La stazione di Lamezia Terme Centrale è la principale stazione ferroviaria che serve Lamezia Terme, una città storica situata nel cuore dell'incantevole regione della Calabria, nell'Italia sud-occidentale. Oltre a essere un capolinea della tratta Lamezia Terme-Catanzaro Lido, la stazione è anche una fermata integrante della popolare linea Battipaglia-Reggio Calabria che corre lungo la costa occidentale da un punto appena a sud di Napoli fino alla punta estrema dello 'stivale' d'Italia.
La stazione di Lamezia Terme è stata inaugurata alla fine del XIX secolo e oggi è dotata di 7 binari ed è servita da treni InterCity, InterCity Notte, Frecciargento, Frecciarossa ed Italo, che collegano lo scalo con Paola, Salerno, Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Milano, Torino, Ferrara, Padova, Venezia, Villa San Giovanni, Reggio Calabria e Sicilia. La stazione è altresì servita da treni regionali che la collegano alle principali destinazioni turistiche calabresi, come Catanzaro Lido, Paola, Rosarno, sibari, Crotone, ecc. La stazione è interconnessa all'aeroporto di Lamezia Terme tramite gli autobus Lamezia AirLink di Trenitalia e i bus della città della Lamezia Multiservizi.
La città di Lamezia Terme è stata fondata nel 1968, quando diverse città vicine sono state fuse in un'unica entità. La regione della Calabria è nota per i suoi spettacolari paesaggi marini con dune di sabbia ondulate e pareti rocciose, e uno dei modi migliori per apprezzare l'incredibile bellezza naturale della regione è approfittare di un noleggio auto alla stazione di Lamezia Terme. Lamezia Terme stessa è una graziosa città antica con diverse attrazioni chiave, in particolare il Bastione di Malta (una torre del XVI secolo) e la Casa del Libro Antico, un museo del libro che ospita molti volumi rari.
Auto Europe è un broker per l'autonoleggio leader a livello mondiale con oltre 28.000 comodi punti di ritiro in più di 190 diverse destinazioni. Offriamo diverse soluzioni per il noleggio che vanno da veicoli Mini, Economy, di medie e grandi dimensioni a SUV eleganti e auto decappottabili, con i quali viaggiare lungo l'idilliaca Costa Brava. Per avere un'idea di cosa pensano di noi i nostri clienti, dai un'occhiata alla sezione dedicata alle recensioni sul noleggio auto a Lamezia Terme. Troverete molti feedback utili e interessanti.
Situata in Via del Mare, all'estremità nord-orientale del centro città, la stazione ferroviaria di Lamezia Terme ha una lunga e affascinante storia. La stazione fu ufficialmente aperta il 15 novembre 1894 con il suo nome originale di Sant'Eufemia Biforcazione, insieme al resto della tratta della linea ferroviaria Battipaglia-Reggio Calabria. L'anno seguente fu completata la sezione finale della ferrovia del Tirreno Meridionale tra Praja-Ajeta-Tortora e Gizzeria Lido (Sant'Eufemia Marina) che collegava Lamezia Terme con il resto della costa tirrenica. Oggi la stazione è un punto di sosta popolare per i turisti che desiderano rilassarsi su alcune delle spiagge di sabbia fine della regione e immergersi nella storia della regione Calabria.
Per un noleggio auto alla stazione di Lamezia Terme potrete rivolgervi ai nostro partner in loco, come Hertz, Leasys e Maggiore, che hanno i propri uffici nelle immediate vicinanze della stazione. Per ritirare il veicolo ricordate di avere sempre con voi il voucher di noleggio, un documento d'identità, la patente di guida e una carta di credito rigorosamente intestata al guidatore principale.
![]() |
Hertz alla stazione di Lamezia Terme Via Calleri 121 Lamezia Terme, Italia 88046 +39 0968 51473 |
Orari di apertura: Lun - ven 9:00 - 13:00 / 13:00 - 16:00 Sab 09:00 - 13:00 Dom chiuso |
![]() |
Leasys alla stazione di Lamezia Terme Piazza Lamezia Lamezia Terme, Italia 88046 +39 0968 357864 |
Orari di apertura: Lun - dom 08:00 - 20:00 |
![]() |
Maggiore alla stazione di Lamezia Terme Piazza Lamezia Lamezia Terme, Italia 88046 +39 0968 53662 |
Orari di apertura: Lun - ven 07:30 - 19:30 Sab 07:30 - 13:00 Dom |
Aperta nel XIX secolo, la stazione ferroviaria di Lamezia Terme è una struttura ferroviaria funzionale e consolidata che si rivolge principalmente ai pendolari e ai viaggiatori locali diretti in Sicilia e alle spiagge incontaminate dell'Italia meridionale. Nella sala principale c'è una biglietteria automatica e un bar che vende bevande e snack leggeri insieme a una selezione di distributori automatici. È anche possibile acquistare riviste e quotidiani presso l'edicola nelle vicinanze. Oltre a una stazione di taxi vicino all'ingresso principale della stazione, ci sono fermate degli autobus per le tratte da e per il centro città a poche centinaia di metri di distanza.
Situata in posizione comoda su Via del Mare, nella parte nord-orientale del centro città, potrete comodamente ritirare il vostro autonoleggio alla stazione di Lamezia Terme e iniziare a esplorare l'Italia meridionale in pochi minuti dopo il ritiro. In treno, la stazione è molto ben collegata con molte città italiane chiave, tra cui Roma in poco meno di quattro ore, Napoli in 2 ore e 45 minuti e le località balneari di Catanzaro Lido in soli 42 minuti. Ma non solo, si possono comodamente raggiungere città al nord, ad esempio a Milano. Inoltre, c'è un efficiente servizio di bus navetta che collega l'aeroporto di Lamezia Terme con la stazione ferroviaria gestito dalla compagnia di trasporti locale Lamezia Multiservizi e passa ogni 30 minuti dalla mattina presto fino a tarda notte.
Se scegliete un autonoleggio alla stazione di Lamezia Terme non dovreste avere molti problemi a parcheggiare il veicolo dentro e intorno alla città, anche se il centro può a volte essere un po' congestionato durante le ore di punta dei giorni feriali. Ci sono diversi grandi parcheggi nel centro della città, alcuni dei quali sono collegati a uno qualsiasi degli hotel più grandi che operano nel cuore di Lamezia Terme. È anche possibile parcheggiare vicino alle spiagge più famose nelle località turistiche intorno a Lamezia Terme e nel resto della costa calabrese. Se state pianificando di visitare alcune delle principali attrazioni turistiche della città, vi consigliamo di lasciare l'auto al Parcheggio (situato in Via XX Settembre 88) o al Parcheggio Colombo (Via Cristoforo Colombo 86) per una sosta più a lungo termine. Aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il Garage Otac in Via Boccioni 2 è una delle scelte migliori per chi cerca di parcheggiare la propria auto a noleggio alla stazione ferroviaria di Lamezia Terme. All'aeroporto di Lamezia Terme il parcheggio principale ha circa 700 posti e si trova di fronte all'edificio del terminal principale.