Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST ALL'AEROPORTO DI TIRANA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Supporto telefonico lun-sab
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto all'aeroporto di Tirana al miglior prezzo

    Il modo ideale per spostarti tra Tirana e il resto dell'Albania è senza dubbio un noleggio auto all'aeroporto di Tirana. Dall'aeroporto al centro ci vuole circa mezz'ora (traffico permettendo), le strade sono state ammodernate e spostarsi nel Paese è un vero piacere.

    Circondata da imponenti cime montuose, profonde vallate e paesaggi mozzafiato, Tirana, la capitale, è una città famosa per la sua maestosa bellezza naturale ed è la porta d'ingresso al resto dell'Albania e verso i Paesi limitrofi come Montenegro, Kosovo, Macedonia e Grecia. Tirana vanta un ricco patrimonio storico-culturale, grazie alla sue chiese, monasteri, alle sue moschee e ai suoi monumenti. La capitale albanese ha inoltre ricoperto spesso un ruolo chiave nel corso della storia europea, soprattutto nel periodo dell'Impero Romano e Bizantino ed è stata occupata da molti conquistatori, tra cui ottomani e veneziani che hanno lasciato segni tangibili nella città.

    Auto Europe, azienda leader nel settore dell'autonoleggio dal 1954, offre auto a noleggio in 24.000 sedi di noleggio dislocate in 180 Paesi, Albania compresa. Auto Europe collabora con le più importanti società di noleggio auto sia locali che internazionali in Albania, tra cui ad esempio ALBANIA RAC, SurPrice, Alamo, Dollar, e Enterprise.

    Potete prenotare la vostra auto a noleggio direttamente sul sito Auto Europe in pochi e facili passi. In alternativa potete sempre contattare i nostri specialisti del noleggio al numero +39 06 948 045 37 ed effettuare la prenotazione telefonica oppure chiarire ogni tipo di dubbio sul autonoleggio all'aeroporto di Tirana e in qualsiasi altro luogo dell'Albania. Dopo aver visitato Tirana e dintorni potrete anche raggiungere altre bellissime mete limitrofe, come ad esempio la Grecia e Salonicco. Per maggiori informazioni sulle regole stradali in Albania vi invitiamo a cosultare la nostra sezione dedicata alla guida in Albania. Per sapere invece cosa ne pensano i nostri clienti che hanno già scelto i nostri servizi consultate le recensioni sul noleggio auto a Tirana.

    Informazioni sull'aeroporto

    L'aeroporto internazionale di Tirana (Madre Teresa) è il principale snodo del trasporto aereo albanese. È la porta d'accesso al Paese e ogni anno transitano qui circa 3 milioni di passeggeri, con collegamenti verso le principali destinazione europee. Ufficialmente intitolata alla santa albanese Madre Teresa, l'aeroporto di Tirana serve sia la capitale del Paese che le regioni circostanti. Situato a Krujë, a soli 11 chilometri a nord-ovest della capitale dell'Albania, l'aeroporto offre voli verso la maggior parte delle capitali europee con un numero sempre crescenti di compagnie aeree, tra cui Adria Airways, Alitalia, Austrian Airlines, Blu-express, British Airways (London Gatwick), Lufthansa, Transavia, Turkish Airlines e Wizz Air. Grazie alla crescente popolarità di Tirana quale meta turistica internazionale, l'aeroporto è in continua espansione. Dispone di un terminal e di numerosi servizi tra cui una dozzina di negozi, bar ristoranti, una business lounge e il collegamento wifi gratuito ovunque.

    Aeroporto internazionale di Tirana Madre Teresa (TIA)
    Nome ufficiale: Tirana International Airport Nënë Tereza
    Indirizzo: Airport Rd Rinas Tirana AL, 1504, Albania
    Telefono: +355 4 2381 800
    Compagnie aeree operanti all'aeroporto di Tirana: Adria Airways, Alitalia, Austrian Airlines, Blu-express, British Airways (London Gatwick), Lufthansa, Transavia, Turkish Airlines e Wizz Air.

    Dove ritirare il mio noleggio auto all'aeroporto di Tirana

    Gli uffici delle principali compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Tirana, come Hertz, Sixt, Avis-Budget e Europcar si trovano all'interno del terminal subito sulla sinistra dopo l'area arrivi. Le piccole compagnie locali come SurPrice o Green Motion hanno invece l'ufficio al di fuori del terminal: una volta usciti li vedrete subito dalla parte opposta della strada. La distanza da percorrere a piedi è di circa 300 metri. Una volta in loco vi ricordiamo che dovrete presentare al vostro noleggiatore di riferimento (il cui nome è indicato sul voucher) il voucher stampato e il documento d'identità, la patente di guida valida e la carta di credito (non prepagata) del guidatore principale. Di seguito gli orari di apertura dei nostri principali partner in loco:

    Albania Rac all'aeroporto di Tirana Albania Rac all'aeroporto di Tirana
    Airport Rd Rinas,
    Tirana, Albania 1504

    +355 68 4088008
    Orari di apertura:
    Lun - Dom: 08:00 - 20:00
    Alamo all'aeroporto di Tirana Alamo all'aeroporto di Tirana
    Airport Rd Rinas,
    Tirana, Albania 1504

    +355 676 000 900
    Orari di apertura:
    Lun - Dom: 08:00 - 00:00
    Enterprise all'aeroporto di Tirana Enterprise all'aeroporto di Tirana
    Airport Rd Rinas,
    Tirana, Albania 1504

    +355 422 001 61
    Orari di apertura:
    Lun - Dom: 08:00 - 00:00
    SurPrice all'aeroporto di Tirana SurPrice all'aeroporto di Tirana
    Airport Rd Rinas,
    Tirana, Albania 1504

    +355 67 2035 077
    Orari di apertura:
    Lun - Dom: tutto il giorno

    Terminals

    Nel 2007 l'aeroporto di Tirana ha visto l'apertura di un nuovo e moderno terminal, un passo molto importante per l'ammodernamento dell'aerostazione. Un edificio alto, luminoso e molto spazioso, progettato dal famoso architetto malese Hin Tan, con linee eleganti che si fondono armoniosamente con lo sfondo montuoso e con l'impressionante scenario della campagna circostante. La struttura, seppure piccola e compatta, è molto moderna. È suddivisa in zona partenze e zona arrivi, mentre la zona mista, prima dei controlli di sicurezza, presenta i banchi per il check-in, gli uffici delle compagnie di noleggio auto e delle compagnie aeree, un paio di negozi e un bar. È presente anche un supermercato. Viste le piccole dimensioni dello scalo, in partenza non ci sono mai grandi code, ne' in partenza, ne' ai controlli sicurezza e ne' al controllo passaporto.

    Servizi disponibili in aeroporto

    All'aeroporto di Tirana troverete vari negozi, tra cui un ampio duty free, un supermercato, bar e risrotanti. Una volta giunti all'area partenze, per ingannare l'attesa, avrete a disposizione un duty free, un'edicola, un negozio di prodotti tipici, un bar e una terrazza fumatori. All'interno del terminal si trova a nche un ufficio oggetti smarriti e una zona business lounge inaugurata di recente. Al suo interno troverete connessione a internet, zona relax e zona ristoro, dove poter mangiare e bere. All'aeroporto di Tirana è disponibile il servizio di connessione a internet Wi-Fi gratuito. Per accedervi, è sufficiente connettersi alla rete con il proprio dispositivo portatile e iniziare a navigare. Purtroppo però, molto spesso la rete non funziona.

    Come spostarsi da/verso l'aeroporto

    Una volta atterrati a Tirana potete scegliere di spostarvi con un autonoleggio all'aeroporto di Tirana, con i mezzi pubblici o in taxi. L'aeroporto è posto lungo la strada che collega Tirana e Durazzo. È quidi molto facile e intuitivo guidare da e verso l'aeroporto. Anche lo spostamento con i mezzi pubblici è molto semplice, visto che l'unico collegamento tra l'aeroporto e il centro città è offerto dall'autobus Rinas Express. La fermata è alla sinistra del termnial e il servizio è attivo ogni ora dalle 08:00 alle 19:00. Nell'altra direzione, dal centro di Tirana verso l'aeroporto, la prima navetta parte alle 07:00 e l'ultima alle 18:00. La durata del percorso è di circa 30 minuti, traffico permettendo. L'autobus durante il viaggio non effettua alcuna fermata intermedia, e termina la sua corsa dietro la Biblioteca Nazionale, in centro città. Un'altra alternativa per viaggiare è il taxi. L'unica compagnia di taxi che ha la licenza di operare all'aeroporto di Tirana è la ATEX (Airport Taxi Express). I taxi sono gialli con una striscia rossa sulle fiancate, e si trovano proprio davanti al terminal. Il prezzo del viaggio dall'aeroporto alla città è di circa 20 euro, e la durata della corsa varia tra i 20 e i 30 minuti, in base alla destinazione finale da raggiungere e alle condizioni del traffico. Fuori dal terminal troverete anche molti tassisiti abusivi che spesso parlano italiano. Se decidete di affidarvi a loro assicuratevi di aver concordato bene il prezzo prima di salire a bordo.

    Parcheggio

    All'aeroporto di Tirana c’è un unico parcheggio ufficiale, situato subito alla sinistra del terminal e suddiviso in due zone denominate P1 (coperta) e P2 (scoperta), una a fianco all'altra. I posti totali disponibili sono 490, di cui 240 coperti e 250 scoperti. Per una sosta veloce i primi 7 minuti sono gratuiti. Dopodiché la tariffa oraria varia a seconda della durata delle sosta. In aggiunta a questo parcheggio ufficiale, all'aeroporto di Tirana vi è una zona kiss & fly, proprio davanti al terminal. In questo caso la sosta gratuita è per 4 minuti. In centro città non è molto semplice, considerando il traffico sempre molto intenso. Su strada i parcheggi sono a pagamento dal lunedì al venerdì. PEr evitare stress e perdite di tempo meglio lasciare l'auto in uno dei tanti parcheggi a pagamento, molti dei quali sono prenotabili online in anticipo.

    Link utili

    Aeroporto di Tirana - Sito ufficiale


    Informazioni aggiuntive sull'aeroporto di Tirana

    Aeroporto di Tirana
    Airport Rd
    Rinas, Albania 1504

    Codice IATA: TIA
    Codice ICAO: LATI
    Pagina di Wikipedia
    Latitudine: 41.414722
    Longitudine: 19.720556

    Informazioni generali: L'aeroporto internazionale di Tirana è situato a Rinas, a circa 17 km dal centro città. È l'unico aeroporto internazionale dell'Albania.