Chicago è una città che non è seconda a nessuna, tante sono le attrazioni e gli eventi culturali qui. Tra enormi grattacieli, musei, installazioni artistiche, tutto concentrato a Chicago che è un melting pot ribollente di vita. Spostatevi oltre il centro e scoprirete un paesaggio completamente diverso, locali storici con musica dal vivo e, naturalmente, cibo e bevande da stelle Michelin. In altre poche parole, c'è qualcosa per tutti e ogni cosa solleticherà la vostra curiosità e vi lascerà senza fiato!
Una metropoli moderna situata accanto al lago Michigan, Chicago è un vero e proprio simbolo americano. Un paradiso per gli amanti dell'arte e dello sport, questa città propone numerose attività durante tutto l'anno. Allo stesso tempo, Chicago è un ottimo punto di partenza per iniziare l'esplorazione di altri luoghi in diversi stati americani. Il modo migliore per dare inizio ad un road trip è ritirare un noleggio auto all'aeroporto di Chicago. In questo modo avrete la possibilità di mettervi subito alla guida e non perdere neanche un minuto della vostra vacanza! E prenotando con Auto Europe potrete garantirvi le migliori tariffe sul web e assistenza telefonica 7 giorni su 7! Leggete le nostre recensioni sul noleggio auto a Chicago per saperne di più.
L'aeroporto internazionale O'Hare (IATA: ORD), tipicamente indicato come O'Hare Airport, Chicago O'Hare, o semplicemente O'Hare, è un aeroporto internazionale situato nel Northwest Side di Chicago. Gestito dal Chicago Department of Aviation, dall'O'Hare si effettuano voli non-stop per 228 destinazioni in Nord America, Sud America, Europa, Africa, Asia e di recente anche in Oceania. Fu progettato per essere il successore del Midway International Airport di Chicago, soprannominato il "miglio quadrato più trafficato del mondo", l'O'Hare oggi, è il sesto aeroporto più trafficato del mondo e ha visto tra le sue mura l'arrivo di circa 83 milioni di passeggeri nel 2018. L'O'Hare è hub sia per la United Airlines che per American Airlines.
Aeroporto di Chicago (ORD)
Nome ufficiale: Aeroporto Internazionale di Chicago O'Hare
Telefono: (800) 832-6352
Compagnie aeree: l'aeroporto di Chicago è utilizzato come hub da American Airlines e United Airlines. Dall'Italia è possibile raggiungere Chicago O'Hare dai principali aeroporti, effettuando uno scalo, con le compagnie Air France, British Airways, Iberia, Lufthansa, SAS e Swiss.
Per raggiungere il noleggiatore da voi scelto dovrete salire su una navetta gratuita e disponibile h24 dall'Upper Level che vi poterà alla Multi-Modal Facility dell'O'Hare, che è il palazzo in cui sono tutte le compagnie di noleggio delll'aeroporto. La fermata a cui scendere sarà "Autonoleggio / Parcheggio F" e ogni terminal ha aree designate da cui prendere la suddeta navetta. Vi ricordiamo che per un autonoleggio all'aeroporto di Chicago dovrete avere con voi passaporto, patente di guida e carta di credito con abbastanza credito per consentire il blocco del deposito cauzionale al noleggiatore. Non sono accettate carte di debito.
Orari degli uffici dei noleggiatori
![]() |
Avis all'aeroporto di Chicago 10255 W Zemke Blvd, Chicago, USA IL 60666 +1 773-825-4600 |
Orari di apertura: Aperto h24 |
![]() |
Alamo all'aeroporto di Chicago 10255 W Zemke Blvd, Chicago, USA IL 60666 +1 833 863-1447 |
Orari di apertura: Aperto h24 |
![]() |
Dollar all'aeroporto di Chicago 10255 W Zemke Rd, Chicago, USA IL 60666 +1 866 434 2226 |
Orari di apertura: Aperto h24 |
![]() |
Hertz all'aeroporto di Chicago 10255 W Zemke Rd, Chicago, USA IL 60666 +1 773 481 2400 |
Orari di apertura: Aperto h24 |
![]() |
National all'aeroporto di Chicago 10255 W Zemke Rd, Chicago, USA IL 60666 +1 833 856 0901 |
Orari di apertura: Aperto h24 |
Ci sono quattro terminal all'aeroporto di Chicago, chiamati 1, 2, 3 e 5, per un totale di 182 gate di imbarco. Il Terminal 1 con le aree partenze B e C, è utilizzato principalmente da United Airlines. Il Terminal 2 opera soprattutto voli di Air Canada e Delta Air Lines, nelle aree E e F. America Airlines opera al Terminal 3, nelle aree G, H, K e L. Nel Terminal 5, situato più lontano rispetto agli altri terminal, è presente l'area partenze M, in cui sono gestiti principalmente gli arrivi internazionali. Al terminal 1 troverete i banchi check-in, il nastro bagagli e i controlli di sicurezza. Negli altri terminal questi servizi sono situati nell'area principale, prima di accedere alle aree imbarchi.
Essendo uno dei principali scali internazionali degli Stati Uniti, l'aeroporto di Chicago offre una vasta varietà di opzioni gastronomiche e di svago. Diversi ristoranti sono presenti sia prima che dopo i controlli di sicurezza, inclusi fast food, caffetterie e persino un bar di musica jazz. Tuttavia, non troverete alcun ristorante nell'area imbarchi del Terminal 5.
Anche le possibilità di shopping sono numerose. Negozi di elettronica, libri, abbigliamento, souvenir e duty free sono disponibili in tutto l'aeroporto. Nei Terminal 1, 3 e 5 sono presenti dei centri benessere. Nel Terminal 3, in aggiunta, troverete una sala yoga. Sportelli bancomat sono ubicati in diversi punti dell'edificio, dove è inoltre a disposizione dei passeggeri un ufficio di cambio valuta. Nel Terminal 2 potrete approfittare di un'area per bambini e, all'occorrenza, di un centro medico.
Il tragitto in autonoleggio dall'aeroporto di Chicago al centro città durerà circa 30 minuti, in base al traffico, percorrendo la I-90 E. Continuando su questa strada, una volta superata Chicago, in circa cinque ore di viaggio raggiungerete Detroit. Se siete diretti ad Indianapolis seguite la I-65 S per circa 327 km. Se invece vi state avventurando lungo la storica Route 66, vi aspetta un meraviglioso viaggio lungo circa 3.755 km, fino al Santa Monica Pier, in California. Leggete la nostra guida sulle norme stradali in USA per maggiori informazioni.
Bus
Sono disponibili anche bus che arrivano ogni 5-15 minuti sia al livello superiore che al livello inferiore, tranne quelli che portano all'area noleggio che fermano al piano superiore. Le navette aeroportuali offrono una comoda alternativa per viaggiare da e verso l'aeroporto internazionale O'Hare. Sia che stiate andando all'O'Hare dalla città o dalla periferia o che cerchiate di raggiungere un hotel dall'aeroporto, i servizi navetta possono condurvi lì. Il servizio di navetta GO Airport Express offre tutti i giorni corse condivise e un servizio diretto non stop per/da O'Hare. Arrivano fino in centro, inclusi la maggior parte dei quartieri e dei sobborghi di Chicago. Queste navette sono già operative durante le prime ore del mattino a partire dalle 03:30. Se invece il vostro viaggio inizia o finisce fuori dall'area di Chicago, allora potreste approfittare degli autobus regionali. Ne troverete diversi che servono l'O'Hare e trasportano i passeggeri in Illinois, Indiana, Iowa e Wisconsin.
Taxi
Ci sono fermate per i taxi al livello inferiore davanti al marciapiede (fuori dal ritiro bagagli) in ogni terminal. Il servizio taxi è disponibile sia per Chicago che per destinazioni suburbane. Assicuratevi di utilizzare gli appositi stand di taxi per trovare autisti con licenza. Tutti i taxi sono dotati di tassametro per il calcolo della tariffa: di solito una corsa dall'aeroporto a Chicago downtown si aggira sui 30-40$
Treni
I treni a Chicago sono conosciuti come "L", e i treni della Blue Line sono il modo più facile e conveniente per raggiungere l'O'Hare con i mezzi pubblici. La Blue Line offre un servizio 24 ore su 24 con corse più frequenti durante le ore di punta del mattino e della sera nei giorni feriali. Puoi anche collegarti alla maggior parte delle altre linee CTA attraverso la Blue Line. Con i treni che arrivano e partono regolarmente, i tempi di attesa sono minimi. Dovrete attraversare il tunnel pedonale da ogni terminal nazionale per raggiungere la stazione e poi seguire la scritta "Trains to City" sui cartelli. Se vi trovate al Terminal 5 prendete il bus navetta gratuito dal livello inferiore (porta 5E) contrassegnato con "Terminal 1" da cui potrete poi seguire le indicazioni per raggiungere la stazione. È possibile acquistare il biglietto con contanti o carta di credito presso i distributori automatici fuori dalla stazione.
Ci sono diverse opzioni di parcheggio all'aeroporto internazionale O'Hare che vanno dal parcheggio con servizio di parcheggio al parcheggio orario e giornaliero al parcheggio a lunga durata/economico. Nei pressi dei terminal domestici ci sono 3 zone di parcheggio, con valet, con pagamento all'ora e con pagamento giornaliero. Nei pressi del terminal 5 c'è il Lot D, mentre il Lot H, F, G si trovano tutti nei pressi di Bessie Coleman Drive. In caso necessitiate di parcheggio vi consigliamo di visitare la pagina dell'aeroporto e prenotare in anticipo.
Se invece avete necessità di parcheggiare il vostro noleggio auto all'aeroporto di Chicago in città potrete trovarn in centro città ma a costi elevati. Se non vi dispiace camminare per qualche minuto verso downtown, vi consigliamo la zona intorno allo United Center oppure provare con il parcheggio gratuito nella zona del Fulton River District, a circa 20 minuti a piedi dal centro della città. Solitamente, se soggiornerete in un hotel, questi potrebbero fornirvi anche parcheggio a pagamento.