Viaggiare in inverno spesso significa dover fronteggiare condizioni climatiche più difficili, soprattutto se ci si reca nelle destinazioni sciistiche del centro Europa. Per questo motivo è molto importante informarsi e conoscere le regolamentazioni vigenti all'estero, per viaggiare in modo sicuro.
Ci sono Paesi in cui le gomme da neve sono obbligatorie nei mesi invernali e altri in cui l'equipaggiamento invernale è fortemente consigliato. È responsabilità del guidatore avere l'auto attrezzata nel modo giusto. Nell'infografica riportata di seguito troverete le regolamentazioni più importanti in materia in pneumatici invernali in Europa, nonché le eventuali sovrattasse a cui potreste andare incontro se noleggiate un'auto in inverno. Con Auto Europe avrete la possibilità di scegliere in molte destinazioni l'opzione "pneumatici invernali inclusi", risparmiando pertanto sul vostro autonoleggio!
Per voi abbiamo raccolto alcune informazioni sulla regolamentazione dei pneumatici da neve nel mondo, che vi saranno utili per la vostra prossima vacanza invernale.
PNI: Tariffa Auto Europe "Pneumatici da neve inclusi"
PNO/C: Pneumatici da neve obbligatori/consigliati
PNI n/d: Tariffa "Pneumatici da neve inclusi" non disponibile
In Germania le gomme da neve sono necessarie quando le condizioni meteo lo richiedono. Ciò significa in caso di ghiaccio, gelo, neve e fanghiglia sulle strade. I noleggiatori addebitano una tassa invernale aggiuntiva. Il nostro consiglio: prenota le nostre tariffe "pneumatici da neve inclusi" per evitare spese extra in loco.
L'Austria è una delle destinazioni invernali più popolari. Con i numerosi turisti che l'affollano ogni anno, è importante mantenere la sicurezza sulle strade. Le gomme da neve sono obbligatorie in Austria dal 1 novembre al 15 aprile.
Così come in Germania, le gomme da neve non sono obbligatorie in Svizzera. Tuttavia, se in caso di neve si viene fermati e non si hanno le gomme da neve, si è passibili di multa. Per essere sicuri meglio prenotare una tariffa "pneumatici da neve inclusi".
L'uso delle gomme da neve è fortemente consigliato nel nord Italia e in alcune regioni del centro-sud dal 15 ottobre al 15 aprile. Sebbene non sia possibile prenotare le gomme da neve, la maggior parte delle auto sono dotate di pneumatici adatti a tutte le stagioni. Inoltre, nelle principali destinazioni invernali, le catene da neve sono disponibili al banco dell'autonoleggio.
Nonostante le gomme da neve non siano obbligatorie in Francia, è consigliabile munirsi di catene se ci si reca in montagna. È possibile acquistarle direttamente al banco dell'autonoleggiatore, nei supermercati o portarsi le proprie da casa.
Secondo la legge finlandese le gomme da neve sono obbligatorie dal 1 dicembre fino alla fine di febbraio. Sono inoltre consentite le catene da neve dal 1 novembre fino al primo lunedì dopo Pasqua.
Le gomme da neve sono obbligatorie dal 1 dicembre al 31 marzo. Se, durante questi mesi, le strade sono in buone condizioni (no neve, no ghiaccio, superfici non bagnate) e le temperature sono sopra lo zero, le gomme da neve non sono obbligatorie. Ma, poiché è molto difficile prevedere le condizioni meteo, durante questi mesi vi consigliamo di viaggiare sempre con le gomme invernali.
Le gomme da neve non sono obbligatorie in Norvegia ma, se le condizioni meteo lo richiedono, è necessario viaggiare con pneumatici invernali e catene da neve. Se quest'inverno ti recherai quindi in Norvegia, prenota una tariffa con "pneumatici da neve inclusi" e controlla la disponibilità delle catene da neve.
