Berlino è la capitale della Germania e una città vivace che sa mischiare moderno e antico. Berlino è una delle principali custodi della stora tedesca, in special modo sono presenti molte testimonianze provenienti dalla Seconda Guerra Mondiale, tra cui il Muro di Berlino, Check Point Charlie e il Museo della DDL. Da non dimenticare i simboli di Berlino: la Porta di Brandeburgo e il Reichstag. Una passeggiata nella bellissima Alexanderplatz è d'obbligo, magari mentre tenete in mano un cartoccio di currywurst (wurstel con curry), uno degli street food più amati a Berlino.
Berlino è raggiungibile sia in aereo che in treno ed è possibile visitarla sia in macchina che utilizzando i mezzi di trasporto (S-Bahn, U-Bahn, autobus, tram). Con una vettura a noleggio potrete allargare il vostro raggio di azione e visitare anche altre bellissime città come Francoforte o Hannover.
Per il vostro noleggio auto alla stazione di Berlino Centrale affidatevi all'esperienza di Auto Europe. 24.000 punti di ritiro in oltre 180 paesi in tutto il mondo, offerte giornaliere, un servizio clienti che vi seguirà durante la vostra prenotazione e dopo. Siamo sul mercato dell'autonoleggio dal 1954 e possiamo vantare partnership con compagnie di noleggio auto di fama internazionale come Avis, Sixt, Europcar e molte altre. Per prenotazioni, preventivi gratuiti e senza impegno e informazioni, telefonate al +39 06 948 045 37. Leggete le nostre recensioni sul noleggio auto a Berlino lasciate dai nostri clienti e poi prenotate il vostro prossimo viaggio in auto in questa splendida città tedesca!
La stazione di Berlino Centrale è il principale scalo ferroviario della città di Berlino. In tedesco è chiamata Berlin Hauptbanhof e si trova nel quartiere di Moabit, in Europaplatz, a pochi passi dal Parlamento tedesco (il Reichstag). Sin da subito la Berlin Hauptbanhof fu pensata come un progetto ambizioso: i lavori durarono 11 anni e venne inaugurata infine nel 2006, sostituendo le due stazioni di Lehrter Bahnhof e di Lehrter Stadtbahnhof. Ad oggi è la stazione ferroviaria d'intersezione su più livelli più grande in Europa. La struttura è dotata di 16 binari, di cui 8 a livello superiore e 8 interrati. 2 dei binari a livello superiori sono usati dalle linee S 3, S 5, S 7 e S 9 della S-Bahn. Da qui passano sia treni regionali che a lunga percorrenza e la linea U55 della U-Bahn che conduce direttamente a luoghi di interesse turistico, come la Porta di Brandeburgo.
Per il vostro autonoleggio alla stazione di Berlino Centrale consultate il vostro voucher per sapere dove è situato il noleggiatore da voi scelto. Compagnie come Sixt, Hertz ed Europcar si trovano a pochi passi dalla stazione, fuori dall'edificio, in Europaplatz 1. Per noleggiare un veicolo è necessario presentarsi al momento del ritiro muniti di documento identificativo, patente e carta di credito, appartenente al primo guidatore ed intestatario del contratto. Tutti i documenti devono essere in corso di validità. Controllate l'ammontare del deposito cauzionale richiesto per il rilascio del veicolo. L'intero ammontare dovrà essere presente nella carta di credito del primo guidatore. Non vengono accettate carte di debito. Controllate inoltre l'età minima richiesta per usufruire del veicolo a noleggio e presentatevi puntuali sia al ritiro che alla riconsegna dell'auto.
![]() |
Sixt alla stazione di Berlino Centrale Europaplatz 1, Berlino, Germania 10557 +49 89 66060060 |
Orari di apertura: Lun - Dom: 7:00 - 22:00 Sab.-Dom.:08:00-22:00 |
![]() |
Europcar alla stazione di Berlino Centrale Europaplatz 1, Berlino, Germania 10557 +49 30 20624600 |
Orari di apertura: Lun - Dom: 07:00 - 21:00 Sab.-Dom.:08:00-16:00 |
![]() |
Hertz alla stazione di Berlino Centrale Europaplatz 1, Berlino, Germania 10557 +49 30 20649328 |
Orari di apertura: Lun - Ven: 08:00 - 22:00 Sab.-Dom.: 08:00 - 16:00 |
La stazione di Berlino Centrale è dotata di biglietterie, di macchinette emettitrici lungo tutta la stazione, di Wi-Fi gratuito, di un ufficio oggetti smarriti e di un info point per turisti. Se l'attesa del vostro prossimo treno è molto lunga, potrete approfittarne e visitare i negozi all'interno di Hauptbahnhof: sono presenti esercizi commerciali di tutti i tipi -da quelli di abbigliamento alle gioiellerie. Per consumare uno spuntino, approfittate di caffetterie e bar, mentre per un pasto completo potrete optare per uno dei tanti ristoranti presenti. Alcuni spazi della stazione vengono persino sfruttati per organizzare concerti dei generi più disparati, dal rap al soul.
Oltre che col vostro noleggio auto alla stazione di Berlino Centrale potreste spostarvi dalla stazione a Berlino usando le varie linee di S-Bahn e U-Bahn e le linee di autobus. Ad esempio, per raggiungere la porta di Brandeburgo potrete prendere la U55 in partenza proprio dalla stazione. Per il Reichstag vi basterà semplicemente fare una passeggiata di 5 minuti mentre per la bellissima isola dei musei dovrete prendere il bus 147 che ferma proprio di fronte all'uscita della stazione e passa all'incirca ogni 10 minuti. Se volete invece raggiungere l'East Side Gallery e ammirare i bellissimi graffiti sul muro di Berlino, prendete la S7. All'esterno della stazione sono presenti anche dei taxi.
Se arrivate a Berlino tramite l'aeroporto di Berlino Brandeburgo e necessitate di raggiungere la stazione centrale, in macchina ci impiegherete 40 minuti seguendo la A113. Potete anche raggiungere la stazione tramite i mezzi di trasporto pubblici: ad esempio potrete usare i treni rapidi Airport Express (FEX, RE7 e RB14) che impiegano all'incrica 35 minuti per arrivare ad Hauptbanhof e partono dal Terminal 1-2.
Per il vostro autonoleggio alla stazione di Berlino Centrale potrete affidarvi al Park and Rail presente all'esterno della stazione. Per i viaggiatori e possessori di BahnCard c'è la possibilità di ottenere degli sconti per il parcheggio. Ci sono parcheggi a pagamento sia a Berlin Südkreuz che a Frankfurt Central, in cui si trova un parcheggio sotterraneo. Anche qui, se siete possessori di Bahncard, potrete usufrure di ottimi sconti. È possibile riservare un posto anche online sul sito www-parkplatz.kaufen, fino a 24h prima dell'arrivo. Per quanto riguarda il parcheggio in città, se desiderata lasciare la macchina in centro città mettete in conto che troverete perlopiù delle zone a pagamento: la tariffa aumenta ogni 15 minuti e più si è vicini al centro più alto sarà il prezzo. Al di fuori della Parkraumbewirtschaftungszone, zona parcheggi a pagamento, avrete invece molte più possibilità di lasciare la vostra auto in sosta gratutitamente, quindi nelle zone più periferiche e lontane dal centro città.