Annidata in una verde ed accogliente area tra la Germania e la Francia, Strasburgo non ha soltanto una posizione perfetta, ma riunisce anche gli aspetti migliori della regione. Strasburgo si trova geograficamente in Francia, ma l'influsso tedesco è, come si può facilmente intuire, molto prorompente, che si tratti di architettura o di cucina. Ritira il tuo noleggio auto all'aeroporto di Strasburgo e inizia un incantevole tour alla scoperta dell'Alsazia con Auto Europe. Attraverserai bellissime distese verdi, vigneti ed antichi villaggi. La città di Strasburgo è un centro politico multiculturale ricco di storia. Questa affascinante città ospita una magnifica cattedrale gotica e il suo centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. Strasburgo acquista un fascino particolare durante l'inverno, quando il suo centro si trasforma in un palcoscenico da fiaba ricco di mercatini di Natale.
Aeroporto di Strasburgo (SXB)
Nome ufficiale: Aeroporto Internazionale di Strasburgo
Telefono: +33 3 88 64 67 67
Compagnie aeree: numerose compagnie aeree operano all'aeroporto di Straburgo tutto l'anno, essendo la città un importante centro politico europeo. Voli diretti dall'Italia sono disponibili da Olbia e Palermo.
L'aeroporto di Strasburgo consiste in un unico edificio, con gli arrivi al primo piano e le partenze al piano terra. I passeggeri che provengono da altre città della Francia o dell'area Schengen usufruiscono di un collegamento veloce all'area di ritiro bagagli e agli arrivi.
I banchi di noleggio sono ubicati al piano terra, alla destra dell'entrata principale del terminal. Una volta firmato il contratto in loco, dovrai dirigerti verso il parcheggio situato tra il P1 e il P2. Gli orari di apertura delle compagnie possono variare in base alla stagione e durante il weekend. Ti consigliamo di controllare gli orari effettivi nella prima pagina del tuo voucher Auto Europe.
Orari degli uffici dei noleggiatori
Compagnia | Orari di apertura |
Europcar | lunedì-venerdì 7:30-22:15 |
Avis | lunedì-venerdì 7:30-21:00 |
Budget | lunedì-venerdì 7:30-21:30 |
Hertz | lunedì-venerdì 7:00-22:00 |
Sixt | lunedì-venerdì 7:30-22:30 |
L'aeroporto di Strasburgo è formato da un unico edificio. Se avrai necessità di contanti, nell'area arrivi troverai uno sportello bancomat. Al piano terra è presente un negozio souvenir e libri e il duty free, con prodotti regionali e cosmetici. Nella'area partenze, al piano terra, avrai tre opzioni gastronomiche: due bar e un ristorante di cucina dell'Alsazia. L'accesso WiFi è offerto in tutto l'aeroporto ed è gratuito. In aeroporto è possibile utilizzare alcune sale meeting e un centro congressi, a pagamento.
Sarà semplice e veloce raggiungere il centro città con la tua auto a noleggio dall'aeroporto di Strasburgo. Prendi la strada D221 e gira a destra per entrare sulla D400. Percorri questa strada e prendi l'uscita per la A35 verso Strasburgo. Prendi l'uscita N4/E52 in direzione Kehl/ Place de l'Étoile, continua sulla E52/N4 e prendi l'uscita verso Meinau/Neudorf. Continua su Rue de la Kaltau e gira a sinistra su Pont Konrad Adenauer/Route de l'Hopital. Continua a guidare su questa strada, che ti porterà al centro città. Il tragitto durerà circa 15-20 minuti, in base al traffico.
I viaggiatori che preferiscono utilizzare il treno dovranno raggiungere, attraverso un passaggio pedonale, la stazione Entzheim. I treni sono frequenti e il viaggio dura circa 9 minuti. L'aeroporto di Strasburgo è servito anche da un autobus che raggiunge Baggersee, la cui fermata è situata all'uscita dell'area arrivi. Per raggiungere il centro città, sarà necessario prendere la linea A dei tram a Baggersee. Il nostro approfondimento sulla guida in Francia ti fornirà preziose informazioni sulle regole stradali del paese.
L'aeroporto di Straburgo offre numerose opzioni per il parcheggio. Il numero di posti auto presenti ammonta a circa 3.000. Per soste brevi, utilizza il P1 (parcheggio all'aperto). Il P2 e il P3 offrono parcheggio a lungo termine. Il P4 serve i passeggeri in arrivo e in partenza con voli charter, mentre il P5 è il parcheggio principale che offre opzioni di sosta a lungo termine.
Il parcheggio a Strasburgo è suddiviso in tre zone, segnalate con colori diversi: la zona per soste brevi è rossa, quella per soste di medio termine è arancione, e l'area per soste a lungo termine è verde. Le tariffe differiscono in base alla zona: la verde è la più economica ed è generalmente anche al più lontana dal centro città. Il parcheggio è gratuito nelle aree in blu, ma se si desidera parcheggiare in queste zone sarà necessario ottenere un disco orario dal guardiano e posizionarlo ben visibile in auto (ad esempio, sul cruscotto).