La Grecia occupa l'estremo sud della penisola balcanica ed è uno Stato dell'Unione Europea. Bagnata dal mare su 3 lati, vanta anche un gran numero di isole e isolotti, ben 6.000, ed è stata nei secoli passati la culla della civiltà occidentale, la patria della democrazia, della filosofia, delle Olimpiadi, della matematica, del teatro e della medicina occidentali. La capitale del Paese è Atene e il suo clima è di tipo merditerraneo con estati molto calde ed inverni miti e poco piovosi. Il turismo rappresenta un'importante fetta del PIL, specie nelle isole: alcune di esse, come Santorini e Mykonos, sono state classificate più volte tra le più belle al mondo.
Auto Europe è una compagnia di intermediazione nel campo dell'autonoleggio da 60 anni. Grazie alla collaborazione con i principali noleggiatori sia nazionali che internazionali siamo in grado di offrirvi le offerte più vantaggiose sul mercato, in più di 28.000 sedi dislocate in 190 Paesi nel mondo. Per un noleggio auto in Grecia potrete scegliere tra oltre 55 sedi, sia in aeroporto che nelle stazioni o negli uffici cittadini. Per controllare disponibilità e prezzi potete usare il motore di ricerca posto in alto a sinistra.
In questa guida di viaggio per la Grecia troverai tanti utili consigli e suggerimenti su cosa vedere e cosa fare per sfruttare al massimo questi momenti in uno dei Paesi più belli e ricchi d'Europa.
Date uno sguardo agli argomenti di seguito e visitate le differenti pagine per avere maggiori informazioni su ognuno di essi.
| Road Trips | Attrazioni | Domande frequenti |

La Grecia è un Paese davvero unico, che merita di essere visitato in lungo e in largo. Con un autonoleggio in Grecia e con un po' di tempo a disposizione, sono diversi i road trips possibili. Ve ne segnaliamo un paio, ma chiaramente la scelta è notevolmente ampia. In generale vi ricordiamo che la Grecia è un Paese molto caldo e, soprattutto in estate, è meglio partire leggeri, con qualche giubbino per la sera. Sul versante occidentale non è raro incontrare persone che parlino italiano.
Come abbiamo detto, la Grecia è una delle principali destinazioni turistiche a livello mondiale. La storia millenaria del Paese ha lasciato importanti testimonianze ancora visibili. E, per gli amanti del mare, qui ci sono dei luoghi unici e senza paragoni nel resto del mondo. Con il vostro noleggio auto in Grecia non avrete che l'imbarazzo della scelta.

La Grecia è stata senza dubbio la culla del progresso occidentale. La sua filosofia, la medicina, l'arte, il teatro, lo sport e la democrazia inflenzano tutt'ora la nostra quotidianità. I primi insediamenti in Grecia avvennero nella parte settentrianle del Paese, 40.000 anni prima di Cristo. Verso il III millennio a.C. si ebbe un notevole progresso a Creta e nelle Cicladi, a cui fece invece da contrappeso un declino nella Grecia continentale.
Tra il XVI e il XV secolo a.C. abbiamo la supremazia della civiltà micenea, caratterizzata da insediamenti ben definiti e fortificati. Un altro periodo fondamentale nella storia greca è la cosiddetta antichità classica, che coincide con l'inizio della prima Olimpiade, nel 776 a.C e termina con la morte di Alessandro Magno nel 323 a.C., quando poi la Grecia fu integrata nell'Impero Romano. Nel corso del VII sec. a. C. Abbiamo l'affermazione della polis, la città stato, e le prime colonie greche nel sud Italia, che andranno poi a costituire la Magna Grecia. Sotto Alessandro Magno, poi, la cultura greca si unisce con quelle dell'Asia Minore, dell'Africa del Nord e dell'India.
Dopo la morte di Alessandro Magno inizia l'età ellenistica e la Grecia diventa una delle province più importanti dell'impero romano. Questo è un periodo di pace e prosperità, destinato a concludersi con le invasioni barbariche nel V sec. d.C., in cui anche la Grecia venne invasa e saccheggiata. Dopo aver resistito ancora come roccaforte cristiana nell'Impero romano d'Oriente, la Grecia venne poi conquistata dall'impero ottomano nel 1453.
Il dominio turco dura fino ai primi decenni del XIX secolo. L'indiepndenza greca arriva ufficialmente nel 1829. La Grecia ha partecipato anche alle due guerre mondiali, è stata poi teatro di una lunga guerra civile e ha ritrovato la democrazia nel 1974. Da qui ha iniziato il proceso che portato la Grecia all'integrazione nella Comunità Europea.
L'offerta turistica di questo paese è ampia e variegata e solo con un noleggio auto in Grecia potrete viverla tutta al meglio e ai vostri ritrmi. Ora potreste avere alcune domande, per esempio, qual è la categoria auto migliore con cui visitare la Grecia, alcune frasi utili in greco. i contatti dell'ambasciata oppure se dovrete portarvi un adattatore per il vostro carica batteria.
Per stabilire quale sia la categoria auto adatta per voi, dovrete innanzi tutto capire l'utilizzo che ne farete durante il vostro viaggio in Grecia. Se avete intenzione di visitare le città e le loro spiagge, allora consigliamo una macchina di categoria Mini, in modo da non avere problemi durante manovre in strade strette e parcheggi. Con una Compatta potrete avere sia manovrabilità che spazio per i vostri familiari o amici e i loro bagagli.
Anche la parte interna della Grecia è molto suggestiva e piena di cose da vedere e fare: in questo caso, dovendo affrontare sentieri più impervi, consigliamo il noleggio di un'auto categoria SUV per una maggiore tenuta di strada. Se il vostro sarà invece un viaggio in famiglia, la scelta sarà tra categoria Intermedia e Van, entrambi con abitacoli e bagagliai molto spaziosi. I van sono di 7 e 9 posti.
La nostra pagina su categorie auto a noleggio è molto esaustiva e vi darà una panoramica dei pro e dei contro di ognuna.
La valuta corrente in Grecia è l'euro (si dice evrò). Il pagamento tramite bancomat così come gli sportelli bancomat sono molto diffusi in Grecia. Solo i piccoli esercizi commerciali accettano esclusivamente i contanti. In Grecia le carte di credito sono di norma poco accettate se non nei grandi alberghi e nei ristoranti di alta categoria. Ricordatevi però che per noleggiare un'auto la carta di credito è indispensabile.
La differenza oraria tra l'Italia d la Grecia è di un'ora: la Grecia è un'ora avanti. Come in Italia da fine marzo a fine ottobre viene applicata l'ora legale.
Il voltaggio disponibile in Grecia è di 220 V a 50 Hz come in Italia. Anche le prese elettriche sono le stesse di quelle italiane. Non avrete pertanto bisogno di adattatori.
In quanto membro dell'Unione Europea, ai cittadini italiani non è richiesto alcun visto per poter entrare in Grecia.
Ambasciata d'Italia ad Atene
Odos Sekeri 2,
106 74 Atene
Telefono: +30 210 36 17 260
Email: ambasciata.atene@esteri.it
Ciao - Yassou
Buongiorno - Kalimera
Buonasera - Kalispera
Buona notte - Kalinikta
Grazie - Efkharisto
Parla inglese? - Milas Anglika?
Quanto costa? - Poso kani?