Rodi è la maggiore isola del Dodecaneso e una delle mete turistiche più ambite della Grecia. La città vecchia di Rodi, dichiarata Patrimonio mondiale dall'Unesco, è incantevole con i suoi pittoreschi vicoletti e l'atmosfera medievale che si respira. Ad una cinquantina di chilometri da Rodi trovate Lindos, uno splendido villaggio di case bianche dove visitare l'Acropoli e il tempio di Athena Lindia. Dall'alto potrete ammirare una splendida vista sulla baia. Per godervi un affascinante spettacolo della natura spostatevi nella parte occidentale dell'isola per visitare la Valle delle Farfalle popolata in piena estate da milioni di questi insetti multicolori. Inoltre, da Rodi, potrete raggiungere in traghetto altre splendide isole vicine come Kos, Mykonos e Santorini. A questo proposito vi ricordiamo che sono presenti restrizioni nel trasporto dell'autonoleggio su nave. Maggiori dettagli sono riportati nelle condizioni di noleggio presenti sul nostro sito o sul voucher Auto Europe.
Auto Europe è un broker internazionale per l'autonoleggio che da 60 anni ha stretto una forte collaborazione con le maggiori compagnie di autonoleggio nel mondo. Grazie a questi stretti rapporti di partenariato possiamo offrire ai nostri clienti un servizio imbattibile, prezzi competitivi e più di 24.000 stazioni di ritiro in 180 paesi del mondo. Per un noleggio auto a Rodi servitevi dei nostri punti di ritiro all'Aeroporto Internazionale di Rodi o degli ulteriori sette punti sparsi su tutta l'isola. Assicuratevi subito un piacevole e veloce inizio della vostra vacanza al sole in Grecia! Leggete le nostre recensioni sul noleggio auto a Rodi per saperne di più sui nostri servizi.
Rodi è un'isola piuttosto grande e l'auto rappresenta certamente il mezzo ideale per scoprirla in tutta la sua estensione e splendore. Muoversi con il vostro autonoleggio a Rodi non è difficile anche se il traffico può intensificarsi nei periodi di alta stagione quando l'afflusso dei turisti sull'isola è notevole. Si raccomanda comunque la massima prudenza al volante, dato che gli automobilisti locali non sempre sono rispettosi delle regole stradali. Allora, vogliamo proporvi alcuni consigli per una guida sicura sull'isola di Rodi.
Nei pressi di Rodi città potrete trovare diversi parcheggi gratuiti, come vicino al museo archeologico, il porto, la città vecchia e il mercato del pesce. Tuttavia, specie nel periodo primavere-estate in cui il turismo è molto più fiorente, non vi sarà sempre così facile trovare parcheggi gratuiti liberi. In alternativa comunque non mancano aree di sosta a pagamento né parcheggi sotterranei sia a Rodi città che in qualsiasi altra città che visiterete.
L'aeroporto di Rodi-Diagoras è situato a circa 15 km dal centro di Rodi città, nella parte orientale dell'isola, nel villaggio Paradisi. È tra gli aeroporti più trafficati della Grecia soprattutto in alta stagione quando alcune compagnie aeree aumentano i collegamenti con le principali città europee. Ha un solo terminal dove troverete caffè, ristoranti, negozi, edicole, banche e ovviamente anche un parcheggio.
Nome ufficiale: Aeroporto di Rodi-Diagoras
Sito web: www.rhodes-airport.org
Telefono: +30 2241 088700
Isola dall'importanza storica immensa, Rodi era in antichità conosciutissima per il colosso di Rodi, un enorme statua del dio Elio, annoverata tra le sette meraviglia del mondo, situata a mo' di faro sull'acropoli della città omonima. L'isola con gli anni non ha perso affatto il suo smalto e ogni anno tantissimi turisti amanti delle località mediterranee si riversano qui: per prendere il sole, per camminare tra le case bianche dei villaggi di mare, per visitare i siti archeologici o anche solo per sperimentare i ritmi rilassati del posto, scanditi dal rumore delle onde del mare. Ecco alcuni nostri suggerimenti su cosa fare e vedere:
Rodi è un'isola grande e, come avrete potuto notare, piena di cose da vedere e da fare. Se amate viaggiare seguendo i vostri ritmi e il vostro programma di viaggio, affidatevi a un noleggio auto a Rodi per avere tutta la libertà necessaria per poter esplorare come si deve questo tesoro dell'Egeo. Qua sotto trovate alcuni suggerimenti su cosa fare e cosa raggiungere a bordo del vostro veicolo a noleggio:
Le spiagge
A bordo del vostro autonoleggio non avrete alcun problema a percorrere la costa di Rodi e a raggiungere in fretta le spiagge più belle. Infatti, quando si tratta di mare e spiaggia, è di fondamentale importanza essere veloci per potersi assicurare i posti migliori o anche solo un angolo libero dove distendere i teli da mare, visto che nel periodo estivo Rodi è incredibilmente trafficata. Una delle spiagge più famose e gremita di gente è quella di Faliraki, a circa 9 km da Rodi città, una lingua sabbiosa lambita da un mare incredibilmente azzurro e pulito. La più bella è invece quella di Prasonisi: se vi trovate nella zona sud di Rodi non potete perdervi questo luogo così curioso. Prassonissi è infatti un'isola tidale, costituita da un promontorio sul quale sorge un faro, e si unisce all'isola di Rodi tramite una striscia di sabbia, che con l'alta marea viene sommersa dalle acqua, dando origine così al fenomeno dell'"incontro dei due mari", il mar di Levante ed il mar Egeo. Se siete appassionati di windsurf Prassonissi è ottima perché molto ventosa.
I castelli
Come già anticipato, Rodi fu la sede dei Cavalieri di San Giovanni che usarono i suoi promontori come luogo per costruire castelli fortificati, in modo da avere una panoramica perfetta sul mare e sulle navi che si avvicinavano all'isola. Oggi i Cavalieri di San Giovanni non ci sono più, ma hanno lasciato diverse fortezze per tutta l'isola che potrete raggiungere facilmente col vostro autonoleggio a Rodi. Tra questi consigliamo il castello di Monolithos, nella zona sud di Rodi, poco più avanti del villaggio di Siana, situato a circa 230 metri sopra il livello del mare, da cui avrete un'ottima vista sulla baia e sull'isola di Calchi. Se amate il trekking, il castello di Feraklos (più vicino a Rodi città rispetto a quello di Monolithos) è un altro punto panoramico che vale la pena raggiungere a piedi: da lassù potrete osservare le spiagge di Malonas e Agathi, il mare piatto come una tavola e le barche che lo solcano pigramente.
Isola di Simi
Prendete il vostro veicolo e dirigetevi al porto di Mandraki a Rodi città. Una volta lì acquistate un biglietto per il traghetto diretto all'isola di Simi e scoprite questa bellissima isoletta. Passeggiate per i vicoli che si infilano in mezzo alle colorate case estive, respirando l'odore salmastro del mare. Oppure prendete il sole sdraiati sulla spiaggia della Baia di San Giorgio e poi fate un tuffo tra le sue acque calde. Vi consigliamo inoltre di spendere un po' del vostro tempo a visitare il Monastero di San Michele Arcangelo di Panormitis, il cui interno è riccamente tappezzato da bellissime icone religiose.
L'Aeroporto Internazionale di Rodi è ben collegato con il centro città con un servizio di autobus navetta destinazione Rodos che effettua numerose corse durante il giorno. Il costo è contenuto e il viaggio dura circa 40 minuti. Per essere maggiormente liberi negli spostamenti e impiegare minor tempo è possibile servirsi di taxi o di un noleggio auto da ritirare direttamente in aeroporto con cui potrete raggiungere il centro città di Rodi in circa 20-25 minuti attraversando le città di Kremasti e Ialyssos. Il nostro consiglio è di prenotare con anticipo per garantirvi la scelta migliore sui veicoli e approfittare di tariffe contenute. Cliccando su questo link, potrete dare uno sguardo alle nostre flotte di auto in Grecia.