Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    ROAD TRIP IN SPAGNA CENTRALE

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Road Trip Spagna Centrale: da Madrid a Toledo

    Con il suo clima mediterraneo, le delizie gastronomiche e il ricco patrimonio culturale, la Spagna attira milioni di turisti ogni anno e poche altre città possono competere con Madrid come migliore punto di partenza. La città più grande del Paese risale al Medioevo ed è ricca sia di tesori storici che di novità del XXI secolo.

    Che tu sia avido di tapas o voglia scatenarti in un focoso flamenco, puoi scegliere tra tantissimi tour di Madrid. Ma per scoprire il cuore della Spagna, niente è meglio di un comodo e conveniente noleggio auto e Auto Europe ti assiste sia nella scelta della vettura perfetta, sia nella definizione del tuo programma di viaggio.

    Guidare a Madrid può essere un incubo, per cui ti consigliamo di girare la città a piedi, sfruttando i mezzi di trasporto per la prima parte del tuo road trip in Spagna centrale. Appena sei pronto a lasciare la città e liberarti dai limiti che necessariamente impone, ritira la tua auto a noleggio in una delle tanti sedi presenti a Madrid e preparati ad ammirare le immagini ed i suoni del cuore della Spagna. Per un tocco in più di adrenalina, prenota un noleggio auto di lusso!

    Una varietà di destinazioni ti aspetta, tra gli immensi campi di grano fuori la capitale. Atterra all'aeroporto di Madrid e, una volta fatto il pieno della selvaggia vita notturna e dell'incomparabile collezione di arte della città, dirigiti a nord vero la splendida Segovia per immergerti nella sua architettura fiabesca e conoscere le prelibatezze locali, come il tradizionale maialino arrosto. Ávila, soprannominata "città delle pietre e dei santi" per la sua alta concentrazione di chiese antiche, vanta anche lo stato di sito Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Per finire, concludi il tuo road trip in Spagna centrale con una visita alla storica Toledo, che rivela il complesso intreccio di religione del passato spagnolo e offre una conclusione meditativa per il tuo viaggio.

    Con un noleggio auto in Spagna Centrale a portata di mano, potrai davvero approfittare al massimo della tua vacanza in Spagna, avendo la possibilità di scoprire la magia della capitale e delle città nei dintorni e trascorrendo momenti speciali nella campagna circostante.

    Itinerario Distanza Tempo previsto
    Da Madrid a Segovia 91.7 km 1 ora e 11 minuti
    Da Segovia ad Avila 68.1 km 57 minuti
    Da Avila a Toledo 131 km 1 ora e 43 minuti
    Totale 287 km 3 ore e 51 minuti

    Giorno 1: Madrid

    Road trip a Madrid, Spagna Road trip a Madrid, Spagna

    Cosa fare a Madrid:

    Forse la più vivace tra le città spagnole, Madrid è ricca di grandiosi musei e ha una entusiasmante vita notturna, Un noleggio auto a Madrid è ideale per dare inizio al tuo viaggio in Spagna centrale. Gli amici dell'arte non perderanno molto tempo a cercare i posti da visitare nella capitale. Iniziando il tuo road trip a Madrid potrai subito immergerti nella cultura spagnola! Il primo museo da visitare al tuo arrivo è il "Museo del Prado", che offre una grande collezione di dipinti, sculture, disegni e stampe provenienti da tutto il mondo, tra cui opere degli spagnoli Goya, Velázquez e El Greco. Continua la tua giornata dedicata all'arte al "Centro de Arte Reina Sofía", sede di lavori di Salvador Dalí, Joan Miró, e la Guernica di Pablo Picasso, una commemorazione pacifica del bombardamento nazista della città basca. Scopri opere meno note al "Museo del Arte Thyssen-Bornemisza". Se invece sei un'amante di architettura, Madrid è ricca di secolari palazzi e pazzi, come il "Palacio Real", palazzo del XVIII dove i turisti possono anche visitare la "Royal Armory" un palazzo vecchio stile farmacista. "Plaza Mayor" (XVII secolo), una volta luogo di corride e dell'inquisizione spagnola, è ora il punto di partenza di molte visite guidate a piedi attraverso la città. Dopo tanta cultura hai bisogno di una pausa da musei e tour? Goditi una passeggiata rigenerante al "Retiro Park" o noleggia una barca per navigare il lago al centro del parco. Se il pensiero di Madrid evoca immagini di colorati toreri, fai un tour pomeridiano a "Plaza de Toros Las Ventas" o vai ad uno degli spettacoli della domenica. Chi si troverà lì durante la media o bassa stagione sarà ricompensato non solo con prezzi più economici e meno folle di turisti, ma anche con la gioia di tifare la squadra del Real Madrid in una partita di calcio al "Bernabéu Stadium". Dopo un giorno pieno di visite, rilassati in uno dei numerosi bar o club della città. Entra nel vecchio mondo della Spagna con uno spettacolo di flamenco al "Las Tablas" o un bicchiere di raffinato sherry al tradizionale punto di ritrovo "La Venencia". Per una notte moderna in città, prova un locale con musica da DJ come il "Museo Chicote". Per vivere Madrid in tutta la sua sconvolgente vita notturna, programma la tua visita durante i periodi in cui ci sono più festival. A metà maggio, la "Fiesta de San Isidro" accoglie il santo patrono del giorno con parate, corride e balli in strada. In estate si celebra una festa completamente dedicata al flamenco, la "Suma Flamenca".

    Dove mangiare a Madrid:

    Madrid è una città che onora profondamente la tradizione culinaria e i visitatori possono goderne anche attraverso un semplice pranzo a base di formaggi, salumi e altre specialità spagnole al "Vinos Gonzalez" o al "Mercado de San Miguel". Assaggiare tapas in diversi bar è un popolare passatempo ovunque in Spagna. Ecco alcuni piatti e locali per tapas da aggiungere alla lista: la tortilla de patatas al "Juanalaloca", le croquetas alla "Casa Julio", e il jamón andaluso "Bocaito". I più avventurosi non possono non provare i panini con i calamari (bocadillos de calamares) che si trovano ovunque a "Plaza Mayor". Per un pasto più salutare, assapora la vera cucina spagnola alla "Casa Alberto", provando il polipo alla griglia o i peperoni fritti ripieni di coda di bue, o ordina la perfetta paella al "El Caldero". Se riesci ad affrontare la folla di turisti e, di conseguenza, i prezzi più elevati, gusta il leggendario maialino arrosto al "Sobrino del Botín", il famoso ex-covo di Ernest Hemingway. I vegetariani possono concedersi un buffet considerevole al "Viva La Vida".

    Dove alloggiare a Madrid:

    Se hai un budget ridotto, puoi riuscire a strappare una struttura reale al prezzo - letteralmente - di un contadino al "Cat's Hostel", i cui dormitori, i cortili piastrellati, e il vivace bar seminterrato sono tutti annidati in un palazzo del XVII secolo. I più socievoli otterranno il meglio dal "Los Amigos Sol Backpackers' Hostel", ostello principalmente frequentato da studenti. Viaggiatori con maggiori possibilità di spesa possono trovare camere moderne, pulite e dal tocco "business-class" all'"Hotel Liabeny" o all'"Hotel Preciados", o apprezzare lo stile funky dell'"Hotel Lope de Vega", le cui 60 camere a tema culturale sono state ispirate dallo scrittore del XVII secolo.

    Durata: 1 ora e 11 minuti


    Giorno 2: Segovia

    Road trip a Segovia, Spagna Road trip a Segovia, Spagna

    Cosa fare a Segovia

    L'incredibile architettura romanica di terracotta e pietra arenaria di Segovia è un microcosmo che rappresenta la storia spagnola, permettendo all'intera città di guadagnarsi un posto nella lista del Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Inoltre, lo scenario montuoso della città regala agli spagnoli un modo per combattere il caldo estivo. La meraviglia ingegneristica di 28 metri di altezza "El Acueducto" è la traccia più visibile dei Cesari, ma i resti romani si nascondono in molte altre attrazioni della città, come la "Cattedrale Gotica". La ricostruzione del XIX secolo della medievale "Alcázar" incombe drammaticamente sopra la città ed è una tappa obbligata del tour e il principale punto di osservazione panoramico. Modesta architettura moresca e chiese medievali si trovano lungo le strade della città, rendendo pittoresca anche una semplice passeggiata pomeridiana. La città è visitabile a piedi grazie a strade chiuse al traffico, ma i guidatori possono, con il proprio noleggio auto a Segovia, spostarsi e godere di una vista da cartolina dalla chiesa "Vera Cruz", un'antica struttura edificata dai Cavalieri Templari nel XIII secolo o anche programmare una gita di una giornata a Valladolid, distante poco più di un'ora di auto.

    Dove mangiare a Segovia

    Programma una pausa pranzo durante il tuo road trip a Segovia. La visita di questa città non può dirsi completa se non ci si ferma ad assaporare le specialità regionali: il maialino arrosto. A Segovia ci sono molti ristoranti che offrono cucina tradizionale, come la "Mesón de Candido", frequentato dalle celebrità, o il locale pieno di fumo "Restaurante Casa Chapete". Se i tuoi gusti sono lontani dal piatto tradizionale, a Segovia troverai numerosi tapas bar e piatti diversi. Sperimenta cibi nuovi ordinando la scelta dello chef al "Narizotas", o assaggia deliziosi piatti di pesce al "La Golondrina", come il polipo fritto o calamari ripieni di crema di funghi.

    Dove alloggiare a Segovia

    I viaggiatori possono trovare moderne ed eleganti camere all'"Hotel Los Linajes", mentre chi è più attento al proprio budget preferirà il "Hospedaje el Gato", quieto e a gestione familiare, dove c'è anche un bar per tapas e per la colazione.

    Durata: 57 minuti


    Giorno 3: Avila

    Road trip ad Avila, Spagna Road trip ad Avila, Spagna

    Cosa fare ad Avila

    Prosegui il tuo road trip in direzione Avila, affascinante e storica città dove si ammira un interessante incrocio tra il medievale e il Mediterraneo. Il sito Patrimonio mondiale dell'Unesco è fiero delle sue tortuose "mura della città", straordinarimanete conservate dal XII secolo e un ottimo inizio per visitare le innumerevoli chiese storiche della città, dal reale "Monasterio de Santo Tomas" alla maestosa architettura della "Basilica de San Vicente". Per un panorama da cartolina, non perderti il "Four Posts", rovina religiosa che si trova isolata dal resto e da cui si gode un'incredibile vista delle mura medievali di Ávila. Se visiti la città durante una delle famosi caldissime estati, puoi sconfiggere il calore e rigenerarti con una camminata attraverso le "Grutas del Aguila" e ammirare le spattacolari grotte naturali.

    Dove mangiare ad Avila

    Immergiti nell'ottima cucina casereccia di "Los Candiles" dove, a prezzi moderati, sono pronti a riscaldarti con una calda zuppa di pomodoro e pane o con una tenera bistecca. Prova qualcosa di nuovo al "Padel League" dove servono croquetas di funghi e polipo alla grigia. Ávila vanta anche alcuni ristoranti "fusion" come il "Restaurante Toixos" o il "Soul Kitchen", convenientemente situato all'interno del castello del XVI secolo della città. Dopo la cena vuoi qualcosa di dolce? Cerca nei vari posti in città la yemas de Santa Teresa, un dolce al limone tipico di Ávila che prende il nome dal santo patrono della città.

    Dove alloggiare ad Avila

    Parcheggia il tuo noleggio auto ad Avila e salpa nel mondo dei sogni all'hotel di lusso "Palacio de los Velada" all'interno delle mura della città. Questo immenso albergo ha una lunga lista di servizi e un cortile mozzafiato che ospita un ristorante e un bar. Ugualmente centrale è il "Parador de Ávila", con ampie camere arredate con un autentico stile medievale. Se sei alla ricerca di un affare, troverai quello che cerchi nelle grandi camere di pietra e nella terrazza dell'"Hotel Las Leyendas".

    Durata: 1 ora e 43 minuti


    Giorno 4: Toledo

    Road trip a Toledo, Spagna Road trip a Toledo, Spagna

    Cosa fare a Toledo

    Toledo, magnifico misto di storia spagnola e città ricca di monumentali tracce dell'occupazione romana, visigota, ebrea, musulmana e cristiana, è una perfetta conclusione per il tuo viaggio in auto in Spagna centrale. Concludi il tuo road trip a Toledo iniziando un viaggio attraverso la storia della religione spagnola alla "Cattedrale di Toledo". Un faro per la tradizionale architettura cattolica, questa imponente cattedrale è piena di vetrate, lavori d'oro e arti sacre. Fai un passo indietro nella storia cristiana con un tour al monastero francescano "San Juan de los Reyes". Il quartiere ebraico della città è stracolmo di attrazioni turistiche, tra cui una sinagoga del XIV secolo e un museo sulla storia sefardita. Infine, esplorando le strade labirintiche della città, avrai un piccolo assaggio delle influenze moresce su Toledo.

    Dove mangiare a Toledo

    Toledo è principalmente carnivora. La maggior parte dei piatti che troverai qui saranno di carne, dall'agnello al cinghiale. Concediti una tranquilla e romantica cena a base di selvaggina locale e arrosto a "Los Cuatro Tiempo Restaurante", o mettiti nei panni di un aristocratico dei tempi antichi al sontuoso ristorante castigliano "Restaurante Casón López de Toledo". Cucina semplice e casalinga detta legge al "Restaurante Mesón Palacios" dove le famiglie locali e i turisti possono apprezzare una zuppa di fagioli con pernice. Per un pasto più leggero senza rinunciare ai saporti tradizionali, fai una sosta a "La Abadia", accogliente locale che offre verdure fresche grigliate o gusta un piatto vegetariano al "Madre Tierra Restaurante Vegetariano".

    Dove alloggiare a Toledo

    Molti viaggiatori visitano i dintorni di Madrid come gite giornaliere, ma con un noleggio auto a Toledo avrai la possibilità di scoprire molto di più di questo affascinante centro storico e pernottare qui una notte, per poi proseguire il viaggio verso nord est e visitare Saragozza. A Toledo, una volta che ti sarai sistemato nell'accogliente albergo di pietra e travi di legno "Casa de Cisneros", dai uno sguardo all'oblò di vetro nella hall per vedere le fondamenta dell'edificio in cima ad un palazzo islamico dell'XI secolo. Il boutique hotel "La Posada de Manolo" rende molto bene la storia religiosa di Toledo, con camere arredate a tema cristiano, ebreo e islamico. Oppure, puoi concederti il lusso di una stanza al "Parador de Toledo" e godere della stessa vista su Toledo che ha ispirato El Greco.


    Informazioni utili per viaggiare in Spain

    Consigli per un road trip
    Consigli per un road trip in Spagna
    Noleggio auto one way
    Noleggio auto one way

    Altre idee di road trip in Spagna

    Andalusia Paesi Baschi Catalogna e Valencia

    Torna su