Non c'è niente di peggio, dopo un viaggio faticoso e stressante, che arrivare a ritirare il noleggio auto e sentirsi dire che non è più disponibile! Ciò succede occasionalmente quando si arriva in ritardo, perché il noleggiatore può tenere il veicolo solo per un certo periodo di tempo prima di rilasciarlo ad un altro cliente.
Le compagnie di noleggio contano su un flusso costante di auto per massimizzare i loro profitti ed evitare congestioni alle sedi di ritiro. Poiché capita di essere in ritardo (coronavirus, scioperi, voli in ritardo, maltempo, ecc.), il noleggiatore si trova di fronte alla spiacevole prospettiva di dover dare via l'auto prima che il cliente arrivi.
Quando non si arriva all'orario stabilito per il ritiro, la compagnia di noleggio potrebbe presumere che il cliente non verrà e dopo un certo periodo viene segnato come no-show. Questo significa che la prenotazione sarà cancellata senza rimborso e il veicolo potrebbe quindi anche essere affittato a qualcun altro.
Per ragioni logistiche e per via di specifici termini e condizioni di molti noleggiatori, un rimborso è raramente possibile in queste situazioni perché, quando la compagnia noleggia l'auto ad un altro cliente, il periodo di noleggio è spesso più breve del vostro oppure la loro polizza assicurativa è meno completa, per esempio.
Riassumendo: se siete in ritardo per il ritiro della vostra auto a noleggio, è probabile che il vostro veicolo non sia più disponibile quando arriverete in sede. Ma quanto tardi è tardi, vi chiederete? E cosa fare una volta saputo che arriverete in ritardo o che il vostro volo è in ritardo?
Nella maggior parte dei casi sarete in grado di ritirare il vostro veicolo fino a due ore dopo l'orario di ritiro indicato sul vostro voucher di noleggio auto. Tuttavia, il livello di tolleranza varia da un noleggiatore all'altro e può arrivare anche solo fino a trenta minuti, quindi vi raccomandiamo sempre di informare sia noi che il la compagnia di noleggio;il prima possibile se sapete che arriverete dopo l'orario stabilito. In caso contrario, il noleggiatore segnerà la vostra prenotazione come "no show" e potrebbe dare l'auto a qualcun altro.
Tutti i dettagli su orari di ritiro e relativi imprevisti si trovano sul nostro sito web, semplicemente cliccate sull' "Icona informativa blu" quando effettuerete una ricerca sul nostro sito. Troverete le stesse informazioni anche nelle nostre termini e condizioni e sul voucher, una volta confermata la sua prenotazione. In caso di dubbi, non esitate a chiamare i nostri specialisti al numero +39 06 948 045 37 .
Se dovesse succedere qualcosa di inaspettato che vi farà tardare al ritiro dell'auto, la prima cosa da fare è avvisare Auto Europe. Una volta fatto ciò, è importante mettersi in contatto;anche con la compagnia di noleggio locale e fornire loro il numero di prenotazione che troverete sulla prima pagina del voucher (in alto a destra). Basta fargli sapere che tarderete al ritiro e, se il vostro numero di volo è cambiato, fornire quello nuovo ai nostri addetti alle prenotazioni in modo che possano aggiornare i vostri dati nel sistema. Contattare la compagnia di autonoleggio per far sapere che siete in ritardo significa che potrebbero essere in grado di tenere l'auto per voi, ma ciò non è garantito.
I contatti del noleggiatore da voi scelto si trovano sempre sul vostro voucher oppure potete sempre chiederci di fornirveli quando ci informerete per telefono del ritardo.
Tuttavia, se sapete già in anticipo che non sarete in grado di rispettare l'orario di ritiro originale, un'opzione migliore potrebbe essere modificare la prenotazione per adattarla meglio al nuovo itinerario di viaggio. Ciò è possibile gratuitamente fino a 48 ore prima dell'orario di ritiro previsto, sia online sul sito che per telefono con i nostri operatori.
In questo caso, come per qualsiasi altro imprevisto, dovrete contattare Auto Europe direttamente al +39 06 948 045 37 il prima possibile e informarci. Nel caso in cui il numero di volo fosse diverso da quello indicato nella prenotazione, vi preghiamo di comunicarcelo in modo da poter aggiornare le informazioni. Dopodiché dovrete contattare direttamente la compagnia di autonoleggio e fornire loro il vostro numero di conferma (che si trova sulla prima pagina del voucher di noleggio nell'angolo in alto a destra).
Nella rara eventualità in cui arriviate alla sede di ritiro e troviate il noleggiatore chiuso, per favore chiamateci in modo da potervi aiutare a trovare una soluzione. Nel caso non aveste tempo di aspettare che qualcuno venga ad aprirvi, potremmo offrirvi un'auto con un altro noleggiatore oppure organizzare il ritiro di un veicolo in una sede diversa con lo stesso noleggiatore.
Se arrivate tardi al ritiro e il noleggiatore è già chiuso, potete provare a tornare il giorno successivo per vedere se è possibile iniziare il noleggio un giorno dopo. Questo però dipenderà direttamente dalla politica aziendale della compagnia di noleggio locale ed è altamente improbabile che sarete rimborsati per i giorni non utilizzati. Se il vostro voucher di prenotazione indica che l'ufficio dovrebbe essere ancora aperto al vostro arrivo, vi preghiamo di mettervi subito in contatto con noi in modo da poter controllare e scoprire cos'è successo.
Sì, è possibile ritirare il vostro noleggio auto quando i desk dei noleggiatori sono chiusi. Se sapete già che il noleggiatore sarà chiuso al vostro arrivo, possiamo organizzare un ritiro "fuori orario", ma solo se verremo informati in anticipo al momento della prenotazione, via email o per telefono. La conferma dipenderà dalla politica della compagnia di autonoleggio scelta. Per richiedere formalmente un ritiro "fuori orario", al cliente verrà chiesto di presentare un Driver Profile Form che si trova nella sezione Prenotazioni della home del sito Auto Europe, in alto a sinistra. Il servizio è soggetto al pagamento di una prezzo aggiuntivo che verrà effettuato direttamente al noleggiatore.
Sì, i ritiri fuori orario sono di solito soggetti al pagamento di un sovrapprezzo. L'ammontare varia da noleggiatore a noleggiatore e dev'essere versato direttamente alla compagnia di noleggio scelta.