Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A SANTORINI

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Raggiungibili da lunedì a domenica
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Santorini - L'isola bianca e blu

    L'isola di Santorini si trova a sud-est della Grecia, nel mar Egeo ed è la più meridionale dell'arcipelago delle Cicladi. Considerata una delle più belle isole greche, la sua caratteristica principale sono i vicoli lastricati ed i suoi colori: il bianco delle case, l'azzurro delle porte e delle finestre e il blu delle cupole delle chiese. Molte giovani coppie di innamorati si recano a Santorini alla ricerca di una vacanza romantica. Sull'isola si trovano infatti hotel affascinanti e ristoranti a ridosso della scogliera da cui si possono ammirare le vicine isole. Il clima è tipicamente mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e soleggiate. Grazie alla sua posizione ha infatti il maggior numero di ore di sole di tutto il territorio greco. I mesi invernali sono miti con temperature diurne che oscillano tra i 14 e i 19 gradi, le piogge sono concentrate per la maggior parte tra ottobre e marzo. Essendo un'isola balnerare l'estate è sicuramente il periodo migliore per prenotare il vostro noleggio auto a Santorini e avventuravi alla scoperata di quest'isola gioiello, particolarmente consigliati sono i mesi di giugno, luglio ed agosto. Le temperature raramente superano i 28 gradi; le giornate sono lunghe, caratterizzate da cieli nitidi e totale assenza di precipitazioni mentre la temperatura del mare è ideale, intorno ai 21 gradi.

    Prenotando una vettura con Auto Europe potrete godere di numerosi vantaggi tra cui una vasta scelta di auto ad un prezzo conveniente e la certezza di tariffe chiare e senza costi aggiuntivi. Non sono inoltre previste tasse per modifiche e cancellazioni effettuate fino a 48 ore prima del ritiro dell'auto. Il nostro call center è raggiungibile 7 giorni su 7 al numero verde +39 06 948 045 37. Grazie alla collaborazione con le migliori compagnie di noleggio nel mondo, Auto Europe ti assicura un'ampia scelta di categorie di auto a noleggio tra le quali troverai certamente quella più adatta alle tue esigenze.

    Com'è il traffico a Santorini?

    Il traffico nel periodo estivo si fa sentire ed è generalmente concentrato nelle mete di maggior attrazione turistica, in prossimità del capoluogo Fira e nella cittadina di Oia prima e dopo il tramonto. L'isola è caratterizzata da salite e discese, con strade secondarie strette, non sempre asfaltate e al calare del sole poco illuminate, le strade principali invece sono generalmente in buone condizioni. Alcune popolari spiagge sono raggiungibili solo tramite strade serrate che possono a prima vista sembrare in buono stato salvo però peggiorare nascondendo pericolose buche e sassi. Per evitare di dannerggiare il vostro autonoleggio a Santorini vi consigliamo perciò di parcheggiare la vettura in un posto sicuro e procedere a piedi. Specialmente nei mesi d’alta stagione motorini e quad sfrecciano per le strade dell´isola, vi raccomandiamo perció di prestare molta attenzione. I segnali stradali sono sia in greco che in inglese, per maggiori informazioni sulle regole stradali e i limiti di velocità in Grecia potrete consultare la nostra guida informativa.

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Santorini?

    I parcheggi sull'isola sono gratuiti, con le aree interessante contrassegnate da una P bianca su sfondo azzurro. Considerando il flusso di turisti nella stagione estiva non è sempre facile trovare un parcheggio libero, in alternativa sono disponibili numerosi parcheggi privati a pagamento dove potrete lasciare la vostra vettura in totale sicurezza.

    Aeroporto di Santorini

    L'aeroporto di Santorini, conosciuto anche come Thira Airport, si trova a circa 7 km da Fira, vicino ai villaggi di Kamari e Monolithos. È collegato con la maggior parte degli aerpoporti internazionali con voli diretti, in altri casi è necessario lo scalo ad Atene. Il volo da Atene e Santorini dura circa 45 minuti. Durante il periodo estivo sono previsti numerosi voli charter diretti che collegano l'isola a molte loclità italiane ed europee.

    Nome ufficiale: Aeroporto di Santorini (JTR)
    Indirizzo: Aeroporto di Santorini, Fira 84700
    Sito web: www.jtr-airport.gr/en
    Telefono: +30 228 60 28 400

    Cosa fare a Santorini

    Santorini è un’isola di origine vulcanica e originariamente aveva una forma circolare, nel 1450 a.C però una fortissima eruzione la seppellì sotto la lava facendo sprofondare nel mare la parte centrale e generando così un ampia conca, chiamata caldera, responsabile della formazione di tre distinte isole: Santorini, Thirassia e Aspronisi. A oggi questo spettacolo naturale è il giù popolare dell’isola con varie escursioni in barca organizzate giornalmente alla scoperta delle isolette della caldera. Lo spettacolo è imperdibile, dalle scogliere di ogni isola si possono osservare i vari strati colorati determinati dalle ceneri vulcaniche. Santorini non è solo mare e spiagge ma offre moltissime attività interessanti e paesaggi mozzafiato tutti da scoprire. Grazie al vostro autonoleggio a Santorini potrete esplorare i suoi caratteristici paesini bianchi, i pittoreschi vicoli caratterizzati da fiori colorati oltre che organizzare delle escursioni alla scoperta del vulcano Nea Kameni o alle rovine di Akrotiri.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Santorini

    Le isole delle Cicladi sono famose sia per le loro bellissime spiagge che per i pittoreschi centri abitati, dai villaggi tradizionali alle località più chic. É un isola caratterizzata da molteplici colori, il rosso del tramonto, il blu delle cupole alternato al bianco delle case, l’azzurro del mare e il nero della sabbia vulcanica.

    Oia

    Occupa la punta settentrionale dell’isola sul bordo della caldera ed é la cittandina piú mondana di Santorini. Le sue strade bianche, le case ornate da bouganville, le cupole blu delle chiese e le numerose boutique e gallerie d’arte oltre che i suoi famosi mulini a vento fanno si che questo villaggio sia considerato il piú bello dell’isola. Grazie alla sua posizione privilegiata é celebre per i suoi incantevoli tramonti con il sole che al suo calare si nasconde dietro l’isola di Folegandros. Il luogo migliore per ammirare questo spettacolo é dal Castello di Lóntza, vi raccomandiamo di arrivarci per tempo, questo luogo é infatti affollatissimo, in alternativa potrete comodamente sedervi su una delle scalinate del paese. In prossimitá del villaggio troverete le spiagge di Ammoudi e Armeni. La prima racchiusa in un’insenatura si contraddistingue per le sue scogliere di colore rosso, la seconda accessibile o in barca o scendendo i 286 gradini che la separano dal villaggio di Oia é formata da sassi e scogli e da fondali profondi, perfetta per gli amanti dello snorkeling.

    Fira

    Fira oltre a essere il capoluogo è anche la città più popolosa di Santorini. Arroccata su una scogliera della caldera a 260 metri sul livello del mare si trova nella parte occidentale dell’isola a soli 7 km dall'aeroporto e 8 km dal porto principale da cui arrivano e partono i traghetti verso Atene e le altre isole. Imperdibile il percorso che porta da Fira al vecchio porto attraverso le scale di Karavolades. Considerata la scalinata più famosa di Santorini è composta da 588 scalini, è possibile evitare di risalire la scalinata utilizzando la teleferica, il costo si aggira intorno ai €6.

    Imerovigli

    Questo paesino a 300 metri d’altezza sul mare è situato a soli 3 km da Fira ed è il punto più alto della caldera. Questa località alterna le tipiche casette bianche delle Cicladi a ville lussuose dallo stile contemporaneo. A differenza di Fira e Oia, Imerovigli è una meta tranquilla e meno turistica. Un’attrazione da non perdere è il sentiero lungo la caldera che porta a Oia. Lungo circa 9 km regala impagabili scorci e viste panoramiche. Per quando concerne le spiagge le più vicine sono quelle di Pori e Vourvoulos, a soli 10 minuti d’auto. Pori è una spiaggia di sabbia nera piccola e tranquilla, frequentata principalmente da famiglie e non attrezzata. Vourvoulos invece è formata da sabbia grigia e ciottoli e la caratteristica principale sono le sue acque blu turchesi.

    Sito archeologico di Akrotiri

    Il sito archeologico di Akrotiri conosciuto anche come "la Pompei dell'Egeo" si trova a 12 km dal capoluogo Fira ed è uno dei più importanti siti archeologici della Grecia .La città, come Pompei, venne distrutta da un'eruzione vulcanica che la seppellì sotto uno strato di cenere. Gli scavi, che proseguono tutt’oggi, hanno portato alla luce sono una parte di quello che era il villaggio dove è possibile osservare numerosi dipinti e affreschi che decorano le pareti. Il sito è aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 10:00 alle 17:00, il costo del biglietto è di circa €12.

    La spiaggia rossa

    Questa spiaggia è probabilmente la più famosa di Santorini e si trova a pochi passi dall’antico sito di Akrotiri. La spiaggia è relativamente piccola e vista la sua fama perennemente affollata. L’accesso è molto semplice, potrete lasciare la vostra vettura nel parcheggio soprastante e scendere a piedi. Il percorso dura pochi minuti e i tanti colori della scogliera vi regaleranno uno spettacolo unico, un arcobaleno di tonalità dal nero al grigio alle svariate sfumature del rosso in netto contrasto con il blu del mare.

    Kamari

    Famosa località balneare è situata lungo la costa orientale dell'isola, non distante dall'aeroporto. La spiaggia di origine vulcanica è formata da oltre 2 chilometri di ciottoli e sabbia nera, particolarmente adatta alle famiglie con bambini è ben organizzata e offre una vasta gamma di servizi, dai lettini agli ombrellini alla possibilità di effettuare immersioni e svariati sport acquatici. Il villaggio di Kamari e molto più economico delle vicine Oia e Fira, è tranquillo e ricco di ristoranti e locali.

    La spiaggia bianca

    Mare cristallino e candide scogliere sono i punti di forza di questa meravigliosa spiaggia. Questa meta paradisiaca può essere raggiunta solo via mare con barche che partono dalla vicina spiaggia rossa o attraversando un ripido sentiero che taglia la montagna. La spiaggia non è dotata di sabbia ma bensì di ciottoli mentre il mare è roccioso, non scordatevi quindi di portare con voi delle apposite scarpe da scoglio. La zona è inoltre ricca di calette e grotte da visitare, è quindi particolarmente adatta agli amanti dello snorkeling.

    Come muoversi a Santorini

    Santorini é un isola relativamente piccola, per avere una maggiore libertá un noleggio auto a Santorini rappreseneta sicuramente la soluzione ideale, ma é anche possibile scoprire le mete piú belle utilizzando taxi o autobus:

    Autobus

    La società KTEL Santorini gestisce la rete di autobus su tutta l'isola, collegando tra loro sia le principali località che le spiagge. Le linee autobus sono nove, operative dalle 07:00 alle 22:00, alcune linee effettuano anche un servizio notturno. La stazione principale nonché maggiore nodo di scambio è Fira. I prezzi del biglietto singolo oscillano dall' €1,80 ai €2,50 in base alla tratta.

    Traghetti

    Santorini ha un totale di tre porti, il principale da cui partono e arrivano i traghetti di tutte le compagnie è il porto di Atninios. Sono numerosi i collegamenti marittimi con le altre isole greche: Creta, Ios, Kos, Mykonos e Rodi. Dall'Italia non ci sono navi dirette che raggiungono Santorini, sará dunque obbligatorio effettuare uno scalo ad Atene.

    Taxi

    I taxi sono sicuramente una soluzione rapida e comoda, a Santorini hanno però un prezzo piuttosto alto, inoltre nella stagione estiva ed in alcune fasce orarie sono difficilmente reperibili.

    Link utili

    Sito ufficiale del turismo in Grecia - Santorini

    Comune di Santorini