Le Highlands scozzesi sono il simbolo della Scozia. Una regione montuosa che regala alcuni tra i panorami più belli del mondo nonchè interessanti pezzi di storia dell'antichità...
La regione delle Highlands non è soltanto una delle più antiche della Scozia, ma è anche il luogo in cui si possono ammirare le campagne più belle del paese. Grazie alla sua scarsa popolazione, conseguenza soprattutto dell'insurrezione giacobita del 1745, un tour nelle Highlands scozzesi offre i paesaggi più naturali ed incontaminati del Regno Unito, tra cui spicca Ben Nevis, la montagna più alta delle Isole Britanniche. Questa terra offre ad ogni angolo una vista impareggiabile delle bellezze della natura. Il risultato è un percorso particolarmente apprezzato dagli amanti della guida di tutto il mondo.
Il tragitto da Inverness a Durness è lungo 104 km, prendendo la A9, e durerebbe poco meno di tre ore se fatto tutto in un'unica volta senza soste. Il nostro consiglio, però, è di intraprendere questo viaggio in più tappe, visitando i principali punti di interesse lungo la via. Nonostante durante un road trip nelle Highlands scozzesi non si vada incontro alle tipiche attrazioni turistiche, ti ritroverai a volerti fermare più volte durante il tragitto, solo per ammirare senza fretta i panorami che avrai davanti agli occhi. A questo proposito, non dimenticare la macchina fotografica quando sali sul tuo noleggio auto nel Regno Unito!
![]() |
![]() |
Considerando che il tuo road trip inizia a Inverness, l'aeroporto più comodo verso cui viaggiare è proprio quello di Inverness (INV/EGPE), situato ad appena dieci minuti dal centro città. Il secondo aeroporto più vicino è quello di Aberdeen. Altre città non troppo distanti sono Edimburgo e Glasgow.
Una passeggiata per il Moray Firth, un fiordo nel Mare del Nord, ti mostrerà gli animali che ci abitano, compresi i delfini in migrazione.
Nonostante Inverness sia una cittadina storica, un'immersione nella cultura non è l'unica cosa che ha da offrire! La città è fiera dei suoi festival di musica e di arte che si svolgono durante tutto l'anno. Inoltre, qui si svolgono tornei di golf apprezzati a livello mondiale, tra cui l'Highland Games.
A Inverness, sulla riva del fiume, troverai ristoranti e negozi dove poter assaporare il gusto autentico della città.
Prima di proseguire il viaggio con il tuo noleggio auto da Inverness verso la prossima destinazione, trascorri qui la notte. Sarai piacevolmente sorpreso dall'ampia selezione di alberghi disponibile in città. Dai bed&breakfast agli hotel di lusso, fino ad alberghi in vecchio stile a conduzione familiare, non avrai problemi a trovare quello che cerchi. The Culloden House è tra i più amati dai viaggiatori e fu incluso nella Condé Nast Traveler Gold List del 2010, lista dei migliori alberghi in cui soggiornare. Potresti anche prenotare una stanza al The Royal Highland Hotel, notoriamente uno dei più apprezzati della città. Il Glen Mhor Hotel offre invece un buon equilibrio tra comfort, servizi e convenienza economica.
![]() |
![]() |
Dopo aver lasciato Inverness, non passerà molto prima di arrivare alla seconda tappa del tour. Quanto precisamente? Cinque chilometri, dieci minuti. Durante il tuo road trip fermati a North Kessock, dopo aver attraversato il Kessock Bridge.
Sebbene il villaggio sia piccolo e poco conosciuto, merita una visita per il semplice fatto di essere uno dei posti migliori dove poter avvistare i delfini tursiopi migrare nel Moray Firth. A questo proposito, se sei amante dei delfini visita The Dolphin and Seal Centre, situato appena a nord del villaggio, nel parcheggio dell'ufficio informazioni turistiche. A North Kessock si trova anche The Black Isle Wildlife & Country Park, parco dove è possibile vedere numerose specie di animali.
Quando guidi tra le Highlands scozzesi, fai attenzione agli alberi lungo la strada. Se noti bande di stoffa avvolte attorno ai rami o ai tronchi significa che stai passando in quello che viene chiamato "Clootie Well". Clootie Wells sono pozzi o sorgenti che hanno alberi intorno. Secondo la cultura locale, questi pozzi sono spesso teatro di rituali di guarigione che funzionano così: strisce di tessuto vengono immerse nell'acqua e poi legate attorno al tronco o ai rami, mentre viene offerta una preghiera di supplica allo spirito che abita il pozzo.
Se verrai catturato dalla natura romantica di questo caratteristico villaggio, potrai prenotare una stanza all'Old Drynie House o all'Herdsman's Cottage e goderti alcuni dei più bei panorami che vedrai mai nella vita. Entrambi gli alloggi sono immersi nel verde ed offrono affascinanti camere dallo stile rustico.
![]() |
![]() |
Il terzo giorno del tuo road trip ti avventurerai nelle vere e proprie Highlands. Questo tratto dell'itinerario ti porterà attraverso alcune delle parti più remote e boscose del paese. Per un tratto passerai lungo una zona boschiva, parte della foresta di West Knockbain sulla destra e Muckernich Wood sulla tua sinistra. Su questo tratto non ci sono vere e proprie attrazioni da visitare, ma non sarà facile in futuro trovare un paesaggio più bello attraverso cui guidare.
Ad un certo punto arriverai a Cromarty Bridge, che fa da ponte sul Cromarty Firth. Se vorrai, potrai fermarti qui e fare un tour sulla Westward Ho Ferry (precedentemente chiamata Cromarty Rose Ferry). Quando ti rimetterai in marcia sulla A9 nella tua auto a noleggio o per proseguire il tuo road trip verso West Knockbain e Muckernich Wood, raggiungerai in poco tempo The Storehouse of Foulis. Questo delizioso ristorante e negozio souvenir è il posto perfetto in cui fare una sosta, rilassarsi e approfittare di un'ottima colazione, di un pranzo o di una cena, il tutto accompagnato da una vista panoramica sul Cromarty Firth e su Black Isle. Dotato di wi-fi gratuito, The Storehouse è ugualmente ottimo per leggere le email o aggiornare il tuo itinerario di viaggio.
Dopo aver riempito lo stomaco di delizie locali, torna sulla A9 con i souvenir in tasca! Segui il Cromarty Firth finchè non raggiungerai la B9176. Prendi questa strada e ti ritroverai a guidare tra alcuni dei più bei campi e delle più belle fattorie della Scozia. Al di là dei campi agricoli, ti avventurerai ancora una volta in un'area piena di alberi, fino a che non prenderai il ponte di pietra sul fiume Averon, dopo il quale attraverserai chilometri e chilometri di splendida campagna scozzese, tra foreste e fattorie.
Finalmente arriverai al punto in cui la B9176 si fonde con la 1 per diventare la A836. Poco dopo sarai sulla A836 e passerai il Dornoch Firth sulla tua destra, e il piccolo borgo di Ardchronie sulla tua sinistra. Quando vorrai sgranchirti le gambe e mangiare un boccone, fermati nel piccolo villaggio di Ardgay. Situata lungo la riva occidentale del Dornoch Firth, questa piccola comunità offre alcuni siti turistici che potresti aggiungere alla tua lista di cose da vedere, come la storica chiesa di Croick e la Alladale Wilderness Reserve. Se vorrai trascorrere la notte ad Ardgay, prenota una stanza nell'albergo della riserva Alladale Wilderness e sarai sicuro di approfittare al massimo del tuo viaggio.
![]() |
![]() |
Poco dopo essere tornato sulla A836 nella tua auto di lusso, passerai sul Bonar Bridge, che fa da ponte sul Kyle of Sutherland. Se sei un amante del golf, potresti fermarti al Bonar Bridge Ardgay Golf Club. Dopo una partita sarai pronto a tornare alla guida della tua auto a noleggio e proseguire il tuo viaggo on the road verso Durness. Sulla tua sinistra vedrai Loch Shin, il lago più grande della zona, e sulla tua destra la Shin Forest. Da qui inizierà un percorso panoramico attraverso numerose valli, laghi e boschi che senza dubbio toglieranno molto spazio alla memoria della tua fotocamera! Una volta superati Allt Ceann Locha e Moody Cuillins, entrerai nella zona più rocciosa della Scozia.
Dopo aver viaggiato per chilometri di terra incontaminata, arriverai nella destinazione finale del tuo road trip: Durness. La prima cosa che scoprirai è che si tratta di un villaggio remoto con una popolazione di 400 abitanti. La bellezza di questo posto è semplicemente senza compromessi. Non ti servirà molto tempo per capire il motivo per cui Durness ha ispirato John Lennon nella composizione del suo capolavoro "In My Life". La piccola città ha anche un giardino memoriale dedicato al musicista che vale la pena visitare.
Quando visiterai Durness, non perderti la Smoo Cave. La Smoo Cave è una bellissima grotta in cui acqua di mare e acqua dolce si combinano, rendendo il luogo molto attraente per foche, focene, uccelli marini e altre forme di vita marina. Approfittane inoltre per ammirare le scogliere più alte del territorio britannico, le Clo Mor Cliffs. O ancora, esplora le bellissime spiaggie di Durness Beach, Sango Bay e Balnakiel Beach.
Un'altra popolare attrazione turistica è la Balnakeil Old Church. Questa chiesa conserva la tomba di Donuill Mac Morraichaidh, bandito ed assassino seriale. Se ti interessa l'archeologia, visita i vicini siti di Loch Croispol e Loch Borrallie. Come ci si aspetterebbe da ogni vera comunità scozzese, Durness ha un proprio campo da golf, il Durness Golf Club. I giocatori di golf da ogni parte del mondo viaggiano a Durness per provare con mano propria il difficoltoso terreno roccioso di questo campo, approfittandone per godere dei bellissimi panorami che una camminata attraverso il campo regala.
Durness non ha un aeroporto, perciò consigliamo di tornare a Inverness il giorno seguente. Puoi alloggiare al B & B Mackay’s Rooms.
Dopo tutto, questo itinerario panoramico dura meno di tre ore e ti darà la possibilità di dare un ultimo sguardo alle bellissime Highlands dell Scozia prima di tornare a casa. In alternativa, potrai continuare il tuo viaggio nel Regno Unito ed approfittarne per visitare Edimburgo, distante circa tre ore di auto da Inverness.
Ora che hai un'idea di cosa ti aspetta durante un tour delle Highlands scozzesi, tutto ciò che ti resta da fare è concretizzare il tuo piano di viaggio. Gli alberghi e i bed&breakfast di quest'area della Scozia sono generalmente di limitata grandezza e per questo ti consigliamo di prenotare il soggiorno con molto anticipo, soprattutto se ci sono posti in particolare in cui vorresti trascorrere la notte.
La tua vacanza tra Inverness e Durness non può avere luogo senza un autonoleggio in Scozia! Prenota in anticipo con Auto Europe per assicurarti la vettura ideale che ti consenta di goderti al massimo il viaggio. Per informazioni sulle regole stradali della Scozia, consulta il nostro approfondimento con suggerimenti per la guida. Con le risorse di viaggio offerte da Auto Europe e questa guida di viaggio, hai tutto ciò che ti serve per non perderti nulla e guidare in piena libertà tra i bellissimi panorami della Scozia.
![]() Consigli per un road trip nel Regno Unito |
![]() Noleggio auto one way |
Road trip dei campi da golf | Road trip della brughiera dello Yorkshire | Road trip cinematografico |
Road trip in Scozia | Road trip nella costa di Norfolk |