Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST STAZIONE DI TRIESTE

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Raggiungibili da lunedì a domenica
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio Auto Low Cost alla Stazione di Trieste Centrale

    La Stazione di Trieste Centrale è un edificio elegante e maestoso situato alle porte capoluogo giuliano. Fin dalla sua apertura, a metà del XIX secolo, è stata da subito stazione di testa per il collegamento su Vienna e ad oggi lo è anche per la linea Udine-Venezia. Distando soli dieci minuti a piedi dalla centralissima Piazza Unità d’Italia, ma essendo allo stesso tempo sulla strada che esce dalla città, un noleggio auto alla stazione ferroviaria di Trieste è imbattibile in quanto a praticità.

    Trieste è una vera sorpresa e rivelazione per chi si spinge all’estremo nord-est al confine con la Slovenia. Ed è proprio questa posizione ad aver fatto sì che questo luogo abbia compiuto un percorso storico tutto suo che l’ha reso così irripetibile. La dominazione austriaca ha sicuramente lasciato delle forti tracce che si sono però mescolate alla cultura italiana e a quella della minoranza slovena. Rattrista un po’ vedere come una città che nell’Ottocento fiorì grazie alle attività portuali che favorirono anche la creazione di industrie e attirarono moltissimi uomini d’affari un po’ da tutta Europa, oggi sia passata in secondo piano e sia così fuori dai circuiti del turismo di massa. Nonostante ciò la sua grandeur è visibile ancora oggi nelle facciate dei palazzi opulenti e Piazza Unità ne è la riprova più evidente. Trovarsi al suo centro, con di fronte il mare, è un’emozione difficilmente descrivibile, uno spettacolo che raramente rivedrete in vita vostra.

    Partendo da Trieste si possono fare molte gite nelle immediate vicinanze, come a Muggia, paese di pescatori, o subito oltre il confine sloveno. Dal valico di Fernetti, a nord-est, si può continuare fino a Lubiana (a una sola ora e mezza di auto), mentre in direzione sud prendendo il valico di Rabuiese si può fare un tour delle località lungo la costa della penisola istriana fino a Pola. Per espatriare con un mezzo a noleggio serve sempre l’approvazione della compagnia, quindi non scordatevi di scriverlo in sede di prenotazione e di ricordarlo al momento della firma del contratto. Curiosare in provincia di Gorizia o di Udine non ha invece limitazioni. Considerato che Venezia si trova a sole due ore di macchina, gli appassionati dei viaggi più articolati on the road possono fin da subito scegliere di restituire il mezzo presso un’altra località (noleggio auto one way), optional che richiede solitamente solo il pagamento di una tassa extra sul posto.

    Per essere sicuri di trovare i prezzi più competitivi a Trieste consultate il portale di confronto prezzi di Auto Europe, fatto per risparmiare tempo e denaro. Da oltre sessant’anni raccogliamo le migliori offerte di noleggio auto in ormai 180 paesi al mondo e ve le presentiamo in maniera chiara e trasparente. In un batter d’occhio avrete un quadro esaustivo di tutte le possibilità e in tre brevi passi potrete già pre-acquistare il vostro autonoleggio pagando anche con carte di debito. Ovviamente è stato anche previsto un servizio di assistenza telefonica plurilingue al +39 06 948 045 37, grazie al quale potrete risolvere tutti i vostri dubbi o farvi aiutare nella prenotazione. Le entusiaste recensioni sul noleggio auto a Trieste vi faranno capire che ciò che vi abbiamo detto è davvero fondato.

    Informazioni sulla stazione

    Quello di Trieste Centrale dà subito l’idea di essere un edificio dalla lunga e prestigiosa storia: ad inaugurarlo nel 1857 fu proprio un membro della famiglia reale asburgica, Francesco Giuseppe, anche se nella sua versione più modesta e di piccole dimensioni. Una ventina di anni dopo fu infatti necessario un ampliamento, visto il boom dei traffici del porto, unico sbocco sul mare per la monarchia austriaca. La facciata attuale in stile neoclassico guarda su Piazza Libertà, dove nel 1912 venne eretto un monumento in onore di Sissi, moglie di Francesco Giuseppe. Questa stazione serve sia il traffico passeggeri che quello merci e vi si dipartono importanti linee con Venezia, Udine e ancora su Vienna, in quanto il Friuli-Venezia Giulia confina a nord con l’Austria.

    Dove ritirare il mio noleggio auto alla stazione di Trieste Centrale

    Assicurarsi un autonoleggio alla stazione ferroviaria di Trieste ha molteplici vantaggi: permette di partire subito dal limitare del centro per un giro panoramico e di proseguire poi per l’altopiano carsico, per la Slovenia o il resto della regione Friuli-Venezia Giulia. Avere un mezzo a propria completa disposizione regala grande flessibilità in termini di orari e di programmazione. Auto Europe collabora con diverse compagnie di noleggio, selezionate nel tempo in base alla loro affidabilità e qualità nel servizio. All’interno della stessa stazione c’è infatti lo sportello di Maggiore, affermata compagnia attiva a livello nazionale. In caso di mancanza di disponibilità si può prendere un bus per l’Aeroporto di Ronchi dei Legionari, dove sono presenti più compagnie.

    Spendiamo ora due parole sul momento del ritiro del veicolo, per far sì che vada il più liscio possibile per voi. È molto importante stampare il voucher di avvenuto pagamento del servizio sul portale di Auto Europe. Altrettanto cruciale è leggerlo bene poiché vi sono tutti i contatti della compagnia scelta, quali indirizzo, orari di apertura e numero di telefono per eventuali richieste o imprevisti. Vi trovate anche una lista dei documenti da non dimenticare al momento della firma del contratto, ovvero documento d’identità e patente del conducente principale e di eventuali conducenti aggiuntivi, e per il guidatore principale anche una carta di credito tassativamente a suo nome per il blocco della cauzione. Il denaro verrà rilasciato a fine noleggio se il mezzo è nelle stesse condizioni del rilascio. Per questo controllate la vettura subito dopo aver ricevuto le chiavi e fate presente se ci sono dei danni mal annotati.

    Maggiore alla stazione di Trieste Centrale Maggiore alla stazione di Trieste Centrale
    Stazione di Trieste Centrale, Piazza Libertà 8,,
    34135 Trieste, Italia

    +39 34 8123 6396
    Orari di apertura:
    Lunedì - venerdì: 8:30 - 12:30 e 14:30-19:00

    Servizi disponibili in stazione

    La Stazione di Trieste Centrale è, come già descritto, molto grande quindi ha al suo interno spazio per bar, edicola, tabacchi, agenzia di viaggi, sportello per acquisto biglietti, deposito bagagli e persino un supermercato Despar aperto dalle 7:00 alle 19:00. Appena usciti, sulla piazza antistante vi sono altri bar-tavola calda e a forse 3 minuti scarsi a piedi una delle gelaterie più buone della città, Zampolli, un vero must, nonché la Birreria Forst: due suggerimenti gustosi per riempire in maniera gustosa i tempi morti di attesa. Camminando lungo le Rive potete raggiungere velocemente e in maniera scenografica Piazza Unità d’Italia. Al ritorno verso la stazione vi consigliamo però di prendere le strade più arretrate passando davanti alla Chiesa di San Antonio sul Canale Grande con il Ponte Rosso.

    Come spostarsi da/verso la stazione di Trieste Centrale

    Data la sua importanza come snodo di traffico cittadino, Trieste Centrale è servita da autobus, taxi e grazie alla vicina Stazione delle Corriere è anche collegata con la Slovenia. Non vi sono infatti linee ferroviarie dirette che da Trieste varcano i confini con il confinante paese balcanico. C’è anche una linea diretta con l’Aeroporto di Ronchi dei Legionari. Ritirare il vostro noleggio auto alla Stazione di Trieste, anche se non giungete in treno risulta quindi molto agevole.

    Parcheggio

    Trovare un parcheggio per il vostro autonoleggio alla Stazione di Trieste e dintorni sarà facilissimo. Sono infatti stati allestiti un ampio autosilo proprio a lato e sulla Rive davanti a Piazza Unità d’Italia e fino in fondo al Faro della Lanterna ci sono parcheggi a pagamento su strada. Dietro al Municipio, proprio a fianco dei resti del Teatro Romano c’è un altro parcheggio sotterraneo. A vostro rischio e piacere potrete anche avventurarvi in vie più strette sulle pendici del Colle di San Giusto e tentare la fortuna con parcheggi bianchi, sempre se non riservati ai residenti. Uscendo dalla città per andare a prendere il sole sul lungomare di Barcola ci sono parcheggi a pagamento lungo tutto il tragitto fino all’imbocco della strada per il Castello di Miramare. In estate si riempiono entro la tarda mattinata quindi cercate di far presto.

    Link utili

    Ufficio del turismo di Trieste