Il Washington Dulles International Airport (IAD) è un aeroporto internazionale situato a 40 km a ovest di Washington. Insieme all'aeroporto nazionale Ronald Reagan (DCA) e a quello di Baltimora/Washington (BWI), serve l'area metropolitana di Washington-Baltimora. Offre voli diretti per quasi 140 destinazioni nazionali e internazionali operati da circa 35 compagnie aeree. Se avete in programma una viaggio negli Stati Uniti e atterrate a Washington, date un'occhiata alle nostre offerte per il noleggio auto all'aeroporto di Washington DC.
Fondata nel 1954, Auto Europe vanta una lunga esperienza nel settore del noleggio auto e ciò ci permette di garantire le migliori offerte per l'autonoleggio all'aeroporto di Washington DC e nel resto degli Stati Uniti. Abbiamo numerose vetture a disposizione pronte a soddisfare ogni vostra esigenza di viaggio. Lavoriamo con tutti i più importanti noleggiatori del mondo e ciò ci consente di offrire ai nostri clienti la più ampia scelta di veicoli, sempre ai prezzi più bassi.
L'aeroporto porta il nome di John Foster Dulles, Segretario di Stato degli Stati Uniti sotto la presidenza di Dwight Eisenhower. Si trova a circa 40 km da Washington nella periferia della Virginia ed è il principale scalo della regione DC. L'aeroporto Dulles è dotato di 4 piste e gestisce principalmente i voli internazionali. È un importante hub per United Airlines. Le rotte internazionali più trafficate sono quelle da e verso l'Europa, in particolar modo Londra Heathrow, Francoforte, Parigi e Amsterdam, mentre per quanto riguarda le rotte nazionali, i principali collegamenti sono da e verso Los Angeles, Denver, San Francisco, Atlanta e Orlando. Vi sono anche due collegamenti diretti con l'Italia, in particolar modo con Roma Fiumicino, gestiti da ITA Airways e United Airlines.
Washington Dulles International Airport (IAD)
Indirizzo: 1 Saarinen Cir, Dulles, VA 20166
Telefono: +1 703-572-2700
Compagnie aeree: Tra le tante compagnie attive in aeroporto, ricordiamo ITA Airways, Lufthansa, KLM, British Airways, Air France ecc. con partenze da Roma e Milano. Inoltre, compagnie come American Airways, KLM che offrono un servizio di collegamento da Roma e Milano. Altre compagnie americane, come la Jet Blue Airways e la United Airlines si occupano di collegamenti nazionali verso città come Boston, Fort Lauderdale, Orlando, Dallas, Denver, Las Vegas, Los Angeles ecc..
Il noleggio auto all'aeroporto di Washington DC è molto ben organizzato. Le principali compagnie di autonoleggio hanno il proprio ufficio appena fuori dal terminal, lungo la Autopilot Drive, raggiungibile con navette gratuite. È molto importante vedere sul voucher il proprio noleggiatore di riferimento, così da prendere la navetta con il logo corrispondente e arrivare direttamente all'ufficio di noleggio. Dopo il ritiro bagagli bisogna uscire dalla porte 2, 4 o e aspettare il bus navetta sul marciapiede 2C, 2D o 2F. Vi ricodiamo inoltre che, al momento del ritiro dell'auto, il guidatore principale dovrà presentare la patente di guida, voucher di noleggio auto e carta di credito personale non prepagata.
![]() |
Avis all'aeroporto di Washington DC 23480 Autopilot Drive, Dulles, USA VA-20166 +1 703 661 3525 |
Orari di apertura: Lun - Dom 24h/24h |
![]() |
Alamo all'aeroporto di Washington DC 23430 Autopilot Drive, Dulles, USA VA-20166 +1 703 260 3450 |
Orari di apertura: Lun - Dom 24h/24h |
![]() |
Enterprise all'aeroporto di Washington DC 23330 Autopilot Drive, Dulles, USA VA-20166 +1 844 648 1602 |
Orari di apertura: Lun - Dom 24h/24h |
![]() |
Hertz all'aeroporto di Washington DC 23540 Autopilot Drive, Dulles, USA VA-20166 +1 703 661 8444 |
Orari di apertura: Lun - Dom 24h/24h |
![]() |
Thrifty all'aeroporto di Washington DC 23320 Autopilot Drive, Dulles, USA VA-20166 +1 703 838 3604 |
Orari di apertura: Lun - Dom 24h/24h |
Sebbene l'aeroporto internazionale di Washington Dulles si sia notevolmente ampliato rispetto al suo stato iniziale, è ancora costituito da un solo terminal e da due edifici satellite dove si trovano i gate di imbarco, chiamati Concourse A/B e Concourse C/D. In tutto ci sono 139 gate di imbarco. Per muoversi all'interno delle diverse strutture dell'aeroporto è a disposizione l'AeroTrain, un treno automatico che collega il terminal ai vari Concourse. Il terminal principale è opera del famoso architetto Eero Saarinen e rappresenta uno dei punti di riferimento della città. Ci sono complessivamente quattro piste nell'area dell'aeroporto.
L'aeroporto di Washington DC è uno scalo piuttosto affollato, che mette ai disposizione dei propri passeggerei numerosi servizi. Tra banche, ristoranti, duty free, negozi non avrete che l'imbarazzo della scelta. Per chi viaggia di notte segnialiamo che nel Concourse D ci sono negozi aperti tutti i giorni 24h/24. Il Concourse B è considerata l'area più attraente dell'aeroporto e offre eccellenti possibilità di shopping e ristorazione. I viaggiatori possono usufruire del WiFi gratuito in tutto l'aeroporto. Per rilassarsi è sempre possibile trascorrere un po' di tempo in una delle lounge dell'aeroporto. Anche per i bambini i servizi non mancano. Lo scalo ha infatti stretto una collaborazione con la NASA, per creare un'area giochi interattiva situata al Concourse B, vicino al gate B70. I giochi sono tutti ispirati al mondo aerospaziale.
Con un autonoleggio all'aeroporto di Washington DC potrete raggiungere il centro città in circa 40 minuti, guidando in direzione est lungo la I-66. In alternativa potrete arrivare a Baltimora guidando per circa un’ora e 15 minuti in direzione nord-est, per circa 100 chilometri, lungo le strade interstatali I-495 e I-95. In laternativa, con i mezzi pubblici, potrte utilizzare i bus o i taxi. Per arrivare in città è a disposizione l'autobus Silver Line Express Bus, che connette il terminal dell’aeroporto alla Silver Line della metropolitana di Washington, in particolare con la fermata Wiehle-Reston East. Il viaggio dura 15 minuti e non effettua fermate intermedie; la frequenza è di un bus ogni 15 minuti nelle ore di punta (dalle 6:00 alle 9:00 del mattino, e dalle 15:00 alle 19:00), e di un bus ogni 20 minuti fuori dalle ore di punta. I taxi che hanno licenza di operare in aeroporto sono quelli della compagnia Washington Flyer Taxi. LE tariffe in genere non sono molto economiche e prevedono anche il supplemento di uan strada a pedaggio per raggiungere il centro di Washington.
Scegliendo un autonoleggio all'aeroporto di Washington DC bisogna considerare che, in prossimità del centro, c'è un numero limitato di parcheggi su strada e spesso molto costosi. Meglio lasciare l'auto in garage a pagamento o in hotel e spostarsi con i mezzi pubblici per la visita delle principali attrazioni cittadine. L'aeroporto di Washington DC dispone invece di ampi spazi per il parcheggio dell'auto. La sosta può essere breve o a lungo termine e tutte le aree di parcheggio sono collegate al terminal da passaggi sotterranei o servizi di autobus. Inoltre è presente una zona in prossimità del terminal adibita al carico e discesa dei passeggeri dove la sosta è gratuita fino a un'ora.