Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A HERAKLION

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Supporto telefonico lun-sab
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Heraklion – Scopri la Grecia antica

    Heraklion, Candia in italiano, è la capitale di Creta nonché la sua città più popolosa. È il principale luogo di accesso all'isola grazie al suo aeroporto internazionale e al suo porto collegato con il Pireo e cn alcune delle isole Cicladi. A Heraklion troverete fortificazioni costruite dai veneziani, edifici di stampo turco e il resti del famoso palazzo di Cnosso, sede del leggendario re Minosse e del suo labirinto.

    Avete deciso di passare le prossime vacanze in Grecia e state cercando noleggio auto a Heraklion? Con Auto Europe avete la possibilità di noleggiare l'auto che più si adatta alle vostre necessità, comodamente online e in maniera sicura, approfittando dei nostri prezzi modici e garantendovi al tempo stesso un servizio imbattibile. A bordo della vostra auto potrete raggiungere senza intoppi e senza stress bellisime mete balneari come San Nicola, Gavdos, Chania. Non dimenticate che avrete la possibilità di ritirare il vostro noleggio auto in aeroporto a Heraklion o in città.

    Com'è il traffico a Heraklion?

    Le strade a Creta sono generalmente in buone condizioni, soprattutto nella parte nord dell'isola, in cui si trova una superstrada e molte infrastrutture turistiche. Proprio in questa zona si trovano le 4 principali città di Creta. La parte sud è invece di difficile accesso, anche se comunque d'estate molti turisti ne visitano la costa occidentale e orientale. Le strade interne sono più tortuose a causa delle montagne che occupano l'entroterra. Il traffico più intenso si trova proprio nella capitale Heraklion. Attenzione alla guida dei locali che spesso eccedono i limiti di velocità. Vi raccomandiamo di guidare con prudenza e di rispettare le norme di sicurezza in quanto le multe possono essere molto care. Vi ricordiamo inoltre che non ci sono molti distributori automatici e le stazioni di rifonrimento chiudono generalmente alle 19.00.

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Heraklion?

    Il centro di Heraklion è abbastanza piccolo e ci muove per lo più a piedi. Intonro alla città ci sono 3 parcheggi in cui potrete parcheggiare la vostra auto. Se volete entrare nel centro con la macchina potrete usufruire dei parcheggi vicino al porto o al parco El Greko. Se invece parcheggiate per strada prestate molta attenzione alla segnaletica. In alcune zone, se ad esempio si parcheggia in divieto di sosta, la polizia sequestra la targa e per andarla a riprendere dovrete pagare minimo 300 €. Vi consigliamo inoltre di non lasciare oggetti in vista in macchina mentre è parcheggiata.

    Aeroporto di Heraklion

    L'aeroporto di Heraklion Nikos Kazantzakis (Codice IATA: HER) è il più trafficato dell'isola dopo quello di Atene. Esso è una delle principali porte d'accesso per l'isola di Creta e si trova a 5 km a est della città. Ogni anno circa 7 milioni di passeggeri sbarcano qui, nel suo unico terminal. In inverno le rotte sono principalmente all'interno della Grecia, in estate invece vi sono voli internazionali, come quelli in partenza da Londra e Parigi e, dall'Italia, da Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Napoli, Palermo.

    Nome ufficiale: Aeroporto di Candia - Nikos Kazantzakis
    Sito web: www.hcaa.gr
    Telefono: +30 281 039 7129

    Cosa fare a Heraklion?

    Anche ad Heraklion, come in tutta l'isola di Creta, l'atmosfera non è solo permeata dall'odore salmastro del mare e dalle grida dei gabbiani, ma anche dalla sua storia, dove noterete sicuramente i lasciti del dominio turco e veneziano. In questa città cretese potrete immergervi non solo tra le sue acque di zaffiro, ma anche in luoghi che recano importanti segnali del passato, fondamentali per capire sia la storia greca che la nascita della nostra odierna civilità. Ecco cosa vi consigliamo di non perdere:

    • Palazzo di Cnosso: A 5 km da Heraklion, sulle alture di Kefala, sorge il mitico palazzo di Cnosso, oggi una delle aree archeologiche più importanti del mondo. Su questo palazzo si sono costruiti miti ancora oggi largamente conosciuti, come il mito del Minotauro rinchiuso nel labirinto costruito da Dedalo all'interno del palazzo o quello del filo di Arianna. Insomma, la sua bellezza e importanza furono tali da scatenare la fantasia per cui il popolo greco è ancora ben noto. Oggi di quell'immenso palazzo con più di 1000 stanze e una complicata struttura resta poco. La maggior parte è andata distrutta nel corso dei secoli e anche durante la restaurazione messa in atto dall'archeologo inglese Evans a inizio '900. Oggi comunque è possibile ammirare alcuni dei tanti bellissimi e colorati affreschi - come il famoso Tauromachia - che adornano le pareti del palazzo, insieme ad alcune stanze - tra cui i famosi bagni degli appartamenti della regina. Potrete raggiungere il palazzo sia con i mezzi pubblici che con il vostro autonoleggio a Heraklion

    • Museo archeologico di Heraklion: se non siete appassionati di storia greca antica, non importa, perché questo museo vi farà cambiare idea! 22 sale, 2 piani e circa 15mila reperti tra statue, affreschi e altri oggetti di uso quotidiano compongono il museo archeologico di Heraklion, uno dei più importanti della Grecia. Esso rappresenta soprattutto uno spaccato sull'antica civiltà minoica, che fu attiva dal 1700 al 1450 a.C, e prosperò sull'isola di Creta. Tra i reperti più famosi al suo interno troviamo la statuina della Dea dei Serpenti, il bellissimo gioiello Api su una Goccia di Miele e l'affresco chiamato La Parigina, per dirne alcuni. Per informazioni su costi e orari vi consigliamo di visitare il sito ufficiale del museo di Heraklion.

    • Plateia Eleftherias : piazza e fulcro della movida di Heraklion. Ottimo punto di partenza per prendere confidenza con la città: qua troverete bar, caffè, gelaterie, ristoranti e la via per raggiungere il parco El Greco e il lungomare col suo tranquillo porticciolo, adatto per scattare alcune foto molto suggestive della città. Di sabato nei pressi di Plateia Eleftherias c'è anche un mercato che vi consigliamo di visitare se volete assaggiare i prodotti locali e greci o anche solo per lasciarsi incantare dai colori della frutta e della verdura esposti.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Heraklion

    Una volta recuperato il vostro noleggio auto a Heraklion sfruttate il vostro mezzo per raggiungere le destinazioni più belle ed esemplificative dell'isola di Creta. Qui sotto troverete alcuni nostri suggerimenti:

    Agios Nikolaos

    Agios Nikolaos o San Nicola è la città più frequentata dai turisti. Vuoi per i suoi hotel di lusso, le discoteche, i pub e per le sue bellissime spiagge, pur essendo una località piccola, non la troveretei mai vuota, specie nei periodi estivi. L'attrazione principale è il litorale di Elounda, dove troverete spiagge di sabbia finissime, con spazi liberi o attrezzati, e un mare in cui specchiarsi. Molto quotata anche la gita alla fortezza di Spinalonga. La fortezza sorge su un'isoletta che affacia sul golfo di Mirabello e da cui potrete godere di una piacevole vista sulla costa di Agios Nikolaos baciata dal sole. Per arrivare in questa città impiegherete circa 50 minuti in macchian prendendo la VOAK/E75.

    Gole di Samarià

    Creta non è solo mare e spiagge, ma al suo interno potrete trovare anche sentieri montani molto noti tra gli appassionati di trekking. Tra questi ci sono proprio le Gole di Samarià (si pensa siano le pèiù lunghe d'Europa), situate all'interno del Parco Nazionale delle Montagne Bianche. Il sentiero raggiunge un'altezza di 1200 metri e si snoda per circa 16 km raggiungendo la costa del Mar Libico. Se siete in vena di avventura, preparatevi quindi ad affrontare un sentiero a tratti scosceso e roccioso, per cui arrivate con l'abbigliamento adatto, vista anche l'escursione termica che sentirete avvicinandovi al mare. Il parco è aperto da aprile ad ottobre e l'ingresso è a pagamento. Sono presenti tour guidati.

    Sito archeologico di Festo

    Ebbene sì, un altro museo, ma non un museo qualsiasi, bensì il secondo sito storico (dopo Cnosso) per importanza di tutta Creta. Il sito si trova a Festo, nella parte meridionale dell'isola, vicino a Matala: da Heraklion il viaggio per arrivare durerà circa un'ora prendendo la VOAK/A90/E75 e proseguendo poi su EO Irakliou Faistou. Arrivati, vedrete sulla pianura di Messara ciò che resta del cortile del Palazzo di Festo. Questi antichi resti risalgono al 1900 a.C e una volta erano l'ingresso di un palazzo di eccezionale grandezza, secondo solo a quello di Cnosso, visto che appartenne al fratello di Minosse, Radamanto. L'edificio è costituito da un cortile occidentale, un teatro, un cortile superiore e le stanze reali. In una di queste stanze venne rinvenuto un oggetto misterioso, che potrete ammirare ancora tutt'oggi: il disco di Festo. Il piccolo disco è un manufatto d'argilla con delle incisioni il cui significato è ancora oscuro e dibattuto.

    Come muoversi a Heraklion

    Creta è divisa in quattro province, ciascuna con un proprio capoluogo, che da ovest verso est sono Chania, Rethymnon, Iraklion e Lasithi (Agios Nikolaos). Per spostarsi sull'isola, se non avete prenotato un autonoleggio a Heraklion, potrete usufruire del servizio di bus, che collegano le principali città e anche alcuni centri più piccoli. La compagnia di autobus si chiama K-TEL. Ogni città ha poi la propria rete inerna di autobus. I biglietti urbani costano circa 1 € e si acquistano nei chioschi, mentre i biglietti per gli autobus extraurbani si acquistano alle fermate degli autobus. Il costo varia in base alla destinazione. Ad Heraklion ci sono due stazioni di autobus: una davanti al porto da cui partono pullman per il palazzo di Cnosso e per la costa nord e ovest dell'isola. La seconda stazione si trova invece vicino alla città vecchia. Da Heraklion partono anche molti traghetti per le altre isole greche, per la Grecia continentale e anche per Haifa (Israele) e Alessandri d'Egitto.

    Link utili

    Ufficio del turismo di Heraklion

    Comune di Heraklion

    La nostra guida di viaggio per la Grecia