Malta è la destinazione ideale per chi cerca un mix di sole, cultura mediterranea e storia millenaria. Situata a soli 93 km a sud della Sicilia, questa tranquilla isola è è costellata di villaggi pittoreschi, antiche comunità di pescatori, baie sabbiose nascoste e numerose attrazioni naturali uniche.
Malta è in realtà un arcipelago, di cui fanno parte anche le isole vicine di Gozo e Camino, entrambe davvero incantevoli e di rara bellezza. Una volta a Malta vale la pena visitare tutte e tre le isole, come in effetti fa la maggior parte dei turisti. L'arcipelago è stato il fulcro del Mediterraneo da tempo immemorabile ed è stato successivamente colonizzato nei secoli da Fenici, Romani, Mori, Normanni, Siciliani, Spagnoli, Cavalieri di San Giovanni, Francesi e Inglesi prima di assicurarsi finalmente la sua combattuta indipendenza nel 1964. Questo mix di influenze storiche ha avuto un effetto positivo su molti aspetti della vita maltese, in particolare il cibo che è un mix unico di cucina mediterranea e nordafricana.
La maggior parte dei visitatori ritira generalamente la popria auto a noleggio presso l'aeroporto internazionale di Malta per poi dirigersi verso la capitale dell'isola, La Valletta, una delle città più belle d'Europa. Tutto il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e la città ha davvero molto da offrire. Altri punti salienti dell'isola includono la città collinare di Mdina e il famoso Hal Saflieni Hypogeum, un complesso di templi sotterranei ben conservato risalente a diversi millenni fa.
Con oltre 60 anni nel settore del noleggio auto, Auto Europe è il partner migliore con cui mettersi alla guida. Tra le nostre numerose offerte troverete sicuramente la soluzione più congeniale alle vostre necessità di viaggio. Grazie alla collaborazione con le più importanti società di autonoleggio come Sixt, Europcar, Hertz, Alamo, Dollar, Entrprise, Avis, ecc. siamo in grado di proporvi un'ampia scelta di veicoli in tantissime destinazioni nel mondo. Potrete prenotare facilmente la vostra auto a noleggio direttamente sul nostro sito.
In questa guida di viaggio per Malta troverete alcuni consigli per trarre il massimo dalla vostra visita in questo Paese, come cosa vedere e quali sono i migliori road trips a bordo del vostro veicolo.
Date uno sguardo agli argomenti di seguito e visitate le differenti pagine per avere maggiori informazioni su ognuno di essi.
| Road trip | Attrazioni | Domande frequenti |

Rispetto ad altre isole del Mediterraneo Malta è abbastanza piccola. Ci vuole infatti meno di un'ora per attraversarla in auto e solo poche ore per fare il giro lungo la costa. Ciò significa che Malta è la destinazione ideale per un viaggio on the road, che in genere inizia e si conclude a La Valletta, con una piacevole sosta culinaria in uno dei ticpici villaggi dei pescatori.
Tra le scintillanti acque blu della splendida costa meridionale di Malta si trova la Grotta Azzurra, una delle principali attrazioni dell'isola. Per raggiungerla si attraversano paesini incantevoli e poi la visita di per se' è estremamente suggestiva. Il momento migliore è al mattino, quando le grotte sono illumnate dalla luce del sole e l'acqua è ancora più trasparente.
Approfittando di un noleggio auto economico a Malta vi consigliamo di visitare anche Marsaxlokk, tradizionale e affascinante villaggio di pescatori sulla costa sud-orientale dell'isola. Qui la vta scorre calma e tranquilla e, mentre i pescherecci galleggiano nelle acque natuali del porto, i ristoranti sul mare si riempiono di commensali. Se vi trovate a Marsaxlokk di domenica non perdete il tipico mercato del pesce del mattino sul lungomare.
L'isola sorella di Malta, molto più piccola ma stupenda, è Gozo, famosa per i suoi panorami sul mare e per il suo carattere tipicamente rurale. Attorno a grandi chiese parrocchiali, alcune molto antiche, sono raggruppati piccoli paesini molto tranquilli. Il fulcro dell'isola è la Cittadella, conosciuta anche come Castello. Si tratta di un insieme di fortificazini che domina Ir-Rabat, capitale dell'isola, da cui si hanno viste panoramiche mozzafiato.
Un altro luogo imperdibile a Malta è Birzebbuga, un tempo piccolo villagggio di pescatori e oggi una delle destinazioni balneari più famose dell'isola, grazie alla sua lunga spiaggia di sabbia dorata proprio nel centro cittadino. Per gli appassionati di storia e non solo, consigliamo anche una visita al sito archeologico Ghar Dalam e Borg-in Nadur, una grotta preistorica che risale al periodo del bronzo.
Malta è una delle destinazioni più popolari del Mediterraneo, grazie alla sua versatilità, alle diverse tipologie di vacanza che offre, nonché esclusiva meta balneare anche in primavera e in autunno. Il suo fulcro è la capitale La Valletta, una delle città più affascinanti e suggestive dell'Europa meridionale, con un'offerta architettonica molto ampia e musei di prima qualità.

L'arcipelago di Malta è lo stato più piccolo dell'Unione Europea, situato nel Mediterraneo a 80 km dalle coste della Sicilia e a 284km dalla Tunisia. Ha due lingue ufficiali, l'inglese e il maltese, ma anche l'italiano è ampiamente parlato, da circa il 45% della popolazione. Fin dalle sue orgini Malta è stata un crocevia di popoli che ne hanno influenzato lingua, cultura e architettura. I primi insediamenti risalgono al 5000 a.C. e, i primi tempi megalitici, sono addirittura antecedenti alle piramidi d'Egitto e a Stonehenge. Malta fu abitata dai fenici, per poi passare ai cartaginesi, ai bizantini per quasi quattro secoli, agli arabie ai normanni, che si imposero nel 1090. Ne 1530 il monarca Carlo V cedette l'isola ai Cavalieri dell'Ordine di Gerusalemme. Dopo un tentativo di occupazione da prte di Napolenone, i maltesi chiesero aiuto alla Gran Bretagna e, dal 1814, Malta entrò a far parte dell'Impero britannico per 150 anni. Durante questo secolo e mezzo di occupazione inglese i maltesi adottarono molti usi dei coloni come la lingua, l'orario e la guida a sinistra. Malta ottenne poi l'indipendenza nel 1964 anche se i generali britannici si ritirarono dal territorio solo nel 1979. DAl 2004 Malta fa parte dell'Unione Europea.
Ora che vi abbiamo dato alcune idee per il vostro viaggio alla scoperta di Malta, potreste avere alcuni dubbi riguardo al vostro soggiorno in questo Paese. Date un'occhiata alle nostre domande più frequenti per sapere, per esempio, qual è la categoria di auto migliore con cui girare a Malta, in quale fuso orario si trova questo Paese o se vi servirà un adattatore.
Scegliere la categoria di auto giusta per un viaggio richiede sempre valutazioni approfondite, per capire vantaggi e svantaggi dei diversi veicoli, capacità interna ed efficienza del carburante. Prima di prenotare un'auto a noleggio a Malta dovrete considerare per cosa utilizzerete l'auto, quanti sarete in macchina, quanti bagagli avrete, se viaggiate con bambini, ecc. Sul sito di Auto Europe avrete un'ampia scelta di vettura tra cui selezionare quella più adatta alle vostre esigenze.
Le auto mini, economiche e compatte sono piccoli veicoli che ben si adattano alla guida urbana. Sono molto efficienti per ciò che riguarda i consumi e sono datte per 4-5 persone (dipende dal tipo di auto). Anche la potenza del motore varia notevolmente da un veicolo mini a un veicolo economico, con quest'ultimo che è generalmente più potente. Se viaggiate in gruppo potete anche considerare l'idea di noleggiare un minivan 7-9 posti. Sebbene la spesa iniziale possa sembrare maggiore, sarà invece molto vantaggiosa se paragonata al noleggio di due auto piccole o ai costi del trasposrto pubblico. Se invece avete intenzione di visitare Mdina sulle colline al centro dell'isola, potreste noleggiare qualcosa di più grande e robusto come un SUV. Prima di prenotare vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra pagina dedicata alle categorie auto piena di informazioni dettagliate.
Come nalla maggior parte dei Paesi dell'Unione Europea anche a Malta la valuta ufficiale è l'Euro. L'IVA è al 18%.
L'ora ufficiale di Malta è GMT+1, ovvero, la stessa dell'Italia.
A causa della sua influenza britannica, le prese di Malta hanno tre ingressi, per cui avrete bisogno di un adattatore per i vostri apparecchi elettrici. Anche se c'è sempre la possibilità di chiederne uno in hotel, vi consigliamo di acquistarlo in Italia per evitare brutte sorprese.
Tutti i paesi membri dell'Unione Europea e dello spazio Schengen non hanno bisogno né del visto né del passaporto per viaggiare a Malta. è duqnue sufficiente la carta d'identità italiana. A La Valletta è presente l'ambasciata italiana. Ecco di seguito tutti i riferimenti:
Ambasciata d'Italia a Malta
5, Vilhena Street - Floriana
1040 La Valletta, Malta
Telefono: +356-21233157 / 22489800
Email: ambasciata.lavalletta@esteri.it
Ciao - Hello
Buongiorno - Bongu
Buonasera - Bonswa
Grazie - Grazzi
Arrivederci - Sahha
Parla inglese? - Titkellem bl-Ingliz?
Come stai? - Kif inti??
Prego - Jekk joghgbok
Aiuto - Ajjut!
No - Le