Salisburgo è una città dell'Austria centro-settentrionale che si trova a circa 300 km ad ovest di Vienna. Salisburgo sorge lungo le rive del fiume Salzach ed è incorniciata dalla splendide montagne, tanto da sembrare una città fiabesca. Il centro storico è un piccolo goiello architettonico barocco, Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco dal 1997. La città è dominata dalla fortezza di Hohensalzburg. Salisburgo è nominata anche la città della musica, sopratutto per aver dato i natali a Wolfgang Amadeus Mozart. L'evento più celebre è il Festival di Salisburgo che richiama appassionati da tutto il mondo. La cittadina austriaca merita una visita anche nel periodo natalizio, per i suoi caratteristici mercatini.
Auto Europe è un broker per l'autonoleggio con più di 60 anni di esperienza nel settore. Nel corso di questi decenni abbiamo consolidato collaborazioni con le migliori compagnie di noleggio nel mondo, garantendo quindi ai nostri clienti un'ampia flotta di auto così come oltre 24.000 sedi di ritiro in tutto il mondo. Scegliendo un noleggio auto all'aeroporto di Salisburgo avrai l'opportunità di esplorare un bellissimo Paese fatto di castelli, fiumi e laghi affascinanti. Grazie alla comodità di un'auto a noleggio potrai guidare in direzione delle montagne per lunghe passeggiati o per sciare. A seconda della stagione, Salisburgo offre sempre qualcosa di interessante ai propri visitatori.
L'aeroporto di Salisburgo è situato a 3 km a sud-ovest dalla città e a 2 km dal confine austro-tedesco. Ci sono circa 23 compagnie aeree che operano all'aeroporto di Salisburgo. Tra queste Austrian Airlines, British Airways e molte compagnie low cost, incluse Easy Jet, Jet2 e Ryanair. Alcuni voli sono stagionali per l'inverno, in concomitanza con la stagione sciistica..
Questo aeroporto risale al 1926 e fino alla Seconda Guerra Mondiale rimase integro. Dal 1945 prese il nome di Aeroporto di Salisburgo o Aeroporto W.A.Mozart. In questo aeroporto vige il divieto di volo dalle 23:00 alle 06:00 e gli aeromobili più rumorosi possono volare dalle 07:00 alle 20:00. Ovviamente queste regole non valgono per gli aerei di soccorso.
Aeroporto di Salisburgo
Nome ufficiale: Flughafen Salzburg W.A. Mozart.
Indirizzo: Innsbrucker Bundesstrasse 95, 5020 Salisburgo, Austria
Telefono: +43 662 85800
Ci sono numerose compagnie per il noleggio auto all'aeroporto di Salisburgo. Al momento della prenotazione è molto importante controllare sempre i termini e condizioni del noleggio per conoscere tutte le informazioni sulla sede di ritiro e sul noleggiatore locale di riferimento. Le compagnie di noleggio si trovano a pochi passi dal terminal e sono raggiungibili attraverso una passerella coperta che porta al parcheggio multipiano.
![]() |
Avis all'aeroporto di Salisburgo Aeroporto di Salisburgo, Flughafen-Maxglan, Terminal 1, Salisburgo, Austria 5020 +43 662 877278 |
Orari di apertura: Lun - Dom: 8:00 - 2230 |
![]() |
Buchbinder all'aeroporto di Salisburgo Car Rental Pavillon, Innsbrucker Bundesstraße 95, Salisburgo, Austria 5020 +43 662 85809201 |
Orari di apertura: Lun - Ven: 7:30 - 19:00 Sab - Dom: 08:00 - 20:30 |
![]() |
Hertz all'aeroporto di Salisburgo Terminal 1, Flughafen Salisburgo, Austria 5020 +43 662 852086 |
Orari di apertura: Lun - Ven: 7:30 - 22:00 Sab - Dom: 09:00 - 22:00 |
![]() |
Europcar all'aeroporto di Salisburgo Innsbrucker Bundesstraße 95 Salisburgo, Austria 5020 +43 1 8661650 |
Orari di apertura: Lun - Ven: 7:30 - 19:00 Sab - Dom: 08:00 - 19:00 |
![]() |
Sixt all'aeroporto di Salisburgo Christian-Doppler-Platz, 5020 Salisburgo, Salisburgo, Austria 5020 +43 1 505264004 |
Orari di apertura: Lun - Ven: 7:30 - 21:00 Sab - Dom: 08:00 - 20:30 |
L'aeroporto di Salisburgo consta di due terminal, ma il Terminal 2 è aperto solo durante i mesi invernali di sabato poiché maggior parte dei voli charter parte e arriva in questo giorno della settimana. L'aeroporto può gestire fino a 1400 passeggeri all'ora in partenza e dispone di 17 aeree di sosta per gli aeromobili, di cui 14 pubbliche e 3 destinate ai voli privati. I banchi delle compagnie di autonoleggio all'aeroporto di Salisburgo si trovano nel Terminal 1. Il terminal è aperto tutti i giorni dalle 06:00 alle 23:00 (ora locale).
L'aeroporto di Salisburgo offre i servizi principali, concentrati tutti nel Terminal 1. Non mancano ristoranti e caffetterie, negozi di souvenir, edicole, banche, agenzie di vaggio, un ticket centre. Nella zona degli arrivi si trova inoltre un centro informazioni chiamato "Parking and Information" in cui potrai ricevere assistenza in merito ai voli, parcheggi in aeroporto, area di deposito oggetti, informazioni turistiche e sui mezzi di trasporto della città. Questo ufficio è aprto giornalmente dalle 4:40 alle 23:15. Nel Terminal 1, al primo pinao, potrai trovare un'area gioco bambini nel ristorante self-service Marktrestaurant. Un'altrea atra giochi è disponibile nella zona partenze del terminal 2. Non mancano poi fasciatoi dislocati in tutto l'aeroporto. Se hai tempo puoi anche visitare la terrazza panormanica al terminal 1, da cui è possibile osservare le operazioni di volo anche con l'aiuto di un telescopio. L'ingresso è gratuito. L'aeroporto di Salisburgo è dotato inoltre della connessione WI-FI gratuita e di una banca per il cambio valuta.
Se devi spostarti con un autonoleggio all'aeroporto di Salisburgo, potrai raggiungerlo facilmente percorrendo la A1 e imboccando l'uscita Flughafen. C'è un servizio pubblico ogni 10/20 minuti dal centro di Salisburgo e dalla stazione Hauptbahnhof verso l'aeroporto. Con l'autobus è inoltre possibile raggiungere altre località come Zell am See, Maiishofen, Saalfeldon e altre. Non vi è invece alcuna fermata del treno all'aeroporto di Salisburgo. Per raggiungere il centro della città dovrai pertanto prendere l'autobus o il taxi e poi arivare alla tazione principale, che dista circa 20 minuti dall'aeroporto. Ci sono alcuni taxi che effettuano il servizio diretto tra la stazione e l'aeroporto. La fermata dei taxi è anche appena fuori dall'aeroporto
L'aeroporto di Salisburgo dispone un parcheggio multipiano a 7 livelli che ha una capienza di 1921 posti auto. In aggiunta ci sono altri 1366 parcheggi a 5 minuti di distanza dall'aeroporto. Parcheggiare nel centro di Salisburgo è invece difficoltoso e ci sono molte limitazioni dovute al traffico crescente. La maggior parte dei parcheggi nel centro sono zone limitate che operano dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00, i parcheggi a pagamento il sabato dalle 09:00 alle 16:00, gratuiti con il disco orario. Durata massimo del parcheggio: 3 ore. Salisburgo offre anche l'opzione a Park & Ride. Ci sono infatti aree di parcheggio fuori città in cui poter lasciare l'auto per poi raggiungere il centro con l'autobus. Per maggiori informazioni sul traffico in Austria ti invitiamo a consultare la nostra guida.