Famosa per essere stata eletta ininterrottammente dal 2011 al 2017 la città con la più alta qualità della vita al mondo, Melbourne è la capitale dello Stato del Victoria e la seconda città più popolosa dell'Australia dopo Sydney. Ritirare il proprio noleggio auto all'aeroporto di Melbourne è un'ottima soluzione per esplorare questa città magnifica ed i suoi dintorni. A solo un'ora di viaggio in direzione est si trovano le vallate di Yarra, dalle quali proviene la stragrande maggioranza del vino australiano; a soli 70 chilometri in direzione sud, invece, c'è la penisola di Mornington - uno dei luoghi di villeggiatura più esclusivi in Australia - famosa per spiagge incontaminate e panorami mozzafiato.
Insomma lo Stato del Victoria accontenta sia gli amanti delle grandi città, che gli amanti della natura. Allora state già programmando la vostra prossima vacanza? Se ritirate il vostro autonoleggio all'aeroporto di Melbourne, gli specialisti di Auto Europe hanno sicuramente l'offerta su misura per voi. Fondata nel 1954, negli anni l'azienda è diventata un'istituzione nel settore del noleggio auto e camper. I nostri partner sono le migliori compagnie di noleggio e collaboriamo con 24.000 diverse sedi di ritiro in 180 paesi del mondo. Per questo motivo, siamo attrezzati per offrirvi un servizio di primo livello ad un prezzo più che competitivo. Il nostro Centro Prenotazioni è attivo tutti i giorni dalle 08:30 alle 20:30 al numero +39 06 948 045 37 ed i nostri operatori sono ben lieti di fornirvi tutta l'assistenza necessaria in fase di prenotazione.
Aeroporto di Melbourne - Tullamarine (MEL)
Sito web: www.melbourneairport.com.au
Indirizzo: Departure Dr, Melbourne Airport VIC 3045, Australia
Telefono: +61 3 9297 1600
Compagnie aeree Aeroporto di Melbourne: Le compagnie aeree che operano all'aeroporto di Melbourne sono assai numerose. Le principali che assicurano collegamenti con l'Italia - con almeno uno scalo ad Abu Dhabi, Doha, o Singapore - sono: Emirates, Etihad Airways e Qatar Airlines.
Se avete un noleggio auto all'aeroporto di Melbourne, sappiate che abbiamo otto diverse compagnie di noleggio. Gli uffici si trovano nei parcheggi di fronte al piano terra dei terminal 1,2 e 3. Inoltre, ci sono sportelli informativi all'interno del terminal dedicato ad i voli nazionali. Si consiglia, in ogni caso, di verificare sul proprio voucher quale sia il punto di ritiro della vettura. Di seguito, troverete gli orari di apertura delle varie compagnie di noleggio. Si tenga presente che gli orari possono variare, vi invitiamo dunque a verificarne l'esattezza sul voucher. Ricordiamo, infine, al guidatore principale di presentarsi al ritiro dell'auto provvisto di voucher, documento d'identità, patente di guida e carta di credito intestata a proprio nome e con la disponibilità per il deposito cauzionale. Senza, purtroppo, non sarà possibile ritirare l'auto.
![]() |
Alamo all'Aeroporto di Melbourne Departure Drive, Melbourne, Australia 3045 +61 393 351 177 |
Orari di apertura: Lun - Dom 00:00-01:00; 05:00-23:59 |
![]() |
Enterprise all'Aeroporto di Melbourne Departure Drive, Melbourne, Australia 3045 +61 393 351 177 |
Orari di apertura: Lun - Dom 00:00-01:00; 05:00-23:59 |
![]() |
Europcar all'Aeroporto di Melbourne Departure Drive Melbourne, Australia 3045 +61 392 416 800 |
Orari di apertura: Lun - Dom 00:00-01:00; 05:00-23:59 |
![]() |
Hertz all'Aeroporto di Melbourne Departure Drive Melbourne, Australia 3045 +61 393 384 044 |
Orari di apertura: Lun - Dom 00:00-02:00; 05:00-23:59 |
![]() |
Thrifty all'Aeroporto di Melbourne Departure Drive Melbourne, Australia 3045 +61 392 416 100 |
Orari di apertura: Lun - Dom 06:00-23:30 |
L'aeroporto di Melbourne ha quattro terminal: due sono dedicati ai voli nazionali, uno ai voli internazionali ed uno alle compagnie low-cost. Il Terminal 1 è riservato ad i voli nazionali della Qantas - la compagnia di bandiera australiana. Le partenze si trovano al primo piano, mentre gli arrivi al piano terra. I voli internazionali partono dal Terminal 2, che conta ben 20 gate. Nel 2012, sono stati ultimati dei lavori di ristrutturazione al costo di 330.000.000$ e, ora, sono presenti una nuova sala lounge e numerose boutiques. Il Terminal 3 è riservato ai voli nazionali della Virgin Australia. I terminal 2 e 3 condividono lo stesso schema: il piano terra è riservato agli arrivi, il primo alle partenze e allo shopping con numerosi negozi duty free. Il terminal 4, infine, ospita i voli delle compagnie Tigerair, Jetstar e Rex (Regional Express).
Ritirare il vostro autonoleggio all'aeroporto di Melbourne è, senza dubbio, una valida soluzione. L'aeroporto è attrezzato per rendere la vostra attesa confortevole. Troverete infatti tutti i servizi di cui il viaggiatore ha bisogno, come ad esempio la connessione gratuita alla rete Wi-Fi, ristoranti, sale lounge e numerose boutiques per lo shopping. Tutti i terminal sono attrezzati con bagni Family completi di fasciatoio, lavandino e wc a misura di bimbo ed i bagni del Terminal 2 sono provvisti anche di docce. La guardia medica si trova al Terminal 1, accanto alla farmacia. Al terminal 4, infine, è presente un'area per il deposito dei bagagli con tanto di armadietti con combinazione.
L'aeroporto di Melbourne-Tullamarine si trova a circa 23 km a nord-est di Melbourne ed è collegato con il trasporto pubblico. Il servizio è attivo tutti i giorni ed è garantito da ben quattro linee differenti. Per raggiungere la città, potrete prendere la linea 478 (Airport West Shopping Centre - Melbourne Airport via Melrose Drive), la 479(Airport West Shopping Centre - Sunbury Station via Melbourne Airport), la 482 (Airport West Shopping Centre - Melbourne Airport via South Centre Road), o lo Smartbus numero 901 con fermata a Frankston. Se invece preferite muovervi con l'auto, dovrete percorrere la Route 60, la Route 50 e prendere l'uscita 18 Tullamarine. Proseguite lungo la Mercer Drive e, alla rotonda, prendete la terza uscita Airport Drive. Il tempo di percorrenza è di circa 20 minuti. Attenzione: ricordatevi che la guida è a sinistra. Per essere sicuri date uno sguardo alle norme di guida in Australia.
In aeroporto vi sono due grandi aree riservate alla sosta: una si trova di fronte al Terminal 2 e l'altra di fronte al Terminal 4. Entrambe sono raggiungibili in 4,5 minuti a piedi dal terminal di riferimento e sono attrezzate con parcheggi al coperto e posti riservati sia alle auto che alle moto. Entrambi i parcheggi sono accessibili ai portatori di handicap. Per quanto riguarda il centro città, invece, il parcheggio libero è praticamente inesistente, per questo motivo, raccomandiamo di servirvi di uno dei tanti parcheggi custoditi in città. Il costo può variare a seconda della zona, o dalla prossimità dal centro città, ad ogni modo, sono disponibili tariffe per tutte le tasche.