Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    ROAD TRIP SPAGNA: PAESI BASCHI

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Road Trip Paesi Baschi: da San Sebastian a Bilbao

    Con un piede in Francia e un altro in Spagna, le radici culturali del Paese Basco raggiungono in lungo e in largo i Pirenei. Immersa nella storia medievale, questa regione di mare offre tutto l'anno ai viaggiatori sfarzo e fascino europeo con la sua magnifica architettura moderna, le arti e le attività culturali, nei pressi della celebre regione del vino Rioja, clima mite e lussuose località balneari.

    Al di là di ottimi posti vacanza, in questa zona troviamo un popolo vivace e fieramente indipendente. In più, la campagna del nord della Spagna è punteggiata da piccole città piene di colori, ottime per gite in auto di un giorno. Consulta la nostra tabella di seguito per conoscere meglio le distanze tra le maggiori città. Un noleggio auto nei Paesi Baschi è ideale per scoprire questa meravigliosa area della Spagna. Apprezzare davvero i meravigliosi paesaggi sulla via è, infatti, più difficile viaggiando con gli autobus turistici. Esci dal mondo dei pacchetti turistici e prendi la super strada verso un indimenticabile road trip nei Paesi Baschi. Dai bianchi ed incontaminati edifici dai tetti rossi lungo la costa ai fiumi che scorrono tra le montagne basche, il paesaggio della regione è lo sfondo ideale per un viaggio in auto e Auto Europe, con tante convenienti sedi di ritiro e riconsegna, renderà il tuo road trip in Spagna un'avventura semplice da affrontare.

    Inizia il viaggio a San Sebastian, patria di spiagge, aria di mare, e panorami mozzafiato lungo la costa leggermente incurvata e il centro urbano pedonale. Non c'è posto migliore per entrare nella "mentalità vacanza" di un tour in questa città costiera con i suoi ottimi servizi turistici e un'atmosfera giovane e romantica allo stesso tempo.

    Una volta fatto il pieno di divertimento in acqua salata, avventurati nella campagna dei Paesi Baschi e immergiti nella caratteristica lingua della gente del posto e nella loro forte personalità. Perditi tra la modesta architettura medievale e rinascimentale di Vitoria-Gasteiz o tra i pittoreschi vigneti di Rioja prima di tornare a nord e concludere il tuo viaggio a Bilbao, dove troverai alcuni dei musei più apprezzati al mondo.

    Con la guida Auto Europe per un road trip nei Paesi Baschi e la comodità e la convenienza di un'auto privata, potrai visitare la Spagna seguendo solo le tue volontà e i tuoi ritmi. Se cerchi una vettura speciale per un'occasione particolare o per rendere il tuo viaggio ancora più unico, consulta la nostra selezione di auto di lusso e sportive.

    Itinerario Distanza Tempo previsto
    Da San Sebastián a Vitoria-Gasteiz 99.6 km 1 ora e 16 minuti
    Da Vitoria-Gasteiz ad Haro 47.3 km 35 minuti
    Da Haro a Bilbao 95 km 1 ora e 2 minuti
    Totale 241.9 km 2 ore e 53 minuti

    Giorno 1: San Sebastian

    Road trip a San Sebastian, Spagna Road trip a San Sebastian, Spagna

    Cosa fare a San Sebastian

    Inizia il tuo road trip a San Sebastian. Con le sue incantevoli calette e i tetti di tegole rosse, non è difficile rendersi conto di come San Sebastian, o Donostia nella lingua locale, sia una gemma del Mediterraneo. Questa città piena di stile sullo scintillante golfo di Biscaglia sarà la tua porta d'ingresso all'ammaliante atmosfera dei Paesi Baschi. Ritira il tuo autonoleggio a San Sebástian aeroporto e prosegui lungo la costa fino al "Playa de la Concha" o "Playa de Ondarreta". Queste spiagge urbane di fama mondiale sono ideali per un tuffo nell'oceano o per rilassarsi al sole. Gli amanti del surf apprezzeranno invece la meno frequentata "Playa de Gros". Le acque cristalline prendono vita all'inizio di settembre quando San Sebástian ospita la "Regata della Concha". Scopri la fauna marina più da vicino all'acquario della città o osserva Donostia dall'alto come un gabbiano prendendo la vecchia funicolare fino al Monte Igueldo, dove la vista è spettacolare. Con un'auto a noleggio con Auto Europe potrai goderti la vacanza in totale tranquillità e piena autonomia.

    Dove mangiare a San Sebastian

    Un viaggio a San Sebastián non può dirsi completo se prima non ci si immerge nel paradiso gourmet di Parte Vieja. Questo storico quartiere del centro città è ricco di bar di tapas e pintxos e molti visitatori amano saltare da un bar all'altro, provando e condividendo i migliori piatti spagnoli. Affollato ed energetico, "La Cuchara de San Telmo" propone piatti creativi e privi di difetti come il risotto al nero di seppia e il foie a la plancha. Da provare le tradizionali patatas bravas, i calamari, o le cozze al "La Mejillonera", o fermati all'"Astelana" per originali tapas dal tocco asiatico. Per un pasto più lungo, tranquillo ma anche stravagante, gusta i piatti di pesce al ristorante stellato "Arzak".

    Dove alloggiare a San Sebastian

    Anche i più attenti al budget avranno ampia scelta di alloggi a San Sebastián, tra alberghi, B&B e hotel boutique. La "Pensión Bellas Artes" offre camere spaziose con pareti di pietra esposta, mentre la "Pensión Aida" con i suoi vivaci interni presenta un'accogliente sala comune con tante utili informazioni turistiche. Il comfort è facile da trovare in una delle molte case restaurate come la "Pensión Amaiur Ostatua" o la "Pensión Altair". Se cerchi un semplice e comodo alloggio, prova l'"Hotel Villa Soro". A meno di venti minuti a piedi dal centro città troviamo lo stile gotico di questa elegante casa-albergo e le sue ben arredate e impeccabili camere. Oppure ancora, ammira la meravigliosa vista sull'oceano da una delle camere con terrazza dell'"Hotel de Londres y de Inglaterra".

    Road Trip San Sebastian - Strade panoramiche

    Quando pianifichi il tuo viaggio, non restare ingabbiato nei limiti cittadini. Con un noleggio auto a San Sebastian con Auto Europe potrai intraprendere diverse gite di un giorno. Fai il pieno di buone vibrazioni nella città costiera di Hondarribia, con il suo centro storico ben conservato e le delizie gastronomiche. In alternativa, rimani attivo con una partita a golf, un giro a cavallo o in deltaplano, o facendo canottaggio sul fiume dell'incantevole cittadina Irun, oppure fai conoscenza con la gente del posto e gusta il pescato del giorno al villaggio di pescatori Getaria, città natale dell'esploratore navale Juan Sebastián Elcano.

    Durata: 1 ora e 16 minuti


    Giorno 2: Vitoria-Gasteiz

    Road trip a Vitoria-Gasteiz, Spagna Road trip a Vitoria-Gasteiz, Spagna

    Cosa fare a Vitoria-Gasteiz

    Prosegui il tuo road trip a Vitoria-Gasteiz. La maggior parte delle persone che visita la Spagna non riesce facilmente ad arrivare qui, ma con la tua auto a noleggio sarà invece semplice raggiungere il cuore dei Paesi Baschi. Le maggiori attrazioni della città riguardano la storia medevale e potrai fare un viaggio indietro nel tempo camminando tra le mura della città, che risalgono tutte all'XI secolo. Il centro città è perfettamente conservato e molti palazzi rinascimentali, incluso il "Bendaña Palace" e il" Escoriaza-Esquivel Palace", sono situati nel centro storico, accanto ad antiche chiese come la "Cattedrale di Santa Maria". Goditi la lontananza dalle affollate zone turistiche a "Plaza de la Virgen Blanca" o in uno dei tanti parchi della città. A questo proposito, ricordiamo che Vitoria-Gasteiz è stata nominata capitale verde d'Europa nel 2012.

    Dove mangiare a Vitoria-Gasteiz

    Se sei alla ricerca di un'esperienza memorabile, recati a Calle Correría, alle vetrine mercantili di "El Portalón", un'antica locanda trasformata in un ristorante dalla particolare atmosfera, in cui il personale indossa antichi costumi agricoli. Prova differenti piatti con il menu da otto portate al classico ristorante" Zaldiarán", o avventurati nella cucina dei Paesi Baschi con il menu "desgustazione a sorpresa" al ristorante spagnolo "El Clarete". Per una colazione rapida o uno spuntino di mezza giornata, fai un salto al "Fresa y Chocolate Vitoria" e prova i dolci fatti in casa e i succhi di frutta naturali.

    Dove alloggiare a Vitoria-Gasteiz

    Con la comodità di un noleggio auto a Vitoria-Gasteiz, la centralità dell'alloggio non è fondamentale, perciò non aver paura di prenotare il tuo albergo in aree più residenziali, scegliendo ad esempio l'"Hotel Restaurante Araba", semplicemente elegante, situato in una zona tranquilla e apprezzato per il suo ristorante/bar, oppure il "Gran Hotel Lakua", che si rivolge principalmente ai viaggiatori d'affari. Per alloggi più vivaci, vai in città al contemporaneo e colorato "Jardines de Uleta".

    Durata: 35 minuti


    Giorno 3: Haro

    Road trip ad Haro, Spagna Road trip ad Haro, Spagna

    Cosa fare a Haro

    I vini spagnoli sono tra i migliori al mondo e Rioja ha la più grande fama come centro di viticoltura. Il terzo giorno il tuo road trip attraversa Haro, città situata sulla punta nord-occidentale di questa celebre regione vinicola ed è sede di numerose bodegas. Questa regione è ben conosciuta per il suo vino rosso legnoso a basi di Tempranillo dalla consistenza vellutata e note di ciliegia e vaniglia, ma qui si trovano anche vini bianchi, ottimi da abbinare ai piatti dell'eccellente pesce del nord della Spagna. L'estate è il periodo migliore per visitarla, quando il Festival del Vino di Haro immerge vignaoli ed enofili nel vino rosso, letteralmente, dalla testa ai piedi. Indossa una camicia bianca nel giorno del patrono San Pedro, il 29 giugno, e preparati ai festeggiamenti. Se dovessi perderti la festa di mezza estate, hai comunque la possibilità di visitare le cantine, con il loro fascino di altri tempi, come ad esempio "Bodegas López de Heredia Viña Tondonia", e il suo arredamento del XIX secolo, oppure "Bodegas y Vinedos Gomez Cruzado", dove il personale è molto accogliente e le degustazioni sono davvero particolari. Per fantastiche viste di colline di vigneti, "Globos Arcoiris" offre panoramici voli in mongolfiera.

    Dove mangiare a Haro

    Il commerciante di vino e scrittore francese Andre Simon una volta ha detto "Il cibo senza vino è un cadavere, il vino senza cibo è un fantasma". Unisci i due durante il tuo road trip nei Paesi Baschi in uno dei favolosi ristoranti di Haro, come l'"Asador Beethoven" o il rustico "Restaurante Mesón Atamauri", dove sono serviti piatti tradizionali spagnoli con agnello, asparagi, funghi e una carta dei vini con prezzi ragionevoli. Situato in zona centrale, "Arrope" offre servizio ospitale e ampia scelta vegetariana.

    Dove alloggiare a Haro

    Gli amanti del lusso possono ammirare Rioja dall'"Hotel Los Agustinos" che offre ampie e pulite camere in prossimità di eccellenti ristoranti e le cui origini risalgono al XIII secolo, quando il palazzo era un convento. L'eccezionalmente romantica "Casa de Legarda" è situata in un piccolo villaggio a tre chilometri di distanza dal centro di Haro, rendendo questo luogo un posto ideale per una fuga di coppia. Se volete rimanere attenti al vostro budget, l'albergo a conduzione familiare "Hostal Aragón" è ottimo per brevi soggiorni con le sue semplici ma ampie camere.

    Durata: 1 ora e 2 minuti


    Giorno 4: Bilbao

    Road trip a Bilbao, Spagna Road trip a Bilbao, Spagna

    Cosa fare a Bilbao

    Il tuo road trip a Bilbao trova la sua conclusione. Gli appassionati di arte e cultura si sentiranno a casa nel vibrante centro commerciale di Bilbao. La facciata contemporanea del Guggenheim Museum è una delle principali attrazioni turistiche di tutto il Paese e offre diverse esibizioni d'arte. Il "Museo de Bellas Artes" ospita invece vaste collezioni, sia contemporanee che classiche, così come i lavori di artisti locali, come i grandi scultori Jorge de Oteiza and Eduardo Chillida. Visita il decadente "Teatro Arriaga Antzokia", ispirato dalla Opera House di Parigi, o vai ad uno spettacolo - questo palazzo storico è sede di opera, balletti, concerti e spettacoli teatrali. Avvicinati alla cultura basca all'"Euskal Museoa", che detiene tutto della cultura basca, dalla preistoria al XXI secolo, nell'antico chiostro di un collegio gesuita.

    Dove mangiare a Bilbao

    I road trip in Spagna hanno sempre un'atmosfera rilassata, e il tuo road trip nei Paesi Baschi diventa perfetto se accanto alla tranquillità del viaggio inserisci anche pasti senza fretta. Gira nei mercati all'aria aperta a Casco Viejo come il "Mercado de la Ribera" per godere di un delizioso ed economico picnic oppure siediti a "Plaza Nueva", colma di tapas bar. Per un po' di avventura culinaria, prova il tradizionale cibo basco, come il cervello di pecora o i calamari bagnati dal proprio inchiostro al "Rio-Oja".

    Dove alloggiare a Bilbao

    Le strade di Bilbao sono piene di eccentrici negozi indipendenti e i suoi alberghi non sono da meno. Il meravigliosamente eccentrico "Pensión Iturrienea Ostatua" è decorato con originali dipinti artigianali locali, pezzi di antiquariato e altre particolarità. I moderni pezzi d'arte prendono il sopravvento nel coloratissimo "Hostal Begoña". Restando sul tradizionale, l'"Hotel Miró" si trova vicino al Guggenheim Museum e qui troverai camere elegantemente arredate e personale gentile. Hai bisogno di aiuto per prenotare la tua camera d'albergo? Il centro di informazioni turistiche di Bilbao ha un dipartimento prenotazioni pronto ad assistere i viaggiatori.


    Informazioni utili per viaggiare in Spagna

    Consigli per un road trip
    Consigli per un road trip in Spagna
    Noleggio auto one way
    Noleggio auto one way

    Altre idee di road trip in Spagna

    Andalusia Spagna centrale Catalogna e Valencia

    Torna su