Intitolato agli ex sindaci di Atlanta William B. Hartsfield e Maynard Jackson, l'aeroporto di Atlanta (ATL) è attualmente classificato come l'aeroporto più trafficato al mondo con oltre 75 milioni di passeggeri in transito ogni anno. Presenta oltre 300 strutture commerciali in loco che offrono tutto ciò di cui il viaggiatore moderno potrebbe aver bisogno o aspettarsi, tra cui decine di negozi, aree di ristorazione di lusso e low cost e numerosi servizi, nonché un programma artistico annuale con mostre itineranti e spettacoli musicali dal vivo.
Tradizionalmente uno dei poli commerciali più fiorenti d'America (Coca-Cola, UPS, Delta, AT&T e CNN hanno tutte sede lì), Atlanta si è da tempo trasformata in una destinazione turistica di prima scelta di fama internazionale. Oggi la città vanta un numero crescente di attrazioni che soddisfano tutti i gusti, come il Ponce City Market (famoso per la sua ampia area ristorazione e l'area sul tetto ispirata al carnevale) e il Martin Luther King Jr. National Historical Park costruito in omaggio a uno dei cittadini più famosi di Atlanta.
Con un noleggio auto dall'aeroporto di Atlanta potrete mettervi subito in viaggio per visitare non solo la capitale della Georgia, ma anche i suoi dintorni, ed essere sempre indipendenti nei vostri spostamenti. Da non perdere ad esempio la Cascade Springs Nature Preserve a sud-ovest della città, che un tempo fu il sito di una battaglia storica durante la Guerra Civile o la splendida città di Augusta, che non dista più di due ore di macchina dal centro di Atlanta sulla Route 20.
Fondata nel 1954, Auto Europe vanta una lunga esperienza nel settore del noleggio auto e ciò ci permette di garantire le migliori offerte per l'autonoleggio all'aeroporto di Atlanta per viaggiare in tutta tranquillità nei vasti territori americanai. Abbiamo numerose vetture a disposizione pronte a soddisfare ogni vostra esigenza di viaggio. Prenotando con noi potrete scegliere tra oltre 28.000 sedi di noleggio dislocate in 190 Paesi nel mondo. Per guidare senza preoccupazioni, vi abbiamo preparato anche una approfondimento sulle regole stradali negli Stati Uniti.
Situato a soli 11 chilometri a sud del centro città, l'aeroporto di Atlanta è un importante gateway globale situato proprio nel cuore dello stato della Georgia e accoglie numerosi voli diretti da oltre 150 destinazioni nazionali e 70 internazionali, per soddisfare sia viaggiatori d'affari che turisti in viaggio verso Europa, Asia, Caraibi, Africa e America meridionale e centrale. Ha cinque piste, due grandi terminal, quello domestico su lato ovest dell'aeroporto e il Terminal internazionale Maynard H. Jackson Jr .sul lato est, entrambi divisi in diverse sezioni assegnate alle singole compagnie aeree, sette atri e oltre 200 gate.
Atlanta-Hartsfield-Jackson airport (ATL)
Indirizzo: 6000 N Terminal Pkwy, Atlanta, GA 30320, Stati Uniti
Telefono: +1 (800) 897 1910
Compagnie aeree: L'aeroporto di Atlanta è l'hub principale della compagnia Delta Air Lines e Delta Connection. In aeroporto sono attive molte compagnie di volo come la Southwest Airlines, Spirit Airlines, United Airlines, United Express, US Airways, Frontier Airlines, Air Canada, Alaska Airlines, American Airlines, American Eagle. I voli verso l'Italia e le principali rotte in Europa sono servite principalmente da ITA, Air France, KLM e Lufthansa.
Scegliere unnoleggio auto all'aeroporto di Atlanta è un modo molto popolare per spostarsi ad Atlanta senza fare affidamento sui trasporti pubblici. Per il ritiro dovrete semplicemente dirigervi al Rental Car Center (RCC), che è una struttura one-stop che ospita circa una dozzina di fornitori globali di autonoleggio e le loro flotte. È operativo 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana e si trova a pochi minuti dal terminal principale degli arrivi utilizzando l'eccellente servizio SkyTrain dell'aeroporto, un sistema di trasporto persone automatizzato alimentato elettricamente che collega il Rental Car Center con i parcheggi e gli edifici del terminal, ogni 15 minuti circa. Vi ricordiamo che il guidatore principale dovrà presentare i documenti necessari per il ritiro del veicolo, ovvero la patente di guida, il voucher di noleggio auto, il documento e la carta di credito personale non prepagata.
![]() |
Avis all'aeroporto di Atlanta 2200 Rental Car Center Parkway, Atlanta, USA 30337 +1 404 763 6333 |
Orari di apertura: Lun - Dom 24h/24 |
![]() |
Budget all'aeroporto di Atlanta 2200 Rental Car Center Parkway, Atlanta, USA 30337 +1 404 530 3000 |
Orari di apertura: Lun - Dom 24h/24 |
![]() |
Hertz all'aeroporto di Atlanta 2200 Rental Car Center Parkway, Atlanta, USA 30337 +1 (404) 530-2925 |
Orari di apertura: Lun - Dom 05:00 - 2:00 |
![]() |
Enterprise all'aeroporto di Atlanta 2200 Rental Car Center Parkway, Atlanta, USA 30337 +1 833 315 5894 |
Orari di apertura: Lun - Dom 04:30 - 23:45 |
![]() |
Sixt all'aeroporto di Atlanta 2200 Rental Car Center Parkway, Atlanta, USA 30337 +1 888 749 8227 |
Orari di apertura: Lun - Dom 07:00 - 22:00 |
L'aeroporto di Atlanta ha due terminal: il terminal nazionale e il terminal internazionale. Situato sul lato occidentale dell'aeroporto, il terminal nazionale è diviso in due parti (Terminal Nord e Terminal Sud) per il check-in, il ritiro bagagli e la biglietteria. Delta Air Lines occupa il terminal sud con la sua area di check-in e ritiro bagagli. Altre compagnie aeree nazionali, come Southwest Airlines, United Airlines, Spirit Airlines, Alaska Airlines e JetBlue Airways, operano dal terminal nord. Le hall da A a E fanno parte del terminal nazionale e sono parallele tra loro, mentre la hall F (a circa 1 chilometro di distanza dalla hall E) fa parte del terminal internazionale che ha diversi livelli, con il livello 2 utilizzato per partenze/biglietteria e il livello 3 (il mezzanino) dove si trovano la maggior parte dei servizi, tra cui le lounge VIP e le strutture business, ecc.
L'aeroporto di Atlanta ha oltre 300 ristoranti, tra cui molti note catene come come Subway e TGI Fridays, tutti facilmente accessibili da qualsiasi gate. ATL offre anche servizi bancari completi, una sala fumatori, XpresSpa, un servizio Wi-Fi gratuito in tutta la struttura (selezionare la rete Wi-Fi dell'aeroporto: SSID ATL Free Wi-Fi), servizi medici e una cappella interreligiosa. Le madri con neonati possono usufruire delle postazioni per l'allattamento dell'aeroporto che offrono un luogo intimo e privato. Oltre a tutti i suoi servizi igienici attrezzati per l'accesso in sedia a rotelle, l'aeroporto di Atlanta si rivolge ai viaggiatori con disabilità in modo completo.
Se decidete di prendere un autonoleggio all'aeroporto di Atlanta scoprirete che il modo migliore per arrivarci è tramite le Interstate 20, 75, 85 e 285, con l'ingresso dell'aeroporto a circa 20 minuti a sud del centro di Atlanta, al di fuori delle ore di punta del mattino e della sera. Si prega di notare che il terminal internazionale è separato dal terminal nazionale e ha un ingresso proprio, accessibile dall'Interstate 75 all'uscita 239. Un'adeguata segnaletica stradale indirizza gli automobilisti al terminal internazionale tramite le Interstate 75, 85 e 285. Dal centro di Atlanta, prendete la I-75/85 South (uscita 239) e continuate seguendo la segnaletica con la scritta International Terminal. Ci sono molti trasporti locali che collegano il centro di Atlanta all'aeroporto, in particolare MARTA (Metropolitan Atlanta Rapid Transit Authority), che è il principale sistema di trasporto pubblico locale della città. Anche la compagnia nazionale Greyhound offre servizi tra l'aeroporto di Atlanta e diverse città degli Stati Uniti, inoltre i servizi ferroviari AMTRAK sono disponibili nel centro di Atlanta.
Optando per un autonoleggio all'aeroporto di Atlanta scoprirete che la città dispone di oltre 2.400 parcheggi a pagamento in strada situati entro i limiti della città, insieme a migliaia di altri parcheggi a tempo limitato. I visitatori possono pagare il parcheggio tramite parchimetri e stazioni di pagamento o tramite l'app per smartphone Parkmobile. I parcheggi a pagamento in strada offrono ai visitatori un parcheggio di breve durata. La maggior parte dei parcheggi regolamentati si trova nei principali quartieri commerciali e turistici e nelle aree circostanti, tra cui Buckhead, Castleberry Hill, East Central Business District, Little Five Points, North Midtown, South Midtown, Virginia Highlands, West Central Business District e West End. Un altro posto che offre molti parcheggi in strada è il Georgia World Congress Campus, che comprende il Georgia Dome e il Centennial Olympic Park con 4.500 posti auto disponibili. L'aeroporto di Atlanta offre anche molti parcheggi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sia nei terminal nazionali che internazionali, entrambi con comodo accesso a piedi ai terminal, nonché un servizio navetta presso l'International Park Ride Deck. Nel tentativo di dare impulso agli sforzi di GreeningATL all'interno e nei dintorni dell'aeroporto, la direzione dell'aeroporto ha installato circa 300 stazioni di ricarica per veicoli elettrici (EV) in tutto il complesso aeroportuale.