Situata a circa 120 km a sud di Oslo, Sandefjord è una città di mare moderna e affascinante e una popolare destinazione per le vacanze sia tra i locali che i turist. La città vanta grandi foreste e numerose spiagge sabbiose che offrono la possibilità di rilassarsi tutto l'anno. Vicino alle spiagge troverete anche una serie di baie riparate costituite da rocce lisce e ripide. Potrete tra spiagge affollate o zone balneari più appartate, il tutto lungo una costa lunga quasi 150km. I vichinghi vivevano nella zona intorno all'Oslofjord circa 1.000 anni fa, e a Sandefjord la loro presenza è chiaramente visibile nei manufatti e nei monumenti che hanno lasciato. È qui che è stata trovata la famosa nave Gokstad, e la zona ha molti altri siti e punti di riferimento storici dell'epoca vichinga.
Visitate Sandefjord con un auto noleggio Auto Europe e scoprirete tantissimi posti stupendi da visitare. Potrete affittare la vostra auto in una stazione di ritiro in città o in aeroporto e partire alla scoperta di questa città e dei suoi dintorni. Un noleggio auto a Sandefjord vi offre il vantaggio di muovervi liberamente e scoprire le curiosità e i posti magnifici che Sandefjord e la sua regione vi offrono. Grazie alla collaborazione con le migliori agenzie di noleggio auto sul mercato, vi garantiremo moltissimi vantaggi.
Con un autonoleggio sarete indipendenti e potrete spostarvi seguendo unicamente i vostri ritmi. Per qualsiasi domanda e informazione sul noleggio autovetture, contattate il nostro call-center, siamo raggiungibili 7 giorni su 7, al numero: +39 06 948 045 37. Saremo felici di potervi aiutare!
Sandefjord è una città piccola e con pochi abitanti, quindi difficilmente riscontrete problemi di traffico a bordo del vostro autonoleggio a Sandefjord. Le regole stradali sono le stesse per tutta la Norvegia, quindi in città limite di velocità sui 50km/h, fuori città sugli 80km/h e in autostrada sui 90km/h. Si viaggia tenendo la destra, i tram hanno la precedenza e possono essere superati da destra e così la precenza agli incroci dev'essere data chi arriva da destra. Se avete bisogno di fare benzina troverete distributori aperti dalle 6 del mattino fino alle 19. Se volete spostarvi da Sandefjord per raggiungere qualche altra città della Norvegia, siete fortunati perché qui non ci sono autostrade con pedaggio.
Come nella maggior parte delle città europee molti dei parcheggi su strada sono a pagamento nei giorni feriali: basta parcheggiare la macchina e poi pagare il biglietto alla macchinetta. Ci sono anche diversi parcheggi al coperto in cui potrete lasciare il vostro veicolo distribuiti per la città. Fate attenzione alla segnaletica, perché le multe non saranno economiche e in alcuni casi la macchina può anche esservi requisita col carro attrezzi.
L'aeroporto di Sandefjord-Torp (conosciuto anche come Oslo-Sandefjord oppure Oslo-Torp) è un aeroporto norvegese della contea di Vestfold og Telemark, situato a circa 110 km a sud da Oslo e a 7 km dalla cittadina di Sandefjord. Il Sandefjord-Torp serve in parte come aeroporto regionale per la contea di Vestfold e in parte come aeroporto low-cost per la Norvegia orientale e la capitale, Oslo. La compagnia aerea Widerøe ha una base a Torp, che serve sia destinazioni nazionali che internazionali. Atterrano e partono anche voli di linea di Ryanair, Wizzair e KLM Cityhopper. A partire dal 2015, è il terzo aeroporto più grande della Norvegia orientale.
Nome ufficiale: Aeroporto Torp Sandefjord
Indirizzo: Torpveien 130, N-3241 Sandefjord
Sito web: www.torp.no
L'architettura di Sandefjord, che va dalle strade fiancheggiate da piccole case di legno a grandi complessi abitativi moderni, dà vita ad un centro città mutevole ed eccitante. Sandefjord ospita una varietà di gallerie, sculture e musei interessantissimi, tra cui troverete il Whaling Museum, l'unico museo europeo dedicato alla caccia alle balene e alla sua storia. Ecco alcuni suggerimenti su cosa fare in questa piccola ma vitale città norvegese:
Salite sul vostro autonoleggio a Sandefjord e raggiungete i luoghi più popolari per i norvegesi che si trovano nel sud della Norvegia, proprio lungo la costa. Non sempre questi posti sono ottimamente serviti da treni e pullman, quindi un noleggio auto è ottimo per una visita più approfondita dei dintorni di Sandefjord. Ecco alcuni suggerimenti su cosa raggiungere in macchina:
Bergen
Seconda città più grande della Norvegia, Bergen è la migliore se volete approfittare di una bella giornata di solwe. Fate una passeggiata nel centro storico e a Nordnes, grazioso quartiere puntellato dalle tipiche case norvegesi di legno e situato su una penisola al centro della città. Visitate la piscina Nordnesbadet, dove potrete scegliere tra una nuotata in mare o una nella una piscina all'aperto. Se siete in viaggio con dei bambini non perdetevi una visita all'acquario di Bergen.
Tønsberg
Tønsberg è la città più antica della Norvegia ed è particolarmente popolare come destinazione estiva, grazie alla sua lunga costa e agli eventi culturali, come concerti, spettacoli di stand-up e mostre d'arte che si tengno qui ogni anno. Facendo una passeggiata nella zona portuale vi renderete immediatamente conto dell'atmosfera vivace che circonda questa città. Potrete anche dirigervi nelle zone di Tjøme e Hvasser, dove troverete diversi ristoranti in cui assaggiare cucina tipica norvegese.
Stavern
Tønsberg non è l'unico posto nella contea di Vestfold noto per il divertimento e il sole. Stavern è stata nominata più volte da diversi giornali norvegesi come "la migliore città estiva della Norvegia". La città è costituta da edifici moderni, gallerie d'arte e diversi ristoranti che servono cibo fresco locale. Se vi piacciono i concerti a luglio artisti famosi in tutto il mondo si esibiscono al festival di Stavern, che è uno dei festival più famosi e frequentati della Norvegia.
Con un noleggio auto a Sandefjord potrete muovervi tranquillamente non solo per la città ma per tutta la costa sud della Norvegia, rinomata per la sua bellezza nel periodo estivo. Se non dovesse bastare, qui troverete la stazione di Sandefjord, la stazione ferroviaria centrale della città, servita da treni regionali gestiti dalla compagnia Vy. C'è anche una stazione degli autobus vicino alla stazione di Sandefjord e i bus collegano le principali località della Norvegia meridionale. I treni e gli autobus per Sandefjord partono dalla stazione centrale di Oslo (Oslo S) ogni 30 minuti e il viaggio dura due ore. Il sistema di trasporto pubblico di Sandefjord è chiamato Vestfold Kollektivtrafikk (VKT).