Situata in Plaza de la Estación, a pochi passi dal centro città, la stazione ferroviaria di Almeria è quella che viene definita una stazione "intermodale" (ovvero un hub di trasporto completamente integrato) che fu aperta per la prima volta nel 1894 ma ricostruita con un nuovissimo atrio e una serie di strutture correlate nel 2005. Con la sua bella facciata di monumentali vetrate colorate, pietra e mattoni, l'edificio originale è ancora un bell'esempio della splendida architettura in ferro caratteristica dell'architettura in stile industriale spagnolo del XIX secolo.
Grazie ai suoi eccellenti e consolidati collegamenti ferroviari, l'incantevole città di Almería è facilmente raggiungibile in treno. C'è un veloce collegamento Intercity diretto da Madrid, così come regolari servizi ad alta velocità da Granada, situata a circa 160 chilometri a nord-ovest di Almeria. Sono in cantiere anche dei piani per un collegamento ferroviario diretto da Murcia, che dovrebbe essere completato entro il 2027 come parte dell'ambiziosa linea ferroviaria del Corridoio Mediterraneo del Paese.
La città di Almeria è una delle più grandi località balneari sulla costa dell'Andalusia orientale. Con il suo clima secco e soleggiato, è una popolare destinazione turistica con molti luoghi interessanti da visitare, come la suggestiva fortezza moresca chiamata Alcazaba, costruita nel X secolo. Molte delle principali attrazioni della città si trovano vicino alla stazione ferroviaria di Almeria, in particolare il Museo d'arte di Almeria (Museo de Arte de Almería) e il Museo archeologico di Almeria (Museo de Arqueólogico de Almeria).
Con un noleggio auto alla stazione di Almeria potrete sfruttare al meglio il tempo in questa graziosa città spagnola prima di esplorare sia le zone costiere che i paesaggi della pittoresca regione dell'Andalusia nelle vicinanze. Una delle principali attrazioni locali è il Parco Naturale Cabo de Gata e Níjar che copre un'area di 460 chilometri quadrati ed è stato classificato come Riserva della Biosfera dall'UNESCO nel 1997. Potrete comodamente anche raggiungere il famoso Palazzo dell'Alhambra a Granada, un'altra delle città più impressionanti della Spagna meridionale.
Auto Europe è un broker per l'autonoleggio leader a livello mondiale con oltre 28.000 comodi punti di ritiro in più di 190 diverse destinazioni. Offriamo diverse soluzioni per il noleggio che vanno da veicoli Mini, Economy, di medie e grandi dimensioni a SUV eleganti e auto decappottabili, con i quali viaggiare lungo l'idilliaca Andalusia.
La stazione ferroviaria di Almeria è una tradizionale struttura di trasporto multiuso spagnola (intermodale), il che significa che è stata costruita per diversi tipi di trasporto pubblico, tutti ospitati sotto lo stesso tetto. Gli appassionati di ferrovie che visitano la città possono vedere la vecchia stazione ferroviaria originariamente aperta nel 1863 insieme alla sua moderna sostituzione, progettata dall'ingegnere francese Laurent Farge. Questo edificio in stile neo-mudéjar in ferro, vetro e pietra è stato operativo per 140 anni e oggi è generalmente considerato una delle stazioni ferroviarie più belle dell'Europa meridionale. Inaugurata nel 2005, la costruzione della nuova stazione ferroviaria di Almeria ha segnato l'arrivo di treni ad alta velocità da destinazioni in tutta la Spagna, inclusa la capitale, Madrid.
La maggior parte delle compagnie che offre servizi di noleggio auto alla stazione di Almeria, come Enterprise e Europcar, ha i propri uffici all'interno della stazione. Per ritirare il veicolo ricordate di avere sempre con voi il voucher di noleggio, un documento d'identità, la patente di guida e una carta di credito rigorosamente intestata al guidatore principale.
![]() |
Europcar alla stazione di Almeria Plaza de la Estacion, S N Almeria, Spagna 04006 +34 950 266 423 |
Orari di apertura: Lun-Ven 8:00 - 14:00/16:30-19:30 Sab & dom 09:00 - 13:00 |
![]() |
Enterprise alla stazione di Almeria Plaza de la Estacion, S N Almeria, Spagna 04006 +34 950 25 22 75 |
Orari di apertura: Lun-Ven 8:00 - 18:00 Sab 09:00 - 13:00 Dom chiuso |
La stazione ferroviaria di Almeria offre tutti i servizi e le comodità di cui i passeggeri potrebbero aver bisogno mentre aspettano la partenza del loro treno. Oltre al Wi-Fi e all'accesso per i viaggiatori con mobilità ridotta, c'è una spaziosa sala d'attesa, un bar, alcuni negozi disponibili per acquistare snack e giornali ecc., tabelloni arrivi e partenze elettronici e un centro informazioni. La vecchia stazione ferroviaria accanto è di grande interesse architettonico per le persone interessate a edifici insoliti e alle ferrovie in generale.
Ritirare un autonoleggio alla stazione di Almeria è generalmente un'esperienza molto semplice e positiva, vista la sua posizione ottimale. La stazione si trova in Plaza de la Estación, nelle immediate vicinanze di Playa de San Miguel e della principale area del lungomare. La stazione degli autobus della città è integrata nel complesso "intermodale" e i servizi da e per Jaén, Malaga, Granada e numerose altre città arrivano e partono durante tutto il giorno. Autobus a lunga percorrenza meno frequenti collegano anche vari punti lungo la costa come Barcellona e nell'entroterra verso Madrid. C'è una stazione dei taxi situata vicino all'ingresso della stazione che è operativa giorno e notte.
Se scegliete un autonoleggio alla stazione di Almeria meglio informarsi in anticipo sulla dislocazione dei parcheggi. Tenete in considerazione che la città è divisa in zone, con la Zona Blu che copre principalmente le aree centrali e commerciali principali dove gli automobilisti pagano una tariffa oraria minima per parcheggiare. La Zona Verde è riservata ai residenti locali e la Zona Bianca indica le aree di sosta gratuite lontane dal centro città. Ci sono diversi parcheggi per auto situati comodamente nel centro città, come quello in Calle Real (Calle Real, 55) che è molto vicino alla Cattedrale di Almeria e a cinque minuti dall'Alcazaba e un altro grande aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 situato proprio accanto alla stazione ferroviaria di Almeria.