Per una maggiore flessibilità durante le vostre vacanze prenotate un noleggio auto all'aeroporto di Perugia. Considerando la sua posizione strategica al centro dell'Italia, l'aeroporto di Perugia viene considerato una via di accesso al "cuore verde della Penisola". Con un'auto a noleggio sarà molto facile visitare le bellezze della città, come il Palazzo dei Priori, la Fontana Maggiore e la Cattedrale di San Lorenzo, così come fare delle escursioni nei dintorni. Ti consigliamo, ad esempio, il vicino Parco Regionale del Lago Trasimeno, o la Cascata delle Marmore o ancora Assisi, centro di spiritualità francescana. Ma sono talmente tanti i luoghi da visitare in Umbria che l’elenco sarebbe veramente sterminato!
Prenotando con Auto Europe sceglierete affidabilità, esperienza e un servizio di qualità. La nostra rete di collaborazione è in grado di mettere a disposizione oltre 24.000 sedi dislocate in 180 paesi in tutto il mondo. I nostri accordi commerciali stretti con le maggiori società operanti nel settore del noleggio auto, siano esse internazionali o fornitori locali, vi garantisce una scelta così vasta da soddisfare qualunque esigenza. A ciò aggiungete l’estrema semplicità con cui è possibile effettuare la propria scelta e le prenotazioni, direttamente sul nostro sito o chiamando al numero +39 06 948 045 37. Leggete tutte le nostre recensioni sul noleggio auto a Perugia lasciate dai viaggiatori che si sono affidati a noi per visitare l'Umbria e i suoi tesori.
L’aeroporto internazionale dell’Umbria-Perugia “San Francesco d’Assisi” è un piccolo aeroporto situato a soli 12 km. dalla città. Fondato negli anni Trenta, come conseguenza dello sviluppo dell’Aeronautica Militare voluto dal regime fascista, l’aeroporto di Perugia è sempre rimasto un aeroporto di piccole dimensioni che ha visto il suo sviluppo aumentare a seguito dei lavori di ampliamento e ammodernamento condotti nel 2011.
Aeroporto internazionale dell’Umbria-Perugia “San Francesco d’Assisi” (PEG)
Indirizzo: Via dell’aeroporto s.n.c., 06134 Sant’Egidio, Perugia, Italia
Telefono: +39 075 59 21 41
Compagnie aeree operanti nell'aeroporto di Perugia: dall'aeroporto di Perugia volano le seguenti compagnie aeree: Ryanair, Blu Express, British Airways, Lauda, Air Malta, Transavia.
E’ molto semplice localizzare gli uffici delle compagnie di autonoleggio all'aeroporto di Perugia. Le più importanti aziende di autonoleggio si trovano tra le zona degli arrivi e il check-in. Ricordati sempre di controllare sul tuo voucher di conferma la compagnia presso la quale ritirare il tuo veicolo. Al momento del ritiro riceverai poi tutte le istruzioni anche per la riconsegna.
![]() |
Europcar all'aeroporto di Perugia Via dell'aeroporto s.n.c. Sant'Egidio, Italia 06134 +39 0756920615 |
Orari di apertura: Lunedì-Venerdì 8:30-12:30; 15:00-19:00 Sabato 8:30-12:30 Domenica 8:30-10:30 |
![]() |
Hertz all'aeroporto di Perugia Via dell'aeroporto s.n.c. Sant'Egidio, Italia 06134 +39 0755928590 |
Orari di apertura: Lunedì-Venerdì 8:30-12:30; 15:00-19:00 Sabato 8:30-13:00 Domenica 10:00-12:00 |
![]() |
Sicily by Car all'aeroporto di Perugia Via dell'aeroporto s.n.c. Sant'Egidio, Italia 06134 +39 0755011577 |
Orari di apertura: Lunedì-Domenica 08:00-21:00 |
![]() |
Avis all'aeroporto di Perugia Via dell'aeroporto s.n.c. Sant'Egidio, Italia 06134 +39 0756929796 |
Orari di apertura: Lunedì-Venerdì 08:30-17:30 Sabato 08:30 - 12:30 Domenica chiuso |
L'aeroporto di Perugia si trova a metà strada tra il capoluogo umbro e la città di Assisi. Serve soprattutto l'Umbria, la bassa Toscana e alcune province di Marche e Lazio. L'aeroporto è stato rinnovato e ampliato nel 2011, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia ed è stato costruito un nuovo Terminal, su progetto dell'architetto Gae Aulenti. Oggi l'aeroporto Francesco d'Assisi si presenta come una struttura armoniosamente inserita nel paesaggio umbro, confortevole e innovativa.
L'aeroporto di Perugia è organizzato molto bene, consentendo operazioni di check-in e controlli di sicurezza molto rapidi. Per i passeggeri sono disponibili numerosi servizi: in primo luogo la galleria commerciale, situata dopo i controlli di sicurezza, dopo è possibile acquistare prodotti alimentari tipici dell’Umbria, in primo luogo i tartufi e il vino, ma anche oggettistica in ceramica, altra eccellenza della regione. Sono inoltre a disposizione biglietteria, sportelli bancomat, edicole, tabacchi, un punto informazioni voli e connessione wifi gratuita.
Se state pensando ad un viaggio in Umbria, per lavoro o per turismo, servendosi di un noleggio auto all'aeroporto di Perugia, è utile sapere che questo è collegato con due bretelle stradali per Petrignano e Ospedalicchio con la Strada Stradale 75 Centrale Umbra. Da qui è poi comodo spostarsi sia verso le regioni adriatiche che verso quelle tirreniche, per raggiungere facilmente città come Firenze, Ancona o anche Roma.
Se preferite utilizzare i mezzi pubblici, lo scalo San Francesco d'Assisi è collegato tramite una linea di autobus di Umbria Mobilità con Perugia, Assisi e Foligno. Perugia dista 12 km e il tempo di percorrenza è di circa 20 minuti. La fermata dell'autobus si trova davanti all'ingresso principale del terminal. È possibile acquistare i biglietti presso il bar dell'aeroporto o direttamente a bordo ad un prezzo leggermente maggiorato,avendo cura di avere l'importo in contanti. Oppure si può scegliere il taxi, non particolarmente costoso soprattutto se si viaggia in più di due persone.
L'aeroporto di Perugia dispone di due ampi parcheggi, che hanno una capienza di circa 200 posti ciascuno. Sono aperti tutti i giorni dalle 06:00 alle 23:00. In caso di eventuali ritardi dell'ultimo volo giornaliero, il parcheggio rimane comunque aperto fino al completo deflusso dei passeggeri. I primi 30 minuti di sosta sono gratuiti, poi ci sono delle tariffe orarie, giornaliere e un abbonamento annuale. Il pagamento può essere effettuato presso una delle due casse automatiche posizionate nella zona degli arrivi, sia in contanti che con carta di credito Visa o Mastercard. Dopo aver pagato il cliente ha venti minuti di tempo per uscire dal parcheggio.
Se vi dirigete con il vostro autonoleggio dall'aeroporto di Perugia verso il centro città, considerate che questo è caratterizzato da una struttura molto particolare, con la rocca centrale collegata al resto della città da una serie di ascensori e scale mobili che si sviluppano all’interno della rocca. Questo fa sì che il parcheggio nella parte alta della città sia piuttosto problematico e mai gratuito se non si è residenti; esistono invece ampi parcheggi, anche gratuiti, nella parte bassa e che consentono di raggiungere la rocca facilmente grazie ai sistemi di mobilità urbana presenti.