La vivace città di Birmingham è una delle destinazioni turistiche più popolari del Regno Unito. Birmingham si trova a sud di Manchester ed è ben nota per la sua famosa fabbrica di cioccolato Cadbury World, nonché per i suoi eventi culturali, musei e gallerie, insieme a un'ampia varietà di ristoranti, negozi e attività tra cui scegliere. È un luogo perfetto per la vostra prossima avventura.
Capoluogo della provincia omonima, Birmingham vanta numerose attrazioni interessanti sia all'interno che all'esterno della città. La zona è famosa per il suo clima caldo con poca pioggia e anche gli inverni sono molto miti, intorno ai 18°C, il che la rende la destinazione perfetta fuori stagione. Una visita alla fortezza moresca di Alcazaba è un must per chiunque sia interessato alla storia locale, mentre Los Millares ai margini della città è uno degli insediamenti più importanti d'Europa risalenti all'età del rame.
Con un noleggio auto all'aeroporto di Birmingham potete viaggiare comodamente nella zona delle West Midlands in assoluta libertà. Prenotate ora il vostro noleggio auto economico all'aeroporto di Birmingham con Auto Europe e risparmiate. Auto Europe, azienda broker per il noleggio auto, vi offre la possibilità di affittare un'auto in 180 diversi Paesi. Con un'ampia offerta disponibile, dovrete solo preoccuparvi di scegliere il tipo di macchina che desiderate ed il luogo del ritiro. I nostri partners sono compagnie di noleggio nazionali ed internazionali, con a disposizione centinaia di veicoli tra i quali scegliere. Siamo inoltre in grado di proporvi un'offerta fatta su misura per le vostre esigenze.
L'aeroporto di Birmingham è stato inaugurato nel 1939 ed è stato precedentemente conosciuto come aeroporto internazionale di Birmingham e prima ancora come aeroporto di Elmdon. Si trova a circa 10km a est sud-est del centro città. È il sesto più trafficato scalo del Regno Unito e il secondo a non servire Londra, dopo l'aeroporto di Manchester. Lo scalo offre rotte interne al Regno Unito e voli internazionali per le maggiori città dell'Europa, dell'India, del Medio oriente e degli Stati Uniti e Caraibi.
Aeroporto di Birmingham (BHX)
Indirizzo: Birmingham B26 3QJ, UK
Telefono: +44 871 222 0072
Compagnie aeree Aeroporto di Birmingham: Un gran numero di compagnie aeree collega Birmingham con il resto del mondo. Con voli di British Airways, Jet2, Eurowings, Flybe, Ryanair, TUi e molti altri. Esistono collegamenti diretti tra Birmingham e Milano Malpensa.
Per ritirare il noleggio auto all'aeroporto di Birmingham, dovrete semplicemente dirigervi ai banchi di autonoleggio nella sala arrivi una volta superata l'area ritiro bagagli. Per rendere il ritiro del veicolo il più rapido possibile, è sempre meglio assicurarsi di avere tutti i documenti necessari a portata di mano quando si arriva all'ufficio del fornitore.
Riconsegnare l'auto è semplicissimo: le indicazioni per raggiungere il proprio noleggiatore sono ben segnalate all'ingresso dell'area parcheggio dell'aeroporto. Se si deve riconsegnare il proprio veiciolo con il serbatoio pieno, è bene ricordarsi di rifornire in una delle stazioni di servizio vicine all'aeroporto.
![]() |
Europcar all'aeroporto di Birmingham Trident Road, Birmingham, UK B26 3QJ +44 121 7826507 |
Orari di apertura: Lun - Dom 06:30-00:00 |
![]() |
Avis all'aeroporto di Birmingham Trident Road, Birmingham, UK B26 3QJ +44 844 544 6013 |
Orari di apertura: Lun - ven & dom 06:30-00:00 Sabato: 06:30 - 23:00 |
![]() |
Hertz all'Aeroporto di Birmingham Trident Road Birmingham, UK B26 3QJ +44 121 7826507 |
Orari di apertura: Lun - Dom 06:30-00:00 |
![]() |
Enterprise all'Aeroporto di Birmingham Trident Road Birmingham, UK B26 3QJ +44 121 7829030 |
Orari di apertura: Lun - Dom 06:30-00:00 |
![]() |
National all'Aeroporto di Birmingham Trident Road Birmingham, UK B26 3QJ +44 121 782 9030 |
Orari di apertura: Lun - Dom 06:30-00:00 |
L'aeroporto di Birmingham è costituto da due Terminal passeggeri, dove sono presenti area arrivi e partenze; entrambi i Terminal sono situati nel medesimo edificio e i banchi del check-in sono ubicati al piano terra; gran parte delle compagnie aeree presenti in aeroporto utilizza il Terminal 1. Il Terminal 1 è stato aperto dal 1984 per ridurre la congestione nel terminal originale di Elmdon, da allora il Terminal 1 è stato ampliato più volte per ospitare sia i passeggeri che i voli. Il Terminal 2 è stato aperto nel 1991 con diverse compagnie aeree che sono passate dal Terminal 1 al Terminal 2, tra cui Ryanair.
L'aeroporto offre diverse strutture ai passeggeri, tra cui Premium Arrivals Fast Track, Express Lane Security e assistenza speciale per passeggeri disabili o con mobilità ridotta. Sono inoltre disponibili uffici oggetti smarriti, sale riunioni, cambio valuta, area di osservazione degli aeromobili e una sala di preghiera multireligiosa. C'è anche una Sky Zone, un'area giochi interattiva gratuita per bambini di tutte le età per tenerli intrattenuti prima del volo, con un'esperienza di realtà aumentata. L'aeroporto dispone di 5 lounge separate, The Aspire Lounge, Aspire Lounge South, Clubrooms, Emirates Lounge e No1 Lounge, dove è possibile usufruire di Wi-Fi gratuito, prese di ricarica, console per videogiochi e un'ampia gamma di cibi caldi e freddi freschi insieme a vini, birre e liquori gratuiti, nonché bevande analcoliche, caffè e tè. C'è un'ampia gamma di ristoranti e bar come Burger King, Frankie and Benny's, All Bar One, Caffe Nero, Bottega Prosecco Bar, Costa, Wrapchic, Factory Bar and Kitchen, Pret a Manger, Wetherspoon, Giraffe, Caffe Ritazza e M and S Food to Go. All'aeroporto sono presenti anche diversi negozi, tra cui Accessorize, Boots, BOTB, Aerospa, Dixons Travel, Eyelove, JD Sports, M and S Simply Food, Next, Pandora, SPAR, Superdry, Rolling Luggage, World Duty Free, WHSmith, Victoria's Secret, The Watch Collection, Pocket Shop, Gratiae e Kurt Geiger.
Viaggiare con un autonoleggio all'aeroporto di Birmingham è il modo più comodo per spostarsi, poiché l'aeroporto di Birmingham è al centro della rete autostradale del Regno Unito, il che lo rende uno degli aeroporti più accessibili, oltre a essere ben servito dalle reti stradali. Se invece si sceglie di utilizzare i trasporti pubblici, sono disponibili diverse opzioni. L'aeroporto ha una compagnia di autonoleggio privata ufficiale tramite Arrow Cars e taxi neri autorizzati che servono l'aeroporto di fronte al terminal 24 ore al giorno, tutto l'anno. L'aeroporto è direttamente collegato alla stazione internazionale di Birmingham tramite monorotaia, con un tempo di percorrenza di circa 2 min, con partenza dall'ultimo piano del Terminal 1. Molti treni regionali e intercity arrivano alla stazione dell'aeroporto. C'è, tra l'altro, una connessione diretta con Londra Euston. Ci sono diversi servizi di autobus che partono dall'aeroporto e dalla stazione ferroviaria. I biglietti possono essere acquistati una volta sull'autobus sulla X1 per il centro città alle fermate K e J. sulla X12 alle fermate K e L e sulla 75/75A dalle fermate NB e SB. C'è anche un servizio di pullman che collega 35 città e paesi principali con oltre 120 servizi giornalieri
Ci sono diverse opzioni di parcheggio per il vosto autonoleggio all'aeroporto di Birmingham; il parcheggio con servizio di ritiro e riconsegna auto è a 1 minuto a piedi dal terminal. I parcheggi 1, 2 e 3 sono anch'essi a 1 minuto a piedi dal terminal, tutti con parcheggio multipiano, videosorveglianza e regolari pattuglie di sicurezza. I parcheggi 4 e 5 sono parcheggi di superficie in loco con videosorveglianza e regolari pattuglie e un bus navetta gratuito che passa ogni 15 minuti. Il parcheggio 4 è a 3-5 minuti a piedi e il parcheggio 5 è a 5-10 minuti a piedi dal terminal. Il parcheggio 7 è un parcheggio di superficie fuori sede con regolari pattuglie di sicurezza e videosorveglianza che ha anche un bus navetta gratuito che impiega 5-10 minuti per arrivare al terminal. Il parcheggio Premium è progettato per far scendere i passeggeri, è a 1 minuto a piedi dal terminal e ha videosorveglianza e regolari pattuglie di sicurezza, nonché porte di ricarica elettriche. Il drop off ha soste gratuite fino a 30 minuti quando si lasciano i passeggeri e ha anche regolari telecamere di sorveglianza. È a circa 5-10 minuti a piedi dal terminal. Si può anche trovare parcheggio in giro per la città con parcheggi in strada nelle zone di parcheggio controllate. Siate consapevoli che in queste aree si applicano restrizioni e tariffe, anche se se esponete un contrassegno blu il parcheggio è gratuito e non ha limiti di tempo. Ci sono molti parcheggi nella zona, compresi quelli a più piani come Town Hall, Snow Hill e Paradise Circus. Questi sono alcuni dei posti più facili in cui trovare parcheggio, così come i parcheggi Bullring e Grand Central. Il parcheggio Bullring Moor Street è il parcheggio più grande con il maggior numero di posti disponibili per disabili e famiglie. Ci sono anche diversi parcheggi NCP, tuttavia questi possono essere alcuni dei parcheggi più costosi della città.