Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A RODI

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Raggiungibili 7 giorni su 7
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Rodi - visita il tesoro del Mar Egeo

    Rodi è la maggiore isola del Dodecaneso e una delle mete turistiche più ambite della Grecia. La città vecchia di Rodi, dichiarata Patrimonio mondiale dall'Unesco, è incantevole con i suoi pittoreschi vicoletti e l'atmosfera medievale che si respira. Ad una cinquantina di chilometri da Rodi trovate Lindos, uno splendido villaggio di case bianche dove visitare l'Acropoli e il tempio di Athena Lindia. Dall'alto potrete ammirare una splendida vista sulla baia. Per godervi un affascinante spettacolo della natura spostatevi nella parte occidentale dell'isola per visitare la Valle delle Farfalle popolata in piena estate da milioni di questi insetti multicolori. Inoltre, da Rodi, potrete raggiungere in traghetto altre splendide isole vicine come Mykonos e Santorini. A questo proposito vi ricordiamo che sono presenti restrizioni nel trasporto dell'autonoleggio su nave. Maggiori dettagli sono riportati nelle condizioni di noleggio presenti sul nostro sito o sul voucher Auto Europe.

    Auto Europe è un broker internazionale per l'autonoleggio che da 60 anni ha stretto una forte collaborazione con le maggiori compagnie di autonoleggio nel mondo. Grazie a questi stretti rapporti di partenariato possiamo offrire ai nostri clienti un servizio imbattibile, prezzi competitivi e più di 24.000 stazioni di ritiro in 180 paesi del mondo. Per un noleggio auto a Rodi servitevi dei nostri punti di ritiro all'Aeroporto Internazionale di Rodi o degli ulteriori sette punti sparsi su tutta l'isola. Assicuratevi subito un piacevole e veloce inizio della vostra vacanza al sole in Grecia! Leggete le nostre recensioni sul noleggio auto a Rodi per saperne di più sui nostri servizi.

    Com'è il traffico a Rodi?

    Rodi è un'isola piuttosto grande e l'auto rappresenta certamente il mezzo ideale per scoprirla in tutta la sua estensione e splendore. Muoversi con il vostro autonoleggio a Rodi non è difficile anche se il traffico può intensificarsi nei periodi di alta stagione quando l'afflusso dei turisti sull'isola è notevole. Si raccomanda comunque la massima prudenza al volante, dato che gli automobilisti locali non sempre sono rispettosi delle regole stradali. Allora, vogliamo proporvi alcuni consigli per una guida sicura sull'isola di Rodi.

    • Prima di mettervi al volante controllate di aver portato con voi tutta la documentazione necessaria: la patente di guida, i documenti dell'auto e la carta d'identità.
    • Rispettate sempre i limiti di velocità: 50 km/h in città, 80 km/h fuori città e 100 km/h in autostrada.
    • Bevete moderatamente se dovete mettervi alla guida. Come in Italia, anche in Grecia, il tasso alcolemico consentito è di 0,5 gr. per litro. Per maggiori approfondimenti, consultate qui la nostra pagina dedicata alla guida della macchina a noleggio in Grecia.

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Rodi?

    Nei pressi di Rodi città potrete trovare diversi parcheggi gratuiti, come vicino al museo archeologico, il porto, la città vecchia e il mercato del pesce. Tuttavia, specie nel periodo primavere-estate in cui il turismo è molto più fiorente, non vi sarà sempre così facile trovare parcheggi gratuiti liberi. In alternativa comunque non mancano aree di sosta a pagamento né parcheggi sotterranei sia a Rodi città che in qualsiasi altra città che visiterete.

    Aeroporto di Rodi

    L'aeroporto di Rodi-Diagoras è situato a circa 15 km dal centro di Rodi città, nella parte orientale dell'isola, nel villaggio Paradisi. È tra gli aeroporti più trafficati della Grecia soprattutto in alta stagione quando alcune compagnie aeree aumentano i collegamenti con le principali città europee. Ha un solo terminal dove troverete caffè, ristoranti, negozi, edicole, banche e ovviamente anche un parcheggio.

    Nome ufficiale: Aeroporto di Rodi-Diagoras
    Sito web: www.rhodes-airport.org
    Telefono: +30 2241 088700

    Cosa fare a Rodi

    Isola dall'importanza storica immensa, Rodi era in antichità conosciutissima per il colosso di Rodi, un enorme statua del dio Elio, annoverata tra le sette meraviglia del mondo, situata a mo' di faro sull'acropoli della città omonima. L'isola con gli anni non ha perso affatto il suo smalto e ogni anno tantissimi turisti amanti delle località mediterranee si riversano qui: per prendere il sole, per camminare tra le case bianche dei villaggi di mare, per visitare i siti archeologici o anche solo per sperimentare i ritmi rilassati del posto, scanditi dal rumore delle onde del mare. Ecco alcuni nostri suggerimenti su cosa fare e vedere:

    • Rodi città: il primo approccio con l'isola di Rodi non potrà che avvenire con la città che ne prende il nome. Cominciate esplorando Mandraki, la zona del porto, dove potrete vedere il luogo in cui si trovava l'antico colosso di Rodi, statua alta 30 metri, oggi sostituita da 2 statue di cervo (simbolo di Rodi), montate su due pilastri all'ingresso del porto. Passeggiate per il Municipio, il Teatro Nazionale, il Palazzo degli Arcivescovi e, se siete in vena di shopping, fate una capatina ai tanti negozi che si affacciano sul porto. Nei pressi c'è anche un bellissimo acquario e un casinò. Una volta terminata la visita nella zona moderna della città, dirigetevi nella zona medievale. Patrimonio UNESCO, Rodi è la città fortificata più grande e meglio conservata d'Europa ed è in piedi dal 14esimo secolo, quando i cavalieri di San Giovanni approdarono sull'isola e vollero costruire una fortezza che proteggesse l'isola da eventuali attacchi nemici. Le mura sono lunghe circa 4 km e potrete percorrerle tranquillamente a piedi, essendo tutta zona pedonale.

    • Camiro: come la stragrande maggioranza dei luoghi greci, anche a Rodi troverete dei siti archeologici di grande importanza. Tra questi spicca quello di Camiro che, insieme a Lindo e Ialiso, è la terza città fondata dal popolo dei Dori che la costruì su tre livelli, seguendo il sistema urbanistico di Ippodamo. Al primo livello, sulla cima della collina, troverete l'Acropoli con il bellissimo tempio dedicato ad Atena Kameiras e la Stoà, una struttura rettangolare costituta da passaggi sorretti da colonne. Al secondo livello, nella zona centrale, si trovano invece le case degli abitanti dell'antica Camiro, inframezzati da terrazzamenti usati per la coltivazione, e infine nella terza zona troverete gli edifici religiosi, tra cui un tempio dorico, forse dedicato ad Apollo, e il Peribolo degli Altari, che in passato conteneva statuette votive di divinità. Vi consigliamo di raggiungere il sito di Camiro al mattino presto per evitare la calca eccessiva.

    • Lindo: altro posto incredibilmente romantico ed esemplificativo della storia greca, è il villaggio di Lindo. Anch'esso costruito intorno a una collina, con l'Acropoli a dominare dalla sua altura, circondata da centinaia di casette bianche: vi sembrerà di essere finiti all'interno di una cartolina! La zona più particolare di Lindo è sicuramente la sua Acropoli, posta a circa 116 metri sopra il livello del mare e raggiungibile solo a piedi, che i Cavalieri di Rodi fortificarono. All'interno potrete trovare i resti di un Tempio di Atena e di un teatro e ovviamente una vista spettacolare su tutta Lindo.

    • Le sorgenti di Kallithea: se salire su e giù per acropoli arroccate vi ha fatti venire voglia di relax, nella zona est di Rodi troverete le sorgenti di Kallithea, rinomate per le proprietà curative delle acque sulfuree. Come se non bastasse, nei pressi del complesso termale, percorrendo un pezzo di strada costiera, si può raggiungere una baia rocciosa con una piccola spiaggia privata dotata di bar e caffetteria, per un surplus di relax.

    • La Valle delle Farfalle: situata tra i villaggi di Theologos e Paradisi, sorge uno dei luoghi più magici di tutta Europa, cioè la Valle delle Farfalle. Nel periodo estivo infatti le Callimorpha Quadripunctaria volano in un turbinio di colori rossi, bianchi e neri per posarsi sui platani che circondano la valle e la cui linfa è il loro cibo principale. Vi ritroverete a passeggiare quindi per questi sentieri nei boschi, con il gorgoglio del fiume come sottofondo, circondati da questi bellissimi e colorati lepidotteri. Nella Valle troverete anche un Museo di Storia Naturale per saperne di più sulla storia di questo luogo.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Rodi

    Rodi è un'isola grande e, come avrete potuto notare, piena di cose da vedere e da fare. Se amate viaggiare seguendo i vostri ritmi e il vostro programma di viaggio, affidatevi a un noleggio auto a Rodi per avere tutta la libertà necessaria per poter esplorare come si deve questo tesoro dell'Egeo. Qua sotto trovate alcuni suggerimenti su cosa fare e cosa raggiungere a bordo del vostro veicolo a noleggio:

    Le spiagge

    A bordo del vostro autonoleggio non avrete alcun problema a percorrere la costa di Rodi e a raggiungere in fretta le spiagge più belle. Infatti, quando si tratta di mare e spiaggia, è di fondamentale importanza essere veloci per potersi assicurare i posti migliori o anche solo un angolo libero dove distendere i teli da mare, visto che nel periodo estivo Rodi è incredibilmente trafficata. Una delle spiagge più famose e gremita di gente è quella di Faliraki, a circa 9 km da Rodi città, una lingua sabbiosa lambita da un mare incredibilmente azzurro e pulito. La più bella è invece quella di Prasonisi: se vi trovate nella zona sud di Rodi non potete perdervi questo luogo così curioso. Prassonissi è infatti un'isola tidale, costituita da un promontorio sul quale sorge un faro, e si unisce all'isola di Rodi tramite una striscia di sabbia, che con l'alta marea viene sommersa dalle acqua, dando origine così al fenomeno dell'"incontro dei due mari", il mar di Levante ed il mar Egeo. Se siete appassionati di windsurf Prassonissi è ottima perché molto ventosa.

    I castelli

    Come già anticipato, Rodi fu la sede dei Cavalieri di San Giovanni che usarono i suoi promontori come luogo per costruire castelli fortificati, in modo da avere una panoramica perfetta sul mare e sulle navi che si avvicinavano all'isola. Oggi i Cavalieri di San Giovanni non ci sono più, ma hanno lasciato diverse fortezze per tutta l'isola che potrete raggiungere facilmente col vostro autonoleggio a Rodi. Tra questi consigliamo il castello di Monolithos, nella zona sud di Rodi, poco più avanti del villaggio di Siana, situato a circa 230 metri sopra il livello del mare, da cui avrete un'ottima vista sulla baia e sull'isola di Calchi. Se amate il trekking, il castello di Feraklos (più vicino a Rodi città rispetto a quello di Monolithos) è un altro punto panoramico che vale la pena raggiungere a piedi: da lassù potrete osservare le spiagge di Malonas e Agathi, il mare piatto come una tavola e le barche che lo solcano pigramente.

    Isola di Simi

    Prendete il vostro veicolo e dirigetevi al porto di Mandraki a Rodi città. Una volta lì acquistate un biglietto per il traghetto diretto all'isola di Simi e scoprite questa bellissima isoletta. Passeggiate per i vicoli che si infilano in mezzo alle colorate case estive, respirando l'odore salmastro del mare. Oppure prendete il sole sdraiati sulla spiaggia della Baia di San Giorgio e poi fate un tuffo tra le sue acque calde. Vi consigliamo inoltre di spendere un po' del vostro tempo a visitare il Monastero di San Michele Arcangelo di Panormitis, il cui interno è riccamente tappezzato da bellissime icone religiose.

    Come muoversi a Rodi

    L'Aeroporto Internazionale di Rodi è ben collegato con il centro città con un servizio di autobus navetta destinazione Rodos che effettua numerose corse durante il giorno. Il costo è contenuto e il viaggio dura circa 40 minuti. Per essere maggiormente liberi negli spostamenti e impiegare minor tempo è possibile servirsi di taxi o di un noleggio auto da ritirare direttamente in aeroporto con cui potrete raggiungere il centro città di Rodi in circa 20-25 minuti attraversando le città di Kremasti e Ialyssos. Il nostro consiglio è di prenotare con anticipo per garantirvi la scelta migliore sui veicoli e approfittare di tariffe contenute. Cliccando su questo link, potrete dare uno sguardo alle nostre flotte di auto in Grecia.

    Link utili

    Ufficio del turismo di Rodi

    Sito ufficiale del turismo in Grecia