Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A CHANIA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Raggiungibili da lunedì a sabato
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Chania: scopri la mitica isola di Creta

    Chania (o La Canea) è la seconda città di Creta per dimensioni ed è situata sulla costa occidentale dell'isola. Il cuore storico della città si raccoglie intorno al porto che colpisce per l'impronta veneziana che caratterizza gli edifici in pietra, i portali adornati con nobili stemmi e le strette viuzze. Infatti, nel XVI secolo i veneziani, per proteggere la città dagli assalti degli ottomani, costruirono le mura fortificate della città, in parte ancora visitabili e il porto, che ancora oggi, offre l'occasione per una splendida passeggiata sul lungomare dove si può sostare in uno degli innumerevoli locali a godersi il tramonto.

    Approfittare di un noleggio auto a Chania è il modo ideale per spostarsi e visitare l'isola di Creta. Con le offerte di auto a noleggio Auto Europe in aeroporto a Chania o in centro città, potrete godere al meglio delle vostre vacanze usufruendo di un servizio di qualità. Da molti anni siamo attivi nel campo della mediazione dell'autonoleggio in tutta la Grecia, dove grazie ai nostri numerosi partner possiamo offrirvi tariffe al miglior prezzo garantito e le condizioni più vantaggiose di noleggio come la possibilità di cancellare o modificare la prenotazione fino a 48 ore prima del ritiro auto. Leggete le nostre recensioni sul noleggio auto a Chania per saperne di più.

    Com'è il traffico a Chania?

    La guida dell'auto a Chania potrebbe risultare a volte snervante. Il traffico, infatti, è spesso abbastanza caotico e disordinato, soprattutto in piena estate quando il numero di turisti aumenta e con essi anche i veicoli a noleggio in circolazione. Spesso gli abitanti del posto possono avere uno stile di guida non sempre rispettoso della segnaletica, dunque raccomandiamo la massima attenzione alla guida del vostro noleggio auto a Chania. Di seguito alcuni consigli per una guida sicura.

    • Creta è attraversata da diverse strade e da un'autostrada che collega le principali città dell'isola. Queste sono generalmente di modeste dimensioni, alcune sono tortuose e ventose e dunque è sempre necessario mantenere alta l'attenzione al volante. I limiti di velocità da rispettare sono di 50 km/h nei centri abitati, 80 km/h sulle strade extraurbane e 100 km/h in autostrada.
    • L'uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio per tutti i passeggeri dell'auto e così anche l'uso dei seggiolini per i bambini fino a 4 anni.
    • Parlare al cellulare durante la guida è proibito.

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Chania?

    Per poter apprezzare un giro nella città storica è necessario parcheggiare l'auto e spostarsi a piedi. La sosta dell'auto potrebbe non rilevarsi particolarmente facile in centro, soprattutto d'estate. Noterete che i divieti di sosta raramente vengono rispettati e che le auto sostano spesso ovunque in modo selvaggio. Il nostro consiglio è di evitare in qualsiasi modo multe con l'autonoleggio e preferire un parcheggio a pagamento e custodito, nel caso non si riesca a trovare un'area di sosta su strada.

    Aeroporto di Chania

    L'aeroporto di Chania è situato nella penisola di Akrotiri dell'isola di Creta e dista circa 15 chilometri dalla città di Chania. È il secondo aeroporto per importanza dell'isola di Creta e soprattutto nel periodo estivo, con l'aumento del flusso turistico, vi operano compagnie low cost che collegano Creta con le più importanti città europee.

    Nome ufficiale: Aeroporto internazionale di Chania Ioannis Daskalogiannis
    Sito web: www.chq-airport.gr
    Indirizzo: National Road Aerodromiou, Souda 731 00, Grecia
    Telefono: +30 2821083800

    Cosa fare a Chania?

    Chania ha alle spalle una storia molto ricca, specialmente grazie a tutte le antiche civiltà che si sono succedute qui nel corso della storia. È una delle città più pittoresche della Grecia ed è divisa in città vecchia e città nuova. Prendetevi del tempo e passeggiare le stradine della città per ritrovare nei suoi edifici le influenze veneziane, arabe e bizantine. Ecco alcune delle attrazioni da non perdere durante il vostro soggiorno a Chania:

    • Faro e porto veneziano: L'influenza veneziana è chiaramente visibile una volta arrivati in città, visto che Creta fu occupata da Venezia nel 1252 e poi ceduta alla Turchia nel 1669. Il porto fu costruito nel XVI secolo per facilitare il commercio e allo stesso tempo controllare le minacce di incursioni piratesche. Le mura e fortificazioni del porto si possono ammirare ancora oggi, mentre il faro svetta su un rialzo roccioso di circa 20 metri. Oggi non è più in funzione, ma la sua luce raggiungeva una lunghezza di 11 chilometri.

    • Moschea di Jenissar: Eretta dai turchi dopo la loro conquista dell'isola nel 1645, la moschea di Jenissar è il più antico edificio ottomano di Creta. Ha smesso la sua funzione di moschea dopo che il suo minareto è stato distrutto nella seconda guerra mondiale e oggi funge unicamente da sala espositiva.

    • Museo Archeologico: non raggiunge le impressionanti misure del museo archeologico di Heraklion, ma se volete saperne di più sulla storia greca e su quella di Chania sicuramente vale la pena visitarlo. Al suo interno ospita una grande collezione di manufatti storici che va dal neolitico all'epoca romana, con alcuni oggetti particolari risalenti all'epoca della civiltà minoica (civiltà cretese dell'età del rame e del bronzo).

    • Fortezza Firkas: costruita nel 1629 per proteggere il porto, oggi è stata riconvertita in un Museo di Storia Navale dove troverete molte informazioni sul commercio marittimo e sulla storia dell'isola. Anche se non vi interessa la storia navale, vale comunque la pena di salire sulla torre per godere di una fantastica vista sul porto, il faro e la moschea.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Chania

    Con un autonoleggio a Chania potrete raggiungere altre meravigliose attrazioni situate sull'isola di Creta. In auto avrete tutta l'indipendenza e la libertà di movimento necessari per godere fino in fondo della bellezza di questa isola greca. Ecco di seguito alcuni nostri suggerimenti su cosa vedere a bordo del vostro noleggio auto:

    Palazzo di Cnosso

    A 5 km da Heraklion, sulle alture di Kefala, sorge il mitico palazzo di Cnosso, considerata una delle aree archeologiche più importanti del mondo. Conosciuto per essere la sede di miti greci, come il mito del Minotauro e quello del filo di Arianna, oggi di quell'immenso palazzo con più di 1000 stanze e una complicata struttura resta poco. Potrete però ammirare alcuni dei suoi tanti colorati affreschi che adornano le pareti del palazzo e alcune stanze ancora integre, come i bagni della regina.

    Gola di Samaria

    Se credete che i canyon si trovino solo in America, dovrete ricredervi! Creta vanta oltre 400 canyon e ospita il più grande numero di gole in Grecia: la gola di Samaria è sicuramente una delle più belle e famose. Si trova nel Parco Nazionale di Samaria, a 1200 m sopra il livello del mare ed è la gola più lunga della Grecia. Inizia a Xyloslako e segue il suo corso per 16 chilometri prima di condurre al villaggio marittimo di Agia Roumeli. La passeggiata è di media difficoltà e di solito dura tra le 4 e le 8 ore, ma i bellissimi paesaggi che vedrete vi ripagheranno di tutte le fatiche.

    Laguna di Balos

    Situata a circa 55 chilometri da Creta, questa è una delle spiagge più fotografate dell'isola, con acque turchesi e una linea di sabbia fine che collega Creta all'isolotto di Gramvousa. Praticamente una cartolina vivente per quanto è bella e perfetta! Potrete raggiungerla con il vostro autonoleggio a Chania percorrendo una strada sterrata in direzione Kalivani oppure prendendo il traghetto dal porto di Kissamos.

    Come muoversi a Chania

    Dall'aeroporto di Chania è possibile raggiungere il centro città in autobus. Il viaggio dura circa 30 minuti, ma le corse non sono molto frequenti. In alternativa è possibile noleggiare un'auto o prendere un taxi. Con un voucher Auto Europe è possibile ritirare l'auto direttamente in aeroporto presso le maggiori compagnie di noleggio, dove troverete tante categorie auto tra cui scegliere.

    A Creta si ci sposta in macchina o con gli autobus. Per quanto riguarda questi ultimi ci sono linee urbane che servono all'interno le città più importanti e linee extraurbane che collegano l'isola. Il servizio non è sempre efficiente, ma le corse vengono potenziate soprattutto nel periodo di maggiore affluenza turistica sull'isola.

    Link utili

    Sito ufficiale di Chania