sulla costa occidentale del Marocco.
Con la sua abbondanza di attrazioni uniche e di vivaci souk, Marrakech offre al turista moderno un'ottima esperienza di viaggio. La prima tappa per la maggior parte dei nuovi arrivati è Djemaa El Fna, dove si svolge gran parte dell'attività turistica, soprattutto la sera, quando i migliori artisti di strada della città sono in piena attività. Un'altra tappa obbligata è una passeggiata nei lussureggianti Giardini Majorelle, di origine subtropicale, che prendono il nome dal famoso patinatore francese Jacques Majorelle.
Il noleggio auto alla stazione di Marrakech è uno dei modi migliori per esplorare questa affascinante città e i suoi dintorni unici. Gli autisti che visitano la zona scopriranno subito che le strade del Marocco (in particolare nella regione di Marrakech e dintorni) sono generalmente ben tenute e prive di traffico al di fuori delle ore di punta, il che significa che esplorare la città e i suoi dintorni in auto è sorprendentemente facile e piacevole.
Se avete abbastanza tempo a disposizione, potrete raggiungere le montagne dell'Alto Atlante attraverso il passo del Tizi n Tichka, una delle strade più panoramiche del mondo e particolarmente emozionante in auto. Da lì potrete visitare le Gole del Dadès, le Gole del Todra e la storica città di Aït ben Haddou, patrimonio mondiale dell'UNESCO, considerata un raro esempio di architettura marocchina in terra battuta.
Auto Europe è specializzata nel noleggio di auto low cost dalla metà degli anni Cinquanta. Oltre a offrire la più ampia scelta di veicoli a Marrakech, aiutiamo i nostri clienti a trovare le tariffe più convenienti in pochi clic, collaborando con le più affidabili società di autonoleggio di tutto il mondo.
Per suggerimenti su come muoversi in auto in città e nel resto del Paese, consultate la nostra Guida del Marocco per conoscere i limiti di età, le norme stradali e altre importanti disposizioni. Per una maggiore tranquillità, visitate la nostra pagina delle recensioni sul noleggio auto a Marrakech per vedere le valutazioni e i commenti degli utenti pubblicati dai precedenti clienti di Auto Europe in città. Per avere un'idea della qualità dei nostri servizi, date un'occhiata alle recensioni sul noleggio auto a Marrakech lasciate dai nostri clienti.
Situata vicino alla stazione vecchia della città, costruita negli anni Venti, la stazione ferroviaria di Marrakech è stata inaugurata nel 2008 con sei binari e un'ampia gamma di strutture e servizi in loco. La stazione è servita da alcuni dei treni più veloci del Marocco, molti dei quali sono repliche dei servizi TGV francesi che collegano Marrakech, Casablanca, Rabat e Tangeri con una velocità massima di circa 300 km/h (186mph). Più di tre milioni di passeggeri passano ogni anno per i locali della stazione.
Molte delle compagnie più prestigiose al mondo offrono autonoleggio alla stazione di Marrakech, tra cui Avis, Hertz e Sixt, i cui uffici sono situati nelle strade adiacenti alla stazione. La stazione è relativamente nuova e con accesso facilitato, il che significa che non avrete problemi a raggiungere la stazione per ritirare il veicolo. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti i documenti necessari (come passaporto, patente di guida, voucher di noleggio, ecc.).
![]() |
Avis alla stazione di Marrakech 137 Ave Mohammed V Marrakech, Marocco40000 +212 522 667 272 |
Orari: Lun-sab 8.00-19.00 e dom 8.00-pomeriggio |
![]() |
Hertz alla stazione di Marrakech 154 Boulevard Mohamed V Marrakech, Marocco 40000 +212 802 007 778 |
Orari: Lun-ven 8.00-14.30-18.30, sab 9.00-23.00 e 9.00-pomeriggio/15.00-18.00 e 9.00-pomeriggio |
![]() |
Sixt alla stazione di Marrakech 9, Rue el Mansour Eddahibi gue Marrakech, Marocco 40000 +212 600 077800 |
Orari: Lun-ven 9-13/2-19 e sab 9-13 (domenica chiuso) |
Grazie alla sua imponente facciata in vetro con un elegante design architettonico Art Déco, la stazione ferroviaria di Marrakech è uno degli edifici più fotografati dell'intera città. Qui troverete una varietà di negozi, boutique di moda, caffetterie e fast-food, oltre a un eccellente ristorante al secondo piano con una terrazza solarium ombreggiata che offre una splendida vista sul vicino Teatro Reale e su altre zone del centro di Marrakech. Oltre a diversi bancomat sparsi per la stazione, nelle vicinanze si trova un hotel low cost (Ibis), oltre a diversi ristoranti e negozi di artigianato.
Situata in posizione strategica a ovest del centro città, la stazione è molto facile da raggiungere in auto, in treno o con i mezzi pubblici locali. La distanza da aeroporto di Marrakech è di soli tre chilometri, il che rende il trasferimento rapido e senza problemi per coloro che arrivano a ritirare il loro autonoleggio alla stazione di Marrakech. Essendo la stazione situata vicino alla medina e alla Ville Nouvelle (Città Nuova), si trova a breve distanza a piedi da molte delle zone più visitate di Marrakech, nonché da molti degli hotel più popolari. Vicino alla stazione è disponibile un servizio regolare di autobus per il centro città e una stazione di taxi.
Quelli che hanno un noleggio auto alla stazione di Marrakech raramente hanno problemi a trovare un posto sicuro dove parcheggiare quando esplorano la città. Ci sono ampie possibilità di parcheggio su strada nel centro città e nei dintorni, oltre a numerosi parcheggi con servizio di sorveglianza continua. Se parcheggiate in strada, sappiate che dovrete pagare l'addetto al parcheggio che vi aiuterà a parcheggiare e sorveglierà la vostra auto mentre siete fuori. Se avete intenzione di visitare la Medina, una buona scelta è il parcheggio di fronte a Jemaa el Fna, dietro la Koutoubia, che ha prezzi ragionevoli ed è ben sorvegliato. I centri commerciali della città hanno spesso un proprio parcheggio (a volte sotterraneo), ed è anche possibile parcheggiare all'aeroporto di Marrakech.