Con oltre tre milioni di passeggeri all’anno, Aberdeen è il terzo aeroporto più trafficato della Scozia dopo Edimburgo e Glasgow. I viaggiatori troveranno una vasta scelta di ristoranti e negozi, oltre alla possibilità di accedere a eleganti lounge executive e a ottimi parcheggi. L’aeroporto è inoltre il punto d’accesso principale a una regione ricca di tesori naturali e culturali, dai castelli antichi ai palazzi storici fino a un lago famoso per il suo mostro sfuggente!
L’Aeroporto di Aberdeen è stato inaugurato il 28 luglio 1934 su un’area ideale non lontano dal centro città. Oggi è di proprietà della AGS Airports Ltd e durante la Seconda Guerra Mondiale fu una importante base della Royal Air Force, nota come RAF Dyce. In seguito, si è trasformato in un moderno scalo internazionale sia per i turisti sia per chi lavora nell’industria del petrolio del Mare del Nord. Attualmente ospita numerose compagnie aeree di alto livello, tra cui airBaltic, BH Air, British Airways (Londra–Heathrow), Eastern Airways (Humberside, Newcastle e Wick), easyJet (Londra–Gatwick, Londra–Luton, Manchester e voli stagionali per Ginevra), Flybe (Belfast–City e Birmingham), KLM, Loganair, Ryanair, Scandinavian Airlines, TUI Airways, Widerøe e Wizz Air.
La città di Aberdeen sta rapidamente emergendo come una delle mete turistiche più apprezzate del Regno Unito, grazie alla sua splendida architettura e alla vivace scena artistica. Il Museo Marittimo di Aberdeen illustra il lungo legame della città con il mare, mentre i popolari Giardini d’Inverno di Duthie Park sono visitabili da tutta la famiglia, soprattutto nei mesi estivi. Ma l’attrazione principale di Aberdeen è probabilmente un vecchio ponte noto come Brig o'Balgownie, costruito all’inizio del XIV secolo per volere di Robert the Bruce, Re degli Scozzesi dal 1306 fino alla sua morte nel 1329.
Con un noleggio auto all’Aeroporto di Aberdeen, potrai esplorare comodamente gran parte della Scozia. Avrai tutta la libertà e la flessibilità necessarie per visitare i luoghi più importanti e intraprendere escursioni giornaliere verso alcune delle mete più affascinanti della zona. Tra queste, il Parco Nazionale dei Cairngorms, che copre oltre 4.500 chilometri quadrati di natura incontaminata a ovest della città, e il Castello di Balmoral, una delle residenze preferite della famiglia reale. Infine, perché non fare una sosta rilassante sulle rive del leggendario Loch Ness, vicino a Inverness, uno dei laghi più famosi al mondo?
Fondata nel 1954, Auto Europe è oggi una delle principali società di autonoleggio al mondo, offre ai propri clienti la possibilità di prenotare un veicolo tramite il nostro motore di ricerca. Collaboriamo con i migliori fornitori globali, nazionali e locali, possiamo offrire i prezzi più bassi e la più ampia scelta di veicoli.
L’Aeroporto di Aberdeen si trova a soli 10 km a nord-ovest dal centro della città. Aperto nel 1934, l’aeroporto ha svolto un ruolo fondamentale per la RAF durante la Seconda Guerra Mondiale. Da allora, ha subito numerosi lavori di espansione e sviluppo. Oggi rappresenta un eccellente punto di accesso a una delle regioni turistiche più pittoresche ma meno conosciute del Regno Unito.
Aeroporto di Aberdeen (ABZ)
Indirizzo: Dyce, Aberdeen AB21 7DU, Scozia
Telefono: +44 (0)870 040 0006
Compagnie aeree che operano all’Aeroporto di Aberdeen: airBaltic, BH Air, British Airways (Londra–Heathrow), Eastern Airways (Humberside, Newcastle e Wick), easyJet (Londra–Gatwick, Londra–Luton, Manchester e voli stagionali per Ginevra), Flybe (Belfast–City e Birmingham), KLM, Loganair, Ryanair, Scandinavian Airlines, TUI Airways, Widerøe e Wizz Air.
L'ABZ è molto ben organizzato e i turisti appena arrivati non hanno mai problemi a ritirare il loro autonoleggio all'Aeroporto di Aberdeen. Diversi fornitori internazionali di autonoleggio si trovano appena fuori dal terminal principale, presso il Car Rental Centre in Upper Farburn Road, quindi basta avere i documenti pronti per un noleggio agevole.
Orari dei noleggiatori
![]() |
Avis all'Aeroporto di Aberdeen Centro Autonoleggio (Upper Farburn Road) Aberdeen, Scozia AB21 7GR +44 3445446010 |
Orari di apertura: Mar-Ven 8:00-23:00, Lun 7:30-23:00, Sab 8:00-19:00 e Dom 9:00-13:00 |
![]() |
Europcar all'Aeroporto di Aberdeen Centro Autonoleggio (Upper Farburn Road) Aberdeen, Scozia AB21 7GR +44 3713840295 |
Orari di apertura: Mar-Gio 8:00-19:00, Lun & Ven 8:00-21:00, Sab 9:00-17:00 e Dom 12:00-21:00 |
![]() |
Hertz all'Aeroporto di Aberdeen Centro Autonoleggio (Upper Farburn Road) Aberdeen, Scozia AB21 7GR +44 8433093001 |
Orari di apertura: Lun-Ven 8:00-18:00 e Sab 9:00-13:00 (Domenica su richiesta) |
![]() |
Sixt all'Aeroporto di Aberdeen Centro Autonoleggio (Upper Farburn Road) Aberdeen, Scozia AB21 7GR +44 20 7018 8246 |
Orari di apertura: Lun-Ven 8:00-16:00 (chiuso Sab & Dom) |
L'Aeroporto di Aberdeen dispone di un grande terminal moderno per i voli passeggeri, con quasi tutti i servizi situati al piano terra. Troverai la Sala Arrivi (per arrivi nazionali e internazionali) sulla destra e la Sala Partenze sulla sinistra (banchi check-in da 1 a 24 e controlli di sicurezza). Il terminal principale dispone attualmente di diciannove piazzole adiacenti, con parcheggi disponibili in altre aree del campo di volo.
L'Aeroporto di Aberdeen è perfetto per soddisfare tutte le esigenze dei passeggeri, sia che si tratti di un pasto rilassante prima del decollo o di un po' di shopping dell’ultimo minuto per la famiglia e gli amici a casa. Puoi acquistare le fragranze più recenti e whisky esclusivi nel grande negozio World Duty Free, oppure visitare Boots e WHSmith per trovare tutti gli articoli essenziali al viaggio. Non perdere le incredibili offerte su tecnologia e gadget da Dixons o i regali e souvenir esclusivi del negozio Discover Aberdeen. Per un pasto, niente batte il ristorante Bocco, mentre Costa offre del caffè dopo i controlli di sicurezza. Ci sono anche il popolare bar e ristorante Distilling House e The Granite City, uno dei posti migliori per un pasto gustoso o una bevanda rinfrescante. L'ampia gamma di altri servizi presso ABZ include un ufficio di cambio valuta Travelex, diverse lounge aeroportuali, armadietti per i bagagli, un servizio di ritiro pacchi Amazon, bilance per i bagagli, un business centre, diversi sportelli bancomat, strutture per famiglie, un centro di primo soccorso e aree fumatori. I passeggeri possono usufruire gratuitamente della connessione Wi-Fi tramite laptop o dispositivo portatile selezionando 'Aberdeen_Airport_WiFi'. Diversi hotel si trovano nelle immediate vicinanze dell’aeroporto, tra cui il Crowne Plaza e l’Holiday Inn Express.
Esplorare la città con un noleggio auto all'Aeroporto di Aberdeen non potrebbe essere più semplice: l’aeroporto si trova a pochi minuti di auto a nord-ovest del centro ed è facilmente accessibile tramite la A96 Aberdeen-Inverness. L’aeroporto è collegato alla Aberdeen Western Peripheral Route all’uscita Craibstone, che dista solo un miglio dall’edificio principale del terminal passeggeri. La stazione ferroviaria più vicina è Dyce, a circa tre chilometri dal terminal, facilmente raggiungibile in taxi o in autobus. La linea ferroviaria Aberdeen–Inverness e la stazione di Dyce si trovano lungo il confine orientale dell’aeroporto e sono servite da ScotRail (l’operatore ferroviario nazionale della Scozia), che offre corse regolari verso Dyce e Aberdeen da tutta la Scozia. L’Aeroporto di Aberdeen è inoltre servito da autobus locali ed express gestiti da First Aberdeen e Stagecoach Bluebird, e da un servizio speciale chiamato Jet 727 che collega ogni 10 minuti circa con le principali stazioni degli autobus e dei treni nel centro di Aberdeen. Anche il First Bus X27 parte dal centro città per la stazione di Dyce, con fermata proprio davanti al terminal aeroportuale. Durante la settimana ci sono autobus regolari dall’aeroporto al centro di Aberdeen e verso altre destinazioni, mentre i servizi sono meno frequenti nei fine settimana e in orario serale. Il viaggio in autobus verso il centro di Aberdeen dura circa 30 minuti in condizioni di traffico normale, leggermente di più nelle ore di punta. Gli autobus a lunga percorrenza fermano alla stazione degli autobus di Guild Street, nel centro di Aberdeen, proprio accanto alla stazione ferroviaria. I taxi sono numerosi e rappresentano un modo rapido e confortevole per raggiungere o lasciare l’Aeroporto di Aberdeen, con un costo per corsa singola che si aggira intorno alle £25-35.
Il parcheggio Frederick Street, il parcheggio Gallowgate e il parcheggio Summer Street sono tutti comodamente situati nel cuore del centro città. Un’altra buona opzione è il parcheggio del Royal Infirmary, con 1.300 posti auto appena a ovest del centro. Anche il centro commerciale Union Square in Guild Street (proprio accanto alla stazione ferroviaria di Aberdeen) dispone di due ampi parcheggi con un totale di 1.700 posti auto. Quando prendi un autonoleggio all'Aeroporto di Aberdeen, puoi contare su oltre 500 posti auto disponibili presso il vicino parcheggio multipiano collegato all'edificio principale del terminal. Il parcheggio a breve termine dell’aeroporto si trova a soli 2 minuti a piedi: basta parcheggiare il veicolo e prendere la navetta che porta fino al terminal. Il parcheggio a lungo termine è a meno di 5 minuti di navetta dal terminal ed è l’opzione ideale per chi desidera un posto comodo dove lasciare l’auto per alcune ore o per diversi giorni. All’Aeroporto di Aberdeen è disponibile anche un servizio di parcheggio prioritario.