Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Ricerca blog


    Categorie

    Ricerca blog in corso......

    Le tapas

    La Spagna è il Paese europeo con il maggior numero di bar pro capite: 1 per ogni 146 abitanti. Si conta che solo in Andalusia, la seconda regione più grande della Spagna per estensione, ci sia un numero di bar pari alla Danimarca, Irlanda, Finlandia e Norvegia messe insieme. E in questi bar gli spagnoli sono soliti mangiare le tapas!Le tapas, i classici stuzzichini spagnoli, sono infatti il tratto tipico della cucina iberica e possono essere consumati sia come antipasto che come aperitivo. Anche al di fuori dei confini spagnoli le tapas sono ormai molto conosciute e vengono proposte in molti ristoranti tipici.

    Pranzare e cenare con le tapas è diventato ormai estremamente popolare in Spagna, da introdurre addirittura nuovi vocaboli nella lingua proprio per designare questa abitudine. Tra gli spagnoli è molto diffusa l’abitudine di gustare un paio di tapas in un locale accompagnate da un drink, per poi spostarsi in un altro e proseguire. Sentirete quindi parlare di tapeo, tapear o ir de tapas proprio per indicare questo consumo ambulante. Mangiare tapas è spesso il modo migliore in cui trascorrete il weekend, socializzare e stare con gli amici.Da dove deriva la parola 'tapa'?Tapa in spagnolo significa tappo, coperchio. L’origine della parola deriva dalla consuetudine di collocare una fetta di pane o di carne sulla parte superiore di un bicchiere per impedire che mosche o polvere possano penetrare nella bevanda ordinata.Quanti tipi di tapas esistono?

    Esistono numerose varietà di tapas e ogni regione ha le proprie specialità. Potrai quindi mangiare 'tapas calientes', ovvero tapas calde come crocchette, tortilla, albóndigas (polepttine di carne) nelle zone interne della Spagna come Ávila, Segovia o Cáceres. Ci sono poi le 'tapas frias', ovvero le tapas fredde, come olive, patatine o 'pulgas' (piccoli pezzi di pane con chorizo o prosciutto) servite ad esempio nelle zone di Madrid, Barcellona e Saragozza. Avvicinandosi alla costa, invece, le tapas sono per lo più di pesce: alici all’aceto, il 'pulpo a la gallega' (polipo con patate e paprika dolce, tipico della Galizia) nel nord della Spagna, oppure gamberi all’aglio ' gambas al ajiillo'.Quali sono le tapas preferite dagli spagnoli?La tortille sembra essere la tapa preferita dagli spagnoli, seguita dal tipico prosciutto, jamón. Nella lista delle tapas preferite stilata da un giornale online spagnolo troviamo anche le crocchette, i gamberi all'aglio, il pane al pomodoro catalano (pa amb tomáquet), l’insalata russa, le alici all'aceto e le olive.

    'Tapa' e 'pintxo'Il pintxo è un termine usato nel nord della Spagna, soprattutto nei Paesi Bachi, in Navarra e in Castiglia e León, per indicare una fetta di pane con uno o più ingredienti (es.prosciutto, formaggio, pesce, ecc.), il tutto tenuto insieme da uno stuzzicadente. Da qui il termine 'pintxo'. I pintxos sono esposti sul banco del bar all'ora dell'aperitivo e in molti locali il conto finale si paga in base al numero di stuzzicadenti rimasti sul piatto.

    Ricerca blog


    Categorie