Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    ROAD TRIP IN ANDALUSIA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Road Trip in Andalusia: da Siviglia a Cordova

    Con la sua indiscutibile bellezza e il suo ricco patrimonio culturale, non sorprende il fatto che milioni di viaggiatori visitino il sud della Spagna ogni anno. Vivace e sensuale, Siviglia è la quintessenza del Mediterraneo! Con i suoi festival e la sua splendida architettura, il cuore ardente dell'Andalusia può intrattenerti per giorni, ma tutta la regione ha molte gemme da scoprire e incredibili scenari.

    L'Andalusia si estende lungo tutta la punta meridionale della penisola iberica e ha ospitato numerosi imperi, da quello Romano a quello Moresco. I suoi bianchi villaggi e le tradizioni legate alla corrida, alle tapas e al flamenco sono diventati simbolo della Spagna e sono impresse nell'immagine di ogni straniero. Un semplice tour di Siviglia può essere la perfetta introduzione alla scoperta di questa magnifica regione, ma per godere al massimo dell'incredibile storia dell'Andalusia e dei suoi abitanti, è fondamentale uscire dai tipici pacchetti turistici.

    Con un noleggio auto in Andalusia con Auto Europe, il tuo viaggio in Spagna può trasformarsi in un vero e proprio road trip! Come prima cosa, visita le maggiori attrazioni di Siviglia, dalle fortezze medievali ai tipici spettacoli di flamenco. Potrai ritirare la tua auto direttamente al tuo arrivo all'aeroporto di Siviglia oppure, quando sarai pronto a lasciarti alle spalle la cultura sivigliana, ritira una vettura in una delle tante sedi Auto Europe in città e dirigiti a sud-ovest, verso la costa di Malaga. La sua posizione direttamente sul Mar Mediterraneo rende questa città una porta tra la Spagna e il Marocco. Infatti, qui ti accorgerai di come la cultura moresca abbia influenzato il sud della Spagna con le sue decorazioni e la sua cucina. Le fondamenta musulmane dell'Andalusia ti accompagneranno per tutto il tuo viaggio, quando visiterai le capitali islamiche Granada e Cordova. Queste imposizioni moresche portano ancora i segni del Medioevo nella loro sorprendente architettura e nelle deliziose tradizioni culinarie. L'Andalusia è una terra di intrighi e romanticismo tutta da scoprire! Prenota la tua auto a noleggio con Auto Europe e rilassati durante il tuo road trip in Andalusia, uno dei viaggi in auto più belli di sempre.

    Itinerario Distanza Tempo previsto
    Da Siviglia a Malaga 217.6 km 2 ore e 30 minuti
    Da Malaga a Granada 131.7 km 1 ora e 27 minuti
    Da Granada a Cordova 198.4 km 2 ore e 6 minuti
    Totale 547.7 km 6 ore e 3 min

    Giorno 1: Siviglia

    Road trip a Siviglia, Spagna Road trip a Siviglia, Spagna

    Cosa fare a Siviglia

    Inizia il tuo road trip a Siviglia, capoluogo della regione. Tutto ciò che dovrai fare durante il tuo road trip in Andalusia è decidere cosa vedere e cosa fare. A Siviglia, tra le altre cose, c'è una visita immancabile per chiunque si rechi in questa città per la prima volta: l'"Alcázar". In origine fortezza medievale, dopo il XV secolo corte reale di Fernando ed Isabella, l'"Alcázar" è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Questo sito attrae innumerevoli turisti per la sua intricata e particolare architettura, nonchè per la sua storia. L'iconica "cattedrale gotica" di Siviglia, una delle più grandi del mondo, mostra ancora le sue origini musulmane nell'antico e raffinato minareto "La Giralda". La storia della città ebrea si trova, intanto, nel Barrio di Santa Cruz. Le sue strade tortuose e piazze verdi sono particolarmente popolari per le coppie grazie alla loro atmosfera romantica. Ti stai ancora chiedendo cosa visitare a Siviglia? Allora continuiamo! L'Andalusia ospita una grande tradizione di danza flamenca. Scopri la storia di questa passionale arte popolare al "Museo del Baile Flamenco", che ha sede in un palazzo del XVIII secolo, prendi parte ad uno degli spettacoli gratuiti a "La Carbonería", o pianifica il tuo soggiorno a Siviglia nel mese di settembre di un anno pari, in modo che questo coincida con la "Biennale di Flamenco". Il festival dura un mese e travolge tutta la città con il suo spirito vivace. Se il tuo viaggio a Siviglia e in Spagna cade in primavera, sicuramente ti ritroverai nella stagione dei festival. Partecipa alla solenne parata di Pasqua durante la "Semana Santa" o aspetta qualche settimana per la "Feria de Abril", una manifestazione che include musica, balli, costumi tradizionali e corride giornaliere. Con la comodità e la convenienza di un noleggio auto a Siviglia, non dovrai preoccuparti di controllare gli orari dei treni o le tariffe del trasporto pubblico.

    Dove mangiare a Siviglia

    I piccoli piatti da dividere conosciuti in tutto il mondo come "tapas" sono una delle più grandi tradizioni spagnole che ti permette di godere di un'incredibile cena saltando da un bar all'altro e provando economiche specialità del posto. Per un'autentica serata spagnola, prova il "jambon" alla "Mesón Cinco Jotas" o un formaggio fatto in casa all'"Extraverde". Il quartiere lungo la riva destra del fiume, Triana, è particolarmente ricco di rustici bar. I fan dello sport si possono divertire al "Bar Santa Ana", con le sue decorazioni in stile corrida e un'amichevole e rilassata atmosfera, mentre gli appassionati di cucina apprezzeranno la varietà di piatti di pesce presenti al" Bar Bistec", che offre pesce grigliato, merluzzo fritto e calamari. In qualsiasi posto tu decida di mangiare, ricordati di provare un bicchiere di raffinato sherry. Questo delizioso e liquoroso vino è una specialità regionale, prodotta a "Jerez de la Frontera", a circa un'ora a sud di Siviglia.

    Dove alloggiare a Siviglia

    Se vuoi fare una vera pazzia, prenota una camera al "Fontecruz Sevilla", albergo situato al centro città, con una terrazza con arredi eleganti e un'incredibile vista sulle principali attrazioni turistiche di Siviglia. Il "Gran Meliá Colón" è un altro hotel di lusso, i cui interni, senza sforzo, uniscono tradizione e modernità. Il "Barceló Renacimiento", recentemente rinnovato, si merita le sue 5 stelle con le sue eleganti e classiche camere. Per rimanere più bassi con il budget, è possibile optare per l'"Hotel Puerta de Sevilla", una scelta non dispendiosa con un arreddamento affascinante, arricchito da tante tradizionali piastrelle azulejo.

    Durata: 2 ore e 30 minuti


    Giorno 2: Malaga

    Road trip a Malaga, Spagna Road trip a Malaga, Spagna

    Cosa fare a Malaga

    Il vecchio incontra il nuovo sul lungomare di Malaga, tradizionale porto dell'Andalusia desideroso di abbracciare il XXI secolo, pur mantenendo le sue radici moresche. Troverai bellissime rovine islamiche a Granada e Cordova, ma continuando il tuo road trip a Malaga potrai ammirare l'"Alcazaba", palazzo e fortezza dell'XI secolo, che mostra un anfiteatro romano in parte scavato e una collezione di manufatti al suo "Museo Arqueológico". Il "Castillo de Gibralfaro" mostra molte rovine e mura con una vista spettacolare. Malaga si distingue dal resto delle città dell'Andalusia per la sua storia artistica. Il "Museo Picasso Málaga" ospita un'ampia collezione del pittore, facendo onore alla sua città di origine. Gli appassionati del cubismo possono continuare il loro tour alla "Casa Natal de Picasso", dove il maestro del XX secolo ha vissuto prima di trasferirsi più a nord in Spagna all'età di 9 anni. Gli amanti della natura posso incamminarsi attraverso il "Parco Naturale dei Monti" di Malaga, a nord est della città. Malaga è anche il punto di partenza per visitare la Costa del Sol, l'equivalente spagnolo della Riviera Francese, colma di lussuriosi e sofisticati resorts sulla spiaggia. Parcheggia il tuo noleggio auto a Malaga e rilassati al sole con il rumore del mare in una delle tante spiagge della città, come "Playa de la Malgueta", "Playa de Pedregalejo", o "Playa del Palo". La città vanta anche una esuberante vita notturna e, infatti, puoi divertirti e fare festa in uno dei bar vicino Plaza de la Merced, Plaza Mitjana o Plaza de Uncibay.

    Dove mangiare a Malaga

    Soddisfa la tua voglia di tapas al centrale "La Rebaná". Il suo arredamento minimalista ha un certo stile e lo chef sforna piatti unici, come ad esempio il foie gras con mandorle salate. Prova piatti freddi come carciofi e formaggio di capra con pesto di basilico al "El Tapeo de Cervantes", o divertiti con un buffet di cucina mediterranea all'"Aire Gastrobar". Per una cucina più creativa e contemporanea, prova il "Café de Paris".

    Dove alloggiare a Malaga:

    L'influenza marocchina a Malaga è ammirabile al restaurato monastero "El Riad Andaluz". Il "Vincci Posada del Patio" offre eleganza, lusso e modernità all'interno del centro storico della città. Per un soggiorno più rilassante, fai una passeggiata nei tranquilli giardini di "Cortijo Chico", le cui spaziose e luminose camere distano appena 15 km dal centro città, o rinfrescati nella piscina sulla terrazza del "Salles Hotel Málaga Centro", hotel 4 stelle.

    Durata: 1 ora e 27 minuti


    Giorno 3: Granada

    Road trip a Granada, Spagna Road trip a Granada, Spagna

    Cosa fare a Granada

    Granada, capitale musulmana di lunga data, continua a tenersi strette le influenze islamiche. Continua il tuo road trip a Granada per visitare l'"Alhambra," riconosciuta a livello internazionale come un'icona dell'occupazione moresca in Spagna. Ornata ed immensa, questa splendida roccaforte musulmana attira migliaia di visitatori ogni giorno. Scatta una bellissima foto dalla "torre dell'Alcazaba", scopri la storia del sito al museo del "Palazzo di Carlo V", goditi una piacevole passeggiata ai "giardini Generalife" e concludi la tua visita con i magnifici ed imperdibili "Palacios Nazaríes". Per una visita alla fortezza e ai palazzi particolarmente suggestiva, scegli uno dei tour notturni. Nelle vicinanze, le vie acciottolate dell'Albayzín offrono la possibilità di vagare senza meta. Se questi palazzi musulmani e i giardini murati non ti conquistano, lo farà la vista mozzafiato sulla città dal punto panoramico sulla collina del "Mirador de San Nicolas". Tuffati in un nuovo capitolo della storia spagnola al "Capilla Real", dove sono sepolti il leggendario re Ferdinando e la regina Isabella. Voglia di shopping? Perditi in giro per l'"Alcaiceria", una ricostruzione di un antico bazar moresco in una serie di stradine strette e a senso unico.

    Dove mangiare a Granada

    A Granada, mangiare economicamente è notoriamente semplice, in quanto molti bar della città sono ancorati alla tradizione del servire un piatto di tapas gratuitamente, come accompagnamento all'acquisto di una bevanda. "Calle Navas" è un'ottima strada per passare da un bar all'altro, provando le varie specialità. Se sei stanco delle tapas, il "Restaurante Arrayanes" serve cibo del Marocco in un ambiente sontuoso, oppure puoi scegliere di sperimentare la cucina tradizionale andalusa in un Carmen, un ristorante all'interno di uno dei deliziosi giardini recintati dell'Albayzín che guardano verso l'"Alhambra". Un'ottima scelta a questo proposito è il ristorante da sogno "Carmen Mirador de Aixa", o il tradizionale "Carmen de las Tomasas", o il più casual "Carmen de Aben Humeya".

    Dove alloggiare a Granada

    Le eleganti camere in stile marocchino dell'"Hotel Casa del Capitel Nazarí" ti trasporteranno nel XVI secolo senza eccessivi costi. Al "Vincci Granada" troverai invece un ambiente più moderno, ma sempre caldo e conveniente. Il "Fontecruz Granada" si trova all'interno di una facciata rinascimentale ristrutturata, ma presenta degli interni molto moderni. Se sei alla ricerca del puro lusso, puoi fermarti con il tuo noleggio auto a Granada all'"AC Palacio de Santa Paula", dove sarai accolto da graziosi archi ed affascinanti camere del vecchio mondo.

    Durata: 2 ore e 6 minuti


    Giorno 4: Cordova

    Road trip a Cordoba, Spagna Road trip a Cordoba, Spagna

    Cosa fare a Cordova

    Immagina la fine del tuo road trip a Cordova, labirintico avamposto moresco. La centrale "Mezquita" è un unico microcosmo dell'evoluzione dell'architettura nei secoli che racchiude in sè elementi della chiesa cristiana ed elementi della moschea. I suoi archi e pilastri riflettono le influenze romane e dei visigoti, mentre il "Mihrab" e la "Torre del Alminar" lasciano intravedere le sue origini di moschea medievale. Prosegui con l'esplorazione e scopri altri siti religiosi come il palazzo cristiano del XIII secolo "Alcázar de los Reyes Cristianos", che fu la sede della famigerata inquisizione spagnola. Passeggia tra le vie labirintiche della Juderia, il quartiere ebraico della città, per trovare la Sinagoga medievale, unica superstite in Andalusia. Gli amanti dell'arte troveranno dipinti e sculture uniche e piene di anima al "Museo de Bellas Artes" e al "Museo Romero de Torres". Hai bisogno di rilassarti? Concediti un massaggio aromaterapetico o una tazza di tè o un narghilè ai tradizionali (e ristrutturati) bagni arabi "Hammam Baños Árabes". Sfrutta il tuo noleggio auto a Cordova per visitare le attrazioni nei dintorni. Appena fuori la città si trova "Medina Azahara", le rovine di una capitale musulmana del X secolo, che la maggior parte dei visitatori raggiunge con affollati e costosi autobus turistici. Con il tuo privato noleggio auto in Spagna con Auto Europe, avrai accesso a meravigliosi storici siti in totale tranquillità.

    Dove mangiare a Cordoba

    Se cerchi cucina autentica e conveniente, meglio stare lontano dalla Mezquita, invasa da locali turistici. Per il miglior rapporto qualità/prezzo, recati nel quartiere ebreo. Il ristorante "El Choto" è specializzato in carne grigliata e offre sia menu fissi sia menu degustazione, per soddisfare ogni palato. Per una maggiore dose di autenticità, gusta uno spuntino di cucina ebraica a "Casa Mazal", ottimo ristorante anche per i vegetariani. Se cerchi una tradizionale esperienza spagnola, prova le tapas nell'atmosfera familiare della "Taberna San Miguel El Pisto".

    Dove alloggiare a Cordoba

    Aggiunti un tocco storico al tuo soggiorno scegliendo l'"Hotel Hacienda Posada de Vallina". Questo antico albergo nascosto dalla Mezquita mette in mostra mobili d'epoca per immergere gli ospiti nel fascino medievale di Cordova. Un altro hotel nei pressi della Mezquita è il tranquillo e confortevole "La Hospedaría de El Churrasco". Vuoi allontanarti dal centro turistico? Puoi trovare sistemazioni per viaggiatori d'affari all'"Hotel Califa", nella città moderna.

    Informazioni utili per viaggiare in Spagna

    Consigli per un road trip
    Consigli per un road trip in Spagna
    Noleggio auto one way
    Noleggio auto one way

    Altre idee di road trip in Spagna

    Paesi Baschi Spagna centrale Catalogna e Valencia

    Torna su