Bilbao, situata nel Nord della Spagna, è meta privilegiata da chi ama l'architettura d'avanguardia e la cultura basca. Con un noleggio auto a Bilbao potrete spostarvi comodamente durante le vostre vacanze e approfittare di un veicolo a vostra disposizione per visitare i dintorni della città o avventurarvi in un road trip nei Paesi Baschi. Auto Europe, grazie alla collaborazione con i migliori autonoleggiatori sul mercato, vi garantisce le offerte migliori di autonoleggio e punti di ritiro auto sia in città che in aeroporto. Dal nostro sito potrete scegliere tra molte offerte e un gran numero di categorie auto, dalle economy fino alle auto di lusso. Cliccate qui per maggiori informazioni.
Bilbao è la città più grande della comunità autonoma dei Paesi Baschi e del nord della penisola iberica. È un importante porto e centro industriale della Spagna e sorge sul fiume Nervion. La maggiore attrazione della città è rappresentata dallo splendido Museo Guggenheim, opera dell'architetto americano Frank Gehry. Il centro storico di Bilbao si snoda attraverso graziose stradine, edifici storici e taverne dove gustare appetitose pietanze locali. Bilbao è una città estremamente vivace e caratterizzata da un gran flusso di turisti durante tutto l'anno. Ricordiamo che la città rappresenta anche una tappa fondamentale del cammino verso Santiago di Compostela. Leggete le nostre recensioni sul noleggio auto a Bilbao per saperne di più.
Bilbao è una grande città e il traffico potrebbe essere particolarmente intenso, specialmente nelle ore di punta. Ci sono 4 accessi per entrare in città, se si arriva in auto: la AP-8 (Irún-Francia), la AP-68 (Vitoria-Madrid), la A-636 (Burgos), e tutti si collegano con la AP-8. Per entrare nel centro dovrete prendere l'uscita Bilbao Ovest. Per orientarvi, prendete come punto di riferimento la Plaza Mouyá. Nelle immediate vicinanze della piazza si trovano le principali attrazioni turistiche. Se volete conoscere in dettaglio le norme di guida vigenti in Spagna, vi invitiamo a consultare la nostra pagina web dedicata alle informazioni sulla guida in Spagna.
Parcheggiare il vostro autonoleggio a Bilbao, soprattutto in centro, potrebbe non essere semplice. Ad ogni modo, i parcheggi sono contrassegnati da strisce di colore differente che indicano la durata della sosta consentita. I parcheggi delimitati da strisce di colore celeste consentono una sosta della durata massima di due ore mentre, quelli delimitati da strisce di colore verde, consentono una sosta della durata massima di cinque ore. È possibile effettuare il pagamento della sosta tramite i parchimetri situati in prossimità dell'area di parcheggio: sarà sufficiente indicare il vostro numero di targa e selezionare la durata della vostra sosta. Qualora la durata effettiva della vostra sosta dovesse essere inferiore a quella indicata sul vostro ticket, vi verrà restituita la differenza dell'importo da voi pagato.In alternativa potrete parcheggiare la vostra auto in uno dei tanti parcheggi a pagamento presenti in città, oppure in una zona perifierica e poi spostarvi con il trasporto pubblico.
L'Aeroporto di Bilbao si trova in prossimità della città, a soli cinque chilometri dal centro. Si tratta dell'aeroporto principale della costa cantabrica e del sesto di tutta la Spagna per traffico passeggeri. Ha due terminal: il terminal cargo, si trova sul territorio comunale di Sondica, mentre quello passeggeri si trova nel territorio comunale di Loiu. Auto Europe è presente anche in aeroporto, quindi vi sarà possibile ritirare il vostro veicolo direttamente in aeroporto.
Aeroporto di Bilbao (BIO)
Nome ufficile: Indirizzo: Carretera Asua-Erletxe, 48180 Loiu, Biscaglia, Spagna.
Sito web: www.aena.es
Telefono: +34 913 21 10 00
Bilbao è una città che ha acquisito una fama sempre maggiore negli ultimi 25 anni, durante i quali si è trasformata in una meta turistica internazionale. Di seguito vi consigliamo alcune attività da svolgere e luoghi da visitare durante il vostro soggiorno a Bilbao.
Con un noleggio auto a Bilbao potrete godervi la vostra permanenza con la massima flessibilità e al vostro ritmo. Bilbao è il punto di partenza ideale per visitare altre città vicine ed esplorare la costa. Ci sono tutta una serie di luoghi davvero imperdibili. Eccone alcuni:
Parco Naturale di Gorbeia:
Il Parco Naturale di Gorbeia è una vera e propria delizia per gli amanti della montagna e del trekking. Qui si trovano paesaggi tanto belli quanto vari: boschi rigogliosi, vaste pianure di erba verde, gole vertiginose e un'impressionante cascata, con un magnifico belvedere.
La Riserva di Urdaibai:
Urdaibai è un'area naturale di 230 km2 intorno alla foce del fiume Oka. È stata designata come Riserva della Biosfera dall'UNESCO nel 1984. Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di fiumi, mare e montagne si uniscono a Urdaibai per creare uno spettacolo davvero unico. A Urdaibai c'è spazio per l'arte e la storia. Tra le attrazioni principali c'è la grotta di Santimamiñe, i cui dipinti risalgono addirittura al 13000 A.C.
Guernica:
È famosissima in tutto il mondo grazie al quadro di Picasso. Questa città è circondata dalla natura incontaminata. Da non perdere il giardino della Casa de Juntas, il Museo della Pace e il Parco dei Popoli d'Europa. Gli amanti del vino non dovrebbero mancare di pianigficare una sosta in una delle cantine di Txakoli.
Castro Urdiales:
La piccola e pittoresca cittadina di Castro Urdiales si trova lungo la costa settentrionale della Spagna, nella regione della Cantabria. Dista soltanto trenta minuti da Bilbao ed è facilmente raggiungibile in auto. La cittadina è famosa per la bellezza delle sue spiagge, tra le quali segnaliamo: Brazomar, Ostende,la piscina naturale di El Pedregal, il Pocillo de los Frailes e la Rampa di San Guillén.
Anche se avete un autonoleggio a Bilbao, tenete presente che vi sarà possibile muovervi anche con il trasporto pubblico. In città, oltre all'aeroporto infatti , si trovano anche la stazione ferroviaria Abando Indalecio Prieto e la stazione degli autobus, che collegano la città con l'intera regione e con il resto della Spagna.
Treno
La Stazione Abando Indalecio Prieto, o Bilbao-Abando, si trova nel cuore della città, in pieno centro. E' servita da treni suburbani e treni a media e lunga percorrenza, con collegamenti verso le maggiori città spagnole come Barcellona o Madrid.
Autobus
Il capolinea della maggior parte delle compagnie di autobus a lunga percorrenza si trova nel vecchio campo di calcio di Garellano. Da qui, partono gli autobus di numerose compagnie che assicurano i collegamenti con le città circostanti, con il resto della Spagna e con alcune destinazioni internazionali.
Metro
Collega i principali luoghi di interesse cittadini e le spiagge dell'hinterland. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 6:00 alle 23:00 circa.
Tram
Come la metopolitana, è utile per muoversi in città. Sul tram potrete inoltre fare un giro turistico del centro in maniera alternativa.