Prenotare un noleggio auto all'aeroporto di Bergen significa iniziare nel migliore dei modi un viaggio in Norvegia! Conosciuta come la città delle sette montagne, Bergen è la seconda città più grande della Norvegia ed è circondata da enormi fiordi e paesaggi meravigliosi. Con una ricca storia che risale al 1070 d.C., la città è l'esempio perfetto di architettura moderna e classica. Visita luoghi come il Byfjorder, lo storico quartiere anseatico di Bryggen e il bellissimo monte Floyen con la sua funicolare secolare. Oppure, se hai più giorni a disposizione, potresti goderti un viaggio on the road direzione Sandefjord per immergerti completamente nelle bellezze naturali e nella cultura norvegese.
Auto Europe ti assicura grandi offerte sulla prenotazione di un'auto anoleggio. Collaboriamo con tutti i principali noleggiatori per garantire ai nostri clienti il miglior rapporto qualità-prezzo possibile. Per saperne di più ti invitiamo a consultare le recensioni sul noleggio auto a Bergen condivise dai nostri clienti.
Inaugurato nel 1955, l'aeroporto di Bergen Flesland è il secondo aeroporto più trafficato della Norvegia, in cui transitano circa 6 milioni di passeggeri l'anno. Situato in mezzo ai fiordi, l'aeroporto sorge a circa 18 km a sud di Bergen. Diverse compagnie aeree, tra cui la low cost Norwegian Airlines o anche la KLM, assicurano i collegamenti tra le principali città italiane e Bergen. Nella maggior parte dei casi è previsto uno scalo intermedio.
Aeroporto Bergen Flesland (BGO)
Indirizzo: Flyplassvegen 555, 5258 Bergen Flesland, Norvegia
Telefono: +4767031555
Compagnie aeree all'aeroporto di Bergen: Norwegian Air Shuttle, Loganair, Scandinavian Airlines e Wideroe.
Se hai prenotato un autonoleggio all'aeroporto di Bergen troverai gli uffici delle compagnie di noleggio nella zona degli arrivi, appena usciti dall'area ritiro bagagli. Generalmente è possibile ritirare l'auto dalle 09:00 alle 23:30, anche se gli orari possono variare in base al noleggiatore di riferimento. Il ritiro fuori orario è invece soggetto a supplemento. Diversamente, se si riconsegna l'auto al di fuori degli orari di apertura, è disponibile l'apposita cassetta in cui lasciare le chiavi.
Orari dei noleggiatori
![]() |
Avis all'aeroporto di Bergen Area arrivi Bergen, Norvegia 5869 +47 55 11 64 30 |
Orari di apertura: 6.30-mezzanotte Lun-Ven 8.30-23.30 Sab 9.30-mezzanotte Dom |
![]() |
Europcar all'aeroporto di Bergen Area arrivi, Bergen, Norvegia 5258 +47 55 22 73 20 |
Orari di apertura: 8.00-16.00 Lun-Ven (chiuso sab e dom) |
![]() |
Hertz all'aeroporto di Bergen Area arrivi, Bergen, Norvegia 5258 +47 55 22 60 75 |
Orari di apertura: 7.00 - 22.00 Lun-Ven 9.00-17.00 Sab 12.00-23.00 Dom |
![]() |
Sixt all'aeroporto di Bergen Area arrivi Bergen, Norvegia 5258 +47 982 05 852 |
Orari di apertura: 7.00-mezzanotte ogni giorno |
L'aeroproto è costituito da 3 terminals. Il T1 è il più vecchio e ora utilizzato per gli elicotteri. Il T3 è attualmente il terminal principale ed è stato completato nel 2017. Con un'area di 21.000 mq, ospita un Duty-free, diversi negozi e ristoranti e serve i voli nazionali. I voli internazionali partono invece dal Terminal 2 (T2). I due termninal sono collegati e fanno parte della stessa struttura. Al primo piano si trovano l'area arrivi e la zona ritiro bagagli. Da qui si accede inoltre ai diversi mezzi di trasporto, tra cui taxi, auto a noleggio, metropolitana leggera e autobus. Al secondo piano è invece situata l'area partenze con i desk dedicati ai voli domestici e internazionli, così come i controlli sicurezza, nonché ristoranti, bar e negozi al dettaglio. Troverai anche altri servizi come un'infermeria, una stazione di polizia, servizi igienici, negozi, sportelli bancomat, un banco informazioni, una sala riunioni e strutture per il rifornimento dell'acqua.
Questo moderno aeroporto di medie dimensioni dislocato su due livelli offre una dozzina di negozi, bar e ristoranti. Dispone di una connessione wifi così come di prese di corrente facili da trovare. Non mancano poi alcun servizi essenziali tra cui fasciatoi, sportelli bancomat, stazioni per il rifornimento dell'acqua, una stazione di polizia, un ufficio per il rimborso tasse, un'area giochi per bambini, uno sportello informazioni e un negozio Duty-Free.
Dall'aeroporto è possibile raggiungere Bergen tramite la Fv557 e la Rv555 in circa 20 minuti. Sono previsti pedaggi. Quasi tutti i caselli in Norvegia sono automatizzati, senza pertanto la necessità di doversi fermare per il pagamento. La maggior parte dei noleggiatori fornisce un dispositivo di pedaggio con il veicolo per poi addebitare i pedaggi al momento della riconsegna a una tariffa fissa. Raccomandiamo quindi di verificare sempre la presenza di tale dispositivo al momento del ritiro dell'auto e di chiedere le condizioni per il pagamento. Per maggiori informazioni sulla guida in Norvegia dai un'occhiata alla nostra guida sulle regole stradali in Norvegia.
Se ritiri la tua auto in città senza optare per un autonoleggio all'aeroporto di Bergen, ci sono diverse opzioni per raggiungere il centro dall'aeroporto. La soluzione più econommica è la metropolitana leggera, con un percorso che dura circa 45 minuti. La fermata della metropolitana leggera è fuori dal terminal ed è possibile acquistare i biglietti tramite app oppure alle biglietterie automatiche nella zona ritiro bagagli o direttamente alla fermata della metropolitana.
Fuori dal terminal, sul lato sinistro, troverai anche l'Airport Express bus, che arriva alla stazione degli autobus di Bergen in circa 20 minuti. Le corse sono ogni 10 minuti durante gli orari più trafficati della giornata.
All'aeroporto di Bergen ci sono tre tipi di parcheggio: veloce, a breve termine e a lungo termine. Al parcheggio P0 è possibile sostare gratuitamente 7 minuti, solo per far scendere i passeggeri; dopodiché si paga. I parcheggi P1 e P2 sono dedicati alle soste brevi, il P3 è ad uso delle auto elettriche. Sono poi disponibili diversi parcheggi per le soste lunghe, dal P5 al P16. Questi parcheggi devono essere prenotati con almeno 5 ore di anticipo. All'aeroporto di Bergen è presente anche un parcheggio per biciclette e motocicli.
Nella città di Bergen è molto difficile trovare parcheggio su strada, mentre è più facile sostare in uno dei diversi garage pubblici con oltre 3.000 parcheggi a disposizione. Se hai scelto un noleggio auto all'aeroporto di Bergen e decidi di spostarti poi in città, tra i parcheggi migliori in cui lasciare l'auto segnaliamo ad esempio ByGarasjen, Kloster Garasjen, Nordnes Garasjen e Solheim Garasjen dislcoati un po' in tutta la città, così da poter sempre parcheggiare vicino alla propria destinazione.