Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    RICONSEGNA DEL NOLEGGIO AUTO

    Come restituire il proprio noleggio auto
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Una guida completa per la riconsegna del tuo noleggio auto

    Ci sono molte cose da tenere in considerazione durante il noleggio di un veicolo, come il prezzo, l'assicurazione, i componenti aggiuntivi e il tipo di auto di cui potreste aver bisogno per il vostro viaggio. È bene informarsi anche su dove si troverà il punto di ritiro dell'autonoleggio (c'è una navetta?) e il punto di riconsegna.

    Quando avete fretta di prendere il vostro volo di ritorno, consegnare un'auto a noleggio può essere la parte più stressante di un viaggio se non adeguatamente preparati. Per questo abbiamo compilato la seguente guida, per aiutarvi a restituire il vostro veicolo il più velocemente possibile e senza problemi. Perché il segreto è essere molto ben preparati in anticipo!


    Cose da fare prima della riconsegna del tuo noleggio auto

    Pianificare il viaggio

    La prima cosa da fare è pianificare accuratamente il viaggio di ritorno e partire con largo anticipo nel caso in cui succeda qualcosa in strada che vi rallenti, come il traffico (molto comune nelle ore di punta), un guasto, il maltempo, ecc. Le compagnie di noleggio spesso addebitano una mora per le restituzioni tardive, quindi è importante riconsegnare il noleggio auto in orario.

    Risorse online come Google Maps possono aiutare a prevedere i tempi di viaggio, ma non tengono conto dei lavori stradali e di altri ostacoli in strada, quindi se non siete sicuri di come raggiungere il punto di riconsegna dell'auto a noleggio, basterà fare una chiamata al noleggiatore e saranno felici di darvi indicazioni (trovate il loro numero di telefono nei documenti di noleggio). Il momento migliore per ottenere queste informazioni è al ritiro dell'auto, all'arrivo. I punti di riconsegna negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie di solito hanno un'area dedicata, quindi cercate i cartelli con su scritto "Car Rental Return", o qualcosa di simile.

    Cercare una stazione di rifornimento a te vicina per fare il pieno

    Oltre a chiedere indicazioni per il punto di riconsegna, potrebbe anche essere una buona idea scoprire dove si trovano le stazioni di rifornimento più vicine, il che può aiutare a risparmiare ancora più tempo nella fretta di prendere il volo. La maggior parte dei contratti di noleggio auto include una polizza carburante 'pieno-pieno', il che significa che poiché il serbatoio è pieno quando si ritira l'auto, sarà necessario riempirlo poco prima di restituire il veicolo. Alcune mappe e altre risorse online possono aiutarvi a trovare un benzinaio vicino al punto di riconsegna, ma potrebbe essere una buona idea chiedere queste cose al noleggiatore durante il ritiro dell'auto.

    Al pagamento del carburante chiedete sempre una ricevuta nel caso in cui dobbiate dare prova di aver riempito il serbatoio al rilascio del veicolo. Altre politiche di carburante come il 'pieno-vuoto' prevedono la riconsegna non con il serbatoio pieno, che è una cosa in meno di cui preoccuparsi alla fine del viaggio. Per scoprire quale politica del carburante verrà applicata al vostro noleggio, basta leggere i termini e condizioni nel voucher di noleggio auto, una copia del quale sarà anche incluso nella vostra email di conferma.

    Assicurarsi che l'auto sia pulita

    Un'altra cosa importante da ricordare è la pulizia dell'auto. Infatti, se non restituirete l'auto in condizioni ragionevoli, il noleggiatore potrebbe finire per addebitarvi una sovrattassa per la pulizia.

    Aspetti come il luogo, il clima e la durata in cui l'auto è stata in vostro possesso saranno generalmente presi in considerazione dal noleggiatore al momento della restituzione del veicolo. Per esempio, un po' di sabbia nell'abitacolo sarà di solito tollerata se vi trovate in una zona balneare. Tuttavia, se l'auto verrà restituita eccessivamente sporca, è probabile che vi ritroverete a dover pagare una mora, che verrà utilizzata per coprire il costo della pulizia dell'auto. Per essere proprio sicuri, potrebbe essere una buona idea passare l'aspirapolvere per togliere eventuali briciole o sabbia dai sedili e poi pulire le macchie o le impronte dai finestrini con un lavaggio veloce. Tutte le auto a noleggio sono ora da non fumatori, quindi una sovrattassa per la pulizia sarà quasi certamente applicata se il cliente dovesse fumare all'interno del veicolo durante il periodo di noleggio.

    Fare foto

    Non dimenticate di scattare quante più fotografie possibili del veicolo nel caso in cui notiate segni o graffi che non avete fatto voi. Vi basterà scattarle col cellulare e avere così prove da usare in caso di controversie. Fotografare il telaio dell'auto, gli interni, l'indicatore di carburante e il kilometraggio, per esempio, potrebbe rivelarsi particolarmente utile nel caso in cui lasciate il veicolo fuori orario e nessun adetto della compagnia di noleggio sia presente per controllare. Avere delle prove fotografiche potrebbe rivelarsi utile nel caso in cui la compagnia di noleggio dovesse cercare di farvi pagare qualcosa che non avete fatto. Si prega di notare che questo si applica tanto durante il processo di ritiro auto quanto alla riconsegna.

    Non scordare nulla

    Oltre alla pulizia, si dovrebbe anche fare attenzione a non dimenticare nulla. Oltre a controllare il veicolo per i danni e scattare foto quando possibile, è anche molto importante assicurarsi che nessuno dei vostri averi sia ancora in macchina. Controllate sempre sotto i sedili (le cose cadono spesso dalle tasche durante la guida) e nel vano portaoggetti dove spesso sono conservati i documenti dell'auto. Date anche un'altra occhiata all'interno del bagagliaio prima di consegnare le chiavi. Assicuratevi di portare con voi i documenti della polizza che avete firmato all'inizio del noleggio.


    La riconsegna dell'auto

    Controllare l'auto con un addetto al noleggio auto

    La consegna delle chiavi è solo una parte del processo di consegna del veicolo. Un rappresentante della compagnia di noleggio vorrà ispezionare l'auto per qualsiasi danno che potrebbe essersi verificato durante il periodo di noleggio, come ammaccature o graffi, scheggiature sul parabrezza e graffi sulle ruote, ecc. Se venisse trovato un nuovo danno che siete sicuri di non aver causato, allora la cosa migliore da fare sarebbe chiedere all'addetto di dare un'altra occhiata al rapporto originale sui danni per confermare se sia già stato documentato o meno. Potrete anche presentare le foto che avete fatto voi stessi al momento del ritiro, perché il modo migliore per risolvere una situazione del genere è assicurarsi che il vostro veicolo sia stato accuratamente documentato al momento del ritiro. Naturalmente, se siete stati voi a causare il danno, allora è giusto che vi venga addebitata una sovrattassa per le riparazioni sulla cauzione che avrete lasciata o in alternativa che vi venga inviata una fattura.

    Una volta che il veicolo è stato completamente controllato, vi verrà data la documentazione necessaria per confermare la fine del noleggio. Una volta appurato che tutto è in ordine, il noloeggiatore vi sbloccherà o rimborserà il vostro deposito cauzionale, anche se il tempo necessario per farlo può variare a seconda della compagnia della carta di credito che usate.

    Riconsegna senza addetto: l'opzione della cassetta per le chiavi

    Se avete richiesto la riconsegna fuori orario, dovreste trovare la cassetta della compagnia in cui lasciare le chiavi dell'auto (avrà il loro nome e logo). Se non riusciste a trovarla, allora controllate sulla porta del desk del noleggiatore le informazioni relative alla cassetta di riconsegna o cercate un numero di telefono da chiamare.


    Domande frequenti sulla riconsegna dell'autonoleggio

    Contattaci!Qui di seguito abbiamo raccolto alcune delle domande più frequenti sul processo di riconsegna del noleggio auto. Se avrete ancora dubbi o avrete bisogno di aiuto con la vostra prenotazione, non esitate a contattare il nostro team per telefono o e-mail. Potete anche consultare la nostra pratica guida di viaggio per saperne di più su cose come le opzioni di copertura, i requisiti di età e come modificare una prenotazione.


    Che succede se riconsegno l'autonoleggio più tardi di quanto stabilito?

    Purtroppo, in queste situazioni c'è ben poco che possiamo fare per aiutarvi. Come intermediario tra il noleggiaotre e il cliente, non possiamo influenzare la decisione del noleggiatore di addebitarvi una tassa aggiuntiva per la restituzione tardiva del loro veicolo. Se sapete che sarete in ritardo nella restituzione dell'auto, è importante informare la compagnia di noleggio il prima possibile. Una volta fatto questo, le cose potrebbero andare in due modi: o il veicolo non è necessario subito a un nuovo cliente e il noleggiatore accetterà di rinunciare alla tassa (a seconda della loro politica) o un altro cliente starà aspettando l'auto e, visto che non sarete in grado di consegnarla in tempo, per questa ragione molto probabilmente vi verrà addebitato il costo della restituzione in ritardo.

     

    Cosa devo fare se so che riconsegnerò l'autonoleggio più tardi?

    La cosa giusta da fare è contattare immediatamente la compagnia di noleggio per informarli del ritardo. Quello che succederà dopo dipenderà dalla loro politica e se ci sarà o meno un altro cliente in attesa di ritirare l'auto. Dipende anche da quanto tardi riconsegnerete il vostro veicolo. Tenendo conto di ciò, potrebbero finire per addebitarvi una mora o meno. Noi di Auto Europe consigliamo sempre ai nostri clienti di prenotare la riconsegna del loro veicolo il più tardi possibile, al fine di ridurre il rischio che accada qualche imprevisto che li faccia ritardare.

     

    Se riconsegno l'autonoleggio prima, riceverò un rimborso?

    Sfortunatamente, come stipulato nei termini e condzioni, la differenza per i giorni di noleggio non utilizzati non viene quasi mai rimborsata. L'unica eccezione può essere fatta per una riconsegna anticipata dovuto a condizioni mediche. Se questo è il vostro caso, dovrete fornire i necessari documenti rilasciati dall'ospedale o dal medico, dopodiché il vostro caso sarà sottoposto all'assistenza clienti e la decisione dipenderà dalla politica della compagnia di noleggio. Dovrete essere pazienti, perché questi casi richiedono un po' di tempo.

     

    Che succede se alla riconsegna dell'autonoleggio il desk del noleggiatore è chiuso?

    Se il vostro aereo parte in tarda serata o di notte, è probabile che il desk della compagnia di noleggio sia già chiuso. Questo problema è spesso facilmente risolvibile. Prima di fare una prenotazione sul nostro sito, è meglio informarsi sulla disponibilità di una "drop box", una cassetta per lasciare le chiavi, dal momento che non tutte le compagnie di noleggio forniscono questa opzione. Per essere sicuri, potete contattare il nostro dipartimento prenotazioni per telefono o email e informarvi in anticipo se esiste tale possibilità con la compagnia che vi interessa. Informazioni più specifiche sull'ubicazione del parcheggio e della cassetta delle chiavi le troverete presso il noleggiatore al momento del ritiro dell'auto.

    Se il desk per qualche motivo dovesse essere chiuso durante gli orari di apertura, potete contattare Auto Europe per telefono e vi aiuteremo.

     

    Può riconsegnare qualcun altro il noleggio auto al posto mio?

    Sì, tutti i guidatori aggiuntivi, registrati sul contratto, possono restituire l'auto senza problemi, anche senza la presenza del conducente principale. Lo stesso però non vale quando si ritira un'auto. Per aggiungere un conducente aggiuntivo al contratto, il conducente principale deve essere presente al ritiro dell'auto, poiché è la sua carta di credito che verrà utilizzata per bloccare il deposito di sicurezza. Dopo aver firmato il contratto, tutti i conducenti che sono stati inclusi nel contratto stesso potranno restituire l'auto da soli senza la presenza del conducente principale.