Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A CITTÀ DEL CAPO

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Raggiungibili 7 giorni su 7
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto low cost a Città del Capo

    Situata sulla punta meridionale del continente africano, Città del Capo è una delle mete turistiche più ricercate al mondo. Ha una popolazione di circa 3,5 milioni di abitanti ed è la capitale legislativa del paese. Il suo porto è molto attivo e contribuisce notevolmente alla solida economia della zona. Circondata da vigneti, foreste lussureggianti, spiagge di sabbia dorata e aspre cime montuose, deve la sua unicità soprattutto alle sue straordinarie caratteristiche geografiche. Spesso avvolta da un banco di nuvole, l'iconica Table Mountain (Montagna della Tavola) è stata un punto di riferimento rassicurante per le navi di passaggio nel corso dei secoli. Oggi la funivia che conduce fino alla sua vetta regala un’esperienza molto emozionante ai turisti con viste da capogiro dei dintorni e del paesaggio marino. Per farsi un’idea della moderna Città del Capo basta recarsi nella zona del porto al Victoria & Alfred Waterfront , un vivace quartiere di ristoranti, pub, attrazioni turistiche e boutique esclusive. Le zone attorno a Città del Capo sono altrettanto attraenti e ricche di attività per il tempo libero all'aria aperta, come surf, parapendio, safari fotografici e alcune escursioni mozzafiato lungo la costa panoramica della città.

    Ma Sudafrica è sinonimo di avventura e quindi dopo la visita di una delle sue maggiori città è giunto il momento di iniziare ad esplorare questo affascinante paese. Dirigendovi a est con il vostro noleggio auto da Città del Capo lungo l'autostrada N2, costeggerete l’Oceano Indiano lungo la verdeggiante Garden Route, passando per molte delle principali attrazioni panoramiche del Sudafrica, tra cui il parco nazionale omonimo, l’area forestale di Knysna e l'incantevole Plettenberg Bay. Il viaggio procede fino a Port Elizabeth e si può estendere fino a East London. Questo percorso richiederà in tutto circa undici ore di macchina e potete considerare la soluzione di noleggio auto one-way con restituzione nella città di arrivo. Essendo il Sudafrica davvero enorme una volta terminato questo percorso potrete prendere un volo interno per Johannesburg e lì noleggiare un altro mezzo per raggiungere il famosissimo Kruger Park dove potrete ammirare tutti gli animali della savana.

    Affidatevi ad Auto Europe per il vostro autonoleggio low cost a Città del Capo, uno dei maggiori broker del settore, operante in oltre 24.000 località in 180 paesi diversi. Con noi avrete la massima flessibilità e potrete ritirare una vasta gamma di autoveicoli presso le sedi di fornitori di fama internazionale sparse per la città e in aeroporto, tra cui Avis, Europcar, Hertz e Thrifty. In qualità di leader di mercato, Auto Europe offre anche noleggio di camper o veicoli di lusso. Inizia subito a prenotare la tua vacanza on the road in Sudafrica. Se desideri leggere la sezione recensioni sugli autonoleggi a Città del Capo, qui forniamo i feedback dei nostri clienti.

    Com’è il traffico a Città del Capo?

    Come in tutte le città densamente popolate, anche a Città del Capo il traffico è congestionato nelle ore di punta mattutine e serali. Il lunedì mattina è molto critico e consigliamo di mettersi al volante dopo le 10:00. Anche la N1 in uscita sulla rotta centrale Buitengracht e lungo Nelson Mandela Boulevard è spesso problematica come anche il tratto che dalla De Waal Drive si collega con Settler’s Way. La circolazione è inoltre intensa nei periodi di vacanza e verso le spiagge: calcolate quindi tempi di percorrenza più lunghi e pianificate in maniera intelligente i vostri spostamenti. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie e i limiti di velocità sono di 60 km/h nelle aree edificate e 120 km/h sulla maggior parte delle principali autostrade. Parlare al telefono mentre si guida è severamente proibito. Per maggiori informazioni sulle regole di guida in Sudafrica consultate questa pagina.

    Per quanto riguarda il sistema autostradale ci sono 3 autostrade che partono da Città del Capo. La N1 collega Città del Capo con Port Elizabeth, la N2 con East London e Durban e la N7 con la Provincia del Capo Settentrionale. Vi sono poi le strade nazionali e un sistema locale di strade a 4 corsie che collega diverse parti della città.

    Dove si può parcheggiare il proprio autonoleggio a Città del Capo?

    Nella seconda città del Sudafrica troverete sufficienti parcheggi e a costi contenuti. Potrete quindi lasciare il vostro autonoleggio a Città del Capo in uno dei parcheggi coperti oppure utilizzare i parcheggi lungo la strada, anche se spesso in questi casi la sosta è limitata a un massimo di 2 ore. Inoltre, anche nelle aree non designate come aree di parcheggio a pagamento, ci sono delle guardie semi ufficiali che controllano le auto parcheggiate. Sono riconoscibili perché indossano un gilet giallo o rosso fluorescente e lavorano dietro compenso di una mancia. Queste guardie sono molto efficaci nel controllare la sicurezza delle auto.

    Entrando maggiormente nello specifico i principali parcheggi per auto di Città del Capo si trovano nei quartieri CBD, Claremont, Sea Point, Rondebosch, Camps Bay, Tygervalley e Woodstock, mentre i parcheggi secondari (più economici) sono a Bellville, Strand, Durbanville, Observatory, Tableview , Parow, Wynberg, Kalk Bay, Somerset West e Muizenberg. Uno dei principali centri turistici della città, il V&A Waterfront, ha più di 7.500 parcheggi all'aperto e sotterranei situati intorno al porto. Ogni garage è sorvegliato e monitorato 24 ore su 24, offrendo ai visitatori la massima tranquillità durante le visite turistiche. Un'altra grande attrazione turistica, la Table Mountain, ha un parcheggio gratuito lungo Tafelberg Road prima e dopo la stazione della funivia inferiore. Tafelberg Road è ripida e tortuosa per circa 1,5 km dall'incrocio con Kloof Nek Road.

    Aeroporto di Città del Capo

    Situato a circa 20 km a est del centro città, l’aeroporto di Città del Capo è il secondo hub più grande del Sudafrica, importante sia per i voli nazionali che internazionali. È ben servito da molte delle principali compagnie aeree del mondo, tra cui Air France, British Airways, Condor, Emirates, KLM, Lufthansa, Qatar Airways, Singapore Airlines, South African Airways e Virgin Atlantic. Ha 2 terminal, di cui uno domestico e uno internazionale, e offre innumerevoli servizi ai viaggiatori fra cui duty free in cui acquistare molti souvenir e oggetti di artigianato scontati prima del volo. Per chi desidera riposarsi, rinfrescarsi e svagarsi, al quarto piano presso le partenze domestiche c’é la Bidvest Premier Lounge, aperta a tutti i passeggeri, indipendentemente dalla compagnia aerea o dalla classe del biglietto. L’ingresso si paga a tempo. Riguardo ai parcheggi ce ne sono due molto ampi situati su entrambi i lati del Transport Plaza: Parkade P1 a nord dell'edificio del terminal con 4.000 posti e Parkade P2 a sud con circa 1.700 posti. Le compagnie di noleggio auto si trovano di fronte al Transport Plaza e al terminal centrale e si possono raggiungere tramite due sottopassaggi pedonali su entrambi i lati del terminal.

    Aeroporto internazionale di Città del Capo
    Indirizzo: Matroosfontein, 7490 Città del Capo, Sudafrica
    Sito ufficiale: www.capetown-airport.com
    Telefono: +27 (021) 937 1200

    Cosa fare a Città del Capo

    Città del Capo è una città talmente unica al mondo e ricca di attrazioni da richiedere diversi giorni per essere vista come si deve. Uno dei suoi primi visitatori, Sir Francis Drake, fu sopraffatto dalla sua bellezza e anche Charles Darwin ne fu impressionato. Ciò che affascina così tanto è la meravigliosa scenografia con la Table Mountain e l’oceano a fare da cornice, il tutto accompagnato da attrazioni culturali di ampio respiro.

    • V&A Waterfront: Situato tra le scintillanti acque dell'Atlantico e l'imponente Montagna della Tavola, il V&A Waterfront è una vasta area commerciale e ricreativa sul lato del porto che con mercati, musei, bar, suggestivi caffè e l’acquario Two Oceans Aquarium.

    • Giardino botanico nazionale di Kirstenbosch: Adagiato sulle pendici orientali della Montagna della Tavola, troverete uno dei più grandi giardini botanici del mondo. Gran parte del merito va all'imperialista britannico Cecil Rhodes che lasciò in eredità la terra alla popolazione locale quando morì nel 1902, massimizzando così il potenziale futuro del giardino. Oggi la tenuta di 36 ettari è famosa per i suoi numerosi e bellissimi fynbos (piante a foglia sottile) e per la vegetazione forestale autoctona, nonché per il suo programma per la salvaguardia delle specie minacciate e per i concerti estivi.

    • Robben Island: Proprio dal sopracitato V&A Waterfront dipartono numerosi tour per Robben Island, il famigerato sito offshore in cui è stato incarcerato Nelson Mandela. Quest’isola situata a circa cinque chilometri dalla riva è stata utilizzata come prigione di massima sicurezza a vari intervalli tra il XVII e il XX secolo, nonché come ospedale e base militare.

    • Castle of Good Hope: Il Castello di Buona Speranza è uno degli edifici più emblematici di Città del Capo, con i suoi cinque bastioni che spiccano accanto alla Grand Parade. All'interno, le porte della caserma della prigione sono ancora decorate con graffiti secolari, mentre il Museo Militare del castello presenta un'affascinante collezione di spade in memoria dei tempestosi giorni coloniali.

    Le migliori escursioni con un noleggio auto a Città del Capo

    Dire che Città del Capo è il gioiello della corona sudafricana è riduttivo, soprattutto se si considerano le regioni periferiche della città: un lungo tratto di costa dorata, la zona attorno al Capo di Buona Speranza per non parlare della spettacolare regione della Montagna della Tavola. Da qui potrete sfruttare ulteriormente il vostro noleggio auto da Città del Capo e imboccare la Garden Route, la strada costiera che si dirige a est fino a Port Elizabeth premiando i turisti con un paesaggio da cartolina dopo l’altro.

    Montagna della Tavola

    Il magnifico Parco Nazionale della Montagna della Tavola (Table Mountain) si estende su un altopiano di oltre 1.000 metri dal quale si possono ammirare Città del Capo e tutti i dintorni. L'attrazione principale per i turisti è la corsa in funivia fino alla cima, in una capsula rotante con un un effetto visivo completo. Il parco circostante ospita innumerevoli specie di animali, uccelli e rettili, oltre a molte piante rare.

    Capo di Buona Speranza

    Parte del Parco nazionale della Moontagna della Tavola, il Capo di Buona Speranza, battuto dal vento e selvaggiamente attraente, è il punto più a sud-ovest dell'intero continente africano (il più meridionale è Cape Agulhas). Farsi un selfie qui è d’obbligo, memori che questo capo è stato un punto di riferimento per innumerevoli marinai, soprattutto pionieri negli ultimi 600 anni.

    Winelands

    Il Sudafrica è anche terra di deliziosi vini, e se ci si dirige in auto a est di Città del Capo attraverso l'idilliaca regione dei Winelands si arriva a Stellenbosch e Franschloek, due delle principali città vinicole del paese. Questa regione è pertanto la meta perfetta per una gita all’insegna della tranquillità e delle delizie culinarie della regione.

    Garden Route

    Seguendo l'autostrada N2 da Città del Capo ci si immette sulla Garden Route, che attraversa una meravigliosa distesa di terra fertile, compreso il parco nazionale Garden Route National Park, costeggiando l’oceano fino a Port Elizabeth nel Capo orientale. Rimarrete innamorati dell’armonioso susseguirsi di pittoresche cittadine e villaggi di mare, lagune, montagne e antiche foreste.

    Informazioni geografiche e cenni storici

    Trattandosi di un luogo spettacolare per un viaggio su quattro ruote, un autonoleggio da Città del Capo è di sicuro il modo migliore per godersi appieno la parte più a sud dell'Africa. La sua impressionante posizione e la pianta della città sono in gran parte definiti dalla spettacolare topografia della penisola adiacente che conduce a sud verso uno dei luoghi più iconici del mondo, il Capo di Buona Speranza. Il centro che si snoda fino alle pendici della Montagna della Tavola, è il fulcro di un sistema a griglia ben organizzato costruito attorno al Company's Garden, il più importante agglomerato di antichi edifici e musei originariamente fondata dal navigatore olandese Jan van Riebeeck a metà del XVII secolo. Un magnete per i visitatori, il popolare e molto elegante V&A Waterfront si trova all'estremità settentrionale del centro della città, mentre a ovest Lion's Head e Signal Hill separano il centro di Città del Capo dai sobborghi sul lungomare.

    Il clima è mediterraneo, caratterizzato da inverni miti e umidi e estati calde e secche. L'inverno inizia a giugno e finisce ad agosto, con temperature massime intorno ai 18°C e minime di 9°C. L'estate va invece da inizio dicembre fino a marzo, è calda e secca, con temperature medie massime di 26°C e minime di 16°C. Le precipitazioni annuali in città sono moderate, circa 515 mm. Durante la primavera inoltrata e all'inizio dell'estate le giornate possono essere molto ventose.

    I primi resti conosciuti nella regione sono stati trovati nella grotta di Peers a Fish Hoek e risalgono a circa 15.000 anni fa. Poco si sa della storia della zona poiché non esiste alcuna documentazione scritta prima che fosse menzionata per la prima volta nel 1488 dall'esploratore portoghese Bartolomeu Dias, il primo europeo a raggiungere la magnifica costa di Città del Capo.

    Città del Capo è stata fondata da marinai olandesi che crearono una base commerciale la quale divenne in seguito una fiorente colonia. Quando la corsa ai diamanti e all'oro iniziò nel XIX secolo, il porto di Città del Capo si sviluppò in un importante hub per navi mercantili. Nel 1910, la città emerse come capitale legislativa dell'Unione del Sudafrica e oggi il parlamento si trova a Cape Town. Nella seconda metà del XX secolo la storia della nazione è stata segnata profondamente dal periodo dell’apartheid, la segregazione razziale, che è terminato grazie alla mobilitazione di Nelson Mandela e altri combattenti per la libertà. La prima elezione democratica per tutte le razze è avvenuta nel 1994.

    Come muoversi a Città del Capo

    Accessibile a tutte le tasche, la rete di trasporti pubblici di Città del Capo offre molte opzioni. I taxi con tassametro sono numerosi e facili da trovare vicino alle principali attrazioni turistiche della città o all'aeroporto. Diverse compagnie di autobus private servono i visitatori e la gente del posto, mentre il popolare autobus turistico City Sightseeing offre un servizio hop-on-hop-off molto efficiente e informativo. I treni sono un altro modo economico per spostarsi da Città del Capo, in particolare lungo la panoramica linea meridionale che collega la città con Simon's Town, situata a poche miglia a nord del Capo di Buona Speranza.

    Treno

    Fermandosi in una serie di piacevoli sobborghi e villaggi costieri, la Southern Line Rail Route collega Città del Capo con Simon's Town, rendendola molto popolare tra i visitatori. Il treno attraversa molti luoghi interessanti lungo il percorso, inclusi gli stadi di rugby e cricket di Newlands, nonché l'imponente centro commerciale di Cavendish Square. Con due tipi di biglietti disponibili - standard e Metro Plus (posti a sedere migliori) - i treni di Città del Capo sono un modo divertente ed economico per esplorare la città. Ovviamente ci sono anche collegamenti a lunga percorrenza garantiti dalla Shosholoza Meyl Raylways: un treno giornaliero da e per Johannesburg via Kimberly e collegamenti settimanali da e per Durban via Kimberley, Bloemfontein e Pietermaritzburg.

    Autobus

    Gli autobus a Città del Capo sono uno dei modi più sicuri, affidabili ed economici per spostarsi e visitare le principali attrazioni della città. La rete MyCiTi Bus vi porterà quasi ovunque, mentre per i sobborghi meridionali di Cape Town è meglio usare i servizi di Golden Arrow. Per chi ha poco tempo, il City Sightseeing Bus è adatto alle famiglie e fornisce informazioni turistiche in 15 lingue diverse oltre a un canale audio dedicato per i bambini. Anche il Blue Mini Peninsula Tour, lo Yellow Downtown Tour e il Purple Wine Tour sono tutti altamente raccomandati per i visitatori, così come il LaGuGu township tour che offre una rara possibilità di visitare le township di Langa e Gugulethu.

    Taxi

    I taxi con tassametro si trovano presso le fermate dedicate sparse per la città, tra cui la stazione ferroviaria, Greenmarket Square e la famosa zona del V&A Waterfront. Tre società locali, City Cabs, Excite Taxi e Rikkis, gestiscono un servizio sicuro e affidabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Un'opzione più economica ma meno comoda sono i taxi minibus, che possono essere fermati dalla strada o imbarcati presso la stazione centrale dei taxi sopra la stazione ferroviaria di Città del Capo. Una volta a bordo, si paga l'assistente che siede vicino all'autista a cui si comunica dove si vuole scendere esattamente.

    Bicicletta

    Divertente e salutare, il ciclismo è un ottimo per esplorare Città del Capo e le sue spettacolari aree costiere. I visitatori possono seguire molti percorsi ciclabili dedicati all'interno e intorno a molti dei principali distretti del centro come Woodstock, Waterfront, Seapoint e City Bowl. Sono inoltre disponibili tour in bicicletta organizzati in alcune delle altre principali regioni turistiche, tra cui Winelands, Table Mountain e la Riserva Naturale di Cape Point.

    Si può noleggiare un camper a Città del Capo?

    Ora che sapete qualcosa in più su Città del Capo e sui luoghi incredibili che la circondano, è ora di iniziare a pianificare la vostra avventura sudafricana! Oltre al noleggio auto, Auto Europe offre un'ampia selezione di camper a Città del Capo con tutti i comfort moderni, incluso frigo, forno, wc, doccia e comodi letti.

    Link utili

    Guida turistica di Città del Capo