Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    REGOLE STRADALI IN AUSTRALIA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Informazioni sulla guida in Australia

    Informazioni Generali
    L'Australia dispone di una rete stradale ampia e di alta qualità con strade asfaltate che collegano le principali città del paese. Nelle regioni occidentali e meridionali invece, dove si aprono zone desertiche le strade possono essere sterrate e richiedono una particolare attenzione nella guida. Si raccommanda sempre la massima prudenza nella guida di un'auto a noleggio in Australia dato che resta molto alto il numero di incidenti stradali per l'eccessiva velocità e pratiche di guida poco sicure. Il traffico può essere molto caotico soprattutto nelle ore di punta.

    Requisiti
    Per noleggiare una macchina devi avere almeno 21 anni, ma l'età minima può variare a seconda della categoria. È richiesta una patente valida da almeno un anno. Ai conducenti al di sotto dei 25 anni può essere richiesta una sovrattassa per guidatore giovane. Alcune agenzie di noleggio fissano l'età massima per il noleggio a 75 anni. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie sia per il conducente che per i passeggeri.

    Limiti di velocità
    I limiti di velocità in Australia sono i seguenti:

    • Città 60 km/h
    • Autostrade 100 km/h

    Regole stradali
    In Australia si guida tenendo la sinistra e il volante è a destra.

    Benzina
    I distributori di benzina sono tanti e sono aperti in orari variabili a seconda delle località in cui si trovano. La maggior parte delle stazioni accettano le carte di credito internazionali. La benzina tende ad essere più costosa nelle aree rurali.

    Pedaggi
    Per attraversare il Sydney Harbor Bridge viene richiesto un pedaggio, così come per alcune delle autostrade in uscita da Brisbane. Sono presenti comunque anche strade alternative per evitarlo.

    Parcheggi
    In Australia i parcheggi a pagamento sono comuni ed è possibile parcheggiare per un massimo di due ore.

    Informazioni sull'assicurazione

    Informazioni generali
    Esistono vari tipi di assicurazione per il tuo autonoleggio, quindi ti invitiamo a leggere con attenzione le seguenti informazioni prima di effettuare la prenotazione. I regolamenti in vigore nel Paese in cui si ritira la macchina, valgono per tutta la durata del noleggio.

    Tutte le nostre tariffe per l'autonoleggio includono l'assicurazione incendio e la RC auto e con le nostre tariffe "tutto incluso" puoi approfittare di sconti sulla copertura danno e furto. Sul voucher di conferma trovi ulteriori informazioni specifiche riguardanti la tua prenotazione.

    Restrizioni

    Informazioni generali
    Con alcune auto a noleggio non è permesso viaggiare nei Territori del Nord, in Australia dell'Ovest e in Tasmania. Non è permesso trasportare le auto nei traghetti.

    Viaggi verso altri Paesi
    Non è permesso viaggiare fuori dall'Australia e sui traghetti. Non è consentito recarsi in Nuova Zelanda e in Tasmania.

    Viaggi a senso unico
    È possibile effettuare viaggi a senso unico tra località selezionate in Australia. Per alcune tratte viene richiesto un periodo minimo di noleggio e bisogna pagare una sovrattassa.