Nella zona sud-est del continente europeo è situata la bellissima Croazia, che per secoli ha rappresentato il crocevia tra est e ovest. Oltre alle sue stupende coste, la Croazia offre ai suoi visitatori cultura, arte, teati, arte, cucina, sport e molte altre forme di intrattenimento. In questo paese visiterete la città di Dubrovnik, localizzata a sud e divisa dalla zona interna da un pezzo di territorio appartenente alla Bosnia Herzegovina. La città è particolarmente vivace in estate, quando i suoi resort vengono presi d'assalto dai turisti e amanti del mare.
Zagabria è invece la capitale e la città più grande della Croazia. Ha origine al periodo dei romani e ai tempi era un importante centro economico per il Paese. Oggi è sede del centro amministrativo croato e una destinazione turistica per i suoi eventi e festival.
La seconda città più grande della Croazia è Spalato. Il suo centro storico è Patrimonio UNESCO e la città è piena di meravigliosi musei, tra cui il Museo Marittimo e il Museo dei Monumenti Archeologici. Qua inoltre ci sono diversi centri sportivi, come il Poljud Stadium e la Spaladium Arena. Per quanto riguarda le spiagge, visitate le bellissime Bacvice Beach e Firule Beach che sono le più popolari della città.
In questa guida di viaggio per la Croazia troverete alcuni consigli per trarre il massimo dalla vostra visita in questo Paese così particolare, come cosa vedere nelle maggiori città e quali sono i migliori road trips a bordo del vostro veicolo.
Con oltre 60 anni di esperienza nel settore autonoleggio, potrete trovare su Auto Europe i prezzi migliori per i vostri noleggi auto in Croazia. Tutto questo grazie alla nostra partnership con i migliori noleggiatori, il che vi garantirà anche una grande varietà di categorie auto e punti di ritiro e riconsegna nelle principali città e aeroporti croati. Contattate il nostro centro prenotazioni per effettuare subito la vostra prenotazione o usate il nostro motore di ricerca per trovare le occasioni migliori!
Date uno sguardo agli argomenti di seguito e visitate le differenti pagine per avere maggiori informazioni su ognuno di essi.
| Road Trip | Attrazioni | Domande frequenti |
La Croazia è così bella e suggestiva che sarebbe un peccato non poter visitare ognuna delle sue città. Col vostro noleggio auto in Croazia potrete muovervi liberamente in tutto il Paese senza pensieri e ammirare i capolavori naturali di Dubrovnik o la moderna e sofisticata Zagabria. Ecco alcuni dei migliori itinerari da percorrere in macchina:

Costa adriatica
Ritirate il vostro veicolo a Dubrovnik, una delle più spettacoli città medievali a sud dell'Adriatico, e fate un tuffo nel passato croato. Potrete proseguire lungo la strada statale 8 (D8) che percorre tutta la costa adriatica e vi porterà a vedere città gioiello della Croazia come Zara, Spalato, Brela, Makarska e Sebenico. Se volete concentrarvi di più sulla natura del Paese, potreste concedervi una gita ai laghi di Plitvice o alle cascate di Krka e Sebenico. Entrambi dei paradisi naturali da attraversare in bici o a piedi.
Istria
La penisola dell'Istria si trova nella parte nort-ovest della Croazia e ovviamente affaccia sul mar Adriatico. Le città che si trovano in questa zona sono degli antichi porti, come Pula, Porec e Rovinj e regalano viste magnifiche. Tra siti storici, tuffi tra le acque blu del mare e ottima cucina, sicuramente un road trip per l'Istria vi lascerà degli ottimi ricordi. Se viaggiate in estate con dei bambini, una buona idea potrebbe essere anche quella di fermarsi all'Aqua Park Istralandia e approfittare delle divertenti attrazioni e degli scivoli d'acqua.
A bordo del vostro autonoleggio in Croazia potrete ammirare in tutta facilità i posti più belli di questo paese. La Croazia è un Paese estremamente variegato che non offre soltanto mare e spiagge ma anche antichissime costruzioni e spettacolari laghi e cascate naturali. Molte delle sue principali attrazioni inoltre sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità. Ecco alcuni dei luoghi da non perdere:

Quando ancora doveva formarsi un vero e proprio Regno di Croazia, i territori croati erano dominati dagli Illiri dopodiché passarono alle mani dei romani, come si può vedere dalle numerose testimonianze sopravvissute tutt'oggi. Nel 1102 il popolo dei croati formò un'unione con l'Ungheria creando così il Regno di Croazia che durò per 4 secoli. Questo periodo vide l'invasione del popolo Ottomano e la battaglia contro la Repubblica Veneziana che aspirava al controllo delle regioni costiere. Per ricevere protezione contro gli attacchi ottomani, il parlamento croato elesse Ferdinando I della casata degli Asburgo come nuovo regnante nel 1527. In risposta alle guerre ottomane cominciò la migrazione di croati e serbi, fenomeno che cambiò profondamente la demografia croata. Durante le guerre napoleoniche, i territori costieri passarono dalle mani dei francesi a quelle dell'Impero austriaco. Dopo il congresso di Vienna del 1815, sorseroi i regni di Croazia e Dalmazia che rimasero parte dell'Impero austriaco fino al 1918, quando il parlamento croato ne dichiarò l'indipendenza. A questo punto i due regni si unirono al nuovo Stato degli Sloveni, Croati e Serbi, che poi venne chiamato Regno di Jugoslavia.
Al termine della seconda guerra mondiale il paese divenne membro della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia a cui venne annessa l'allora italiana Istria. Col crollo dei regimi comunisti nell'Europa Orientale, cominciarono a sorgere forti contrasti tra croati, sloveni e serbi che rivendicavano maggiore autonomia. Alla fine, nel 1992, i paesi della CEE riconobbero la Croazia Stato Indipendente e questo portò a dei duri scontri con Serbia e Bosnia. Scontri che si conclusero nel '95 con gli accordi di Dayton.
Qui di seguito troverete le domande più frequenti poste da chi vorrebbe visitare la splendida gemma dell'Adriatico. Dal fuso orario alla moneta, al tipo di categoria auto più adatta per esplorare la Croazia. Se non trovate risposta alle vostre domande potete consultare i nostri agenti addetti alle prenotazioni per avere informazioni sempre aggiornata.
Grazie ai nostri partner di noleggio, su Auto Europe troverete diverse categorie auto, ognuna adatta a specifiche esigenze di viaggio dei nostri clienti. Se avete intenzione di trascorrere le vostre vacanze per lo più in città come Zara o tra le spiagge croate, la scelta migliore è sicuramente una Mini, Economy o Compatta. Questi veicoli sono adatti a muoversi nel traffico e non troverete difficoltà durante il parcheggio.
Se invece avete intenzione di fare viaggi più lunghi, magari dirigendovi fuori dalla Croazia, in altre zone dell'est Europa, vi consigliamo un SUV o un'Intermedia. I vostri viaggi saranno confortevoli, anche quelli lunghi in autostrada. Se desiderate saperne di più, visitate la nostra pagina sulle flotte auto disponibili in Croazia.
La moneta ufficiale croata è la Kuna. Una Kuna è divisa in 100 lipe. Non avrete problemi a trovare uffici di cambio, soprattutto nelle località turistiche. Le principali carte di credito sono normalmente accettate negli hotel e nei negozi.
Tra l'Italia e la Croazia non ci sono fusi orari di differenza. Anche quando è in vigore l'ora legale in Croazia vige lo stesso orario che c'è in Italia.
La corrente elettrica è a 230 V e la frequenza di 50 Hz. Le prese elettriche utilizzate in Croazia sono come quelle utilizzate in Italia. Non avrete pertanto bisogno di adattatori.
Per viaggiare in Croazia è necessario avere o la carta d'identità o il passaporto con validità residua di 90 giorni dalla prevista data di conclusione del soggiorno. Se avete bisogno di assistenza durante la vostra permanenza in Croazia, questi sono i contatti dell'ambasciata italiana a Zagabria.
Ambasciata d'Italia a Zagabria
Meduliceva Ulica 22
10000 Zagabria
Telefono: +385 148 46 386
Email: amb.zagabria@esteri.it
La lingua ufficiale è il croato scritto con caratteri latini. Soprattutto a nord, in Istria, l'italiano è ampiamente parlato. La maggior parte della popolazione parla correttamente inglese e anche tedesco.
Ciao - Bok o Bog
Come stai? - Kako ste
Bene grazie - Dobro sam, hvala
Prego - Molim
Grazie - Hvala
Sì - Da
No - Ne
Come ti chiami? - Kako se zovete?
Mi chiamo - Zovern se
Mi sono perso - Izgubio izgubila sam se
Polizia - Policija
Posso usare il suo telefono? - Mogu li se posluziti telefonom?