Chania (o La Canea) è la seconda città di Creta per dimensioni ed è situata sulla costa occidentale dell'isola. Il cuore storico della città si raccoglie intorno al porto che colpisce per l'impronta veneziana che caratterizza gli edifici in pietra, i portali adornati con nobili stemmi e le strette viuzze. Infatti, nel XVI secolo i veneziani, per proteggere la città dagli assalti degli ottomani, costruirono le mura fortificate della città, in parte ancora visitabili e il porto, che ancora oggi, offre l'occasione per una splendida passeggiata sul lungomare dove si può sostare in uno degli innumerevoli locali a godersi il tramonto.
Approfittare di un noleggio auto a Chania è il modo ideale per spostarsi e visitare l'isola di Creta. Con le offerte di auto a noleggio Auto Europe in aeroporto a Chania o in centro città, potrete godere al meglio delle vostre vacanze usufruendo di un servizio di qualità. Da molti anni siamo attivi nel campo della mediazione dell'autonoleggio in tutta la Grecia, dove grazie ai nostri numerosi partner possiamo offrirvi tariffe al miglior prezzo garantito e le condizioni più vantaggiose di noleggio come la possibilità di cancellare o modificare la prenotazione fino a 48 ore prima del ritiro auto. Leggete le nostre recensioni sul noleggio auto a Chania per saperne di più.
La guida dell'auto a Chania potrebbe risultare a volte snervante. Il traffico, infatti, è spesso abbastanza caotico e disordinato, soprattutto in piena estate quando il numero di turisti aumenta e con essi anche i veicoli a noleggio in circolazione. Spesso gli abitanti del posto possono avere uno stile di guida non sempre rispettoso della segnaletica, dunque raccomandiamo la massima attenzione alla guida del vostro noleggio auto a Chania. Di seguito alcuni consigli per una guida sicura.
Per poter apprezzare un giro nella città storica è necessario parcheggiare l'auto e spostarsi a piedi. La sosta dell'auto potrebbe non rilevarsi particolarmente facile in centro, soprattutto d'estate. Noterete che i divieti di sosta raramente vengono rispettati e che le auto sostano spesso ovunque in modo selvaggio. Il nostro consiglio è di evitare in qualsiasi modo multe con l'autonoleggio e preferire un parcheggio a pagamento e custodito, nel caso non si riesca a trovare un'area di sosta su strada.
L'aeroporto di Chania è situato nella penisola di Akrotiri dell'isola di Creta e dista circa 15 chilometri dalla città di Chania. È il secondo aeroporto per importanza dell'isola di Creta e soprattutto nel periodo estivo, con l'aumento del flusso turistico, vi operano compagnie low cost che collegano Creta con le più importanti città europee.
Nome ufficiale: Aeroporto internazionale di Chania Ioannis Daskalogiannis
Sito web: www.chq-airport.gr
Indirizzo: National Road Aerodromiou, Souda 731 00, Grecia
Telefono: +30 2821083800
Chania ha alle spalle una storia molto ricca, specialmente grazie a tutte le antiche civiltà che si sono succedute qui nel corso della storia. È una delle città più pittoresche della Grecia ed è divisa in città vecchia e città nuova. Prendetevi del tempo e passeggiare le stradine della città per ritrovare nei suoi edifici le influenze veneziane, arabe e bizantine. Ecco alcune delle attrazioni da non perdere durante il vostro soggiorno a Chania:
Con un autonoleggio a Chania potrete raggiungere altre meravigliose attrazioni situate sull'isola di Creta. In auto avrete tutta l'indipendenza e la libertà di movimento necessari per godere fino in fondo della bellezza di questa isola greca. Ecco di seguito alcuni nostri suggerimenti su cosa vedere a bordo del vostro noleggio auto:
Palazzo di Cnosso
A 5 km da Heraklion, sulle alture di Kefala, sorge il mitico palazzo di Cnosso, considerata una delle aree archeologiche più importanti del mondo. Conosciuto per essere la sede di miti greci, come il mito del Minotauro e quello del filo di Arianna, oggi di quell'immenso palazzo con più di 1000 stanze e una complicata struttura resta poco. Potrete però ammirare alcuni dei suoi tanti colorati affreschi che adornano le pareti del palazzo e alcune stanze ancora integre, come i bagni della regina.
Gola di Samaria
Se credete che i canyon si trovino solo in America, dovrete ricredervi! Creta vanta oltre 400 canyon e ospita il più grande numero di gole in Grecia: la gola di Samaria è sicuramente una delle più belle e famose. Si trova nel Parco Nazionale di Samaria, a 1200 m sopra il livello del mare ed è la gola più lunga della Grecia. Inizia a Xyloslako e segue il suo corso per 16 chilometri prima di condurre al villaggio marittimo di Agia Roumeli. La passeggiata è di media difficoltà e di solito dura tra le 4 e le 8 ore, ma i bellissimi paesaggi che vedrete vi ripagheranno di tutte le fatiche.
Laguna di Balos
Situata a circa 55 chilometri da Creta, questa è una delle spiagge più fotografate dell'isola, con acque turchesi e una linea di sabbia fine che collega Creta all'isolotto di Gramvousa. Praticamente una cartolina vivente per quanto è bella e perfetta! Potrete raggiungerla con il vostro autonoleggio a Chania percorrendo una strada sterrata in direzione Kalivani oppure prendendo il traghetto dal porto di Kissamos.
Dall'aeroporto di Chania è possibile raggiungere il centro città in autobus. Il viaggio dura circa 30 minuti, ma le corse non sono molto frequenti. In alternativa è possibile noleggiare un'auto o prendere un taxi. Con un voucher Auto Europe è possibile ritirare l'auto direttamente in aeroporto presso le maggiori compagnie di noleggio, dove troverete tante categorie auto tra cui scegliere.
A Creta si ci sposta in macchina o con gli autobus. Per quanto riguarda questi ultimi ci sono linee urbane che servono all'interno le città più importanti e linee extraurbane che collegano l'isola. Il servizio non è sempre efficiente, ma le corse vengono potenziate soprattutto nel periodo di maggiore affluenza turistica sull'isola.