La capitale della Norvegia emana un fascino particolare, fondendo il deserto circostante con stili architettonici eclettici e offrendo così ai visitatori un unico ed indimenticabile scenario per il loro viaggio. Un noleggio auto dall'aeroporto di Oslo vi permetterà di sfruttare al meglio il vostro tempo. Avrete, infatti, la possibilità non solo di visitare Oslo, ma anche di raggiungere la romantica e caratteristica città di Lillehammer, vicino al lago Mjosa, oppure una delle belle spiagge nelle vicinanze della capitale. Se desiderate scoprire le bellezze dell'Europa del Nord attraverso un vero e proprio road trip, potete viaggiare verso nord, fino a Trondheim o Bergen, e ammirare i magnifici fiordi e panorami di montagna lungo il tragitto.
Auto Europe vi assiste nella ricerca del veicolo ideale per qualsiasi tipologia di viaggio abbiate in mente. Utilizzando il nostro sistema di prenotazione in alto a sinistra, potete visualizzare la nostra selezione di auto disponibili.
Aeroporto di Oslo (OSL)
Nome ufficiale: Aeroporto di Oslo-Gardermoen
Compagnie aeree: questo aeroporto è servito da numerose compagnie internazionali. Ryanair offre voli diretti da Bergamo, Norwegian da Milano Malpensa.
L'aeroporto di Oslo è formato da un unico, grande terminal. I gate per i voli domestici sono ubicati sul lato ovest, mentre i gate per i voli internazionali si trovano nell'ala est. C'è anche un'ulteriore suddivisione per le destinazioni nell'area Schengen o al di fuori di tale area. L'aeroporto di Oslo prevede una particolare procedura doganale che è bene conoscere se se si arriva con un volo internazionale e si intende proseguire il viaggio con un volo nazionale. Dovrete ritirare il vostro bagaglio, superare il controllo doganale ed effettuare nuovamente il check-in prima di potervi imbarcare sul volo successivo.
Dopo essere atterrati e aver recuperato il vostro bagaglio, potete ritirare il vostro autonoleggio all'aeroporto di Oslo in modo davvero semplice. I desk delle compagnie sono situati agli arrivi, accanto all'area bagagli. Troverete i noleggiatori di fronte all'uscita principale attraverso cui si arriva alla fermata degli autobus, dei taxi e al centro conferenze. Gli orari di apertura riportati nella tabella di seguito sono soggetti a variazioni. Vi preghiamo di consultare l'orario effettivo della vostra compagnia sul voucher Auto Europe prima della partenza.
Orari dei noleggiatori
Compagnia | Orari di apertura |
Avis/Budget | lun-ven: 07:00-23:30 sab: 08:00-23:00 dom: 09:00-23:00 |
Enterprise | lun-ven: 07:00-23:30 sab: 08:00-19:00 dom: 09:00-23:30 |
Europcar | lun-ven: 07:00-23:30 sab: 08:00-19:00 dom: 09:00-23:30 |
Hertz | lun: 06:30-23:30 mar-ven: 07:00-23:30 sab: 07:30-23:30 dom: 09:00-23:30 |
Sixt | lun-dom: 07:00-23:59 |
L'aeroporto di Oslo accoglie milioni di passeggeri ogni anno. Un luogo con così tanti visitatori non può che presentarsi come una moderna struttura con un'ampia selezione di negozi e ristoranti. Troverete una grande varietà di scelte gastronomiche e caffetterie nelle aree arrivi e partenze. Negozi duty free sono situati sia nell'area arrivi internazionali che nazionali. Wi-Fi gratuito, offerto dall'aeroporto, è disponibile in tutto il terminal.
Treni veloci operano collegamenti regolari tra il centro di Oslo e l'aeroporto. Il viaggio per raggiungere la capitale norvegese dura circa 20 minuti. I treni collegano l'aeroporto anche con altre città nei dintorni. Anche un servizio di autobus collega l'aeroporto al centro città e ad altre città nelle vicinanze. L'Airport Express Coach parte ogni 20 minuti e raggiunge Oslo in circa 40 minuti. Naturalmente, è possibile anche usufruire dei taxi, il cui stazionamento è situato appena fuori gli arrivi. L'ufficio informazioni dei taxi vi potrà fornire informazioni sulle tariffe.
Con un noleggio auto dall'aeroporto di Oslo potrete facilmente raggiungere il centro in circa 40 minuti di guida. Tenete presente che la strada che collega l'aeroporto alla città è parzialmente a pagamento. Vi consigliamo di leggere le informazioni sulla guida in Norvegia prima della partenza.
L'aeroporto offre la possibilità di parcheggio a breve e lungo termine. I parcheggi a breve termine, P10 e P1, sono ubicati alla destra dell'aeroporto e raggiungibili a piedi, mentre i parcheggi P2, P3, P4, P5 e P6 sono collegati al terminal tramite una navetta.
Ad Oslo è possibile scegliere tra parcheggio privato e pubblico. Il parcheggio pubblico è generalmente gratuito la domenica, il sabato a partire dalle 15:00 e dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 9:00. I garage privati sono sempre a pagamento. I parcheggi pubblici ad Oslo sono divisi per zone, ognuna delle quali applica diverse regole di durata massima e differenti tariffe. Con l'Oslo Pass potrete utilizzare i parcheggi pubblici gratuitamente, anche se le regole riguardanti la durata massima consentita per la sosta si applicano ugualmente.
Sito web dell'aeroporto di Oslo
Aeroporto di Oslo Edvard Munchs veg 2061 Gardermoen, Norvegia Codice IATA: OSL Codice ICAO: ENGM Pagina Wikipedia Latitudine: 60.2022 Longitudine: 11.0841 Informazioni Generali: L'aeroporto di Oslo Gardermoen è il principale aeroporto della Norvegia. È ubicato circa 49 km a nord-est del centro di Oslo. |