Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    INFORMAZIONI DI VIAGGIO SUDAFRICA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Guida di Viaggio Sudafrica - Consigli utili

    Esplorare la regione più meridionale dell'Africa è per molti l'esperienza di una vita. Il Sudafrica si trova proprio alla base ed è una delle principali potenze economiche del continente. Johannesburg è la città più grande e anche uno dei luoghi più pittoreschi da visitare. Molti turisti però decidono di dirigersi a sud, verso la città costiera di Città del Capo, un'altra delle città simbolo del Sudafrica e un ottimo posto per godersi delle belle spiagge: qui inoltre troverete anche il Table Mountain National Park, luogo con una notevole biodiversità e uno dei parchi più visitati del continente africano.

    Percorrendo la costa fate una visita a Port Elizabeth e East London prima di dirigervi verso Durban, il porto marittimo più trafficato del paese. Con un clima fantastico tutto l'anno e molti musei, attrazioni turistiche e riserve safari, molti visitano il paese nella speranza di vedere almeno uno dei big five - leoni, elefanti, rinoceronti, leopardi e bufali. Con la nostra guida di viaggio per il Sudafrica sarete aggiornati su tutte le ultime news, consigli di viaggio e suggerimenti utili.

    Prenotando un noleggio auto in Sudafrica con Auto Europe godrete di numerosi vantaggi, tra cui una vasta scelta di vetture ai prezzi più imbattibili sul mercato, e questo grazie alle partnership che ci legano alle migliori compagnie di noleggio auto. Per domande, dubbi, o consigli non esitate a contattarci via email o al numero +39 06 948 045 37.

    Leggendo la nostra guida di viaggio per il Sudafrica potrete conoscere le opzioni di noleggio presenti e i punti di interesse turistico da poter raggiungere a bordo del vostro veicolo.

    Date un'occhiata ai seguenti argomenti dedicati alla Sudafrica e cliccate sui link per avere informazioni dettagliate sugli aspetti più importanti della guida in questo paese.

    Road Trips Attrazioni Domande frequenti


    Road trip con il mio noleggio auto in Sudafrica

    Sudafrica Road Trip Il Sudafrica è un paese meraviglioso da esplorare e sperimentare. Un crogiolo di varie culture africane ed europee che potrete scoprire con un noleggio auto, attraversando le diverse regioni di questo paese vasto e vibrante e godendovi i meravigliosi animali esotici nei loro habitat naturali. Ecco un paio di suggerimenti per dei road trip in Sudafrica.

    • La Garden Route: Questa è una delle migliori strade del paese da percorrere in auto. Lungo il vostro viaggio potrete avere la possibilità di vedere alcuni maestosi animali da safari, fare escursioni nella natura selvaggia o unirvi ad alcuni canopy tour (visite fatte agganciandosi a dei cavi d'acciaio) - ovunque decidiate di fermarvi, vivrete un'esperienza memorabile. Il viaggio vi porterà da Mossel Bay, sulla costa orientale, verso la costa occidentale, dove assisterete all'incontro tra l'Oceano Indiano e l'Oceano Atlantico.

    • Panorama Route: Questo percorso vi regalerà molte panorami meravigliosi su questo bellissimo paese, soprattutto dalla cima di Mountain Peak Three Rondawels, sarete in grado di vedere tutta l'area che si estende al di sotto di questo picco. Il viaggio vi porterà attraverso un sacco di bellezze naturali, tra cui incredibili frutteti, che vi consigliamo di visitare prima di raggiungere lo spettacolare Blyde River Canyon.

    • Sani Pass: per una guida un po' più impegnativa, con molti tornanti e strade strette, optate allora per questo percorso di montagna che raggiunge quota 2.900m s.l.m. Per attraversarlo in sicurezza servitevi di un SUV 4x4, visto che attraversa le catene montuose sudafricane e collega il il KwaZulu-Natal al Lesotho. Vi consigliamo in particolare di soffermarvi presso la catena montuosa del Drakensberg, che è un sito UNESCO con viste mozzafiato.

    • West Coast Flower Route: se vi trovate in Sudafrica nella metà di settembre, allora salite a bordo del vostro autonoleggio per un viaggio magico alla scoperta del luogo in cui i deserto incontra la lussureggiante terra fertile. A seconda delle precipitazioni e del vento, questa zona cambia da deserto a oasi fiorita piena di colori. Già che sarete sul percorso, dirigetevi verso il West Coast National Park per ammirare una meravigliosa fauna selvatica: è il luogo ideale per il bird watching.

    Cosa fare in Sudafrica

    Una delle destinazioni turistiche più popolari del continente africano, il Sudafrica offre safari, sport avventurosi e paesaggi memorabili: in pratica è pieno di cose da fare e da vedere. Quindi, sia che stiate cercando un momento di relax sulla spiaggia o un brivido pieno di divertimento nell'Oceano Indiano, troverete tutto questo proprio in questa zona del mondo. Ecco alcuni suggerimenti di cose da non perdere durante il vostro viaggio in Sudafrica.

    • Safari

      Safari nella natura: di gran lunga una delle attività più popolari è un tour Safari. Un sacco di riserve sono state istituite proprio per questo tipo di tour, con anche riserve private, che sono però più costose. Un'alternativa ai Safari è andare in uno dei tanti parchi nazionali per vedere alcuni maestosi animali. Il Kruger National Park è di gran lunga uno dei più popolari, ma bisogna prenotare con largo anticipo. In generale, la maggior parte dei parchi ha tutte le attrezzature necessarie, compresi alloggi e negozi. Anche il vicino Botswana è l'ideale per dare un'occhiata ai Big Five.

    • Canopy Tour: - questo tipo di tour può essere quasi considerato come uno sport semi-estremo. Se deciderete di provarlo, potrete godervi la foresta da una solida rete di cavi e piattaforme sicure, che si trovano sospese sopra foresta. Questo emozionante tour è una parte essenziale del percorso ecoturistico africano. In particolare, la Garden Route vi permetterà di vedere alcuni degli alberi più grandi del Sudafrica, situati vicino al fiume Storms. Durante il vostro tour dovrete utilizzare delle teleferiche e prendere confidenza con ponti sospesi.

    • Cape Town Freedom Tour - per sapere tutto sulle lotte passate in Sudafrica, la sua storia, le disuguaglianze e l'Apartheid. Questo tour vi guiderà attraverso interessanti parti storiche di Città del Capo, aiutandovi a ricostruire le lotte del Sudafrica. Visitate i quartieri che mostrano ancora i segni dell'Apartheid e Robben Island, la famigerata isola prigione dove Nelson Mandela ha scontato 27 anni di carcere.

    • Johannesburg Cycling Tour: se vi interessa approfondire il periodo dell'Apartheid in Sudafrica e avere una visione della sua cultura moderna, allora fate un tour in bicicletta a Johannesburg. Questo tour vi porterà attraverso Soweto, il quartiere più famoso della città visto che ebbe un ruolo cardine nel periodo delle lotte contro la segregazione razziale. In un breve lasso di tempo vedrete scorrere davanti a voi una realtà contraddittoria, fatta di baraccopoli, povertà estrema e stravaganza mista a ricchezza.

    Domande frequenti sul viaggio in Sudafrica

    Contatta i nostri specialistiDi seguito troverete le risposte alle domande più frequenti di coloro che si preparano a visitare il Sudafrica. Si va da domande sull'obbligo del visto alla valuta e i fusi orari. Parliamo anche altri di argomenti come il noleggio auto più adatto e molto altro. Se dopo aver letto questa sezione avete ancora delle domande, contattate il nostro customer service. Per avere invece info più approfondite, vi consigliamo di leggere la nostra guida apposita sul noleggio auto in Sudafrica.


    Qual è il miglior tipo di noleggio auto per il tuo viaggio in Sudafrica?

    A volte è difficile scegliere il tipo di veicolo da noleggiare durante le vacanze. Per essere sicuri di scegliere quello giusto per il vostro viaggio, bisogna prima capire ciò che si prevede di fare e dove andare. Se guiderete solo in città, allora una Mini o una Compatta saranno perfette. Altrimenti, se dovete spostarvi e percorrere molti km, raccomandiamo un SUV o un'auto grande con motori più potenti.

    Dovreste anche tenere in considerazione quante persone ci saranno e quanti bagagli porteranno. Se sarete più di cinque persone, allora un van potrebbe essere l'ideale: confortevole e spazioso, è ottimo per un viaggio con un gruppo numeroso.

    Consultate la nostra pagina sulla flotta auto in Sudafrica per maggiori informazioni su tutti i vantaggi e gli svantaggi di ogni categoria.

     

    Qual è la valuta in Sudafrica?

    Il Rand è la moneta ufficiale del Sudafrica. Il cambio della valuta può essere effettuato presso le banche o gli uffici di cambio, alcuni si trovano anche presso gli aeroporti. Verificare sempre quale sia il tasso di cambio e la commissione prima di procedere al cambio valuta. È possibile anche effettuare prelievi in Rand presso gli ATM. Le carte di credito accettate solitamente ovunque tranne presso le pompe di benzina sono Visa e Mastercard.

     

    In quale fuso orario si trova l'Sudafrica?

    Il Sud Africa è un paese molto esteso, ma l'intero suo territorio si trova sul fuso orario GMT+2, ovvero un'ora avanti rispetto a Roma. Non c'è ora legale, perciò quando in Italia vige l'ora legale, il Sud Africa sta due ore avanti rispetto all'Italia.

     

    Elettricità – Serve un adattatore in Sudafrica?

    L'elettricità in Sud Africa è di 220/230 volts e frequenza di 50 hertz. La presa elettrica è di tipo M. Se avete piccole apparecchiature elettriche è bene portare con sé un adattatore universale.

     

    È necessario un visto per viaggiare in Sudafrica?

    Per poter entrare in Sud Africa è necessario esibire un passaporto che abbia, al meglio, una validità residua di 6 mesi. Il visto d'ingresso per soggiorni non superiori ai 90 giorni viene rilasciato all'arrivo in frontiera. Per soggiorni superiori ai 90 giorni, il visto deve essere rilasciato dall'Ambasciata del Sud Africa a Roma.

    Ambasciata d'Italia a Pretoria
    796, George Avenue
    0083 Arcadia, Pretoria
    Telefono: 0027 124230000/1
    Email: segreteria.pretoria@esteri.it

     

    Quali sono le espressioni più comuni in Sudafrica?

    Le lingue in uso in Sud Africa sono numerose: tra le più diffuse l'inglese, Afrikaans, Zulu, Tswana, Zhosa, Swati, Tsonga, Venda, Ndebele del sud e Sotho. Zulu è la lingua parlata dal 23% della popolazione, ed è la più diffusa; tuttavia l'inglese è il linguaggio preferito dai media e nelle aree metropolitane. Qui sotto alcune frasi in Zulu che potrebbero esservi utili in viaggio:

    Salve - Sawubona
    Buongiorno - Okuhle day
    Dov'è il bagno? - Iphi lokugezela?
    Dov'è la stazione di polizia? - Iphi esiteshini samaphoyisa?
    Dov'è l'ospedale? - Lapho kuba isibhedlela?
    Dov'è lo sportello bancomat? - Iphi ATM?
    Grazie - Ngiyabonga


    Link utili

    Ufficio del turismo di Sudafrica

    Sito ufficiale del Governo