Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Ricerca blog


    Categorie

    Ricerca blog in corso......

    Paese che vai, regola stradale che trovi!

    Se non hai mai visto tua moglie sorridere ad un vigile urbano, non hai ancora visto il suo sorriso più bello!” – Kin Hubbard.Il mondo è pieno di strane leggi e regolamenti, e quelle che riguardano la circolazione stradale sono tra le più odiose. Se è normale essere multati per eccesso di velocità o per non indossare la cintura di sicurezza, certamente i conducenti di veicoli non potranno che apprezzare il fatto che certe curiose regole esistano solo in certe parti del mondo.
     

    Scolarsi una birra alla guida di un'auto

    Meglio bere solo acqua quando si gira per queste strade di montagna. Se è certamente sconsigliabile mettersi alla guida con una birra in mano, in Costa Rica, dove le strade sono abbastanza insidiose, è assolutamente legale bere mentre si è alla guida. Solo recentemente le leggi hanno introdotto limitazioni a questa pericolosa usanza, e le infrazioni sono calate del 50% già dal primo anno di entrata in vigore di questa legge.
     

    Divieto di guida per le donne

    L’Arabia Saudita è l’unico Paese al mondo dove alle donne non è permesso guidare. Sebbene molti sforzi siano stati fatti per abrogare questa regola assurda, il divieto è ancora in vigore, e i Sauditi pagano ogni anno 3.7 milioni di dollari per “noleggiare” un autista.
     

    Precedenza agli animali

    Occhio agli animali che attraversano la strada! In Sud Africa ci sono cinque abitanti per ogni auto, ma ciononostante esiste una legge che stabilisce che chiunque viaggi su un veicolo in una strada pubblica si deve fermare su richiesta di chiunque si incroci alla guida di bovini, asini, muli, cavalli o che conduca pecore, maiali, capre o struzzi. Le multe per chi non da la precedenza possono essere anche molto elevate!
     

    Sorpassare un corteo funebre

    In 23 Stati degli Usa ci sono regole specifiche che vietano il sorpasso dei cortei funebri. Il Nevada è invece l’unico stato che consente ai cortei funebri di passare anche con il semaforo rosso.
     

    Legare cuccioli sul tetto dell’auto

    Le chiavi ci sono, la patente ce l'ho ... e Fido dov'è? Ad Anchorage, Alaska, è vietato legare i cuccioli al tetto dell’auto. Poiché questa sembra una regola ovvia, non vogliamo neppure sapere per quale motivo è stato necessario specificarlo…..
     

    Ricordati degli occhiali!

    In Spagna, chiunque abbia la prescrizione delle lenti per la guida è meglio che abbia un paio di occhiali extra sempre a portata di mano in auto, in caso di rottura o dimenticanza. Questa legge si applica in tutto il Paese, ed è rimesso alla discrezione della polizia decidere se multare o meno il conducente colto in fallo.
     

    Auto e pedoni in Cina

    Oddio, dov'è la corsia preferenziale? Sebbene non sia una vera e propria regola, i guidatori cinesi, sopratutto a Pechino, tendono a non lasciare “scampo” ai pedoni. Tuttavia, in seguito alle recenti introduzioni della segnaletica stradale semaforica, e poiché comunque i conducenti tendono a non rispettare il rosso, ai pedoni è stato concesso di servirsi dei semafori self service, attivabili premendo un pulsante. Sfortunatamente, ancora oggi molti guidatori tendono a infischiarsene e a mettere in pericolo la vita dei pedoni, anche quando attraversano con il verde!

    Viaggiare in sicurezza nelle Autobahn

    Quando si viaggia sull’Autobahn, l’autostrada tedesca, è ritenuto illegale fermarsi se non per le emergenze. Così, se si finisce il carburante, questo è considerata una negligenza del conducente e pertanto si può essere multati anche severamente per avere creato una situazione di pericolo per se e per gli altri. Chi ha viaggiato sulle autostrade tedesche sa bene che non esistono limiti di velocità, per cui ricordatevi, se viaggiate in Germania, di tenere sempre sotto controllo la spia del carburante.

    Mani sullo sterzo

    Non è proprio il momento migliore per dimostrare tutte le mie qualità! A Cipro, coloro che non tengono entrambe le mani sullo sterzo senza che vi sia una necessità incorrono in sanzioni pesanti. Gli incidenti nell’isola sono diventati così frequenti che oggi è proibito mangiare o bere qualsiasi cosa mentre si è alla guida.

    Sotto gli influssi dell’alcool

    Ovviamente, anche in Macedonia bere e guidare contemporaneamente è vietato, ma in questo Paese ci si spinge anche oltre: infatti, qualora si sia sotto gli influssi dell’alcool, è vietato anche sedersi sul sedile anteriore, presumibilmente perché si possono provocare gravi danni anche da quella posizione!

    Rimanete coperti

    Nonostante il caldo è meglio rimanere coperti! Assicuratevi di tenervi addosso la vostra maglietta in Thailandia, perché viaggiare in topless, sia uomini che donne, è severamente proibito. Tutti coloro che si trovano a bordo di un mezzo a motore (auto, moto, tuk-tuk) devono attenersi a questa regola; in caso contrario si verrà puniti con una sanzione molto severa!

    Non guidate bendati

    In Alabama è illegale mettersi alla guida bendati. Tutto ciò che possiamo pensare a proposito è che, in passato, qualcuno in Alabama abbia avuto questa insana idea…..

    Animali in grembo

    ... e chi dice che non si possono trasportare gorilla in auto? Sebbene sia consentito nella maggior parte degli USA, nelle Hawaii e in New Jersey non è consentito guidare mantenendo il proprio animale in grembo. E’ invece una leggenda metropolitana la legge che vieterebbe in Massachusetts di trasportare i gorilla nei sedili posteriori!

    Puliscimi

    In alcuni Paesi avere l’auto pulita è quasi una religione, per cui la polizia può imporre di tenere la propria macchina pulita e multare le vetture sporche. Questo può accadere in Bielorussia, in Romania e in Russia: non c’è una chiara definizione di “pulito” o “sporco”, e quindi è lasciato alla discrezione dell’agente di polizia ….. Meglio mantenere l’auto sempre perfettamente linda!

    Numeri di targa e divieti di circolazione

    A Manila, può essere proibito l’accesso a determinate aree della città a seconda del numero di targa e del giorno della settimana: Targhe pari e dispari si alternano, e si può essere multati se si circola senza rispettare questa turnazione. In realtà questo accade anche in alcune aree di Parigi e spesso anche a Roma, ma, per via dei tifoni e delle alluvioni, a Manila queste prescrizioni sono multate in modo molto più severo.
     

    Pensa prima di bere

    ... e se vuoi tirarne giù più d'uno, il taxi è la scelta migliore! Pensaci bene prima di bere un’altro calice di champagne e poi salire sulla tua auto. I guidatori in Francia sono infatti obbligati a portarsi dietro un kit nuovo per l’analisi della percentuale di alcool (l’etilometro). Questa regola è prevista per prevenire la guida in stato di ubriachezza, senza gravare sulle tasche della finanza pubblica.
     

    Non bagnate i pedoni

    Nell’educato Giappone, si può essere multati per avere schizzato con l’auto i pedoni: così i conducenti ci penseranno due volte prima di correre in mezzo alle pozzanghere…Guidate sempre in sicurezza e, se state cercando un veicolo per la vostra prossima vacanza, visitate il nostro sito web o chiamate il numero +39 06 948 045 37 per trovare un’auto o un camper a misura delle vostre esigenze in oltre 24.000 località nel mondo.

    Ricerca blog


    Categorie