Situata a soli 10 minuti a piedi dal cuore della città, la stazione ferroviaria di Zagabria non è solo il nodo ferroviario più trafficato della Croazia (le altre stazioni principali sono Zagreb Zapadni Kolodvor e Zagreb Klara), ma è anche uno degli edifici più suggestivi della capitale. Conosciuta localmente come Zagreb Glavni Kolodvor, continua a stupire residenti e visitatori con il suo stile architettonico neoclassico e la sua posizione centrale.
Un tempo era una delle principali fermate del famoso Orient Express, oggi la stazione accoglie molti viaggiatori internazionali che visitano la città in treno, soprattutto durante i caldi mesi estivi. Con sette piattaforme e nove binari, è molto ben progettata (nonostante l'età) con tutti i cartelli scritti sia in croato che in inglese, in modo che i passeggeri possano orientarsi facilmente all'interno della stazione.
Punto d'incontro molto popolare per molti abitanti del luogo, la stazione ferroviaria di Zagabria è ben collegata con la maggior parte delle principali città nazionali, come Spalato, Dubrovnik e Fiume, e con diverse destinazioni internazionali, in particolare Budapest, Belgrado, Francoforte, Monaco, Salisburgo, Vienna e Zurigo. Situato proprio di fronte al Parco di Piazza Re Tomislav, è vicino a molte delle principali attrazioni turistiche di Zagabria, tra cui gli splendidi giardini botanici della città.
Graziosa capitale della Croazia, Zagabria è una fiorente destinazione turistica con un'ottima selezione di musei, monumenti e attrazioni culturali. Il centro storico è composto dalla parte superiore (Gornji Grad) e dal quartiere inferiore (Donji Grad), entrambi ricchi di luoghi interessanti da visitare. La lunga lista di attrazioni imperdibili della città comprende il Museo Archeologico (Arheoloski Muzej), il Museo di Mimara (Muzej Mimara) e l'incredibile Museo delle Relazioni Spezzate (da non perdere!).
Con un noleggio auto alla stazione di Zagabria potrete esplorare tutta questa meravigliosa città in totale comodità e al vostro ritmo, prima di partire alla scoperta della costa adriatica ricca di sabbia dorata, a un paio d'ore di distanza in auto. Tra le altre opzioni di viaggio su strada più gettonate vi sono la visita agli splendidi Laghi di Plitvice (uno dei luoghi migliori in Croazia) e all'imponente città portuale di Rijeka.
Auto Europe, una delle società di autonoleggio leader a livello mondiale, offre prezzi di noleggio competitivi con una scelta di oltre 28.000 comode località di ritiro e riconsegna in più di 190 destinazioni popolari in tutto il mondo. Grazie alla collaborazione con tutti i principali fornitori di veicoli, siamo in grado di fornire ai nostri clienti un'ampia scelta di categorie di auto, dalle piccole ed economiche per le visite in città ai grandi e spaziosi SUV per i viaggi più lunghi sulla costa adriatica.
Prenotare il vostro noleggio auto a basso costo alla stazione ferroviaria di Zagabria con Auto Europe è una garanzia di qualità e affidabilità. Inoltre, potete confermare subito la vostra prenotazione online.
Progettata dal famoso architetto ungherese Ferenc Pfaff, la stazione ferroviaria di Zagabria è un magnifico simbolo della città, inaugurato ufficialmente il 1° luglio 1892. Notevole per le sue grandi sale con soffitti molto alti, fa parte del vasto patrimonio culturale della città ed è stata ricostruita due volte dalla sua inaugurazione, una volta nel 1987 per i Giochi universitari estivi e un'altra nel 2006.
Molte delle più prestigiose società di noleggio veicoli al mondo offrono noleggio auto alla stazione di Zagabria, con i loro uffici situati poco lontano. La maggior parte dei fornitori che operano alla stazione sono situati a pochi passi di distanza e dispongono di comodi punti di ritiro. Non dimenticate di avere a portata di mano tutti i documenti necessari quando arrivate a ritirare l'auto, tra cui la patente di guida, la carta di credito, i dettagli della copertura e il voucher Auto Europe.
Orari dei noleggiatori
![]() |
Hertz alla stazione di Zagabria Ul. Grada Vukovara 274 Zagreb, Croatia 10000 +385 1 4846 777 |
Orari di apertura: Lun-Ven 9.00-17.00 |
La stazione ferroviaria di Zagabria è molto moderna e offre tutto ciò di cui i viaggiatori possono avere bisogno per un viaggio rilassante e confortevole. C'è un banco informazioni turistiche e ci sono anche un paio di bancomat e un ufficio di cambiavalute. I passeggeri hanno inoltre a disposizione un deposito bagagli e una spaziosa sala d'attesa. Sono disponibili punti di ristoro dove i turisti possono acquistare bibite, panini e dolci freschi preparati in loco. Sotto la stazione c'è un grande centro commerciale dove si trovano diverse boutique di moda, negozi di souvenir, ristoranti, bar e caffè, oltre a un supermercato ben fornito. Nei pressi dell'ingresso della stazione si trova una selezione di hotel per tutte le tasche, compresi alcuni B&B e appartamenti a basso costo. Coloro che hanno tempo a disposizione possono visitare i Giardini Botanici di Zagabria e l'Art Pavillion a pochi passi dalla stazione.
Grazie alla sua posizione centrale, i turisti con un autonoleggio alla stazione di Zagabria possono raggiungerla in modo rapido e semplice da tutte le parti della città, compreso l'aeroporto di Zagabria. La capitale croata vanta un'ampia ed efficiente rete di trasporti pubblici che opera efficacemente anche tra l'aeroporto e il centro città, da cui parte un tram che collega la stazione ferroviaria di Zagabria, a sud di piazza Ban Josip Jelačić. La stazione dei taxi si trova proprio davanti all'ingresso della stazione.
Dopo aver ritirato il vostro autonoleggio alla stazione di Zagabria, scoprirete che la città è divisa in zone di parcheggio, ognuna delle quali è indicata da cartelli ai lati delle strade. In generale, la zona 1 ha un periodo massimo di parcheggio di 2 ore e la zona 2 di 3 ore. Acquistate un biglietto alla macchinetta più vicina ed esponetelo sul cruscotto dell'auto. Zagabria dispone di una buona selezione di grandi parcheggi nel centro città e nei dintorni, in varie località vicine alle principali attrazioni turistiche, tra cui Piazza Langov, Tuškanac, Piazza Kvaternik, Petrinjska, Garage Cvjetni, Centro Importanne, Centro Kaptol, Centro Branimir, Galleria Importanne, Rebro e Gorica. C'è anche un parcheggio sotterraneo vicino alla stazione ferroviaria di Zagabria (situato in Trg Stjepana Radića).