Per chi i buoni sapori e la natura, oggi proponiamo 10 itinerari nelle più belle regioni vinicole nel mondo. Con una gita sulle strade del vino, potrete scoprire delle bellissime regioni, da un altro punto di vista.
Partiamo dal Veneto, sulle strade del famoso Prosecco, un vino bianco leggero e frizzante, che viene prodotto sui colli della marca trevigiana, tra Conegliano e Valdobbiadene, le due capitali del Prosecco DOC. Per chi preferisce i vini rossi, è d'obbligo una tappa sul lago di Garda, per assaggiare vini come il Valpolicella e il Bardolino. Godetevi i bellissimi paesaggi delle campagne, ma anche le diverse città d'arte della regione, come appunto Conegliano, Bardolino e Verona.
Se decidete di soggiornare in questa bellissima regione italiana, non limitatevi solo a visitare Firenze, ma partite con un autonoleggio alla scoperta delle campagne. Concedetevi una degustazione nelle cantine del Chianti o del Vernaccia di San Gimignano.
Se vi piacciono i vini dolci, non potete non provare lo Château d'Yquem, che viene prodotto nella regione di Sauternes, a sud di Bordeaux. Ti consigliamo di provare anche gli altri vini rossi e bianchi, tipici della zona. In quest'area, puoi visitare numerosi castelli e la città di Bordeaux.
I turisti di tutto il mondo si recando in questa regione per degustare il famosissimo Champagne. Tra i nomi più famosi, sono da citare il Veuve Clicquot, il Dom Perignon e il Cristal.Con le sue molteplici tradizioni, culture e lingue, la Spagna continua ad attirare i turisti. Anche qui troverete ottimi vini, dai più economici a quelli più costosi, ma sempre dal gusto deciso. Una delle uve più usate, per la produzione di vino, è chiamata Tempranillo, tipica della regione del Rioja. Qui vengono prodotti vini rossi, bianchi e rosé.
Nella valle del Douro in Portogallo, viene prodotto il famoso vino Porto. Questa zona si trova circa 100 chilometri a nord della città di Oporto. I tipi di vino Porto sono diversi e vengono classificati in base all'invecchiamento.
Ci spostiamo adesso negli Stati Uniti, più precisamente a Long island, regione che si trova a circa due ore da New York. Caratterizzata da pittoreschi villaggi di pescatori, questa zona è famosa per le piccole produzioni di vino. Inizialmente si producevano soprattutto Merlot e Cabernet Franc, ma negli ultimi anni si è iniziato a dare spazio anche ad alcuni aromatici vini Chardonnay.
Insieme all'Italia, alla Francia e alla Spagna, la California è una delle regioni vinicole più importanti al mondo. Da qui provengono prodotti di qualità, grazie al clima favorevole alla coltivazione delle viti. I vini più famosi sono il Pinot nero, lo Chardonnay, lo Shiraz e i Cabernet.
Poco lontano da Città del Capo, si trova Stellenbosch, la capitale del vino sudafricano. Il centro è noto anche per l'arte e la cultura. I Cabernet Sauvignon della zona hanno sapori intensi, anche grazie alla vicinanza della zona al mare. Vi consigliamo di assaggiare anche il Sauvignon Blanc, lo Chardonnay, lo Shiraz, il Chenin Blanc e il Pinotage, il vino più importante della regione.
Anche in Australia è possibile trovare ottimi vini. Vi consigliamo in particolare di visitare la Hunter Valley, poco lontano da Sydney, nel new South Wales, zona famosa per la produzione di Semillon, Chardonnay e Shiraz.