La stazione ferroviaria di Glasgow (meglio conosciuta come Glasgow Central) è la più trafficata della Scozia. Grazie ai numerosi collegamenti con il nord del Paese e alle regolari tratte a lunga percorrenza verso varie destinazioni in Inghilterra, funge da capolinea settentrionale per molte delle principali linee operanti nel Regno Unito, facendo arrivare i passeggeri direttamente da Manchester, Birmingham e Londra. È anche il principale nodo di scambio per Scotrail, con otto linee diverse che convergono a Glasgow Central.
Situata proprio nel centro di Glasgow, questa imponente stazione ferroviaria non potrebbe trovarsi in una posizione migliore per coloro che arrivano a ritirare un'autonoleggio a basso costo alla stazione ferroviaria di Glasgow prima di esplorare la città e i suoi splendidi dintorni. Un tempo potenza industriale, la più grande città della Scozia è oggi una vivace metropoli culturale con decine di musei di prim'ordine e altre importanti attrazioni culturali da visitare.
Con oltre 38 milioni di passeggeri che vi transitano ogni anno, la stazione di Glasgow è oggi una delle stazioni ferroviarie più trafficate non solo del Regno Unito ma dell'intera Europa. Ci sono collegamenti ad alta velocità in tutta la Scozia e l'Inghilterra, oltre a collegamenti all'interno di Glasgow e dintorni. La stazione dispone di un parcheggio per i taxi proprio davanti all'uscita principale e dalla stazione partono autobus regolari che servono la città e non solo.
Glasgow è una destinazione turistica molto elegante, con un'impressionante selezione di luoghi interessanti da visitare, molti dei quali sono stati aperti negli ultimi anni. In cima alla lista c'è la Galleria d'Arte e Museo Kelvingrove, insieme al pluripremiato Riverside Museum, situato nell'affollata zona dei docks della città, e il Glasgow Science Centre, ospitato in un modernissimo edificio rivestito in titanio nelle vicinanze.
Con un noleggio auto alla stazione di Glasgow potrete uscire dalla città dopo qualche giorno di visita per raggiungere alcune delle attrazioni più iconiche della Scozia. La gita perfetta da Glasgow è a Loch Ness, alla ricerca del mitico mostro, prima di dirigersi verso le Highlands scozzesi per ammirare alcuni dei paesaggi più belli di tutta la Gran Bretagna. Loch Lomond, allo stesso modo, è il luogo perfetto per i visitatori in cerca di pace e tranquillità nel cuore della splendida campagna scozzese.
Con oltre 28.000 punti di ritiro disponibili in più di 190 destinazioni in tutto il mondo, Auto Europe è una delle società di autonoleggio leader nel mondo che offre un'ampia scelta di categorie di veicoli nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Glasgow.
Inaugurata dalla Caledonian Railway il 1° agosto 1879, la stazione ferroviaria di Glasgow è uno dei due principali terminal ferroviari della città, insieme a Glasgow Queen Street. Oltre a essere il principale capolinea interurbano di Glasgow per i servizi verso l'Inghilterra, serve anche i sobborghi meridionali delle aree di Greater Glasgow, nonché le coste dell'Ayrshire e del Clyde ed Edimburgo. Fronteggiata dal famoso Central Hotel, la stazione dispone di un ampio e vivace atrio ricco di negozi, punti di ristoro, biglietterie e un centro viaggi. Tutti e tre gli ingressi della stazione centrale di Glasgow, su Gordon Street, Union Street e Hope Street, conducono i passeggeri nell'atrio principale. I binari 1-15 possono essere raggiunti direttamente dall'atrio, mentre i binari 16-17 si trovano a un livello inferiore e sono accessibili tramite scale, scale mobili e ascensori adiacenti ai binari 14 e 15.
Grazie alla sua posizione centrale, è possibile ritirare un autonoleggio alla stazione di Glasgow e mettersi in viaggio in pochi minuti, in quanto gli uffici di Avis, Hertz e Sixt si trovano nei pressi della stazione, nelle zone di Lancefield St, Argyle St e Gordon St. Assicuratevi di avere con voi tutti i documenti necessari prima di arrivare a ritirare il veicolo, tra cui il documento d'identità, la patente di guida, la carta di credito, i dettagli della copertura e il voucher di prenotazione Auto Europe.
Orari dei noleggiatori
![]() |
Avis alla stazione ferroviaria di Glasgow 70 Lancefield St Glasgow, Scozia G3 8JD +44 (0)3445446064 |
Orari: Lun-Ven 8.00-17.00 (Sab & Dom 8.00-16.00) |
![]() |
Europcar alla stazione ferroviaria di Glasgow 200 Argyle Street Glasgow, Scozia G2 8HA +44 (0)1412296120 |
Orari: dal lun-ven 8.30-17.30 e sabato 9.30-12.30 (domenica chiuso) |
![]() |
Sixt alla stazione ferroviaria di Glasgow Gordon Street Glasgow, Scozia G1 3SL +44 2070188246 |
Orari: Lun-ven 8.00-16.00, sab 8.00-12.00 e dom 9.00-12.00 |
La stazione ferroviaria di Glasgow, recentemente ristrutturata, offre una gamma completa di servizi in loco per passeggeri e non. Ci sono servizi igienici, fasciatoi per bambini, docce (al piano inferiore presso l'uscita di Union Street), diversi bancomat, uffici oggetti smarriti e bagagli, cabine fotografiche e connessione Wi-Fi gratuita in tutto il complesso della stazione, e una selezione di marchi come Burger King, Costa, M&S, Pret, Starbucks, Body Shop, WH Smith e Boots. Per i passeggeri dell'Avanti West Coast e del Caledonian Sleeper è disponibile una lounge di prima classe, dove è presente un'area aziendale dedicata con scrivanie fisse per computer portatili, ecc. A causa del suo immenso interesse storico, Glasgow Central è una delle poche stazioni ferroviarie in Europa a offrire visite guidate ai visitatori, che comprendono il tetto, le catacombe, le volte e la vista delle piattaforme in disuso sotto la stazione.
La stazione è situata nel cuore della città ed è circondata da numerosi siti importanti, il che significa che non potrebbe andare meglio ai turisti che desiderano ritirare l'autonoleggio alla stazione di Glasgow e iniziare subito il loro viaggio. Il First Group gestisce una rete di linee di autobus locali nella città di Glasgow e nelle città vicine, che fermano tutte alla stazione ferroviaria di Glasgow. Anche Arriva e Stagecoach gestiscono una rete di linee da Glasgow alle città circostanti. A nord della stazione si trova una stazione di taxi, mentre gli autobus operano dalle strade adiacenti. Le stazioni della metropolitana di St Enoch e Buchanan Street sono raggiungibili in pochi minuti a piedi. Se si prende il treno per l'aeroporto di Glasgow, la stazione più vicina è Paisley Gilmour Street, situata a poco più di un chilometro dall'aeroporto. Da lì si può prendere l'autobus McGill's 757. Un'altra opzione è quella di prendere il servizio First Glasgow Airport Express 500 che vi collega direttamente all'aeroporto anche da Queen Street nel centro di Glasgow e dalla stazione ferroviaria di Glasgow Central.
Non avrete problemi a trovare un posto dove parcheggiare quando avete un noleggio auto alla stazione di Glasgow. Il parcheggio in strada è a tempo limitato e le tariffe dipendono dalla zona in cui vi trovate. Le macchinette accettano monete; dopo aver ritirato il biglietto, assicuratevi di posizionarlo dietro il parabrezza (i limiti di tempo del parcheggio sono indicati sui cartelli stradali vicini). In alternativa, quando è troppo difficile trovare un parcheggio in strada, ci sono numerosi parcheggi pubblici sparsi per la città. Parcheggiando al parcheggio NCP della stazione ferroviaria di Glasgow (situato al 38 di Oswald Street) sarete a pochi passi da molte delle principali attrazioni turistiche della città. In alternativa, è possibile parcheggiare presso il centro commerciale St Enoch (uno dei più grandi del Regno Unito) o presso il parcheggio del Radisson Blu Hotel in Argyle Street.