Spaziosa e ultra moderna, la principale stazione ferroviaria di Southampton, situata in centro, è anche quella più vicina all’area portuale della città. Ufficialmente nota come Stazione Centrale di Southampton, fu inaugurata alla fine del XIX secolo e oggi opera come un importante snodo di trasporti per treni, autobus a lunga percorrenza, mezzi urbani e altre forme di trasporto pubblico.
La Stazione Centrale di Southampton si trova sulla Wessex Main Line, sulla South Western Main Line e sulla West Coastway Line. Gestita da South West Trains, consente ai passeggeri di viaggiare comodamente verso molte destinazioni, con servizi frequenti per Londra (Waterloo), Portsmouth, Bournemouth e altre mete molto popolari.
Vivace e all’avanguardia, Southampton si è affermata negli ultimi anni come una delle principali destinazioni turistiche della costa meridionale dell’Inghilterra. A pochi passi dalla stazione si trovano molte delle attrazioni principali della città, come l’interattivo SeaCity Museum che racconta la storia del Titanic e ripercorre la lunga storia marittima della città.
Uno dei modi migliori per esplorare il sud dell’Inghilterra è prenotare un noleggio auto alla Stazione di Southampton e mettersi in viaggio, sia nell’entroterra che lungo la splendida costa dorata. C’è molto da scoprire in questa incantevole regione, in particolare la magica New Forest (oggi parco nazionale di quasi 30.000 ettari), Beaulieu (un grazioso villaggio famoso per il suo museo dell’automobile) e la splendida Isola di Wight.
Auto Europe offre le tariffe più convenienti per il noleggio auto, con tanti punti di ritiro e riconsegna in moltissimi paesi in tutto il mondo. Azienda leader nel settore del noleggio auto internazionale, abbiamo instaurato ottimi rapporti con tutti i principali fornitori di auto a noleggio, tra cui Europcar, Sixt, National, Dollar, Avis, Alamo, Hertz e Budget.
Ufficialmente conosciuta come Southampton West al momento della sua inaugurazione nel 1895, la Stazione Centrale di Southampton dispone di quattro binari e di un'ampia gamma di servizi in loco. Grazie al facile accesso al Porto di Southampton e ai trafficati terminal crocieristici della città, rappresenta uno snodo in crescita e sono in corso piani per trasformarla nella struttura di riferimento per il sud dell’Inghilterra nei prossimi anni. Una delle tratte più popolari dalla Stazione di Southampton è quella per la stazione di Londra Waterloo, con il treno che impiega circa un’ora e venti minuti ad arrivare. La stazione offre inoltre numerose partenze verso altre destinazioni chiave dell’Inghilterra meridionale, in particolare verso Weymouth, Poole, Portsmouth, Southsea e Salisbury (via Romsey).
Diversi importanti noleggiatori offrono noleggio auto alla Stazione di Southampton e i loro uffici si trovano all’esterno dell’edificio ferroviario, nelle strade circostanti, tra cui Enterprise (Western Esplanade) ed Europcar (West Quay Road). Assicurati di avere con te tutti i documenti necessari (ovvero passaporto, patente di guida, voucher, ecc.) al momento del ritiro del veicolo.
![]() |
Enterprise alla Stazione di Southampton Western Esplanade Southampton, Regno Unito SO15 1QJ +44 23 8024 8190 |
Orari di apertura: Lun-Ven 8:00-17:00 e Sab & Dom 9:00-16:00 |
![]() |
Europcar alla Stazione di Southampton West Quay Road Southampton, Regno Unito SO15 1GZ +44 371 384 5983 |
Orari di apertura: Lun-Ven 8:00-18:00 e Sab 8:00-13:00 (chiuso la Domenica) |
![]() |
Sixt alla Stazione di Southampton West Quay Road Southampton, Regno Unito SO15 1GZ +44 843 309 3070 |
Orari di apertura: Lun-Ven 8:00-16:00 (chiuso Sab & Dom) |
La Stazione Centrale di Southampton dispone di quattro binari, ognuno dei quali con accesso a un bar. I servizi igienici si trovano sui binari 1 e 4, mentre sul binario 1 è presente un negozio WHSmith che vende libri, cancelleria, riviste/giornali e dolciumi. Oltre alle aree dedicate al cambio per neonati, sono disponibili carrelli portabagagli e sale d’attesa riscaldate su ogni binario. La stazione offre Wi-Fi, sportelli bancomat, negozi, bar, pub e ristoranti, mentre l’assistenza da parte del personale della stazione è disponibile per i passeggeri in salita e discesa dai treni. I passeggeri con mobilità ridotta sono invitati a presentarsi al personale per ricevere assistenza, che può essere prenotata fino a due ore prima della partenza o dell’arrivo. È presente una biglietteria con personale e una automatica.
Southampton vanta ottimi collegamenti stradali grazie all’accesso diretto alle autostrade M3 e M27 e, data la sua posizione in una delle aree più importanti della città, i visitatori che hanno prenotato un autonoleggio alla Stazione di Southampton impiegano pochissimo tempo per ritirare il veicolo, il che consente loro di sfruttare al massimo il soggiorno sulla splendida costa meridionale dell’Inghilterra. La stazione dispone di un servizio navetta gratuito che la collega con il centro città e l’area portuale da cui partono, ad esempio, i traghetti per l’Isola di Wight. Questo servizio è gestito da Bluestar e parte dal lato Weymouth della stazione, insieme ad altre linee Uni-link che servono lo scalo ferroviario. All’uscita del binario 4 si trova anche una postazione taxi.
Southampton dispone di oltre quaranta eccellenti parcheggi in totale, alcuni coperti e altri all’aperto. Dopo aver ritirato il tuo noleggio auto alla Stazione di Southampton, tieni presente che i posti migliori dove parcheggiare si trovano nei principali distretti commerciali della città, come il WestQuay, che offre oltre 4.000 posti auto. Altri grandi parcheggi si trovano presso Western Esplanade e il centro commerciale The Marlands. Il Comune di Southampton mette a disposizione una mappa interattiva della città con informazioni dettagliate su ciascun parcheggio (inclusa la posizione e gli orari di apertura) e diversi posti auto su strada disponibili in tutta la città. Inoltre, ci sono ampi parcheggi multipiano presso l’Ocean Village Marina, gestito da MDL. La Stazione Centrale di Southampton, comodamente situata vicino al porto, ai principali distretti commerciali e al centro storico della città, dispone di tre parcheggi in totale: uno situato nei pressi di Western Esplanade e gli altri due vicino all’ingresso principale.