Situato a soli 4 km dal centro città, l'aeroporto di Innsbruck è il più grande aeroporto internazionale del Tirolo, regione dell'Austria occidentale situata tra le Alpi e famosa per le sue stazioni sciistiche. Inaugurato nel 1925, l'aeroporto gestisce oggi numerosi voli turistici da e per molte grandi città europee.
Situato nel cuore delle Alpi, il numero di voli operati dall'aeroporto di Innsbruck aumenta significativamente durante l'inverno a causa dell'elevato numero di sciatori che si recano nella zona. Quasi tutte le località per gli sport invernali possono essere raggiunte in un'ora dall'aeroporto. Durante l'anno l'aeroporto gestisce circa 1,25 milioni di passeggeri che viaggiano su circa 1.500 voli annuali da e per decine di città diverse.
Circondata da una serie di montagne innevate, la tranquilla città di Innsbruck è uno dei luoghi più pittoreschi di tutta l'Europa centrale. La maggior parte dei turisti che visitano Innsbruck per la prima volta si dirige subito verso il Tettuccio d'Oro, edificio nel cuore del centro storico costruito dall'imperatore Massimiliano. La tappa successiva del percorso turistico è normalmente il Palazzo Imperiale, seguito dalla Chiesa di Corte e dai Giardini Imperiali.
Parti con il piede giusto per la tua vacanza in Austria con un noleggio auto all'aeroporto di Innsbruck. Assicurati la migliore tariffa sul mercato e un servizio di alta qualità prenotando tramite Auto Europe. I nostri partner in Austria, compagnie locali ed internazionali, propongono una vasta selezione di categorie di auto, dalle city car ai minivan alle auto sportive. Puoi prenotare la tua auto con noi in pochi e semplici passaggi attraverso il nostro motore di prenotazione.
L'aeroporto di Innsbruck è un aeroporto internazionale di medie dimensioni situato nella splendida regione del Tirolo, in Austria. È facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione centrale ed è ben collegato all'eccellente sistema di trasporti pubblici e alla rete autostradale di Innsbruck. Conosciuto localmente come aeroporto di Kranebitten, è la principale porta d'accesso a una delle principali aree sciistiche dell'Europa centrale, da cui è possibile raggiungere oltre 20 località sciistiche dell'Austria occidentale.
Aeroporto di Innsbruck (INN)
Nome ufficiale: Aeroporto di Innsbruck-Kranebitten.
Telefono: +43 512 225250
Compagnie aeree: Austrian Airlines, EasyJet, Lufthansa, Niki e Transavia. Altre compagnie aeree offrono voli stagionali.
Gli uffici delle compagnie di rent a car sono ubicati al primo piano del terminal e il parcheggio è di fronte all'edificio. Per ritirare il tuo autonoleggio all'aeroporto di Innsbruck dovrai presentare la tua patente valida, una carta di credito a te intestata, un documento di identità e il voucher Auto Europe a tuo nome. Assicurati di avere abbastanza credito sulla carta per il deposito cauzionale. Maggiori informazioni sono riportate sul tuo voucher.
Orari dei noleggiatori
![]() |
Avis all'aeroporto di Innsbruck Terminal Building, Innsbruck, Austria 6020 +43 512 571754 |
Orari: Dal lun-ven dalle 8.00 alle 18.30, sab dalle 10.00 alle 18.30 e dom dalle 8.30 alle 18.30 |
![]() |
Budget all'aeroporto di Innsbruck Terminal Building, Innsbruck, Austria 6020 +43 50 5858 5840 |
Orari: Lun-Ven 8.00-18.30, Sabato 10.00-18.30 e Domenica 8.30-18.30 |
![]() |
Hertz all'aeroporto di Innsbruck Terminal Building Innsbruck, Austria 6020 +43 512 580901 |
Orari: Lun-ven 7.30-9.00 e sab & dom 9.00-19.00 |
![]() |
Sixt all'aeroporto di Innsbruck Terminal Building Innsbruck, Austria 6020 +43 1 505264004 |
Orari: Lun-ven 7.30-16.00 e sab & dom 8.00-16.00 |
L'aeroporto è costituito da un unico edificio su due piani. Gli arrivi sono situati entrando sulla sinistra. I servizi per le partenze, con i banchi check-in e i controlli di sicurezza, sono nell'area di fronte all'entrata principale. I gate 1-8 si trovano al piano terra e i gate 9-12 al primo piano.
Compatto e molto moderno, l'aeroporto di Innsbruck dispone di tutto ciò di cui si può avere bisogno, compreso un grande negozio situato all'interno del terminal. Aperto tutti i giorni dell'anno, offre quotidiani, riviste e un'ampia selezione di prodotti di viaggio, oltre a biglietti dell'autobus per tutte le linee locali di Innsbruck (IVB) e del Tirolo (VVT). Situato dopo i controlli di sicurezza, il Travel Value Shop offre un'ampia gamma di profumi e prodotti cosmetici, dolciumi, liquori e accessori per i passeggeri in partenza, mentre la vicina boutique Tyrol to Go propone una serie di prodotti provenienti dal Nord e dall'Alto Adige. Pane fresco e spuntini leggeri si trovano nella panetteria Ruetz e nel Caffè Testarossa (entrambi molto frequentati), mentre il ristorante di punta dell'aeroporto, il Fly Inn, situato al primo piano, offre un'ampia gamma di delizie tradizionali austriache. Per i passeggeri c'è anche una business lounge, la Tyrol Lounge, accanto ai gate 11 e 12 al primo piano, con snack caldi e freddi, tre postazioni di lavoro, una zona relax con vista panoramica sulle montagne tirolesi, un'area salotto per rilassarsi e una biblioteca. L'aeroporto dispone di un bancomat nella sala arrivi, di un fasciatoio per bambini e di una connessione internet Wi-Fi gratuita in tutto l'edificio.
Se arrivi da Innsbruck, prendi la strada 171 dal lato nord della città o la 174 se arrivi da sud, e segui le indicazioni per l'aeroporto. L'autostrada A13 ti porterà in aeroporto, se arrivi dall'Italia. Questo aeroporto è ubicato sull'autostrada A12 ed è accessibile dalle città ad ovest e ad est di Innsbruck. Se utilizzi i trasporti pubblici locali per ritirare il tuo autonoleggio all'aeroporto di Innsbruck, scoprirai che è facilmente raggiungibile in treno o in autobus. La linea F dell'autobus collega la stazione ferroviaria di Innsbruck con l'aeroporto e il viaggio dura solo 20 minuti. L'aeroporto è collegato alla città e a Innsbruck Hauptbahnhof dall'autobus urbano F, che passa ogni 15 minuti e impiega 18 minuti per raggiungere la città al di fuori delle ore di punta. Una stazione di taxi si trova proprio di fronte al terminal, il che significa che i passeggeri in arrivo possono salire direttamente su un taxi all'uscita dell'edificio o essere lasciati direttamente all'ingresso principale dopo un breve viaggio. Ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento sulle regole stradali in Austria prima di metterti alla guida.
Fortunatamente, il parcheggio non è mai un problema con il noleggio auto all'aeroporto di Innsbruck. Sebbene il centro città sia un'area vietata alle auto, i numerosi parcheggi situati al di fuori offrono un'ampia disponibilità di posti. Se opti per un parcheggio su strada, tieni presente che le zone blu sono a pagamento e limitate, mentre gli spazi contrassegnati da linee bianche sono destinati esclusivamente ai residenti della zona. L'aeroporto di Innsbruck dispone di 450 posti auto all'aperto e di 1200 posti nel garage multipiano. Da ogni posto è possibile raggiungere a piedi il terminal. Cinque macchinette per il pagamento - situate appena fuori dall'ingresso “arrivi” e all'ingresso del garage - sono attive 24 ore al giorno. Nei parcheggi P1, P2, P5 e P7 è possibile parcheggiare all'aperto.