Auto Europe

  • ITALIA
  • DOMANDE FREQUENTI SULLA PATENTE DI GUIDA INTERNAZIONALE

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Patente internazionale

    Quando si tratta di noleggiare un'auto è fondamentale avere i requisiti di patente necessari per un'esperienza senza imprevisiti. Generalmente le compagnie di autonoleggio richiedono ai conducenti di possedere una patente di guida valida posseduta da un periodo minimo, spesso compreso tra uno e due anni, a seconda delle politiche della compagnia stessa. Inoltre protrebbe essere necessario presentare una patente di guida internazionale (IDP) in aggiunta alla patente nazionale, per garantire la conformità alle normative locali. È anche importante notare che alcune compagnie potrebbero imporre restrizioni in base all'età, spesso richiedendo ai conducenti di avere almeno 21 anni, con costi aggiuntivi per i minori di 26 anni. Vi invitiamo pertanto a controllare sempre i requisiti specifici previsti dal noleggiatore selezionato, poiché possono variare in modo significativo e assicuratevi di avere pronta tutta la documentazione necessaria per evitare complicazioni dell'ultimo minuto.

    Che cos'è la patente internazionale?

    Una patente di guida internazionale (International Driving Permit IDP) è un documento di viaggio ulteriore, che in alcuni Paesi è necessario portare con sè e mostrare all'occorenza accanto alla patente di guida nazionale. E' consigliabile, in generale, portarlo sempre con sè quando si viaggia all'estero. La patente internazionale di guida è un documento tradotto in più lingue e che per questo funge da completamento alla propria patente di guida, consentendo di guidare nel rispetto delle leggi locali. Sebbene solo alcuni Paesi impongano l'IDP, è fortemente consigliato portarlo con sé quando si viaggia all'estero. Inizialmente questo permesso era stato creato per aiutare le autorità locali a comprendere le informazioni in una lingua facilmente e universalmente comprensibile.

    Che cos'è la patente internazionale?

    È fondamentale controllare i termini e le condizioni completi del noleggiatore selezionato, poiché i requisiti possono variare notevolmente tra le varie compagnie di autonoleggio. Assicuratevi se sia necessario un permesso di guida internazionale. Se richiesto e non presentato, il veicolo potrebbe non esservi consegnato.


    Domande frequenti sulla patente di guida internazionale


    In quali Paesi è obbligatorio avere una patente di guida internazionale?

    Non tutti i paesi richiedono un permesso di guida internazionale (IDP) per i conducenti. Ad esempio, all'interno dell'Unione Europea (UE) e dello Spazio economico europeo (SEE), alcuni stati membri dell'UE non impongono un IDP per i titolari di patente di guida.

    La Motorizzazione consiglia che, se si prevede di guidare in un altro Paese, è necessario verificare con le autorità locali i requisiti specifici. Alcune compagnie di autonoleggio potrebbero insistere per vedere un permesso di guida internazionale oltre alla patente di guida nazionale prima di consegnare il veicolo. Pertanto è fondamentale esaminare attentamente i termini e le condizioni del fornitore di autonoleggio per determinare se sia necessario un IDP; in caso contrario, potrebbe essere negato il veicolo.

    Contattando Auto Europe telefonicamente o via e-mail, potremo verificare se sia richiesto un permesso di guida internazionale per il vostro prossimo viaggio e se la compagnia di autonoleggio scelta ne richieda uno. Anche nei Paesi in cui un IDP non è obbligatorio, è consigliabile portarne uno durante i viaggi. Questo documento può semplificare le interazioni con le autorità locali, risparmiando potenzialmente tempo e denaro.

    Che stiate viaggiando per lavoro o per piacere, meglio evitare di dover affrontare ritardi dovuti a barriere linguistiche o documenti mancanti. Per evitare tali problemi, vi consigliamo di portare una patente di guida internazionale.

     

    Come posso richiedere una patente internazionale di guida?

    L'Ufficio competente al rilascio è la Motorizzazione Civile, e i documenti richiesti sono, oltre la patente nazionale in corso di validità, da fornire in copia fronte-retro, due fototessere uguali, di cui una autenticata, e l'attestazione di versamento degli importi di 10,20 e 16,00 euro, oltre che una marca da bollo di 16,00 euro. Bisogna ricordarsi inoltre che, al momento della consegna della richiesta, bisogna portare con se l'originale della patente di guida.

     

    Dove e come posso ottenere una patente di guida internazionale?

    Sarete felici di sapere che è molto semplice ottenere un permesso di guida internazionale. In pochi semplici passaggi e dietro pagamento di una piccola tassa potrete ottenere una licenza di guida internazionale. Per poterla richiedere dovrete avere almeno 18 anni. Inoltre avrete bisogno di una patente di guida nazionale. Questa deve essere stata emessa almeno sei mesi prima della richiesta di una patente internazionale. Non avete diritto ad ottenere una patente di guida internazionale se non siete in possesso di una patente di guida nel vostro Paese di origine da almeno sei mesi. Con una patente di guida internazionale potrete spostarvi comodamente senza problemi in più di 175 Paesi del mondo.

    Per il rilascio di una patente di guida internazionale l'ufficio competente è l'Ufficio della Motorizzazione Civile: si deve tenere presente che esistono due tipi di patente di guida internazionale, la prima emessa in conformità alla Convenzione di Ginevra del 1949, che ha validità di un anno, e l'altro in conformità alla Convenzione di Vienna del 1968, che ha validità tre anni. Entrambe posso essere richieste, ma alcuni Paesi accettano entrambi i modelli, mentra alcuni solo il primo, altri ancora solo il secondo: per questo il consiglio è, prima di recarsi in un Paese straniero, verificare quale modello di patente di guida internazionale sia accettato. Inoltre bisogna ricordare che la validità della patente di guida internazionale è correlata a quella della patente nazionale, nel senso che la sua data di scadenza non può essere successiva a quella della patente nazionale.

     

    Quali documenti sono richiesti in aggiunta alla patente internazionale quando si noleggia un'auto?

    Se una compagnia di autonoleggio richiede la patente di guida internazionale per il vostro noleggio auto, assicuratevi di avere anche i seguenti documenti per poter ritirare il veicolo senza problemi.

    • Una patente di guida nazionale completa e valida
    • Carta di credito intestata al guidatore principale
    • Voucher Auto Europe

    Avete bisogno d'aiuto per richiedere la patente internazionale?

    Per rendere l'esperienza di ritiro dell'auto a noleggio fluida e senza imprevisti, vi consigliamo vivamente di controllare i requisiti della patente e le restrizioni di età indicate nei termini e condizioni della compagnia di noleggio al momento della prenotazione. Potrete facilmente leggere tutti i dettagli cliccando sull' "icona informativa" blu - Informazioni importanti - Informazioni sul guidatore.

    In questo pagina abbiamo cercato di darvi tutte le principali informazioni in materia di patente di guida internazionale, ma comprendiamo bene che potreste avere ancora molte domande sull'argomento. In questo caso potete chiamarci senza esitazione. Il nostro staff di specialisti in materia di noleggio auto è da oltre 70 anni al servizio dei viaggiatori e i nostri esperti saranno lieti di rispondere alle vostre domande. Il nostro scopo è infatti quello di rendere il vostro viaggio piacevole e senza alcuno stress. Quindi, indipendentemente da quale sia la vostra destinazione all'estero, viaggiate in sicurezza chiedendo per tempo la vostra patente internazionale di guida, cosicchè possiate organizzare la vostra partenza e trascorrere il tempo in viaggio senza problemi. E questo renderà anche la vostra vita più facile!