Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    LOCATION DEI FILM NEL REGNO UNITO

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Viaggio nelle location dei film

    In alcune zone del Regno Unito vengono girati alcuni dei film più famosi al mondo. Con questo nostro road trip ti porteremo alla scoperta di queste splendide location cinematografiche...

    Negli utlimi anni, molti programmi televisivi e film hanno approfittato della rustica e immacolata bellezza della campagna inglese per dare vita a serie tv storiche o di fantasia come Game of Thrones, Downton Abbey e i film di Harry Potter. Sebbene questi programmi tv rappresentino tre mondi completamente diversi, hanno tutti qualcosa in comune: ambientazioni realistiche, impossibile da riprodurre con effetti speciali.

    Da quando sono iniziate queste produzioni, la magnifica natura delle loro location ha attirato migliaia di fans ogni anno, desiderosi di vedere da vicino dove le proprie serie tv preferite venivano girate. Se stai organizzando un road trip nel Regno Unito, perché non creare un'esperienza di viaggio unica ed inimitabile visitando le più famose location di film? Con un noleggio auto nel Regno Unito, Auto Europe ti porterà attraverso un bellissimo itinerario in completo comfort. Pronto alla partenza?


    Location cinematografiche nel Regno Unito

    Clicca su uno dei titoli per arrivare nella relativa sezione

    Game of Thrones Downton Abbey Harry Potter

    Tour Game of Thrones in Irlanda del nord: Road Trip di 3 giorni

    Le location di Game of Thrones - Il trono di spade sono estreme, selvagge e straordinariamente belle. Svolgono un ruolo fondamentale per la credibilità della serie e in molti casi assumono le vesti del personaggio principale vero e proprio. Quello che spesso nessuno realizza è che molte delle location più sceniche sono girate in Europa, precisamente in Irlanda. Ecco allora un tour tra le location di Game of Thrones, nell'Irlanda del Nord, che ti porterà alla scoperta dei luoghi più belli che fino ad ora hai ammirato soltanto sullo schermo.

    Itinerario Distanza Tempo previsto
    Da Belfast a Glenarm 50 km 42 minuti
    Da Glenarm a Ballycastle 47 km 45 minuti
    Da Ballycastle a Londonderry 78 km 1 ora e 6 minuti
    Totale 175 km 2 ore e 55 minuti


    Road Trip Game of Thrones - Giorno 1: da Belfast a Glenarm

    Road trip Game of Thrones, Irlanda Road trip Game of Thrones, Irlanda

    Il tuo road trip inizia a Belfast di prima mattina, perciò assicurati di scegliere un comodo hotel dove trascorrere la notte precedente. Con il tuo noleggio auto da Belfast prendi la M2, la A2 e poi la Causeway Coastal Route. Il percorso è lungo circa 140 km, quindi ti consigliamo una buona colazione in pieno stile irlandese, come quelle offerte da The Bakery, Saphyre, o Cinnamon.

    Proseguendo da Belfast, e precisamente sette chilometri dopo aver sorpassato Larne vicino al villaggio di Ballygally, incontrerai il primo simbolo di Game of Thrones: Cairncastle. E esattamente questo, dove la serie ha avuto inizio, è il punto in cui Ned Stark decapita il disertore dei Guardiani della Notte.

    Procedendo verso Glenarm, non avrai problemi a riconoscere il Castello di Glenarm e il fitto Glenarm Forest Park. Il laboratorio artigianale di gioielli Steensons Jewelry Economusee ha il merito di aver creato alcuni degli splendidi gioielli che si vedono nella serie, tra cui la corona di re Joffrey.


    Road Trip Game of Thrones - Giorno 2: da Glenarm a Ballycastle

    Road trip Game of Thrones, Irlanda Road trip Game of Thrones, Irlanda

    Il secondo giorno, prosegui il tuo road trip da Glenarm a Ballycastle per 87 km. Dopo non molto, ti ritroverai alla montagna di Slemish. Conosciuta soprattutto per essere il luogo in cui San Patrizio si prendeva cura delle sue pecore, la montagna di San Patrizio ha recentemente guadagnato fama per essere il posto in cui Daenerys Targaryen e il suo esercito di soldati di Dothraki viaggiano verso Vaes Dothrak.

    La prossima tappa del tour è nel villaggio costiero di Cushendun. Qui puoi fare una passeggiata tra le vere e proprie grotte in cui la sacerdotessa Melisandre partorisce un nuovo demone ombra nella seconda stagione. Prosegui quindi il tuo viaggio verso la baia di Murlough, distante circa 20 minuti percorrendo la A2. Solo i veri fan della serie riconosceranno la strada usata da Theon Greyjoy e dal sua sorella per raggiungere Pyke.

    Il piccolo villaggio di Larrybane è la tua prossima destinazione. Qui riconoscerai i panorami, le rocce calcaree e l'oceano presenti in molte scene chiave. Cosa più importante, questo è il luogo in cui sono state girate molte delle scene in cui Birenne si batte con Ser Loras in un torneo per un posto come guardia reale di re Renly. Questa location è anche dove Renly giura di vendicare la morte di Ned Stark, per poi morire per mano di Melisandre prima di averne la possibilità. Altri 15 minuti di guida verso ovest sulla A2 e il tuo road trip attraverserà Ballycastle, dove trascorrerai la serata, prima di continuare il tuo viaggio e goderti l'ultimo giorno del tour di luoghi de Il Trono di Spade.


    Road Trip Game of Thrones - Giorno 3: da Ballycastle a Londonderry

    Road trip Game of Thrones, Irlanda Road trip Game of Thrones

    Il terzo giorno del tour tra le location di Game of Thrones guiderai per un totale di 86 km, continuando il tuo viaggio on the road verso Ballycastle e Londonderry. Non dovrai fare molta strada prima di poterti fermare nella prima destinazione, Ballintoy Harbour. Questa è la location utilizzata per rappresentare il porto delle Isole di Ferro, dove Theon Greyjoy torna a casa dopo gli anni a Winterfell. La spiaggia adiacente è dove Theon viene "battezzato" nel nome del Dio Annegato.

    Appena quattro chilometri più avanti troviamo Dunseverick. Qui è dove Renly ha incontrato per la prima volta la sacerdotessa del fuoco e dove i fratelli Renly e Stannis si incontrano per discutere dei loro diritti per rivendicare il Trono di Spade.

    La prossima fermata è a meno di cinque chilometri di distanza, nella piccola cittadina di Bushmills, dove si trova il cosiddetto "The Dark Hedges", l'inquietante viale di alberi che percorre Arya Stark per fuggire da Approdo del Re vestita da ragazzo.

    In ultimo, il tuo viaggio nell'Irlanda del Nord nelle location di Game of Thrones si conclude a Downhill Strand. Qui troverai il tempio di Mussendun. La spiaggia situata sotto all'iconico tempio è stata la location utilizzata nella memorabile scena in cui Melisandre brucia le statue dei sette dei. Da qui, prendi la A2 e guida per 50 minuti per concludere il tuo road trip a Londonderry dove potrai bere una birra in compagnia, mangiare degli ottimi piatti irlandesi e goderti una dormita rigenerante.


    Tour in Inghilterra nelle location di Downton Abbey: road trip di 3 giorni

    Da quando è andato in onda per la prima volta sul canale BBC, Downton Abbey ha raccolto consensi a livello mondiale e miriadi di fans. Si potrebbe pensare che tale successo sia principlamente dovuto all'ambientazione del film, e non sarebbe una supposizione errata. Ciò che potrebbe sorprendere è il fatto che gli eleganti e signorili sfondi utilizzati nelle riprese del programma sono luoghi reali, molti dei quali si trovano nei Cotswolds, nella contea dell'Oxfordshire in Inghilterra. Se desideri intraprendere un tour tra alcune delle più belle ambientazioni della serie, continua a leggere e scopri il nostro tour dei luoghi di Downtown Abbey!

    itinerario Distanza Tempo previsto
    Da Bampton a Shilton 9.3 km 13 minuti
    Da Swinbrook a Cogges 11.9 km 15 minuti
    Da Cogges a Witney 1.6 km 5 minuti
    Totale 22.8 km 33 minuti


    Road Trip Downton Abbey - Giorno 1: Bampton

    Road trip Downton Abbey, Inghilterra Road trip Downton Abbey, Inghilterra

    Inizia il tuo road trip da Bampton. Questo villaggio suonerà sicuramente familiare ai fan della serie essendo il luogo in cui vengono girate la maggior parte delle scene, soprattutto quelle in strada. Infatti, a Bampton noterai alcuni punti di riferimento e luoghi chiave della serie. Ad esempio, Churchgate House è la casa della famiglia Crawley. Il Bampton Community Archive e il Bampton Library Building sono utilizzati come ambientazione per la scuola e per l'ospedale Cottage. La chiesa di St. Mary a Bampton è quella utilizzata dai produttori della serie per ricreare la chiesa parrocchiale di St. Michael e All Angels.

    Molti dei pub della città sono utilizzati nella produzione dello show, per cui dopo aver trascorso la giornata a visitare le principali location, ti farà piacere sederti a bere una birra negli stessi posti preferiti dai protagonisti della serie, in particolare The Grantham Arms o The Dog & Duck.


    Road Trip Downton Abbey - Giorno 2: Shilton e Swinbrook

    Road trip Downton Abbey, Inghilterra Road trip Downton Abbey, Inghilterra

    Il secondo giorno del tuo viaggio in auto nel Regno Unito ispirato ai luoghi di Downton Abbey partirai da Bampton prendendo la B4020 e proseguirai il tuo road trip verso Shilton e Swinbrook. Shilton si trova a soli due chilometri di distanza da Bamption, perciò arriverai a destinazione prima di poterti sentire comodo alla guida della tua auto di lusso!

    Shilton è situata vicino alla scenica strada romana conosciuta localmente come Akeman Street, perciò anche se non è legata alla serie tv, vale comunque la pena percorrerla una volta che sei lì. Riguardo alle location di Downton Alley, a Shilton troverai l'Old Forge, che riconoscerai essere il noto Red Lion.

    Quando sarai pronto a dirigerti verso la tua prossima destinazione, sali sulla tua auto e procedi sulla B4020 verso nord fino a Buford Road. Gira a sinistra su Buford Road, e continua fino a che non raggiungi la A40. Gira a sinistra sulla A40 e poi prendi la prima strada a destra. Segui questa strada e arriverai alla piccola cittadina di Swinbrook; lungo il percorso, vedrai delle bellissime fattorie e tenute di campagna.

    Swinbrook è relativamente piccola e, nonostante sia una location per diverse serie televisive, non offre molto dal punto di vista turistico, nè per quanto riguarda gli alloggi. Pertanto, per assicurarti una stanza e un pasto caldo, prenota con molto anticipo una camera allo Swan Inn.

    In effetti, lo Swan Inn è proprio il motivo per cui visitare Swinbrook! Questo albergo è il luogo in cui Branson e Lady Sybil hanno soggiornato per del tempo mentre pianificavano la loro controversa fuga nella seconda stagione.


    Road Trip Downton Abbey - Giorno 3: Cogges e Witney

    Road trip Downton Abbey, Inghilterra Road trip Downton Abbey, Inghilterra

    Dopo esserti riposato in uno dei luoghi più iconici di Downton Abbey, torna di nuovo a Swinbrook e prendi la A40, per poi girare a sinistra. Arriverai ad una rotonda, dove dovrai prendere la terza uscita sulla B4047. Questa strada diventerà poi la B4095 e continuerai per questa via fino all'incrocio con la B4022. Gira a destra sulla B4022 e di nuovo a destra su Cogges Hill Road per arrivare alla destinazione finale del tuo road trip: Cogges.

    A Cogges, appena fuori Witney, potrai vedere la vecchia fattoria dell'era vittoriana utilizzata nella produzione dello show per rappresentare la Yew Tree Farm e la casa di Mr. Drewe, il mezzadro presente nella quarta stagione. Una buona quantità di scene di coltivazione sono state girare in questo posto storico.

    Cogges non è molto abituata ai turisti e lo si nota dalla sua scarsa preparazione ad accoglierli. Per questo motivo, ti consigliamo di dirigerti verso Witney quando avrai finito di fare tutte le foto possibili a Cogges! Lì potrai fare un tour della Wychwood Brewery, visitare l'Oxford Bus Museum, camminare lungo la riva del Tamigi o visitare la storica Minster Lovell Hall.

    Witney offre anche una buona selezione di posti dove mangiare e pub tra cui scegliere. L'Eden Café è un piccolo posto molto carino, mentre il Restaurant al Witney Lakes Resort offre un più raffinato menu. Se avrai voglia di un tipico tè inglese, visita il Coffeesmith. Oppure, se vorrai qualcosa di dolce, The Shake Shop ha un'ampia scelta in grado di soddisfare ogni improvvisa voglia!

    Per quanto riguarda l'alloggio, se per la tua ultima notte nel vecchio mondo inglese ti piace l'idea di soggiornare in un tradizionale albergo della zona, il Lamb Inn è un accogliente piccolo hotel e pub. The Old Swan & Minster Mill è un'altra ottima scelta. O ancora, se vuoi goderti un'esperienza in pieno stile Downton Abbey, il maestoso Eynsham Hall è la scelta ideale.


    Harry Potter in Inghilterra e Scozia: road trip di 3 giorni

    I libri di Harry Potter, e i relativi film basati su di essi, hanno conquistato il mondo da subito e con valide ragioni. Il mondo inventato da J.K. Rowling è fantastico, ma in qualche modo comunque collegato alla realtà. Questo probabilmente perché molte delle location più caratteristiche che si vedono nei film sono realmente esistenti e si trovano in Scozia e Inghilterra. Quello che qui ti proponiamo è un tour delle location di Harry Potter nel Regno Unito per visitare i luoghi che hai sempre visto solo sullo schermo. Ecco il nostro itinerario di tre giorni che ti porterà tra l'Hogwarts Express, la biblioteca di Hogwarts e il Paiolo Magico.

    Itinerario Distanza Tempo previsto
    Da Glencoe a Northumberland 318.8 km 3 ore e 48 minuti
    Da Durham a Oxford 408 km 3 ore e 56 minuti
    Da Oxford a Londra 96.2 km 1 ora e 17 minuti
    Totale 823 km 8 ore e 51 minuti


    Road Trip Harry Potter - Giorno 1: Il viadotto di Glenfinnan e Glencoe, Scozia

    Road trip Harry Potter, Scozia Road trip Harry Potter, Scozia

    Il tuo tour in auto inizia obbligatoriamente nello stesso luogo in cui inizia il viaggio di Harry verso Hogwarts, vicino al viadotto di Gelnfinnan sulla costa occidentale della Scozia. Qui noterai subito l'iconico ponte su cui viaggia l'Hogwarts Express. Questo è anche il luogo in cui la Ford Anglia volante, guidata da Harry e Ron, atterra nella camera dei segreti. Se visiterai questi posti tra maggio ed ottobre, potrai anche fare un giro sul Jacobite Steam Train, un treno-museo che viaggia lungo il viadotto.

    Lascerai il viadotto di Glenfinnan attraverso la A830, dove girerai intorno a Lock Eil e accanto a Fort William, dove prenderai la A82 per continuare il tuo road trip in direzione Glencoe. Qui riconoscerai certamente i paesaggi, in particolare quello di Glen Nevis. Questo è il posto in cui sono state filmate le eccitanti scene di Quidditch di tutti i film, così come il leggendario Torneo Tremaghi del film "Il calice di fuoco".


    Road Trip Harry Potter - Giorno 2: Northumberland e Durham

    Road trip Harry Potter, Scozia Road trip Harry Potter, Scozia

    Il secondo giorno guiderai quattro ore e mezza da Glencoe, in Scozia, per arrivare alla successiva tappa del tuo road trip: Northumberland, in Inghilterra. Il viaggio varrà certamente la pena, perché in questa città visiterai il castello di Alnwick, luogo in cui si svolgono le lezioni di volo di Madame Hooch nel primo film.

    Un'altra ora e mezza di guida verso sud sulla A696 e arriverai a Durnham. Una volta qui, visita la cattedrale di Durnham che fu utilizzata nella scena in cui Harry fa volare il gufo delle nevi in "Il calice di fuoco". Questa bellissima cattedrale si vede anche ne "La camera dei segreti" quando la maledizione di Ron si ritorce contro di lui, portandolo a vomitare delle lumache. Visita la sala capitolare della cattedrale e riconoscerai la stanza delle lezioni della professoressa Minerva McGonagall. Prima di lasciare Durnham, approfittane per visitare Newcastle, distante appena 33 km.


    Road Trip Harry Potter - Giorno 3: Oxford e Londra

    Road trip Harry Potter, Inghilterra Road trip Harry Potter, Inghilterra

    Il terzo giorno, continua il tuo road trip verso Oxford e poi ancora in direzione Londra. Londra è sede di così tante differenti attrazioni che sarebbe il caso di pianificare più giorni in questa capitale, in modo da poter visitare non solo le location di Harry Potter, ma anche tutte le altre meraviglie che la città ha da offrire. Ma prima di tutto dovrai guidare circa quattro ore da Durnham sull A1 e sulla M1 per raggiungere con il tuo noleggio auto Oxford. Se preferisci spezzare il viaggio, fai una sosta a Birmingham, seconda città più grande del Regno Unito.

    Una volta arrivato a destinazione, visita la rinomata Università di Oxford dove potrai inoltre ritrovare alcune location di Harry Potter. La biblioteca del Duca Humfrey è stata utilizzata per rappresentare la biblioteca di Hogwarts, mentre la Divinity School, con i suoi alti soffitti a volta, è stata utilizzata per filmare le scene dell'infermeria di Hogwarts.

    A questo punto, rimettiti in macchina e percorri la M40 e la A40 per concludere il tuo road trip a Londra, dove entrerai nel magico mondo di Harry Potter attraverso tre luoghi principali. Al Leadenhall Market, troverai l'entrata per il Paiolo Magico nell'ufficio di un ottico, sotto il Bull's Head Passage. Dopo visita la casa dei rettili allo zoo di Londra per vedere dove Harry scopre per la prima volta la sua capacità di parlare con i serpenti nel film "La pietra filosofale".

    Parcheggia il tuo noleggio auto a Londra centro e visita la stazione di King's Cross, luogo che ti ricorderà due momenti chiave dei film. Come prima cosa, fuori la stazione vedrai St. Pancras, sito in cui Harry e Ron decollano nella Ford Anglia volante ne "La camera dei segreti". E poi il tocco finale del tuo tour, quello che aspettavi dal primo giorno: la piattaforma 9 ¾! Entra dentro la stazione e dirigiti tra le piattaforme 4 e 5. È questo il vero punto utilizzato dal regista per rappresentare la famosa piattaforma dei film di Harry Potter.


    Location dei film nel Regno Unito: organizza in anticipo per non perderti nulla

    Ora che sai cosa aspettarti da un tour delle location dei film nel Regno Unito, non ti resta che creare il tuo piano di viaggio per vedere dal vivo i luoghi in cui sono state girate le tue scene preferite di Game of Thrones, Downton Abbey e Harry Potter. Considera che le destinazioni che ti abbiamo presentato attraggono molti fan, rendendole popolari attrazioni turistiche. Di conseguenza, è importante prenotare i tuoi alloggi con abbastanza anticipo, soprattutto se speri di poter soggiornare in un albergo in particolare.

    Ricorda di prenotare in anticipo anche la tua auto a noleggio nel Regno Unito con Auto Europe. In questo modo potrai essere certo di avere l'auto che desideri per intraprendere il tuo viaggio on the road. Questa guida di viaggio e i consigli che contiene ti aiuteranno a programmare al meglio il tuo road trip tra Westeros, Downton Abbey e Hogwarts, un viaggio che potrai goderti in pieno comfort e flessibilità con una macchina privata.


    Informazioni utili per viaggiare nel Regno Unito

    Consigli per un road trip
    Consigli per un road trip nel Regno Unito
    Noleggio auto one way
    Noleggio auto one way

    Altre idee di road trip nel Regno Unito

    Road trip dei campi da golf Road trip della brughiera dello Yorkshire Road trip nelle Highlands scozzesi
    Road trip in Scozia Road trip nella costa di Norfolk